La Hyundai Ioniq 5 segna l’inizio di una nuova era per il marchio coreano. È il primo modello di una nuova generazione di veicoli completamente elettrici, che non solo sfoggiano un design unico, ma presentano anche contenuti tecnologici all’avanguardia. Soprattutto, è disponibile in due tagli di batteria e vanta un’autonomia fino a 500 km, che consente di viaggiare senza “ansia da autonomia”.
Ecco la scheda tecnica della Hyundai Ioniq 5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 527/1.587 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 170/125 |
Prezzo (da) | 49.050 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzo |
Hyundai Ioniq 5N
Hyundai presenta la nuova Ioniq 5 N, la prima elettrica firmata dalla divisione più sportiva del brand coreano, nonché la Hyundai stradale più potente di sempre. Il design futuristico della Ioniq 5 è stato rielaborato in chiave racing, con una carrozzeria ribassata e allargata, cerchi da 21 pollici e un’attenzione particolare alla aerodinamica. Gli interni presentano dettagli ispirati al mondo delle corse, con materiali sostenibili e un’ampia personalizzazione. La “veste” su misura è confezionata con filati ricavati dalla canna da zucchero o da PET riciclato, mentre la scelta di colori come il nero alternato ad accenti Performance Blue crea un ambiente dinamico e raffinato. Il volante N, dotato per la prima volta del logo N, integra due selettori per impostare la modalità di guida e non manca nemmeno il tasto NGB (N Grin Boost) che aumenta la potenza della vettura per 10 secondi.
Il powertrain elettrico è costituito da due motori per una potenza di sistema di 650 CV e 770 Nm. Numeri che permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. La batteria è da 84 kWh, più grande rispetto alla variante base, ma non si conosce ancora l’autonomia. Per ottimizzare la guida sportiva, Hyundai ha implementato soluzioni tecnologiche come l’N E-Shift, che simula il comportamento del cambio a doppia frizione a 8 rapporti, e l’N Active Sound+, che riproduce un suono di un motore endotermico. Le prestazioni sono supportate da freni più grandi, con dischi da 400 mm all’anteriore e da 360 mm al posteriore, e da una gestione termica della batteria specifica, che permette di pre-condizionare l’accumulatore per ottenere la massima performance in pista. Il telaio è stato rinforzato con 42 punti di saldatura aggiuntivi assicurando così una rigidità torsionale maggiore, mentre la nuova taratura delle sospensioni assicura un migliore comportamento in curva. La Hyundai Ioniq 5 N sarà presto nelle concessionarie con prezzi a partire da 76.900 euro.
Accessori Ioniq 5 N
Mentre ancora stiamo attendendo l’arrivo della nuova Hyundai Ioniq 5 N nelle concessionarie, il costruttore coreano ha già presentato la linea di accessori aftermarket dedicati alla variante più prestazionale della sua elettrica da 650 CV. Mondati sulla concept NPX1 presentata al Tokyo Auto Salon, a listino sono presenti nuove minigonne, nuovi parafanghi, inediti cerchi “ibridi” con raggi in lega e canale in fibra di carbonio, pinze dei freni ad alte prestazioni e un’enorme alettone posteriore regolabile in fibra di carbonio. Ma l’elemento più interessante è rappresentato dal debutto di alcuni aggiornamenti software scaricabili over the air, mirati a migliorare le performance del powertrain elettrico del modello.
Restyling Ioniq 5
Dopo tre anni di carriera arriva il momento del restyling per la Hyundai Ioniq 5. L’elettrica coreana di aggiorna più nella sostanza che nello stile, che resta quasi invariato. I piccoli aggiornamenti ai paraurti hanno aumentato la lunghezza della vettura di 2 centimetri, portando il totale a 4,65 metri, mentre all’interno dell’abitacolo debuttano nuovi comandi fisici posizionati su plancia e tunnel centrale, oltre ad un inedito volante a tre razze. Ma le novità più interessanti sono quelle che non si vedono.
Sotto la carrozzeria, infatti, la rinnovata Hyundai Ioniq 5 porta in dote la nuova batteria da 84 kWh, chiamata a sostituire quella attuale da 77,4 kWh. Per la versione di accesso alla gamma resta l’accumulatore da 58 kWh. Ancora sconosciuti, per il momento, i dati tecnici. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per la metà dell’anno, anche nell’inedito allestimento sportivo N Line.
La nuova Hyundai Ioniq 5 ha le classiche proporzioni da crossover, che le donano un aspetto imponente e muscoloso. La lunghezza supera i 463 cm, mentre larghezza e altezza si attestano rispettivamente a 189 cm e a 160 cm. Il lungo passo di 3 metri, inoltre, regala tutto lo spazio necessario a bordo: a titolo esemplificativo, il bagagliaio ha una capacità minima di 527 litri e che con sedili posteriori abbattuti arriva a 1.587 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.635 mm |
Larghezza | 1.890 mm |
Altezza | 1.605 mm |
Passo | 3.000 mm |
Il design della nuova Hyundai Ioniq 5 parla un linguaggio stilistico inedito per il marchio coreano. Il frontale ha un aspetto minimalista, in cui gli indiscussi protagonisti sono i fari Led che si sviluppano anche al di fuori dei gruppi ottici, andando a creare un motivo a listelli verticali anche sul paraurti. Nella parte bassa del frontale poi, due piccole prese d’aria attive, si aprono e chiudono in funzione delle necessità di raffreddamento del powertrain.
Le linee disegnano una “Z” sulle fiancate, esaltando maggiormente i volumi muscolosi del veicolo e facendo sembrare la Ioniq 5 più grande di quanto in realtà non sia. Molta cura è stata dedicata anche al disegno dei passaruota, con profili inediti che slanciano il veicolo. Il retro riprende lo stesso stile appuntito del frontale, con apice nell’inserto orizzontale in cui vengono inseriti i fari Led con una particolare trama pixel. Infine, per quanto riguarda i cerchi, le opzioni sono due: da 19 o 20 pollici.
Gli interni della nuova Hyundai Ioniq 5 riprendono lo stile futuristico degli esterni. Dietro il volante multifunzione a due razze si nota subito il grande display da 12,3 pollici per la strumentazione digitale (Cluster Super Vision), affiancato da un touchscreen delle stesse dimensioni che gestisce l’infotainment e permette di interagire con il veicolo attraverso la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Al di sotto si notano invece i comandi del clima automatico bi-zona.
Tante le tecnologie a bordo, sia a livello di dispositivi di sicurezza che di sistemi di assistenza alla guida. Di serie c’è infatti lo Hyundai SmartSense con sistema anti-collisione, sistema di mantenimento attivo della corsia e al centro della carreggiata, Highway Driving Assist, rilevamento stanchezza conducente e riconoscimento attivo dei limiti di velocità, cruise control adattivo e gestione automatica dei fari abbaglianti, sensore pioggia e pressione pneumatici, sensore crepuscolare e molto altro ancora. Ma a colpire una volta a bordo è soprattutto lo spazio e la modularità degli interni. I sedili anteriori, ad esempio, possono piegarsi quasi fino in posizione orizzontale, con tanto di supporto per le gambe.
La nuova Hyundai Ioniq 5 è disponibile con due tagli di batteria: da 58 kW e motore singolo sull’asse posteriore, che eroga fino a 170 CV, oppure da 77,4 kWh, che sprigiona un massimo di 228 CV nella versione a trazione posteriore e di 325 CV in quella a trazione integrale e quindi con due motori. Al top dell’offerta si posiziona la N, i cui due motori assicurano una potenza totale di 609 CV, 650 CV con il Boost, per 770 Nm di coppia. Numeri sufficienti a farla scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi. La batteria, invece, a una capacità di 84 kWh.
La versione con batteria da 58 kWh percorre 384 km con una sola ricarica. Il modello con pacco batterie da 77,4 kWh dichiara invece un’autonomia che oscilla fra i 457 km per l’allestimento con trazione integrale e i 507 km della versione con trazione posteriore. I tempi di ricarica sono nella media rispetto ad auto della categoria: il crossover si ricarica dal 10% al 100% in 4 ore e 59 minuti nel caso della versione con batteria da 58 kWh e in più di 6 ore per quella con batteria da 77,4 kWh: In caso di collegamento a corrente continua da 50 kW, invece i tempi di ricarica, dal 10% all’80%, si abbassano a 44 minuti per la versione meno potente e a 57 per quella con batteria più grande. I tempi crollano in caso di ricarica super veloce con corrente continua da 350 kW: in questo caso servono 18 minuti, per tutte le versioni, per ricaricare la vettura dal 10% all’80%. La Ioniq 5 N assicura invece un’autonomia di 448 km.
: allestimenti
Gli allestimenti disponibili per la nuova Hyundai Ioniq 5 sono tre:
- Progress: l’allestimento di base prevede un’ottima dotazione di serie.
- Innovation: questa versione aggiunge diversi dispositivi tecnologici, come il sistema anticollisione e comfort quali i sedili riscaldati.
- Evolution: l’allestimento top di gamma, riconoscibile per fari full Led premium, Head Up Diplay e tanti ADAS e comfort aggiuntivi.
- N: è l’allestimento più sportivo a listino.
Progress: l’equipaggiamento di serie include ABS, HAC, TPMS, ESP, eCall, 7 Airbag (anteriori, laterali, a tendina e centrale), Antifurto con radiocomando a distanza e Immobilizer, Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, Sistema di assistenza anti-collisione di svolta, Sistema di mantenimento attivo della corsia, Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, Sistema di mantenimento al centro della carreggiata, Sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, Highway Driving Assist, Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go, Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti, Cerchi in lega leggera da 19” con pneumatici 235/55 R19, Kit gonfiaggio pneumatici, Fari anteriori LED MFR, Luci diurne a LED, Fari posteriori LED, Maniglie a scomparsa in tinta carrozzeria, Specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Spoiler posteriore ed antenna “shark fin”, Presa per ricarica veloce (DC fino a 220 kW), Cavo di ricarica di emergenza, Cavo di ricarica Modo 3, Caricatore di bordo da 10.5kW, Paddle al volante per frenata rigenerativa, Climatizzatore automatico bi-zona, Freno di stazionamento elettrico con funzione autohold, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza, Pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key, Sensore crepuscolare, Sensore pioggia, Vano anteriore sotto cofano, Drive mode selector (Normal/Eco/Sport), Attacchi ISOFIX, Sedili in tessuto, Sedili anteriori con regolazione manuale, Sedile guidatore con supporto lombare, Sedili anteriori con regolazione in altezza, Sedili posteriori con regolazione manuale, Sedili posteriori abbattibili con modulo 60:40, Sedili posteriori con appoggiabraccio e porta bicchieri, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Bluetooth® con sistema di riconoscimento vocale, Comandi audio al volante, Cluster SuperVision – Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 12.3”, Sistema di navigazione con display touchscreen da 12.3” con connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™, retrocamerae servizi telematici Bluelink®, Prese USB anteriori e posteriori, Presa ausiliaria 12V (plancia).
Innovation: rispetto all’allestimento Progress aggiunge Sistema di assistenza anti-collisione di incrocio (F.C.A. Crossing), Blind Spot Collision Avoidance Assist, Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist, Highway Driving Assist 2, Vetri posteriori oscurati, Pompa di calore, Retrovisore interno elettrocromico, Sedili in misto tessuto e pelle, Volante riscaldato, Portellone posteriore elettrico Smart Power, Sedile guidatore con regolazione elettrica, Sedili anteriori riscaldati, Caricatore wireless per smartphone.
Evolution: in aggiunta a Innovation, Parking Collision Avoidance Assist Reverse, Surround View Monitor, Blind Spot View Monitor, Remote Smart Parking Assist, Rear Occupant Alert senza sensori, Cerchi in lega leggera da 20” con pneumatici 255/45 R20 (batteria 72.6 kWh), Cerchi in lega leggera da 19” con pneumatici 235/55 R19 (batteria 58 kWh), fari full LED premium, Finiture esterne in colore silver, Sistema di ricarica Vehicle To Load interno, Ambient Light, Sedili in pelle, Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie con supporto lombare, Sedili anteriori con funzione relax, Sedili posteriori con regolazione elettrica a 2 vie, Sedili anteriori e posteriori con funzione memoria, Sedili anteriori ventilati, Sedili posteriori riscaldati, Pedaliera in metallo, Console centrale scorrevole con appoggiabraccio, Head-up display da 44″ con realtà aumentata, BOSE Premium Audio System – Sistema audio a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno.
N: La Ioniq 5 N eredita la dotazione dall’allestimento Evolution, alla quale aggiunge un’estetica dedicata e una serie di dotazioni tecniche sviluppate su misura.
: prova su strada
Ioniq 5 (MY22)
L’esemplare di Ioniq 5 provato da Automobile.it è dotato della batteria più grande delle due disponibili, ma ancora appartenente al Model Year 2022. Infatti, in luogo della nuova batteria da 77,4 kWh era presente ancora quella da 72,6 kWh (è ancora possibile trovare qualche esemplare con questo taglio di batteria in stock), e di due motori elettrici, disposti uno per asse, che garantiscono la trazione sulle quattro ruote. L’auto sviluppa una potenza complessiva di 305 CV (95 all’anteriore e 211 al posteriore), scatta da 0 a 100 in soli 5”2 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 185 km/h. Eppure, la prima parola che viene in mente quando ci si siede al volante di questo singolare crossover a zero emissioni è comfort. Comfort perché dentro i toni chiari, i sedili accoglienti, le forme morbide dei rivestimenti e il tanto spazio a disposizione la fanno somigliare più a un salotto su ruote che a una vettura in grado di accelerare con una decisione quasi sorprendente. E comfort perché per quanto abbia un baricentro basso (la batteria è piazzata sotto il pianale) e dei cerchi da 20” con una generosa gommatura da 255/45 R20, l’auto ha un assetto in grado di assorbire con efficacia qualsiasi tipo di asperità della strada, a scapito di un minimo di agilità in più, che si sarebbe fatta apprezzare su percorsi extraurbani dove, vista la tanta potenza e l’incredibile trazione a disposizione, è facile farsi venire voglia di viaggiare ad andature allegre.
Riguardo a questo aspetto, si spera che con un futuro aggiornamento over-the-air (già, la moderna piattaforma su cui questa elettrica coreana nasce può scaricare e installare in remoto versioni future del software di gestione dell’infotainment, del powertrain e di numerosi altri aspetti gestiti dalle tante centraline presenti a bordo) i tecnici Hyundai vadano a ritoccare la taratura delle sospensioni almeno quando si inserisce la modalità “Sport” – una delle tre presenti insieme a “Comfort” e “Normal”, selezionabili dall’apposito tasto circolare sul volante – per regalare quel tocco di reattività in più che aumenterebbe di gran lunga il piacere di guida. Non che la Ioniq 5 sia impacciata, sia chiaro, anzi, per quanto pesi 2.135 km dimostra una fluidità di marcia davvero apprezzabile e, quando si preme sull’acceleratore con decisione, una capacità di cambiare passo degna di una sportiva vera, ma insomma, con i miracoli che può fare l’elettronica oggigiorno, sognare non costa niente. Lo sterzo, invece, è impeccabile: preciso, sincero, abbastanza diretto. Risponde bene alle richieste del conducente e trasmette una piacevole sensazione di stabilità e sicurezza anche in piena accelerazione.
Per quanto riguarda la gestione della trazione tra l’asse anteriore e l’asse posteriore, la Ioniq 5 cambia drasticamente in base al programma di guida. In Comfort o Normal è generalmente una “semplice” posteriore, con l’avantreno che interviene sono quando necessario. In Sport, invece, l’apporto al moto delle ruote davanti è maggiore e l’auto si comporta più come una normale 4×4. In entrambi i casi l’auto è sempre stabile, progressiva, sicura, con limiti molto alti e, una volta compresa la distribuzione della coppia, anche prevedibile e facile da gestire. Tornando alle affermazioni iniziali, sulla Ioniq 5 il comfort è alto anche per un altro aspetto: l’insonorizzazione. L’auto ha vetri spessi ed è in generale ben isolata. La cosa si apprezza molto su un’elettrica dove, non essendoci rumori provenienti dagli organi meccanici, fruscii aerodinamici e rotolamento possono inficiare la qualità della vita a bordo.
Ioniq 5 77,4 kWh RWD
Su strada la Ioniq 5 offre tutti i vantaggi tipici di una vettura elettrica, dalla silenziosità di marcia alla brillantezza nelle accelerazioni. Soprattutto quando si preme l’acceleratore quando si viaggia a basse velocità. Si sente che l’auto nasce su una piattaforma di nuova concezione e nata da zero esclusivamente per auto a batteria in tutta una serie di messe a punto ottimali che contribuisco a innalzare il comfort. In città si gode di una buona visuale grazie alla posizione di guida rialzata (la Ioniq 5 ha sembianze da hatchback ma è un SUV a tutti gli effetti, per quanto il look possa trarre in inganno) e si sfrutta la possibilità di regolare la frenata rigenerativa su diversi livelli, fino alla guida “one-pedal”.
Dal punto di vista dinamico, l’auto ha cavalli in abbondanza e cambia andatura con decisione e senza ritardo alcuno. Il peso di oltre 21 quintali condiziona un po’ l’agilità tra le curve, soprattutto considerando anche un comparto sospensivo che sembra fare del comfort una priorità. L’auto, da questo punto di vista, assorbe efficacemente le asperità della strada sia che si tratti di dossi e buche pronunciate sia che si tratti di fondi irregolari, ma, in percorrenza, tende a coricarsi un po’, rallentando le reazioni e rendendo la guida un po’ meno reattiva di quello che ci si aspetterebbe data la potenza a disposizione. Impeccabili, invece, risultano gli ADAS. La Ioniq 5 offre un pacchetto di dispositivi di assistenza alla guida completo ed evoluto. Risulta comodo quando si guida nel traffico (c’è ad esempio la funzione per l’avanzamento quando ci si trova incolonnati) e in numerose altre situazioni. Non è mai invasivo e ha una taratura che consente interventi graduali, a tutto vantaggio della fluidità di marcia.
- Motore: il powertrain elettrico assicura prestazioni di tutto rispetto soprattutto nella variante con due motori.
- Equipaggiamento: ottima la dotazione di serie, sia a livello di comfort che di sicurezza, con tante tecnologie inedite.
- Immagine: il design del crossover sudcoreano rompe gli schemi e punta ad un look “cyberpunk”.
Di seguito ecco il listino prezzi della Hyundai Ioniq 5 aggiornato a aprile 2024:
Hyundai Ioniq 5 | Prezzi |
---|---|
Progress 58 kWh RWD | 49.050 € |
Progress 77,4 kWh RWD | 53.050 € |
Evolution 77,4 kWh AWD | 63.150 € |
N 84 kWh AWD | 76.900 € |