La Hyundai Ioniq 6 rappresenta una delle elettriche più particolari oggi disponibili sul mercato. Non tanto dal punto di vista tecnico, quanto per quanto concerne lo stile. Ispirata alle “streamliner” di inizio Novecento, rappresenta la berlina elettrica di rappresentanza del costruttore coreano: ha potenze che arrivano a superare i 300 CV e, soprattutto, una dinamica di guida molto coinvolgente e una buona efficienza
Ecco la scheda tecnica della Hyundai Ioniq 6:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 401 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 151/111 |
Prezzo (da) | 47.850 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Allestimenti |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzi |
La nuova Hyundai Ioniq 6 è una berlina/coupé dalle dimensioni notevoli, a cominciare dalla lunghezza, che oltrepassa i 4,8 metri. Larghezza e altezza misurano invece rispettivamente 1,9 e 1,5 metri circa. Il passo, infine, ha praticamente le stesse dimensioni dell’interasse della Ioniq 5, ovvero 2,95 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.850 mm |
Larghezza | 1.880 mm |
Altezza | 1.490 mm |
Passo | 2.950 mm |
Sulla Hyundai Ioniq 6 la forma segue la funzione. Tutte le linee della vettura sono mirate ad ottimizzare il coefficiente aerodinamico della vettura, al fine di migliorare quanto più possibile l’autonomia. A tal scopo, la parte anteriore della vettura è quasi totalmente carenata, con due sole aperture mobili nella parte bassa del paraurti, che si aprono e chiudono in funzioni delle necessità di raffreddamento del powertrain.
Molto particolare la coda, con l’andamento estremamente rastremato del tetto che si allunga verso il terreno interrotto solo da due piccoli spoiler. Interessante sottolineare che tra gli optional disponibili ci sono anche gli specchietti retrovisori digitali, capaci di migliorare ulteriormente l’aerodinamica del modello. A rendere immediatamente riconoscibile l’appartenenza della Ioniq 6 alla famiglia Ioniq ci sono poi le luci a Led anteriori e posteriori con struttura a pixel.
Aprendo le portiere della nuova Hyundai Ioniq 6 si viene accolti da un ambiente futuristico e tecnologico, che ricalca in maniera piuttosto fedele l’impostazione della Ioniq 5. Subito colpisce il grande spazio a bordo e l’estrema cura nei dettagli e nella scelta dei materiali, quanto più possibile eco-sostenibili. Fra questi troviamo il pet riciclato per il rivestimento dei sedili e la pelle biologica del cruscotto. I tappetini, invece, nascono da reti da pesca riciclate.
A dominare la plancia sono due grandi schermi affiancati con quello dietro il volante con funzione di quadro strumenti e quello al centro con funzione di infotaiment. Stonano un po’ i comandi del clima posizionati in basso che, se da una parte permettono una gestione semplice del climatizzatore anche durante la guida, dall’antra hanno uno stile un po’ datato.
La nuova Hyundai Ioniq 6 è il secondo modello della giovane divisione elettrica del Costruttore coreano. Due sono i powertrain disponibili: batteria da 53,3 kWh e motore posteriore da 151 CV, oppure 77,4 kWh disponibile in abbinamento ad un solo motore posteriore da 229 CV oppure a due motori per un totale di 325 CV. Per quanto concerne l’autonomia, la più efficiente è la variante con batteria più grande e motore singolo che con i cerchi da 18 pollici arriva a percorrere 614 km, mentre quella a doppio motore si ferma a 583 km. La variante con batteria più piccola, invece, assicura un’autonomia di 429 km. In tutti i casi, la batteria può essere ricaricata fino ad una potenza massima di 150 kW.
La Hyundai Ioniq 6 viene proposta in abbinamento a tre allestimenti:
- Progress
- Innovation
- Evolution
Progress: l’allestimento di accesso alla gamma assicura già una dotazione piuttosto ricca, della quale fanno parte una suite di Adas completa, fari a Led, cerchi in lega da 18 pollici, caricatore di bordo da 10,5 kW, quadro strumenti e infotainment entrambi con schermi da 12,3 pollici.
Innovation: alle dotazioni dell’allestimento Progress, l’Innovation aggiunge un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida ancora più ricco, fari a matrice, pompa di calore per il riscaldamento dell’abitacolo e caricatore wireless per gli smartphone.
Evolution: l’allestimento top di gamma aggiunge alla dotazione della Innovation la telecamera a 360 gradi, le maniglie delle portiere a scomparsa, i cerchi in lega da 20 pollici, i sedili in ecopelle riscaldati e ventilati (dietro riscaldati), volante riscaldato e sistema audio Bose Premium Audio System.
Ci siamo messi al volante della Hyundai Ioniq 6 in abbinamento al powertrain più potente a listino. I 325 CV si sentono tutti, con una spinta molto decisa, ogni volta che si preme a fondo il pedale dell’acceleratore. Il tutto, condito da una dinamica di guida che non ci si aspetterebbe da una vettura di questa categoria. I movimenti della scocca sono sempre molto contenuti e anche lo sterzo è piuttosto comunicativo, nonostante un comando molto leggero e demoltiplicato, ma attenzione all’angolo di sterzo piuttosto ampio.
Ottimo poi il livello di insonorizzazione anche a velocità autostradali e in generale il comfort di marcia assicurato da un assetto mai cedevole ma comunque in grado di filtrare egregiamente le asperità del manto stradale. Buoni, infine, anche la voce consumi: l’efficienza generale della Ioniq 6 è degna di nota nonostante le dimensioni della vettura. Nel corso del nostro test abbiamo registrato un consumo medio di 21 kW/100 km, che si traducono in un’autonomia reale di circa 350 km. Buona quindi, anche se lontana dal dato dichiarato.
- Autonomia: con la batteria più grande si potranno percorrere tanti chilometri.
- Aerodinamica: il lungo studio areodinamico garantisce a Ioniq 6 una silhouette capace migliorare il Cx ed essere così più efficiente.
- Immagine: il design della nuova elettrica coreana è di rottura e di certo non passa inosservato.
Qui sotto il listino prezzi della Hyundai Ioniq 6 aggiornato a gennaio 2023
Hyundai Ioniq 6 | Prezzo |
53.3 kWh RWD Progress | 47.850 € |
77.4 kWh RWD Progress | 52.300 € |
77.4 kWh AWD Evolution | 62.750 € |