La gamma della Hyundai Kona è una delle più ricche e complete oggi disponibili sul mercato. Il Suv compatto del costruttore coreano, infatti, è disponibile in abbinamento a diverse motorizzazioni, con livelli di elettrificazione via via più “spinti” partendo dal mild-hybrid, fino ad arrivare all’elettrico puro. E, sull’onda del successo riscosso finora, la casa coreana ha appena introdotto la nuova generazione del modello, con dotazioni ancora più all’avanguardia e uno stile futuristico.
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Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Hyudai Kona:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 466 – 1.300 litri |
Alimentazioni | Benzina/MHEV/HEV/Elettrica |
Classe | Euro 6.2 |
Cv/kW (da) | 120/88 |
Prezzo (da) | 28.500 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzi |
Inizialmente disponibile unicamente sulle varianti ibride, ora l’allestimento NLine entra a far parte anche del listino della nuova generazione della Hyundai Kona elettrica. Il nuovo e più sportivo allestimento si riconosce per il design dei paraurti dedicato, sia all’anteriore che al posteriore, per le minigonne più pronunciate e per gli inediti cerchi in lega da 19 pollici. Più contenute le novità all’interno dell’abitacolo, dove le differenze si concentrato nella presenza di sedili anteriori più sportivi.
Le dimensioni della Hyundai Kona sono quelle di una utilitaria, ma il corpo vettura è quello di un crossover. Rispetto alla precedente generazione l’unica misura ad essere aumentata sensibilmente è la lunghezza, che ora raggiunge i 4,35 metri. Il passo di 266 centimetri conferisce inoltre una buona abitabilità anche a chi viaggia dietro, mentre la capacità del bagagliaio si attesta su un minimo di 466 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.350 mm (NLine: 4.385 mm) |
Larghezza | 1.825 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.660 mm |
Anche con la nuova generazione la Hyundai Kona continua a puntare su un look molto personale, seppure i cambiamenti siano sostanziali. Nel complesso, i designer coreani hanno evoluto le linee della serie precedente in chiave più moderna e minimalista. La vecchia fanaleria è la prima vittima del restyling: al suo posto restano solamente due strisce Led orizzontali, una sul davanti l’altra sul retro.
I nuovi gruppi ottici hanno poi permesso di ridisegnare pesantemente sia la calandra, ora occupata da una mascherina trapezoidale che ospita la targa, che il paraurti posteriore. L’unica parte a non subire troppi cambiamenti è la fiancata, dove comunque si fanno notare i vetri posteriori oscurati di serie già per gli allestimenti di accesso alla gamma.
Anche gli interni dell’ultima generazione della Hyundai Kona hanno un aria moderna e sofisticata, pur non trascurando la praticità e la facilità d’uso. Entrando nell’abitacolo non si possono non notare subito le nuove tecnologie di bordo: dietro al volante e al centro plancia vengono accostati lo schermo da 12,3″ del virtual cockpit e il touchscreen da 14,9″ del nuovo sistema di infotainment (con Android Auto e Apple CarPlay). Anche il climatizzatore automatico adesso è di serie.
Ma le novità non si risparmiano nemmeno sul fronte dell’assistenza alla guida e dei sistemi di sicurezza. Sono inclusi in tutti gli allestimenti il Cruise control (Smart Cruise Control su versioni DCT), il sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti, l’assistente al mantenimento al centro della corsia, l’Highway Driving Assist, il sistema anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, ciclisti, e tanto altro ancora.
La gamma di motori della nuova Hyundai Kona continua ad essere ampia e quasi interamente elettrificata. Buona parte dell’offerta benzina è basata su un 1.0 T-GDI da 120 CV, che può essere abbinato al cambio manuale o automatico e all’impianto mild-hybrid a 48 Volt. Per chi cerca più potenza, si sale di livello con il full-hybrid 1.6 GDI da 141 CV, con trasmissione automatica DCT di serie.
L’offerta Kona viene poi completata dalle varianti elettriche. Sono due quelle a listino: la prima è alimentata da una batteria da 48,4 kWh che manda energia ad una motore anteriore da 156 CV, mentre la seconda arriva a 65,4 kWh, mentre il motore elettrico sviluppa 217 CV.
La Kona è una vettura dai consumi molto contenuti. l’1.0 T-GDI benzina da 120 CV necessita di circa 5,7-6,5 l/100 km secondo quanto dichiara Hyundai per il ciclo combinato WLTP. Il modello MHEV vede questo dato ridursi di poco, circa 5,4-5,9 l/100 km. Decisamente più efficiente, invece, il modello full hybrid, che nonostante eroghi fino a 141 CV riduce i consumi, che si attestano sui 4,5-4,8 l/100 km.
Per quanto riguarda le varianti elettriche, quella con batteria da 48,4 kWh promette 377 km di autonomia, che salgono fino a 454 km nel caso della variante con batteria da 65,4 kWh.
La nuova Hyundai Kona è disponibile in tre allestimenti:
- XLine
- NLine
- XClass
XLine: include Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/60 R17, Cerchi in lega leggera da 18”con pneumatici 215/55 R18 (solo su versioni full hybrid), Clima automatico, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori + retrocamera, Fari anteriori Full LED, Indicatori di direzione a LED integrati negli specchietti, Cluster Supervision da 12,3” TFT LCD, Sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 12.3” con Connettività Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth con riconoscimento vocale, Caricatore wireless per smartphone, Radio RDS + DAB con 6 speakers, Cruise control (versioni MT), Smart Cruise Control (solo su versioni DCT), Drive Mode Select, Freno di stazionamento elettrico, Sensore crepuscolare e Sistema di gestione autom. dei fari abbaglianti, Sistema mantenimento al centro della corsia, Highway Driving Assist, Sistema anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, ciclisti, Junction turning protection, Sistema rilevamento stanchezza conducente, Sistema di riconoscimento limiti di velocità, Assistenza alla partenza in salita, ESP, ABS, TPMS, Antifurto con Immobilizer, In Cabin Camera, Paddle al volante (solo su versioni DCT e full hybrid), Barre portatutto longitudinali, Modanature e passaruota neri, Maniglie e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, Specchietti retrovisori regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati, Attacchi ISOFIX, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione safety (anteriori), Bracciolo anteriore, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza, 4 USB-C presa e Presa ausiliaria 12V (plancia), Sedile guidatore con supporto lombare elettrico, Sedile posteriore abbattibile con modulo 40:20:40, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sedili rivestiti in tessuto, Volante regolabile in altezza, Luci interne a LED e luci ambiente, Retrovisore interno elettrocromico, 7 airbag.
NLine: aggiunge Cerchi in lega leggera da 19 pollici NLine, Design sportivo N Line, Interni dedicati N Line, Sedili rivestiti in tessuto con finiture N Line, Pedaliera rivestita in metallo.
XClass: ad XLine aggiunge Cerchi in lega leggera da 18” con pneumatici 215/55 R18 N Line, Bose Premium Sound System – Sistema audio a 7 speakers con subwoofer, Blind Spot Collision Avoidance, Safe Exit Warning, Parking Collision Avoidance Assist – Rear, Surround view monitor, Rear Cross Traffic Collision Avoidance, Sedili rivestiti in tessuto e pelle, Tetto apribile, Portellone posteriore elettrico, Regolazione elettrica sedili anteriori, Presa d’aria posteriore.
Hyundai Kona N
Dopo l’ibrida, abbiamo messo alla prova la Kona anche nella sua variante più sportiva. Lo diciamo subito: la Kona N è un’auto sorprendente. Per essere un Suv, si ha una dinamica in grado di far impallidire anche le più “tradizionali” hothatch. Il powertrain è ereditato direttamente dalla sorella i30 N, una delle compatte sportive più arrabbiate oggi in commercio. E’ costituito da un 2 litri turbo a quattro cilindri con una potenza di 280 CV per 392 Nm di coppia. Numeri notevoli, che assicurano alla Kona N uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi per una velocità massima di 240 km/h. Ma non sono i freddi numeri della sceda tecnica a sorprendere, quanto il modo che la Kona N ha di scaricare a terra tutta questa potenza. Il differenziale autobloccante anteriore a controllo elettronico ha una taratura a dir poco perfetta, riuscendo a portare l’avantreno verso il centro della curva, mentre il posteriore segue fedelmente la traiettoria impostata. E poi c’è l’assetto, anche questo a controllo elettronico, che nella modalità N è tanto rigido da essere quasi inutilizzabile su strada. Di contro, rende la Kona N precisa come una lama tra le curve e in generale sorprendentemente veloce per essere un Suv.
Motore e cambio poi, creano un’ottima accoppiata. Il 2 litri ha un tiro poderoso, ma è nella parte alta del contagiri che riesce davvero a dare il meglio di se, mentre l’automatico a otto rapporti snocciola una marcia dopo l’altra con una rapidità fulminea. Il tutto mentre lo scarico urla con una voce roca e piena di borbottii che invogliano ad alzare sempre più il ritmo. Quindi sono tutte rose e fiori? Naturalmente no. Il quattro cilindri soffre di un leggero turbo lag nella prima fase di richiesta di potenza e anche i consumi sono piuttosto alti anche considerando le prestazioni in gioco. Ma ciò non toglie quanto la Kona N riesca a scardinare il preconcetto secondo il quale un Suv non possa essere sportivo regalando a chi guida sensazioni da sportiva di razza.
Hyundai Kona full hybrid
Abbiamo avuto modo di metterci al volante dell’ultima generazione delle Hyundai Kona in abbinamento al propulsore full hybrid da 141 CV di potenza massima. Il particolare sistema ibrido messo a punto dal costruttore coreano convince fin da subito per la sua spiccata capacità di privilegiare, ogni qual volta risulti possibile, la marcia in modalità elettrica. Non serve viaggiare con il “piede di fata” per far lavorare unicamente il motore elettrico: il sistema tende sempre a spegnere il quattro cilindri a benzina ogni volta che la batteria risulta sufficientemente carica. Il che, grazie al sistema di recupero dell’energia studiato a puntino, avviene con molta frequenza. In generale, quindi, la risposta del propulsore è sempre molto fluida e immediata. Inoltre, la scelta di abbinare questo powertrain ad un cambio a doppia frizione a sei rapporti, quasi una chicca per questa tipologia di vetture, permette alla Kona Hybrid di poter contare su una piacevole reattività di risposta, che rende la guida decisamente più coinvolgente rispetto a quanto avviene su modelli dotati di un più tradizionale cambio CVT che spesso viene abbinato alle unità ibride di questo genere.
Dal punto di vista dinamico la nuova generazione della Kona mette in luce un comportamento tendenzialmente più confortevole rispetto alla serie precedente. Nel complesso l’asseto è più morbido e il rollio un po’ più marcato rispetto al passato, complice anche un peso leggermente più alto. Di conseguenza, la nuova Kona risulta più morbida e “rilassante”, pur restando sempre piuttosto precisa. A tutto questo si sommano consumi molto contenuti. Nel corso del nostro test, infatti, impegnando la Kona Hybrid su un percorso di quasi mille km tra città, extraurbane ed autostrade, la media registrata è stata di circa 6,8 l/100 km. Un ottimo risultato.
- Stile: il design della Kona è sicuramente tra i più personali che è possibile trovare oggi.
- Motorizzazioni: la gamma motori è molto ampia e offre anche soluzioni elettrificate.
- Qualità-prezzo: il rapporto qualità/prezzo del crossover coreano è ottimo e anche il valore residuo dell’usato.
Di seguito ecco il listino prezzi della nuova Hyundai Kona aggiornato a febbraio 2024:
Hyundai Kona benzina | Prezzo |
1.0 T-GDI MT 120 CV XLine | 28.500 € |
2.0 T-GDI DCT 120 CV Xline | 30.500 € |
Hyundai Kona benzina MHEV | Prezzo |
1.0 T-GDI Hybrid 48 V MT 120 CV XLine | 29.500 € |
Hyundai Kona full-hybrid | Prezzo |
1.6 GDI HEV DCT 141 CV XLine | 34.500 € |
Hyundai Kona elettrica | Prezzo |
Kona EV 48.4 kWh XLine | 42.000 € |
Kona EV 65.4 kWh XClass | 49.900 € |