Eccola, la settima generazione della Ford Mustang. Ha debuttato negli Stati Uniti nel corso dello scorso anno e ora si presenta sui mercati europei – Italia inclusa – con una formula a dir poco collaudata. In un’epoca in cui anche tante sportive americane vecchio stampo, le arcinote muscle car, stanno sposando progressivamente l’elettrificazione, questa coupé a stelle e strisce resta fedele a motorizzazioni esclusivamente termiche, concedendosi un ultimo ballo “a benzina” prima di sposare (non si potrà fare altrimenti) una qualche forma di elettrificazione.
Formula collaudata, si è detto. Non solo per quanto riguarda la meccanica, ma anche l’estetica. La Ford Mustang evolve lo stile mostrato dagli ultimi modelli senza stravolgerlo, mantenendosi riconoscibile a un primo sguardo e sottolineando ancor di più, se possibile, quell’origine statunitense che nel corso degli anni ha convinto un numero sempre maggiore di automobilisti europei ad acquistare una sportiva di fascino e sostanza che sa regalare emozioni forti, anche alla vista, senza costare un occhio della testa.
Di seguito la scheda tecnica della Ford Mustang:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 332 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 446/328 |
Prezzo (da) | 58.000 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Motori |
Esterni |
Interni |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Appena approdata sui listini, arriva già la prima novità per la rinnovata Ford Mustang. La nuova generazione della sportiva americana viene ora proposta nell’inedito allestimento 60th Anniversary Package appositamente messo a punto per omaggiare i 60 anni di vita del modello. Verrà prodotta in sole 1.965 unità, sviluppate sulla base dell’allestimento GT.
Lo stile cambia per omaggiare la primissima generazione del modello attraverso dei cerchi in lega dal disegno inedito, ai quali si aggiungono appositi adesivi sulla carrozzeria e, soprattutto, un nuovo design per la grande calandra anteriore. Nessuna modifica, invece, per quanto concerne il propulsore, che per la versione GT rimane il V8 5.0 da 480 CV con cambio manuale o automatico e trazione posteriore.
La nuova Ford Mustang è americana anche nelle dimensioni esterne, che sono a dir poco generose per una coupé a due porte e quattro posti. L’auto, che rispetto alla generazione uscente resta praticamente invariata, è lunga 4,79 metri, larga 1,92 e alta 1,38 e ha un passo di 2,72 metri. Altezza a parte, a conti fatti gli ingombri sono a metà strada tra quelli di una Kuga e di un’Explorer (tanto per citare due modelli che ancora sulla calandra portano il badge della Casa dell’Ovale Blu).
Guardando alla gestione dello spazio si scoprono due posti posteriori abbastanza comodi per la categoria (ci sono altre 2+2 che dietro non possono accogliere due persone adulte neanche per spostamenti brevissimi) e un bagagliaio dalla capienza generosa. Offre un volume di carico di oltre 300 litri e per quanto nelle forme sia sviluppato più in lunghezza che in altezza, il vano di carico risulta accessibile e ben sfruttabile.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.79 m |
Larghezza | 1.92 m |
Altezza | 1.382m |
Passo | 2.72 m |
La nuova Ford Mustang è una Mustang al 100%. Da qualsiasi angolazione la si guardi è impossibile confonderla con qualche altro modello per via delle luci, anteriori e posteriori, che riprendono quelle della prima, indimenticata generazione e che ormai rappresentano un grande classico da almeno 10 anni. Nella vista di profilo si apprezza il cofano motore lunghissimo, che nella parte davanti ripiega verso il basso quasi a voler aggredire l’asfalto, il tetto spiovente che si congiunge a una coda corta e filante e la grossa nervatura che dona importanza a tutta la parte del passaruota posteriore.
A cambiare, rispetto al modello precedente, sono soprattutto i dettagli. Na nuova mascherina con inserti in nero lucido che incorniciano l’immancabile cavallo (il Mustang del nome, appunto), le nuove prese d’aria, le luci diurne a Led che hanno una trama un po’ diversa, ma sempre a tre elementi per parte. Dietro, i fanali assumono un’insolita forma a “V” sdraiata, per assecondare l’andamento del portellone, fortemente tridimensionale nella sua parte posteriore. Si nota, infine, l’accenno di scivolo estrattore che è incorniciato ai lati da quattro terminali di scarico circolari.
La Ford Mustang 2023 si aggiorna anche all’interno dell’abitacolo. L’ambiente è ancora “vecchio stampo”, con strumentazione e plancia “driver oriented” e un’impostazione tradizionale già vista sulle Mustang del passato. Unico elemento di rottura è rappresentato dal grande pannello anteriore che corre a sbalzo su buona parte della plancia e che accoglie all’interno di un unico elemento due grossi monitor. Quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione digitale, quello al centro è, come da prassi, riservato all’infotainment.
Sono gli stessi display che Ford adotta su tutti i suoi modelli, hanno diagonale rispettivamente di 12”3 e 13”2 e consentono di interfacciarsi con un ecosistema digitale basato sul motore Unreal Engine che è lo stesso che viene utilizzato dalle consolle e videogames di ultima generazione.
Dopo l’esperimento (riuscito) delle versioni Ecoboost spinte da un 4 cilindri sovralimentato con cilindrata di 2,3 litri, la Ford Mustang si presenta ora a listino con il solo, storico V8. L’otto cilindri da 5 litri (5.038 cc, per la precisione) è disponibile in due varianti di potenza: GT e Dark Horse. In America vantano rispettivamente 493 e 507 CV e (entrambi) una coppia di 567 Nm. In Europa, per via di normative antinquinamento più stringenti, arriveranno con valori di coppia e potenza leggermente ridotti, pari a 446 e 453 CV. Per entrambe la coppia si fermerà a 540 Nm.
Sia la Mustang GT sia Mustang Dark Horse sono offerte di serie con il cambio manuale a 6 marce. In opzione, su entrambe, si può scegliere la trasmissione automatica a 10 rapporti. La GT, per lo 0-100, impiega 5”4; la Dark Horse, nella partenza da fermo, impiega solo 4”4 per toccare i 100 km/h. Le velocità massime sono rispettivamente di 250 e 263 km/h.
Come detto, la Ford Mustang 2024 è disponibile a listino in due versioni: GT e Dark Horse. La prima è offerta sia con carrozzeria chiusa sia in versione Convertible, mentre la seconda è esclusivamente “chiusa”. A parte i diversi dati di potenza e coppia, la Dark Horse si riconosce per alcuni dettagli estetici con finitura scura (da qui il nome) da diverse appendici aerodinamiche e da un impianto frenante dedicato con pinze blu.
La Dark Horse, che è l’unica a poter vantare la vernice esterna Blu Amber, ha anche cerchi in lega specifici (da 19”) e assetto sportivo ritarato. All’interno dell’abitacolo sfoggia sedili Recaro Indigo Blu (di serie sulla GT sono sempre Recaro ma con diverso rivestimento).
- Prestazioni: grazie al motore V8 la Mustang ha prestazioni da sportiva vera.
- Prezzo: con una base al di sotto dei 60.000 euro la Mustang risulta essere una delle sportive più abbordabili sul mercato se rapportate alla potenza che offre.
- Immagine: con il suo look “yankee” non passa mai di moda.
Ecco il listino della Ford Mustang aggiornato ad aprile 2024:
Nuova Ford Mustang Coupé | PREZZO |
GT | 58.000 € |
Dark Horse | 70.000 € |
Nuova Ford Mustang Cabrio | PREZZO |
Dark Horse | 62.500 € |