L’elettrificazione ormai sta diventando un nuovo punto di partenza per le Case automobilistiche che stanno ampliando e modificando le gamme dei loro prodotti con modelli a impatto zero. Lo dimostra anche Ford che, nella sua strategia di elettrificazione, ha scelto di utilizzare uno dei nomi più iconici della sua storia per il lancio della sua prima vettura 100% elettrica: Mustang. In realtà il nome del modello è Mustang Mach-E e ha poco se non nulla in comune con la famosa pony car americana. Si tratta, infatti, di un crossover a zero emissioni che fa dell’abitabilità, della tecnologia e delle emissioni zero i suoi punti di forza. La vettura viene proposta con diversi powertrain a trazione posteriore o integrale con potenze da 269 a 487 CV.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Ford Mustang Mach-E:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 402-1.420 litri (+100 litri anteriore) |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 269/198 |
Prezzo (da) | 60.150 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Negli Stati Uniti sta per arrivare la nuova Ford Mustang Mach-E Rally, che si dovrebbe porre al vertice della gamma dell’elettrica a Stelle e Strisce. Per il momento non si conoscono ancora dettagli sulla potenza complessiva del SUV elettrico, che dovrebbe essere commercializzato negli USA a partire da gennaio 2024, ma i pochi dati disponibili ci fanno già capire che si parla di numeri da supercar: la coppia raggiunge gli 881 Nm. Ovviamente, a risentire di questa potenza è l’autonomia, che su questa versione si dovrebbe fermare a 400 km.
La Mustang Mach-E Rally si distingue poi per l’assetto rialzato da 20 mm, le sospensioni MagneRide, l’impianto frenante Brembo, i cerchi da 19″ racing con pneumatici Michelin CrossClimate2. Inoltre diversi equipaggiamenti da corsa sono di serie, come i sedili sportivi Ford Performance, lo spoiler posteriore maggiorato e lo splitter anteriore specifico. Inedito anche il disegno della mascherina, con fendinebbia LED integrati. Di serie anche la modalità Rally Sport, che permette di massimizzare la tenuta di strada anche in condizioni di terreno scivoloso o fuoristrada. I prezzi per il mercato USA partono dai 65.000 dollari (quasi 61.000 euro al cambio attuale).
Sviluppata sulla piattaforma Global Electrified 1 (GE1), una versione modificata della C2 di Focus e Kuga e prodotta in Messico, la Ford Mustang Mach-E propone dimensioni in linea con quelle del segmento C dei SUV. La lunghezza misura 4,71 metri, la larghezza 188 cm e l’altezza 162 cm. Quello che più impressiona di questa vettura, però, è il passo che raggiunge quasi i 3 metri di lunghezza (2,97 per la precisione). Un dato che ha permesso ai tecnici della Casa americana di lavorare a fondo sull’abitabilità interna della vettura che è in grado di ospitare nella zona posteriore 3 persone anche di statura medio-alta. Buona anche la capacità di carico che va da un minimo di 402 litri ad un massimo di 1.420 litri reclinando i sedili posteriori, a cui si aggiungono 100 litri nel vano bagagli anteriore
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.713 mm (GT: 4.743 mm) |
Larghezza | 1.881 mm |
Altezza | 1.624 mm (GT: 1.613 mm) |
Passo | 2.984 mm |
Il design esterno della Mustang Mach-E si differenzia da quello dei modelli precedenti dando vita ad un nuovo percorso stilistico, come dimostra l’inedito disegno dei fari anteriori a Led. Guardando attentamente il crossover 100% elettrico, però, è possibile notare alcuni dettagli stilistici che richiamano quelli della famosa sportiva americana.
Tra questi spiccano il frontale aggressivo che abbandona la griglia anteriore per la mancanza del motore termico da raffreddare, le linee filanti che scorrono lungo tutta la lunghezza della vettura creando superfici pulite a favore di una migliore efficienza aerodinamica e il tetto rastremato. Il richiamo al passato lo si nota anche nei gruppi ottici posteriori nei quali spiccano le famose tre strisce verticali.
Anche gli interni della Ford Mustang Mach-E si distinguono dallo stile dei modelli ad alimentazione tradizionale della Casa americana. Oltre all’utilizzo di materiali di qualità e a rifiniture ben curate, la plancia è ricca di soluzioni tecnologiche. Dietro il volante marchiato con il famoso stemma del pony americano si trova incastonato nella plancia il cruscotto digitale da 10,2” che mostra la strumentazione e le informazioni di guida.
Ma quello che più attira l’attenzione è il grande schermo da 15,5” del sistema di infotainment sospeso verticalmente nella zona centrale della consolle. Quest’ultimo è equipaggiato con il software SYNC4A, disponibile al momento solo sulla Mustang Mach-E, che consente gli aggiornamenti OTA, la compatibilità wireless di Apple CarPlay e AndroidAuto e numerose altre funzioni.
La Ford Mustang Mach-E conta su una gamma esclusivamente elettrica, con vari livelli di potenza e tagli di batteria. La versione entry-level Mach-E è dotata di un motore elettrico al posteriore da 269 CV, alimentato da batteria da 72 kWh). La stessa batteria può anche essere abbinata al doppio motore e alla trazione integrale, con un propulsore di potenza complessiva di 315 CV in questo caso.
Chi cerca prestazioni ancora migliori, però, può scegliere i modelli Extended Range con pacco batterie da 91 kWh: in questo caso, si parte con la versione a trazione posteriore da 294 CV e si sale di potenza con le varianti a 4 ruote motrici da 351 CV e 487 CV. In questo ultimo caso, le prestazioni si avvicinano a quelle di una supercar: l’accelerazione 0-100 km/h avviene in appena 3,8 secondi.
Trattandosi di un veicolo elettrico, più che concentrarci sui consumi conviene prendere in analisi l’autonomia della Ford Mustang Mach-E. Secondo quanto dichiarato dalla casa, le versioni Standard Range con batteria da 72 kWh possono percorrere con una sola ricarica fino a 440 km nel caso si scelga la trazione posteriore e 400 km con trazione integrale. Numeri che si alzano per i modelli Extended Range con batteria da 98,8 kWh: la Mach-E RWD da 294 CV dovrebbe contare su un’autonomia di ben 600 km, mentre per le più prestanti versioni da 351 e 487 CV il dato si abbassa a 550 km e 490 km rispettivamente.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, le versioni Standard Range possono essere ricaricate con colonnine da 115 kW, passando dal 10 all’80% di carica in 38 minuti. I modelli Extended Range, invece, possono sfruttare caricatori da 150 kW per fare il pieno di energia (sempre dal 10 all’80%) in 45 minuti.
Ci siamo messi al volante della Ford Mustang Mach-E nella versione X, ovvero quella intermedia all’interno della gamma in termini di potenza e, forse proprio per questo, rappresenta la scelta a nostro avviso più equilibrata. Grazie alla batteria da oltre 98 kWh (88 quelli netti) si riesce a fare tanta strada. Al di la del dato comunicato dal costruttore, ne l corso del nostro test siamo riuscita a percorrere circa 400 km con un “pieno” di energia. Un dato tutto sommato positivo considerando la potenza in gioco e, soprattutto, il fatto che molto spesso l’abbiamo sfruttata tutta.
Già perché nonostante le generose dimensioni e la massa non proprio da peso piuma, la Mustang elettrica può contare su una dinamica di guida davvero molto coinvolgente. Dei due motori, montati uno per assale, quello posteriore è sempre quello dominante nella spinta e questo si traduce in un comportamento tendenzialmente sovrasterzante in curva. Ed è proprio tra le curve che si apprezza a fondo il feeling con lo sterzo, sempre molto preciso e diretto e proprio alla luce di questo, forse avremmo preferito un assetto un po’ più rigido. Certo, questo avrebbe compromesso un po’ il comfort, ma a nostro avviso con una dinamica del genere sarebbe stato uno piccolo scotto che avremmo pagato volentieri. Detto questo, i 351 CV ci sono tutti e si sentono eccome, occorre imparare ad approcciare il gas con una certa delicatezza soprattutto le prime volte, anche se va detto, in questo vengono in aiuto le varie modalità di guida disponibili, che rendono la risposta dell’acceleratore più “dolce”. Cosa invece non abbiamo apprezzato molto è il feeling sul pedale del freno, sempre un po’ troppo brusco e poco modulabile.
La Ford Mustang Mach-E è disponibile in tre versioni:
- Mach-E: rappresenta il modello di accesso alla gamma, disponibile esclusivamente nella versione Standard Range a trazione posteriore.
- Premium: si distingue per i cerchi in lega da 19″ e dotazioni premium come l’impianto audio Bose.
- GT: versione top di gamma, con un equipaggiamento ricchissimo e due motori che sprigionano fino a 487 CV.
Mach-E: di serie Cerchi in alluminio da 18″, Fari anteriori riflettori a LED con luci diurne LED, Fari anteriori livellabili, Fari automatici (on/off) e abbaglianti automatici, Luci LED posteriori, Fendinebbia posteriori, Freni a disco anteriori/posteriori, Sospensione posteriore multilink, Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore, Climatizzatore automatico bi-zona, SYNC 4 con TouchNav 15,5″, radio DAB 6 altoparlanti, comandi audio al volante, Modem integrato (con Stolen Vehicle Service – servizi per veicoli rubati in EU), Telecamera posteriore 360°, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Pre Collision Assist (radar+camera), Forward Collision Warning (avviso pericolo urto frontale); frenata di emergenza automatica, Evasive Steer Assist e Intersection Assist, Ford CO-PILOT 360 ASSIST, Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Traffic Sign Recognition, Assistenza alla frenata in retromarcia, Intelligent Speed Assist, BLIS (monitoraggio angolo cieco) con Cross Traffic Alert e Secondary Warning System, Lane Keeping System, Monitoraggio stanchezza conducente, Highway Assist, Controllo di trazione e stabilità, E-shifter: cambio con selettore rotativo, Freno di stazionamento elettronico con funzione Autohold, Electronic Brake Boost con funzionalità di frenata post impatto, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, Airbags, Serrature per porte posteriori a prova di bambino, Rilevatore cinture di sicurezza (guidatore e passeggero), Cinture di sicurezza posteriori e cintura per le spalle del sedile posteriore centrale, Sistema di chiusura posteriore per bambini ISOFIX, MyKey – chiave personalizzabile, Antifurto perimetrale con allarme acustico, Immobilizzatore motore “Securilock”, eCall – chiamata di emergenza, Sedili anteriori riscaldati e reclinabili manualmente a 6 vie, Volante in Sensico riscaldabile, Inclinazione manuale e volante telescopico, Supporto per ricarica wireless dello smarthphone, Portellone manuale, Spoiler posteriore, Frunk (bagagliaio anteriore), Apertura portiere con sistema E-Latch, Parabrezza laminato, Ganci di traino anteriori, Pre-pack di traino, Retrovisori esterni neri ripiegabili elettricamente con proiezione logo Mustang, Specchietto retrovisore con oscuramento automatico (elettrocromatico), Appendiabiti posteriore lato conducente, Battitacco porta anteriore, Bracciolo posteriore con portabicchieri, Console anteriore con bracciolo, due portabicchieri e quattro prese USB (tipo A e tipo C), Luci di cortesia posteriori, Console al tetto con illuminazione della prima fila, Lampada per vano di carico (parete laterale), Presa 12V (area di carico e console principale), Finestrini elettrici “one-touch” up/down (guida- passeggero/posteriore), Vetri posteriori oscurati, Phone as a Key (Smartphone come chiave), Parabrezza riscaldato, sbrinamento posteriore e tergicristalli automatici con sensore pioggia, Sistema di filtrazione dell’aria e bocchette di areazione seconda fila, Computer di bordo.
Premium: aggiunge Cerchi in lega da 19″, Abbaglianti automatici con sistema Glare Free, B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti e subwoofer (solo versioni AWD), Portellone ad apertura automatica (solo versioni AWD), Pinze freno rosse, Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie, Sedile anteriori con regolazione lombare elettrica, Luci LED ambientali multicolori, Memoria avanzata tramite pulsanti soft SYNC (con sedili e specchietti Memory con interruttori rigidi).
GT: la versione top di gamma della Mach-E aggiunge Cerchi in alluminio pressofuso da 20″, Tetto panoramico fisso, Freni Brembo da 19” con pinze esclusive, Volante sportivo riscaldabile avvolto in pelle scamosciata Miko, Sedili sportivi Ford Performance.
- Dotazione: anche il modello di accesso alla gamma è ben accessoriato e include numerosi sistemi di assistenza alla guida.
- Abitabilità: gli interni della Mustang Mach-E offrono tanto spazio, anche nella zona posteriore.
- Elettrica: grazie al suo powertrain elettrico, la Mach-E assicura ottime prestazioni e un basso impatto ambientale.
Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Mustang Mach-E aggiornato a novembre 2023:
Ford Mustang Mach-E elettrica | Prezzo |
Standard Range 72 kWh 269 CV RWD Mach-E | 60.150 € |
Standard Range 72 kWh 315 CV AWD Premium | 67.150 € |
Extended Range 91 kWh 294 CV RWD Premium | 68.150 € |
Extended Range 91 kWh 351 CV AWD Premium | 73.150 € |
Extended Range 91 kWh 487 CV AWD GT | 83.150 € |