Il B-SUV di Ford ha stravolto il suo segmento di appartenenza. Grazie alla sua linea indovinata e all’ampia scelta di motorizzazioni, la nuova Ford Puma sta letteralmente dominando il mercato. Compatta nelle dimensioni, ma molto spaziosa dentro, si conferma una valida compagna di viaggio, con un occhio attento a consumi ed emissioni grazie alla variante mild-hybrid. Per i più sportivi, invece, c’è la ST, che rappresenta una vera e propria chicca tra i B-SUV.
Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Ford Puma:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 456-1.216 litri |
Alimentazioni | benzina/ibrida |
Classe | Euro 6D-Temp |
CV/kW (da) | 125/92 |
Prezzo (da) | 27.150 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzo |
La gamma ST, ovvero quella più sportiva della Ford Puma, si amplia. Ora a listino, accanto alla variante alimentata dal 1.5 Turbo da 200 CV trova posto una seconda versione firmata ST. Questa è spinta dal 1.0 mild hybrid da 170 CV. Qui il cambio manuale a 6 marce è stato sostituito dall’automatico doppia frizione Powershift a 7 rapporti, che garantisce cambi più rapidi. Questo cambio è stato modificato nelle logiche di funzionamento per adattarsi al motore elettrificato e portare potenza e coppia alle ruote anteriori. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con consumi particolarmente ridotti grazie al modulo mild hybrid. Il motore 1.0 3 cilindri consuma in media 6,3 l/100km, con emissioni pari a 144 g/km.
All’interno, la Ford Puma ST mantiene i sedili sportivi, il monitor touch centrale e la strumentazione digitale, ma il tunnel centrale presenta la leva del cambio automatico, gestibile anche tramite le palette dietro al volante. L’allestimento più sportivo presenta anche un assetto specifico, valvole di scarico attive, sterzo con taratura specifica e sistema di torque vectoring, con cerchi da 19″ e impianto frenante con dischi anteriori da 325 mm.
Ford Puma Restyling
Arriva il momento del restyling di metà carriera per la Ford Puma. Cambia (poco) nell’estetica e (tanto) nella tecnologia di bordo, ma la vera novità è rappresentata dall’arrivo di una variante completamente elettrica del modello denominata Puma Gen-E. Dal punto di vista stilistico è stato rivisto lo stile della zona anteriore, dove debutta una nuova calandra di dimensioni maggiorate, con al centro il logo Ford. Rivisto anche lo stile delle luci diurne a Led, come inedito è il disegno dei cerchi in lega.
Dentro, invece, si trovano le modifiche più importanti. Spicca la presenza di un nuovo volante multifunzione, così come nuova è la strumentazione digitale da 12,8 pollici e il sistema di infotainment da 12 pollici con sistema SYNC4 connesso al cloud e dalla connettività 5G. Si arricchisce anche il pacchetto Adas, all’interno del quale trova posto il Predective Speed Assist, ovvero una versione evoluta del cruise control, in grado di modificare la velocità della vettura in funzione delle curve che sta per affrontare. Nessuna novità, invece, per quanto concerne la gamma motori. La commercializzazione comincerà a maggio.
Un crossover compatto nel vero senso della parola. La Ford Puma ha dimensioni ideali anche per affrontare il traffico cittadino grazie ad una lunghezza di 4 metri e 20, in linea con le utilitarie più comuni. Il passo di 2 metri e 60, invece, garantisce una buona abitabilità a 5 passeggeri. Tanto poi lo spazio anche per i bagagli, garantito anche dal doppio fondo che Ford chiama MegaBox, che da solo assicura una capienza di 80 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.186 mm |
Larghezza | 1.805 mm |
Altezza | 1.537 mm |
Passo | 2.588 mm |
Il look della Ford Puma rappresenta una evoluzione del recente linguaggio stilistico introdotto dalla Casa. Il frontale presenta una calandra a nido d’ape imponente cinta da fari affilati dotati di luci a LED, mentre nella fiancata si apprezzano le nervature utili a creare movimento ed i passaruota ben in evidenza. Ben realizzato anche il posteriore grazie ai fari a sviluppo orizzontale molto ben integrati nel portellone.
Leggermente diversa la variante ST. Dal punto di vista estetico, monta cerchi in lega da 19 pollici, assetto ribassato e pneumatici Michelin Sport Pilot 4S. La carrozzeria della Ford Puma ST è disponibile nei colori Agate Black, Desert Island Blue, Fantastic Red, Frozen White e Magnetic e nella colorazione Mean Green esclusiva per la ST. Ad essere precisi, l’estetica è molto simile a quella dell’allestimento ST-Line, rispetto alla quale si differenzia soprattutto per i cerchi in lega di dimensioni maggiori e lo scarico sdoppiato.
L’abitacolo della Ford Puma ricalca fedelmente forme e proporzioni di quello della sorella a “ruote basse” Fiesta. Al centro della plancia spicca lo schermo touchscreen da 8 pollici dotato dell’ottimo sistema di infotainment Sync3, mentre il quadro strumento è di tipo digitale e ha una diagonale di 12,3 pollici configurabile a piacimento e che insieme al sistema multimediale regala all’abitacolo un ulteriore tocco di tecnologia.
Come dicevamo, la capacità di carico della Puma si attesta sui 456 litri, merito anche e soprattutto alla presenza del MegaBox. Si tratta di un vano posto sotto il piano di carico con una capacità di 80 litri. Realizzato in plastica, è dotato di un pratico foro sul fondo che permette lo scolo dell’acqua, dando così la possibilità al proprietario di lavarlo in caso di necessità.
Lagamma motori della Ford Puma è composta da una variante puramente endotermica e due versioni ibride. Sul fronte benzina è presente l’Ecoboost benzina 1.5, pensato per i più corsaioli e riservato alla sportiva ST in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi. L’arrivo delle unità mild-hybrid da 48 Volt, con potenze di 125 e 155 CV, completano un’offerta molto interessante.
Nonostante si tratti di un crossover, la Ford Puma, grazie alle motorizzazioni presenti, non si rivela particolarmente assetato. Il 1.0 Ecoboost benzina da 125 CV promette consumi nell’ordine dei 22 Km/l. Con il motore ibrido, invece, è possibile percorrere ben 23 Km/l. Più assetata, ovviamente, la sportiva ST. Nel corso del nostro test abbiamo registrato una media reale di circa 11 km/l. Non male comunque, viste le prestazioni in gioco.
La nuova Ford Puma viene offerta a listino in otto allestimenti:
- Titanium Design: la versione di partenza dedicata a chi non vuole rinunciare alla connettività.
- Titanium: l’allestimento intermedio caratterizzato da ADAS di livello superiore.
- St Line Design: la prima variante dotata di sospensioni sportive.
- St Line: dettagli sportivi rendono questo allestimento ideale per chi vuole un look grintoso.
- St Line X: più confortevole grazie a interni in pelle e tergicristalli automatici.
- Vivid Ruby Edition: l’edizione che sfoggia uno spoiler posteriore sportivo maggiorato.
- St Line Vignale: l’allestimento perfetto per chi vuole un tocco di classe e tanto comfort.
- ST: la versione sportiva per eccellenza caratterizzata da prestazioni super.
Titanium Design: include alette parasole con illuminazione, cerchi in acciaio da 17″, luci diurne a LED, fari abbaglianti automatici, fari anabbaglianti a LED, Fari posteriori a LED, fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, console centrale con bracciolo e vano portaoggetti, Fold Flat System, Ford megaboc, interni in tessuto, sedili sportivi, luci interne ambiente a LED, sedile guidatore con regolazione manuale a 4 vie, sedile passeggero con regolazione manuale a 2 vie, sedile guidatore con supporto lombare, tappetini anteriori, volante ergonomico in pelle regolabile in altezza e profondità, climatizzatore manuale, EPAS, EcoCoack, Start&Stop, tecnologia mild-hybrid, AIRBAG, ABS, Attacchi ISOFIX, avvisatore acustico mancato inserimento cinture di sicurezza anteriori, chiusura centralizzata con comando. distanza, cinture di sicurezza posteriori, EBD, EBA, ESC+TCS, interruttore PADI, KIT riparazione pneumatici, Selettore modalità di guida, TPMS, Alzacristalli anteriori elettrici “one touch” salita e discesa, alzacristalli posteriori elettrici, cruise control con regolatore velocità automatico, Ford Pass Connect, My Dei, Sync 2,5 radio DAB touch 8″ e 6 altoparlanti, 2 prese USB, Mirroring Apple CarPlay e Android Auto, Computer di bordo con schermo da 4,2″ a colori.
Titanium: aggiunge cerchi in lega da 17″, retrovisori elettrici, ripiegabili e riscaldabili in tinta carrozzeria e con indicatore di direzione integrato, Pre Collision Assist, Lane Deportare Warning, Lane Keeping Aid, Riconoscimento segnali stradali, Tergicristalli automatici con sensore pioggia, Supporto per ricarica wireless dello smartphone, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico EATC.
ST Line Design: aggiunge rispetto all’equipaggiamento base cerchi in lega da 17″, sospensioni sportive, tubo di scarico cromato, Keyless Start, tappetini anteriori con doppia impuntura, digital cluster da 12,3″.
- ST Line: aggiunge rispetto a Titanium cerchi in lega da 17″, sospensioni sportive, tubo di scarico cromato, Keyless Start.
ST Line X: aggiunge rispetto a ST Line cerchi in lega da 18″, interni in tessuto e vinile, privacy Glass – vetri posteriori oscurati, tappetini posteriori.
Vivid Ruby Edition: aggiunge rispetto a ST Line X spoiler posteriore sportivo maggiorato, tetto a contrasto nero, sedili anteriori riscaldabili, pedaliera in alluminio, soglia battitacco illuminata, volante riscattabile, Adaptive Cruise Control con sistema Stop&Go e Traffic Jam, Keyless Entry – apertura e chiusura senza chiave, Power Liftgate, BLIS – monitoraggio angolo cieco, Active Park Assist, Rear View Camera Upgrade.
- ST Line Vignale: aggiunge rispetto a ST Line X sedili anteriori riscaldabili, soglia battitacco, volante riscattabile, Keyless Entry – apertura e chiusura senza chiave, freni a disco anteriori e posteriori (MHEV 155CV)
ST: priva di sedili anteriori riscaldabili, aggiunge rispetto a ST Line Vignale cerchi in lega da 19″, sospensioni sportive ST tunnel, Doppio tubo di scarico cromato, spoiler posteriore sportivo maggiorato, tetto a contrasto nero, freni a disco anteriori e posteriori, Sedili Ford Performance, soglia battitacco ST, sedili anteriori regolabili a 6 vie, pedaliera in alluminio,
Ci siamo messi al volante della più cattiva delle Puma a listino: la ST. Si tratta di un modello particolarmente interessante, poiché rappresenta una sorta di “unicum” nel segmento dei B-SUV. E per quanto si potrebbe essere portati a pensare che un modello alto da terra non possa in alcun modo essere sportivo beh, la Puma ST è la prova su quattro ruote di quanto questo pensiero sia sbagliato. Bastano infatti pochi chilometri per rendersi conto del potenziale prestazionale che si nasconde sotto la variante più prestazionale del SUV americano. Rispetto alla Fiesta ST, alla quale la Puma ST è strettamente imparentata, qui l’assetto è leggermente più morbido, senza però cedere mai eccessivamente il fianco al rollio. Nonostante la maggiore altezza da terra, infatti, la ST è sempre stabile e molto reattiva. Merito anche del differenziale autobloccante meccanico di serie con il pacchetto Performance, che rende l’avantreno molto preciso, con il posteriore che mette invece in mostra un piacevole comportamento sovrasterzante quando si alleggerisce il piede in curva. Un qualcosa di raro oggigiorno, che rimanda alle mitiche sportive anni Novanta.
E poi c’è lui, il piccolo 1.5 a tre cilindri da 200 CV. Ha una voce corposa e scoppiettante soprattutto in modalità Sport e Track, quando la valvola presente all’interno dello scarico si apre, lasciano il tre cilindri libero di esprimere tutte le sue tonalità. La spinta è corposa fin dai bassi regimi, ma è nella zona alta del contagiri che da davvero il meglio di se. Riuscita l’accoppiata con il cambio manuale a sei rapporti. Certo, una corsa un po’ più breve della leva avrebbe di certo giovato alla sensazione di sportività che il modello è in grado di regalare, ma nonostante questo gli inserimenti sono sempre molto precisi. Insomma, nella variante ST la Puma si dimostra davvero la soluzione ideale per tutti quei giovani clienti che, pur avendo bisogno di spazio e praticità, non vogliono rinunciare alle prestazioni e al piacere di approcciare un tratto di strada tutto curve “con il coltello tra i denti”.
- Immagine: compatto e grintoso, grazie alle personalizzazioni estetiche dei vari allestimenti va incontro ai gusti di una clientela molto ampia.
- Comfort: gli interni sono accoglienti e ben rifiniti, ed il Sync3 si conferma uno dei migliori sistemi di infotainment in circolazione.
- Motori: la possibilità di scegliere anche le motorizzazioni ibride si rivela particolarmente indicata per contenere i consumi senza per questo penalizzare il brio al volante.
Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Puma aggiornato a febbraio 2024:
Ford Puma benzina | Prezzo |
1.5 EcoBoost 200 CV | 35.650 € |
Ford Puma ibrida | Prezzo |
1.0 EcoBoost Hybrid 125CV | 27.150 € |
1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV | 33.950 € |
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