Nel mondo dei fuoristrada Ford Bronco è un’icona. Prodotto a partire dal 1965, si è evoluto attraverso cinque generazioni, totalizzando più di un milione di vendite. Oggi è nuovamente fra i modelli di maggior successo nel mercato USA, e per la prima volta è pronto a mordere l’asfalto del Vecchio Continente, dove troverà nel Wrangler il principale concorrente. Il nuovo MY 2023 punta su un’unica motorizzazione da 335 CV e su allestimenti molto ricchi per rivaleggiare con i competitor europei.
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 335/246 |
Prezzo (da) | 77.000 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Pacchetto off-road Sasquatch
Ford pensa ai suoi clienti più duri e puri e presenta il pacchetto Sasquatch pensato per rendere il Bronco Sport più votato al fuoristrada. Il nuovo allestimento viene proposto in abbinamento agli allestimenti Badlands e Outer Banks con motori benzina 1.5 e 2.0 turbo (quindi non in Italia). Questo si caratterizza per i nuovi paraurti con inedite piastre di protezione e telaio tubolare nella parte anteriore e per i nuovi cerchi in lega dal disegno specifico.
Novità anche dal punto di vista tecnico, con l’esordio di un assetto rialzato con ammortizzatori posteriori Bilstein con serbatoio separato e la modalità di guida Rally Mode nel sistema G.O.A.T. All’interno dell’abitacolo, inoltre debutta il nuovo infotainment Sync 4 con schermo da 13,2 pollici, aggiornamenti over-the-air e compatibilità wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Anche lo schermo del quadro strumenti è digitale, con diagonale di 12,3 pollici e grafica ispirata al Bronco Raptor.
La nuova Ford Bronco si caratterizza per le misure generose, in pieno stile Americano e sul mercato italiano sbarca nella sola versione 4 porte. Il MY 2023 è lungo ben 481 cm, con una larghezza (specchietti inclusi) di circa 220 cm, numeri che danno contezza dell’ottima abitabilità e del tanto spazio a bordo. L’altezza, infine, tocca i 185 cm sulla versione Outer Banks, mentre l’allestimento Badlands, con qualità fuoristradistiche ancora superiori aggiunge 11 cm in questa dimensione. I dati definitivi su passo e bagagliaio, invece, non sono ancora stati pubblicati.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.811 mm |
Larghezza | 2.199 mm |
Altezza | 1.852 mm (Badlands: 1.962 mm) |
Passo | – |
Il look della Ford Bronco è stato pensato per richiamare in forma moderna i primi esemplari degli anni 60. Il recente aggiornamento non ha modificato eccessivamente gli stilemi del fuoristrada, che esibisce un design aggressivo progettato per la guida off-road, caratterizzato dal classico telaio a longheroni. Come accennato, nell’equipaggiamento base troviamo varie dotazioni di primo livello come i fari Led anteriori e posteriori, fendinebbia inclusi, i cerchi in lega da 17″ o 18″.
Le portiere si possono rimuovere e piazzare nelle apposite sacche a bordo, così da rendere ancora più selvaggia la guida in mezzo alla natura. Inoltre, il nuovo MY 2023 di Bronco dovrebbe contare sul tettuccio rigido rimovibile di serie. A seconda dell’allestimento scelto la dotazione include anche protezioni sottoscocca, gancio di traino, verricello, paraurti tubolari e altri elementi di origine Ford Performance.
L’abitacolo della Ford Bronco è decisamente pratico e resistente, presentando supporti e maniglie adatti alle condizioni di guida più estreme. Uno schermo centrale touch da 12’’ permette di accedere tramite sistema Sync 4 alle funzioni di infotainment, ampliate dal nuovo Ford Pass Performance App e dall’inedita modalità di navigazione off-road, con mappe apposite. I percorsi compiuti, anche offline, potranno essere successivamente condivisi nella community Bronco.
Ad affiancare il touchscreen centrale, poi, troviamo il display da 8″ dietro al volante del digital cluster. Ma il nuovo Ford Bronco può contare anche su una serie di ADAS di ultima generazione, come il Cruise Control adattivo e il sistema pre-collisione con frenata di emergenza automatica e rilevamento pedoni, e su dotazioni per spingere al massimo le qualità fuoristradistiche, come le sospensioni HOSS 1.0 o 2.0 a seconda dell’allestimento scelto.
La nuova Ford Bronco viene offerta in Italia con una sola motorizzazione benzina. Si tratta del propulsore V6 2,7 litri EcoBoost da 335 CV, che eroga una coppia massima di 563 Nm. Il cambio automatico a 10 rapporti e la trazione integrale sono di serie su tutti gli allestimenti, anche se la messa a punto di questa unità cambia leggermente in base alla versione scelta per rendere ancora più abile nell’offroad il modello Badlands.
Chi sceglie Ford Bronco non lo fa certo per dei consumi ridotti, ma per le sue qualità fuoristradistiche. Il marchio, infatti, dichiara un dato medio pari a 13,4 litri ogni 100 km per l’allestimento Outer Banks, valore che sale leggermente a 13,9 litri ogni 100 km per la versione Badlands. Dati omologati su ciclo combinato WLTP.
La Ford Bronco viene offerta in due allestimenti piuttosto ricchi:
- Outer Banks: l’allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
- Badlands: si distingue per i cerchi da 17″ e contenuti aggiuntivi che la rendono ancora più prestante nell’offroad.
Outer Banks: include si serie Cerchi in lega da 18” Bright Machined neri lucidi, Pneumatici fuoristrada 255-70 R18, Ruota di scorta All-Terrain, Fari anteriori e posteriori a LED, Fari fendinebbia a LED, Climatizzatore automatico bi-zona, Schermo digitale a colori da 8″ – digital cluster, Touchscreen LCD da 12″ con SYNC 4 con riconoscimento vocale avanzato, funzione mirroring Apple CarPlay e Android Auto, Navigation System, Navigazione integrata connessa con funzionalità pinch-to-zoom, traffico in tempo reale, destinazioni predittive e guida del percorso, Radio DAB con 10 altoparlanti (incluso Subwoofer), 2 porte USB, Modem FordPass Connect, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Telecamera 360°, Ford Co-Pilot360, Pre-Collision Assist con Automatic Emergency Braking (AEB), rilevamento pedoni, Forward Collision Warning, Dynamic Brake Support, BLIS con Cross Traffic Alert, Lane Keeping Aid, Lane Keeping Alert, Driver Alert, Adaptive Cruise Control, 4 ruote motrici ESOF – Electronic Shift on the Fly, Sospensione HOSS 1.0, 3.73 Rapporto di trasmissione finale, Keyless Entry – apertura e chiusura senza chiave, Sedili anteriori riscaldabili, Volante riscaldabile, Sedile guida a regolazione elettrica 10 vie, Sedile passeggero a regolazione elettrica 8 vie, Supporto per ricarica Wireless, Privacy Glass – vetri posteriori oscurati.
Badlands: aggiunge Cerchi in lega da 17”, Pneumatici fuoristrada 285/70 R17, 4 ruote motrici EMTC – Electro Mechanical Transfer Case, Protezione sottoscocca – piastre di protezione in acciaio, Sospensioni HOSS 2.0 on ammortizzatori Bilstein Position Sensitive, 4.46 Rapporto di trasmissione finale.
- Prestazioni offroad: il Bronco è un’istituzione nel mondo dei fuoristrada, e con le sue specifiche tecniche affronta i terreni più dissestati con grande facilità.
- Motori: come dice la stessa Ford, i veicoli Bronco sono “costruiti con la resistenza dei pick-up F Series e con le performance delle Mustang”.
- Immagine: il look rimane fedele alla tradizione evolvendola però in chiave moderna.
Di seguito ecco il listino prezzi della nuova Ford Bronco, aggiornato a settembre 2024:
Ford Bronco benzina | Prezzo |
Bronco 2.7 EcoBoost 335 CV AT10 Outer Banks | 77.000 € |
Bronco 2.7 EcoBoost 335 CV AT10 Badlands | 81.000 € |