Nata nel 2013 come modello globale in grado di competere nell’affollato segmento dei crossover, la Ford EcoSport è stata sottoposta ad un profondo intervento di restyling nel 2018 che le ha donato uno stile più incline ai gusti europei, pur mantenendo un’impostazione da veicolo adatto ad ogni terreno. A migliorare è stata soprattutto la qualità, vero neo della prima serie. Il Suv compatto è oggi disponibile esclusivamente con propulsore benzina da 125 CV.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Ford Ecosport:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 334/1.238 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6.2 |
Cv/kW (da) | 125/92 |
Prezzo (da) | 24.750 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
La Ford Ecosport si inserisce nel segmento dei SUV compatti grazie alle sue dimensioni contenute che la rendono ideale anche per la guida cittadina. La lunghezza è quella tipica di un’utilitaria, 4 metri e 10 centimetri, e l’abitabilità è buona per quattro persone. La larghezza (senza considerare gli specchietti) e l’altezza, invece, misurano rispettivamente 177 cm e 165 cm. In media con le altre vetture del settore la capienza del bagagliaio, che può ospitare da un minimo 334 a un massimo di 1.238 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.096 mm |
Larghezza | 1.765 mm |
Altezza | 1.650 mm |
Passo | 2.519 mm |
Il design della Ford Ecosport subisce notevolmente l’impronta globale del progetto della Casa dell’ovale blu. L’aspetto è squadrato e pratico, ideale per quei Paesi emergenti che badano più alla sostanza che all’apparenza, ma le linee sono state pulite rispetto alla prima versione del 2013. La parte anteriore si caratterizza per la presenza dell’imponente griglia esagonale dove spicca al centro il classico logo Ford. La fanaleria è divisa in due sezioni. Quella superiore presenta un taglio aggressivo e filante, mentre quella inferiore ha un look quadrangolare.
La zona laterale ha una linea di cintura bassa, a tutto vantaggio della luminosità dell’abitacolo, ed i passaruota sono decisamente generosi e meritano cerchi di dimensioni importanti che le regalano un aspetto importante. Nella nuova versione Active, inoltre, i passaruota sono in plastica nera, per enfatizzare la vocazione fuoristradistica del modello.
Gli interni della Ford Ecosport tradiscono il carattere globale della vettura. Le plastiche della plancia sono dure e robuste, ed il disegno della stessa è estremamente semplice e lineare. Spicca al centro il display da 8″ dedicato all’infotainment, con sistema SYNC 2.5 (in opzione sistema SYNC 3), uno dei migliori oggi sulla piazza, che ha consentito ai designer Ford di eliminare buona parte dei tasti presenti sul precedente modello.
Buona quindi la qualità percepita e non mancano comfort e sistemi di sicurezza di ultima generazione. A bordo infatti troviamo, tra gli altri, il Cruise Control, il sistema di riconoscimento segnali stradali e quello di monitoraggio della pressione degli pneumatici, l’assistenza alla frenata d’emergenza, il controllo elettronico della stabilità e il controllo elettronico della trazione.
Come già accennato, ad oggi l’unica unità disponibile per la Ford Ecosport è l’1.0 benzina Ecoboost da 125 CV e 170 Nm. Questo viene abbinato di serie al cambio manuale a 6 rapporti e al sistema Start & Stop.
Il consumo medio dichiarato da Ford per la rinnovata Ecosport con motore 1.0 da 125 CV si attesta sui 6,2-6,9 litri ogni 100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP.
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la rinnovata Ford Ecosport:
- Titanium: allestimento già molto ricco per essere quello di accesso alla gamma.
- ST-Line Design: aggiunge qualche comfort, come il clima automatico.
- ST-Line: dedicato ai clienti più sportivi, differisce soprattutto per lo stile.
- Active: top di gamma per chi ama il look offroad
Titanium: include di serie cerchi in lega da 17″, SYNC 2.5 con radio Touchscreen 8″ e 6 speakers + DAB , 2 prese USB, computer di bordo con schermo da 4,2″ a colori, Cruise Control, ABS, EBD, riconoscimento segnali stradali, monitoraggio della pressione degli pneumatici, assistenza alla frenata d’emergenza, controllo elettronico della stabilità, controllo elettronico della trazione, fari Led diurni, retrovisori elettrici e riscaldabili, attacchi ISOFIX, Start&Stop, servosterzo elettrico, indicatore cambio di marcia, volante ergonomico in pelle regolabile in altezza e profondità, pomello del cambio in pelle, fari automatici on/off, tergicristalli con sensore pioggia, interni in Sensico Premium Touch parziale, fari fendinebbia anteriori con dettagli cromati.
ST-Line Design: aggiunge di serie cerchi in lega da 17” bruniti ST-Line, sospensioni sportive, climatizzatore automatico, privacy glass.
ST-Line: aggiunge sensori di parcheggio posteriori, sedili in pelle parziale con impunture rosse, Volante in pelle con impunture rosse, Pomello del cambio in pelle con impunture rosse, Tappetini anteriori e posteriori con impunture rosse, Tetto a contrasto.
Active: aggiunge cerchi in lega da 17” bruniti Active, interni in Sensico Premium Touch totale, tetto a contrasto, fari fendinebbia anteriori con dettagli neri.
- Design: lo stile della Ecosport è curato e accattivante, soprattutto nelle versioni ST-Line ed Active.
- Motore: il 1.0 da 125 CV è ricco di carattere anche se non proprio parco nei consumi.
- Spazio: Nonostante le dimensioni contenute, a bordo si viaggia comodi.
Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Ecosport aggiornato ad marzo 2023:
Ford Ecosport benzina | Prezzo |
1.0 EcoBoost 125 CV Titanium | 24.750 € |
1.0 EcoBoost 125 CV ST-Line Design | 25.000 € |
1.0 EcoBoost 125 CV ST-Line/Active | 25.750 € |