L’Europa ha paura delle auto elettriche cinesi. E lo fa a ragione. Nel Vecchio Continente i volumi di vendita delle vetture a zero emissioni aumenta anche grazie ai crescenti volumi che fanno registrare i brand che provengono dal Paese del Dragone.
Le Case automobilistiche cinesi come BYD, NIO e Xpeng, hanno intensificato la loro presenza nel mercato europeo, con un’offerta di modelli competitivi sia in termini di tecnologia sia di prezzo. Secondo la società di analisi Jato Dynamics, nel corso del 2023, le vendite di auto elettriche cinesi in Europa sono cresciute esponenzialmente, raggiungendo un numero considerevole di unità vendute.
Questione politica
Questo incremento è stato sostenuto anche da politiche governative favorevoli per l’incentivazione delle auto a basse emissioni e da una crescente consapevolezza ecologica tra i consumatori europei, che spesso acquistano un’auto elettrica cinese perché più economica e non più low cost a tutti i costi.
Il panorama delle vetture costruite all’ombra della Grande Muraglia, infatti, si compone anche di modelli moderni, dotati di prestazioni di prim’ordine, tecnologie all’avanguardia e ottima qualità costruttiva. Ma quanto pesano le vendite di queste auto sul totale europeo?
Geely guida l’invasione
Guardando i dati di agosto, si assiste a un sorpasso che ha un significato storico. Per la prima volta il numero di auto elettriche cinesi vendute in Europa è stato maggiore di quello fatto segnare da Tesla, che da sempre domina il mercato delle vetture a batteria.
Scendendo nel dettaglio: le immatricolazioni combinate di auto elettriche dei marchi cinesi come Geely Group, BYD e SAIC hanno raggiunto circa 19.400 unità in agosto, superando quasi le 19.100 unità di Tesla. Ciò colloca i produttori cinesi al secondo posto tra i venditori di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa, dopo il gruppo Volkswagen, ancora primo con circa 28.000 BEV vendute.
Tuttavia, sui dati del 2024, i produttori cinesi rimangono a sole 102 unità di distanza da Tesla, con 197.817 vendite contro 197.919. È importante notare che il confronto non è completamente equo, poiché i dati cinesi includono le vendite di molte aziende diverse, mentre Tesla è un’unica entità.
Geely, il produttore cinese più venduto, ha registrato quasi 12.000 unità, di cui molte a marchio Volvo, Polestar o Lotus. In generale, le auto elettriche cinesi mostrano una rapida crescita rispetto ai marchi giapponesi e coreani in Europa.