Quello di aprile è stato un mese di ripresa per il mercato italiano dell’auto, che ha totalizzato oltre 135.000 unità con un incremento del 7% sullo stesso mese del 2022. Il totale del primo quadrimestre, che va in archivio con 586.665 unità, segna dunque una crescita del 6,1% sullo stesso periodo 2023, anche se siamo ancora lontani dalle cifre dell’ultimo anno pre-Covid, il 2019, rispetto al quale il periodo gennaio-aprile è a -17,7%.
Gli incentivi frenano le elettrificate
I dati sono quindi positivi, però, la crescita non è omogenea, almeno per quanto riguarda le alimentazioni. Se hanno guadagnato punti la benzina (31,6% di quota) e il Gpl (8,5%), mentre il Diesel continua a perdere colpi (14,4%. -5,4 punti) anche perché sempre meno modelli popolari lo offrono, quelle più elettrificate come elettriche pure e ibride plug-in hanno invece perso quote.
In parte la “colpa” è del prolungato ritardo degli incentivi, che a quanto pare saranno effettivamente disponibili non prima di maggio inoltrato e che rendono più abbordabili proprio le auto “alla spina”, solitamente costose. Anche per questo, è logico pensare che proprio il mercato di quelle vetture abbia un po’ rallentato in attesa delle condizioni migliori.
Migliorano le ibride senza spina, ma attenzione: è una categoria in cui UNRAE fa confluire si gli ibridi leggeri o mild hybrid, iniziando dalla Fiat Panda, sia le ibride vere e “full” come Toyota Yaris. Anche per questo, nella classifica delle vetture a sola benzina il primato è oggi della Citroen C3, la più venduta delle piccole non elettrificate. Tornando alle elettriche, ad aprile rappresentano soltanto il 2,3% del mercato, mentre le ibride plug-in sono al 3,3%.
Cosa ci attende secondo UNRAE
Il presidente di UNRAE Michele Crisci parla di una proiezione sulla possibile chiusura del 2024 in positivo, ma con cautela: “Un quadro macroeconomico rafforzato e un primo trimestre migliore delle attese per le immatricolazioni di autovetture, portano a rivedere al rialzo di 30.000 unità la stima per il mercato nel 2024, con un volume totale previsto a fine anno di 1.630.000 auto, in crescita di circa 63.500 unità sul 2023 (+4,1%). Il confronto con il periodo pre-pandemia registra però ancora una distanza del 15,0% sul 2019”.
E a proposito degli incentivi e degli effetti sul mercato, sottolinea come secondo UNRAE sia necessario rivedere la formula: “Riteniamo doveroso che il tetto di prezzo alle auto 0-20 g/Km venga eliminato o quantomeno equiparato a quello della fascia 21-60 g/Km. Occorre poi che il Governo accompagni questa transizione in modo strutturale, dando a consumatori e operatori una chiara visibilità sul programma incentivi per i prossimi 2-3 anni” .
Le auto a benzina più vendute ad aprile 2024
- Citroen C3 (3.487)
- MG ZS (2.647)
- Peugeot 208 (2.540)
- Volkswagen T-Cross (2.279)
- Jeep Avenger (2.235)
- Volkswagen T-Roc (1.990)
- Opel Corsa (1.799)
- Toyota Aygo X (1.740)
- Dacia Sandero (1.273)
- Renault Clio (1.121)
Le auto a GPL più vendute ad aprile 2024
- Dacia Sandero (3.906)
- Dacia Duster (1.531)
- DR 5.0 (1.047)
- Renault Captur (985)
- Renault Clio (837)
- Lancia Ypsilon (547)
- Dacia Jogger (457)
- DR 6.0 (329)
- Kia Stonic (293)
- DR 3.0 (273)
Le auto a metano più vendute ad aprile 2024
- Volkswagen Polo (126)
- Skoda Octavia (53)
- Skoda Kamiq (22)
- Audi A3 (15)
- Volkswagen Golf (3)
Le auto Diesel più vendute ad aprile 2024
- Volkswagen Tiguan (1.147)
- Fiat 500X (1.077)
- Mercedes GLA (868)
- Jeep Compass (850)
- BMW Serie 1 (727)
- Alfa Romeo Stelvio (720)
- Jeep Renegade (676)
- Audi Q3 (644)
- Dacia Duster (632)
- Volkswagen T-Roc (630)
Le auto ibride più vendute ad aprile 2024
- Fiat Panda (10.149)
- Toyota Yaris (3.566)
- Lancia Ypsilon (3.244)
- Ford Puma (2.953)
- Toyota Yaris Cross (2.260)
- Fiat 500 (2.089)
- Kia Sportage (1.519)
- Nissan Qashqai (1.310)
- Suzuki Vitara (1.200)
- Toyota C-HR (991)
Le auto ibride Plug-In più vendute ad aprile 2024
- Cupra Formentor (331)
- Audi Q3 (316)
- BMW X1 (250)
- Volvo XC60 (213)
- Audi A3 (206)
- Alfa Romeo Tonale (200)
- Audi Q5 (196)
- Porsche Cayenne (145)
- Ford Kuga (142)
- Mercedes GLC Coupé (139)
Le auto elettriche più vendute ad aprile 2024
- Tesla Model Y (237)
- Volvo EX30 (207)
- Jeep Avenger (191)
- Smart Fortwo (183)
- BMW iX1 (157)
- Audi Q4 (138)
- Mercedes EQA (128)
- Fiat 500 (102)
- Tesla Model 3 (101)
- Mercedes EQB (91)