Con 1.566.448 auto nuove immatricolate, il 2023 si chiude in positivo, con un +19% rispetto al 2022. Dati di tutto rispetto, dunque, ma che restano ancora molto lontani rispetto a quelli pre-Covid e quindi 2019. Rispetto a quell’anno la flessione resta del 18,3%. Le vetture più vendute restano quelle alimentate da propulsori a benzina, mentre continua inesorabile la caduta del Diesel. Contestualmente, le elettriche continuano a macinare quote di mercato, anche se la loro crescita resta molto lenta.
Dubbi legati agli incentivi
Ora l’attenzione è già tutta rivolta al 2024, anche se non mancano i dubbi, soprattutto per quanto concerne gli incentivi. Stando alle dichiarazione del governo, la struttura dell’ecobonus dovrebbe rimanere la stessa del 2023 ma c’è un però. Questo è rappresentato dalle tempistiche di approvazione del governo che, come sempre accade, rischino di essere piuttosto lunghi, portando così ad un rallentamento delle immatricolazioni nei primi mesi dell’anno, in attesa dell’approvazione definitiva degli incentivi.
Struttura del mercato
Detto questo, torniamo ai risultati del 2023, analizzando nello specifico i dati inerenti al mese di dicembre. L’ultimo mese dell’anno si è chiuso con una crescita dei clienti privati, che hanno così raggiunto una quota del 56,7%. Le immatricolazioni di vetture a benzina sono cresciute raggiungendo una quota del 28,3%, mentre quelle a benzina sono scese al 15,6%. Buono il risultato delle ibride, che hanno chiuso l’anno al 36,2%, anche se le plug-in sono scese al 4,4%, mentre le elettriche si sono fermate al 4,2% di share.
Le auto a benzina più vendute del 2023
- Citroen C3 – 24.275
- Volkswagen T-Cross – 21.891
- Volkswagen T-Roc – 21.466
- Jeep Avenger – 20.770
- MG ZS – 20.395
- Peugeot 208 – 18.801
- Volkswagen Polo – 18.223
- Opel Corsa – 17.009
- Toyota Aygo X – 15.600
- Dacia Sandero – 15.070
Le auto Diesel più vendute del 2023
- Peugeot 3008 – 16.424
- Fiat 500X – 14.485
- Volkswagen Tiguan – 12.794
- Jeep Renegade – 12.208
- Volkswagen T-Roc – 11.503
- Audi Q3 – 10.657
- Jeep Compass – 9.836
- Peugeot 2008 – 9.532
- Mercedes GLA – 8.717
- Dacia Duster – 7.657
Le auto a GPL più vendute del 2023
- Dacia Sandero – 33.328
- Dacia Duster – 20.596
- Renault Captur – 15.290
- Renault Clio – 8.910
- DR 4.0 – 7.758
- DR 5.0 – 7.293
- Fiat Panda – 6.188
- Dacia Jogger – 5.535
- Lancia Ypsilon – 4.980
- DR 6.0 – 4.547
Le auto a metano più vendute del 2023
- Volkswagen Polo – 517
- Audi A3 – 226
- Seat Arona – 221
- Skoda Kamiq – 205
- Skoda Octavia – 145
- Volkswagen Golf – 142
- Seat Ibiza – 135
- Seat Leon – 119
- Volkswagen Up! – 77
- Lancia Ypsilon – 70
Le auto ibride più vendute del 2023
- Fiat Panda – 93.861
- Lancia Ypsilon – 39.838
- Toyota Yaris Cross – 34.981
- Ford Puma – 30.543
- Fiat 500 – 27.099
- Nissan Qashqai – 21.639
- Toyota Yaris – 19.943
- Kia Sportage – 16.425
- Hyundai Tucson – 12.330
- Ford Focus – 11.535
Le auto ibride plug-in più vendute del 2023
- Jeep Compass – 6.222
- Ford Kuga – 6.178
- Jeep Renegade – 3.977
- Cupra Formentor – 3.739
- Lynk & Co 01 – 3.611
- Volvo XC40 – 2.793
- Audi Q3 – 2.206
- BMW X1 – 2.140
- Alfa Romeo Tonale – 1.987
- Volvo XC60 – 1.863
Le auto elettriche più vendute del 2023
- Tesla Model Y – 8.587
- Tesla Model 3 – 7.385
- Fiat 500 – 4.749
- smart fortwo – 4.639
- Dacia Spring – 2.267
- Audi Q4 – 2.147
- Renault Megane – 2.109
- Peugeot 208 – 2.045
- MG4 – 2.033
- Renault Twingo – 1.697
Le auto a idrogeno più vendute del 2023
- Toyota Mirai – 2