Anche il mese di luglio chiude con il segno negativo per quanto riguarda le immatricolazioni di automobili nuove. Sono state 109.580 le vetture vendute in Italia, lo 0,8% in meno rispetto allo stesso mese del 2021, quando il totale arrivò a 110.514 unità. I primi sette mesi del 2022 hanno fatto registrare una flessione del 20,3% sull’analogo periodo dell’anno scorso, ossia 793.856 immatricolazioni contro le 995.605 del 2021. Il dato scende al -35,8% rispetto a gennaio-luglio 2019, prima della pandemia.
Gli incentivi auto, peraltro già terminati per la fascia 61-135 g/Km di CO2, si sono rivelati insufficienti a risollevare il mercato. Sui numeri negativi pesano anche la guerra in Ucraina, la crisi energetica e i lunghi tempi di consegna delle vetture.
Incentivi insufficienti
Michele Crisci, presidente di Unrae, chiede un’altra volta al Governo di modificare il decreto Aiuti 2. “Nel primo semestre 2022 il 51% delle vetture con emissioni fino a 60 g/Km, è stato acquistato da noleggiatori, enti e società; canali che coprono il 32% del mercato totale delle auto: una prova evidente che l’inclusione delle persone giuridiche fra i beneficiari degli incentivi è indispensabile per rilanciare in maniera ampia ed efficace la transizione energetica in atto. In subordine è almeno necessario estendere gli incentivi ai privati che utilizzano il noleggio a lungo termine, una categoria di consumatori esclusa senza motivo. In tema di transizione è nostro dovere insistere ancora per accelerare l’infrastrutturazione del Paese”.
In crescita ibride e benzina
I veicoli a benzina si sono assestati al 29,9% contro il 27,3% del 2021. Aumentano anche le auto ibride che sono passate al 33,1% dal 29,3% dell’anno scorso. Ancora in calo le elettriche, precipitate dal 4,6% al 3,3%; mentre per le plug in passo indietro al 4,6% dal 5,7% dell’anno precedente.
Ancora trend negativo per le automobili diesel, calate al 20,7% dal 22,8% del 2021. In diminuzione anche Gpl, scese al 7,9% dall’8,4; mentre sono praticamente sparite le vetture a metano, sprofondate dal 2% allo 0,6%. A luglio sono state immatricolate sei automobili alimentate a idrogeno: una Toyota Mirai e cinque Hyundai Nexo.
Le auto a benzina più vendute a luglio 2022
- Citroen C3: 2.279
- Volkswagen T-Roc: 2.136
- Peugeot 208: 1.986
- Toyota Aygo X: 1.822
- Volkswagen T-Cross: 1.635
- Fiat 500X: 1.327
- Dacia Sandero: 1.186
- Volkswagen Taigo: 1.145
- Volkswagen Polo: 993
- Opel Corsa: 876
Le auto diesel più vendute a luglio 2022
- Fiat 500X: 1.466
- Fiat Tipo: 1.267
- Volkswagen T-Roc: 1.215
- Citroen C3: 977
- Jeep Renegade: 962
- Audi Q3: 884
- Mercedes GLA: 812
- Peugeot 3008: 805
- Alfa Romeo Stelvio: 766
- Audi A3: 732
Le auto Gpl più vendute a luglio 2022
- Dacia Sandero: 1.364
- Dacia Duster: 1.248
- DR 5.0: 934
- Fiat Panda: 585
- Renault Captur: 794
- Dacia Jogger: 540
- Lancia Ypsilon: 378
- Renault Clio: 294
- Kia Stonic: 293
- DR 6.0: 188
Le auto a metano più vendute a luglio 2022
- Fiat Panda: 126
- Seat Arona: 100
- Volkswagen Golf: 90
- Volkswagen Polo: 87
- Skoda Octavia: 79
- Volkswagen Up!: 53
- Seat Ibiza: 42
- Skoda Kamiq: 35
- Seat Leon: 35
- Audi A3: 23
Le auto ibride più vendute a luglio 2022
- Fiat Panda: 5.684
- Lancia Ypsilon: 2.715
- Fiat 500: 2.470
- Toyota Yaris Cross: 2.375
- Ford Puma: 1.671
- Toyota Yaris: 1.630
- Nissan Qashqai: 1.283
- Kia Sportage: 1.233
- Ford Fiesta: 1.225
- Renault Captur: 1.085
Le auto ibride plug-in più vendute a luglio 2022
- Jeep Compass: 886
- Jeep Renegade: 833
- Lynk & Co 01: 377
- Volvo XC40: 316
- Renault Captur: 259
- Audi Q3: 154
- Mercedes GLE: 149
- Cupra Formentor: 132
- Audi A3: 97
- MG Ehs: 97
Le auto elettriche più vendute a luglio 2022
- Fiat 500: 778
- Smart Fortwo: 304
- Renault Twingo: 263
- Renault Megane: 234
- Peugeot 208: 188
- Cupra Born: 126
- Peugeot 2008: 204
- Mini Mini: 98
- Ford Mustang Mach-E: 97
- Opel Mokka: 94