La Fiat Panda è indiscutibilmente una delle city car per eccellenza. Tuttavia, per chi macina tanti chilometri esiste un’interessante alternativa al classico Diesel. Si tratta della variante a metano che, abbinata alla motorizzazione Twin Air, sa essere, oltre che efficiente nei consumi e nei costi di gestione, anche piacevolmente brillante nelle prestazioni.
Come è fatta
Rispetto alle Panda “normali” su quella a metano i tecnici Fiat hanno rivisto l’assetto, alzandolo di 4 centimetri. In questo modo si è potuto ricavare lo spazio necessario sotto il pianale per montare le bombole, che aumentano il peso della vettura di 108 kg. Per il resto, il design della Panda a metano ricalca fedelmente quello delle sorelle benzina e Diesel. Anche gli interni non hanno subito modifiche e si confermano molto razionali e robusti, pur peccando un po’ sul fronte tecnologia e connessione.
Buono lo spazio a bordo. Nonostante l’ingombro rappresentato dalla presenza delle bombole, il bagagliaio conserva quasi tutta la sua capacità di carico, perdendo appena 25 litri.
LEGGI ORA: Fiat Panda: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Quanto costa
I prezzi della Fiat Panda a metano nuova partono da poco più di 16.000 euro. Il bicilindrico 0.9 Twin Air Turbo da 85 CV ha un’autonomia a metano di 270 km, che diventano 500 se si viaggia a benzina. Con 1 metro cubo di metano si riescono a percorrere 11,7 Km, mentre con 1 litro di benzina si sale a 13,2 Km. Per chi vuole risparmiare, il mercato dell’usato è ricco di offerte.
Sul sito di automobile.it si trovano esemplari di ultima generazione a KM0 a partire da circa 13.000 euro.