La Fiat Panda non ha certo bisogno di presentazioni. Arrivata nel 1980, da quarant’anni è costantemente tra le citycar più vendute. Cambiata radicalmente nel 2003 e, di nuovo, nel 2012, l’auto continua a stare al passo con i tempi, puntando ora su una nuova motorizzazione ibrida (mild-hybrid), primo esempio di elettrificazione sul modello (se si esclude la vecchia Panda elettrica prodotta in serie limitatissima). L’obiettivo è chiaro: fronteggiare la sempre maggiore sensibilità ambientale e ridurre le emissioni per rispettare la stringente normativa europea sulle CO2. L’auto è dotata di un motore termico della nuova famiglia Firefly accoppiato ad uno starter generatore da 3,5 kW (5 CV) con una batteria agli ioni di litio.
Questa la scheda tecnica della Fiat Panda ibrida:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 (a richiesta 5) |
Bagagliaio | 225/870 litri |
Alimentazioni | Ibrida a benzina |
Classe | Euro 6 D – Temp |
CV/kW | 70/51 |
Prezzo (da) | 15.900 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prezzi |
La Fiat Panda 4×4 festeggia il suo quarantesimo anniversario con una sorprendente novità disponibile anche per la versione ibrida. Per celebrare questa importante occasione, la Casa automobilistica ha creato la Panda 4×40° Limited Edition, un’edizione speciale che sarà prodotta in soli 1983 esemplari, un numero simbolico che richiama l’anno di nascita di questa amata city car. L’aspetto esterno della Fiat Panda 4×40° Limited Edition è caratterizzato da una elegante livrea avorio, abbinata a cerchi da 15″ bicolore nel modello Style, che conferiscono un tocco di sportività. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, come le calotte specchiate nere e le modanature laterali verniciate con il logo 4×40° rosso. Gli adesivi celebrativi che raffigurano le sagome della Panda originale e lo stemma 4×40° sul montante centrale aggiungono un tocco di esclusività. All’interno, la plancia e le sellerie riprendono i colori esterni, creando un ambiente accogliente e distintivo. Particolari celebrativi come il logo 4×40° sulla fascia superiore dello schienale sedile, arricchito da rivestimenti con doppia cucitura rossa, donano un tocco di eleganza.
La Panda 4×40° Limited Edition offre inoltre una dotazione completa, che include fari fendinebbia anteriori, luci diurne a LED, vetri oscurati, ganci traino anteriori rossi e barre al tetto nere. Questi dettagli sottolineano l’anima dinamica e avventurosa di questa vettura. Per quanto riguarda l’infotainment, troviamo una radio DAB e un touchscreen da 7″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il comfort è garantito dal climatizzatore automatico, dagli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, così come dai sensori di pioggia e dai sensori di parcheggio posteriori, che sono inclusi di serie. Al momento, la Casa automobilistica non ha ancora fornito informazioni dettagliate sulle motorizzazioni disponibili per questa edizione limitata della Fiat Panda ibrida, né i relativi prezzi. Tuttavia, sarà interessante scoprire quali motori verranno offerti per questa edizione speciale, considerando l’attenzione crescente per l’efficienza e l’elettrificazione dei veicoli.
Fiat Pandina
In attesa del debutto della nuova generazione che si preannuncia essere completamente elettrica, la Fiat Panda si rinnova con l’arrivo di una nuova edizione speciale denominata Pandina. Nessuna differenza estetica con le altre Panda a listino, ma la di riconosce per la presenza della scritta Pandina sulle portiere e sui vetri posteriori. Basata sull’allestimento Cross, rappresenta la versione top di gamma dell’attuale serie della Panda, con importanti novità dal punto di vista tecnologico.
All’interno dell’abitacolo, infatti, debutta un nuovo quadro strumenti da 7 pollici, che affianca quello del sistema di infotainment con la stessa diagonale. Tanti poi gli adas ora offerto di serie, dalla frenata automatica al cruise control. Nessuna novità, invece, sul fronte motori. Sotto il cofano trova posto il solito 1.0 mild hybrid da 70 CV.
La Fiat Panda Ibrida mantiene le dimensioni compatte che da sempre contraddistinguono la best seller del mercato italiano. Con una lunghezza inferiore ai quattro metri, la piccola di Torino trova nella città il suo habitat naturale.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.690 mm |
Larghezza | 1.660 mm |
Altezza | 1.640 mm |
Passo | 2.300 mm |
All’esterno della vettura Fiat ha applicato pochi interventi alla riuscita formula della Panda. Gli allestimenti disponibili sono diversi e in base a quello scelto, il modello cambia anche a livello estetico. La Sport punta su linee più dinamiche e un aspetto che strizza l’occhio ai più giovani, mentre la Cross è pensata per chi non disdegna qualche gita fuoriporta.
Per riconoscere la Panda ibrida bisogna però fare attenzione ai dettagli: sul portellone posteriore e sui montanti centrali, infatti, è posizionato il logo Hybrid, unico elemento distintivo delle varianti ad alimentazione più “green” del modello che, per il resto, resta identica alle sorelle ad alimentazione tradizionale.
Guardando nell’abitacolo si scoprono gli stessi interni a cui siamo stati abituati dall’attuale generazione del modello. Tra le maggiori novità portate in dote con l’ultimo restyling che si possono trovare negli interni abbiamo la presenza del touchscreen a colori da 7 pollici completo di radio digitale Dab, predisposizione Apple CarPlayTM con compatibilità Android Auto per integrare lo smartphone e l’alloggiamento della batteria del sistema mild-hybrid posto sotto al sedile del guidatore, la leva del cambio che adesso ha sei rapporti e alcune schermate della strumentazione che riguardano il funzionamento del sistema ibrido.
Visto che la Hybrid condivide quasi tutto con le altre Panda ritroviamo la grande visibilità offerta dalle superfici vetrate e favorita dalla posizione di guida rialzata, una grande comodità nel traffico e la buona disponibilità di spazio a dispetto delle dimensioni esterne contenute.
La grande novità della Fiat Panda ibrida è la motorizzazione, il costruttore alla ricerca di bassi consumi ed emissioni ha intrapreso la strada del mild-hybrid e fa debuttare su Panda un powertrain tutto nuovo col motore termico derivato dalla famiglia Firefly, un tre cilindri da un litro di cilindrata da 70 CV (51 kW) di potenza coadiuvato da un motorino elettrico da circa 5 CV che interviene in avviamento e nelle partenze da bassa velocità, è possibile poi spegnere il termico alle velocità inferiori a 30 km/h mettendo il cambio in folle.
Ad alimentare l’unità elettrica provvede una batteria agli ioni di litio a 12 V alloggiata sotto al sedile del guidatore da 11Ah (0,13 kWh) che si ricarica durante i rallentamenti. Questo schema permette alla Panda ibrida di avere minori consumi e emissioni, accedere in molte ZTL e poter usufruire di agevolazioni fiscali, senza un eccessivo aggravio di costi, inevitabile se si fosse adottato un sistema ibrido o ibrido plug-in. Sempre in ottica di migliorare i consumi sulla Hybrid debutta un nuovo cambio manuale a 6 marce, una vera novità per Panda, che utilizza una sesta piuttosto lunga per far calare il regime di rotazione del motore.
La tecnologia mild-hybrid adottata da Fiat sulla Panda porta evidenti benefici sui consumi medi dichiarati pari a 5,3 l/100km ed emissioni che si attestano a 120 g/km di CO2.
La versione mild-hybrid della Panda è disponibile in QUATTRO allestimenti:
- Panda: allestimento di accesso alla gamma.
- Pandina: un vero e proprio fuoristrada in miniatura, con tanto di trazione integrale.
Panda: l’equipaggiamento di serie include Telecomando, Radio DAB 5″ con Bluetooth, Coppe ruota da 14″, Clima manuale, Airbag frontali/laterali protezione testa, Appoggiatesta anteriori anticolpo di frusta, ESC con Hill Holder, Volante guida regolabile, Servosterzo elettrico DualDrive, Alzacristalli anteriori elettrici, Chiusura centralizzata, Look specifico (Codolini, Minigonne e paraurti in tinta con inserti neri), Sensore temperatura esterna, Sensore pressione pneumatici, Calotte specchietti e maniglie nere, Interni in tessuto nero con monogramma Fiat (anteriori) Sedile posteriore unico abbattibile – 4 posti.
Pandina: in più rispetto a Panda Esterni Cross look (Skid plate in tinta e Ganci traino rossi frontali), Cerchi Style da 15” bicolore, Fendinebbia, Luci diurne LED, Retrovisori in tinta carrozzeria u Modanature laterali nere, Barre portatutto longitudinali, Radio 7″ Touchscreen con A/CarPlay e A/AutoTM u Comandi radio al volante, Sensori pioggia e crepuscolare, Climatizzatore automatico, Sedile posteriore unico abbattibile – 5 posti u 3 Appogiatesta posteriori, Sedile guida regolabile in altezza, Specchi retrovisori elettrici sbrinabili, Vetri Privacy.
Ecco i prezzi della nuova Fiat Panda ibrida aggiornati a luglio 2024:
Fiat Panda Ibrida | Prezzo |
1.0 FireFly 70 CV 6m S&S Hybrid Panda | 15.900 € |
1.0 FireFly 70 CV 6m S&S Hybrid Pandina | 18.900 € |
Cose da sapere
Quanto consuma Panda ibrida?
I consumi dichiarati sono pari a 5.3 litri per 100 km. Le emissioni si attestano a 120 grammi di CO2 al chilometro.
Quanto costa una Fiat Panda Ibrida?
La versione Hybrid parte da € 15.400 e comprende di serie climatizzatore manuale, ESP e Radio con USB.
Dove viene prodotta la nuova Fiat Panda ibrida?
La nuova Panda Ibrida viene prodotta nello stabilimento italiano di Pomigliano.