Si tratta della city car per antonomasia, nonché una delle vetture diventate un’icona dell’automobilismo mondiale. Stiamo naturalmente parlando della Fiat 500, che forte della sua lunghissima storia cominciata ormai più di mezzo secolo fa, oggi continua ad essere una delle vetture da città più desiderate. Forte soprattutto di uno stile unico e molto personale che, nonostante restyling e aggiornamenti, continua a rimanere piuttosto fedele al disegno originale di Dante Giacosa.
Come è fatta
Nonostante il progetto della nuova 500, quella dei giorni nostri per intenderci, risalga al 2006, la piccola di Torino riesce ancora ad essere una delle compatte da città più appetibili sul mercato. Il merito va soprattutto al suo stile e alle tante possibilità di personalizzazione, che fanno in buona parte passare sopra ad alcune mancanze tecniche e tecnologiche.
Detto questo, di passi avanti la 500 ne ha fatti comunque molti e oggi per la prima volta nella storia del modello è anche disponibile in un’inedita variante ad alimentazione ibrida, che presto verrà affiancata anche da una nuova generazione completamente elettrica. Per gli amanti della guida con il vento tra i capelli, poi, la 500 è disponibile anche con tetto apribile in tela.
LEGGI ORA: Fiat 500: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Quanto costa
I prezzi della Fiat 500 nuova partono da poco più di 15.000 euro. Molto ampia la scelta per i neopatentati che possono guidare tutte le motorizzazioni a listino, compresa la più recente variante ibrida, che permette di accedere ad interessanti sgravi fiscali. Ricchissimo di possibilità il mercato dell’usato, dove sopo presenti esemplari un po’ per tutte le tasche.
Sul sito di automobile.it se ne trovano con appena un anno di vita e chilometraggi piuttosto bassi a meno di 10.000 euro.