Dopo più di sei decadi dalla sua prima apparizione, la 500 ha cementato la sua posizione come simbolo non solo nel mondo automobilistico ma anche come emblema di uno stile di vita. Ora, fa un balzo audace verso il futuro con una rivoluzionaria versione elettrica. Questo non è solo un altro modello elettrificato: Fiat 500 elettrica è completamente rinnovata, progettata su una piattaforma esclusiva, pronta a imporsi in mercati internazionali.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Fiat 500 elettrica berlina:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 185 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 95/70 |
Prezzo (da) | 29.950 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Prova su strada |
Configuratore |
Perché comprarla |
Prezzo |
Fiat 500e Giorgio Armani
Aprono gli ordini per la Fiat 500e in allestimento Giorgio Armani. Si tratta di una serie limitata pensata per omaggiare i 90 anni dello stilista italiano, che non cambia dal punto di vista tecnico, mentre porta al debutto alcune interessanti soluzioni per quanto concerne lo stile.
La si riconosce per a tinta specifica della carrozzeria (sono due quelle tra le quali è possibile scegliere), ma anche e soprattutto per i copricerchi con logo GA e per la firma dello stilista sulla calandra, proprio sopra il logo 500. Negli interni spiccano i materiali specifici per sedili e rivestimento della plancia, oltre al logo GA sui poggiatesta anteriori. I prezzi partono da 41.500 euro.
Novità nella gamma
Entra a listino la versione di accesso Action, spinta da un motore con una potenza massima di 95 CV e alimentata da una batteria più piccola rispetto alle altre 500 a listino. Entra a listino anche la variante di carrozzerie 3+1 do tata di una porta posteriore apribile controvento sul lato destro della vettura.
La più fresca novità per Fiat, che ha appena avviato i progetti Casa 500 e La Pista 500 al Lingotto, è rappresentata dalla gamma RED. Ora anche il Gruppo Stellantis partecipa all’opera di beneficenza co-fondata da Bono Vox degli U2. Per il 2023 la previsione è quella di una donazione di almeno 4 milioni di dollari, finanziata anche grazie agli acquisti della gamma RED. Su 500 elettrica le aggiunte di questo allestimento consisteranno nei rivestimenti interni: rossi per il sedile del guidatore, neri per i sedili dei passeggeri. Sarà comunque possibile selezionare come optional interni neri con ricami rossi o rossi con ricami neri. L’abitacolo si dota poi di rivestimenti in tessuto riciclato Seaqual e di loghi personalizzati, ma anche di una serie di innovativi filtri dell’aria e del trattamento antimicrobico di tutti gli interni. A proposito di tinta della carrozzeria, il colore esclusivo Red by (RED) è stato pensato appositamente per la 500 elettrica, così come i loghi in tinta e il curioso pedale acceleratore in alluminio anodizzato rosso (disponibile scegliendo il sedile guida rosso). Infine, per chi acquisterà una vettura della serie RED, Olivier Francois e Bono Vox hanno firmato una lettera che darà loro il benvenuto nella community di benefattori. I prezzi di questo allestimento variano in base alla carrozzeria: 28.800 € sulla berlina e 31.800 € sulla cabrio.
La primavera del 2022 riserva ulteriori novità in fatto di allestimenti, ampliando le possibilità di configurazione della 500 Elettrica grazie alla collaborazione di una grande voce della cultura italiana nel mondo. L’allestimento dedicato si chiama infatti La Prima by Bocelli, che si posiziona al vertice della gamma, ed è offerta nelle varianti berlina, cabrio e 3+1 in sei tinte: Onyx Black, Rose Gold, Ice White, Mineral Grey, Ocean Green e Celestial Blue.
Per mettere a punto questa nuova versione speciale sono stati coinvolti JBL, Andrea e Matteo Bocelli per mettere a punto un innovativo impianto audio premium Virtual Venues da 320 Watt. La dotazione è ricca anche sul fronte del comfort e dell’estetica, e include infatti il Sanitizing Glove Box, che si avvale di raggi UV-C per eliminare i batteri presenti sugli oggetti, la capote con firma Fiat per la cabrio, il touchscreen da 10,25″, i cerchi da 17″ diamantati, i sedili beige, la plancia con finitura intrecciata, i fari full Led e i badge dedicati “La Prima”.
Nuovi colori per la Fiat 500 elettrica
La Fiat 500 elettrica fonde innovazione tecnologica e design classico italiano. E, proprio in termini di design, arriva una novità: da ottobre saranno disponibili due nuove tonalità. Una celebra la brillantezza e la vivacità del sole italiano, tradotta in una nuance “giallo pastello”. L’altro colore è un omaggio al nostro vasto cielo: un “azzurro cangiante” che dona al veicolo un’aria ancora più raffinata. Questi nuovi colori non sono una semplice aggiunta estetica: un processo di verniciatura innovativo assicura un effetto iridescente, creando un interplay di riflessi che mutano in funzione dell’angolo di osservazione e dell’intensità della luce. Se si considera l’intera gamma cromatica, la 500 elettrica offre ora otto diversi colori, tra i quali spiccano il Rose Gold, l’Onyx Black, l’Ice White, il Celestial Blue e l’Ocean Green.
Osservando la proposta complessiva di Fiat a livello europeo, notiamo una vasta palette di 30 colori. Ognuno di essi, con nomi come Blu Dipinto di Blu o Verde Rugiada, esprime la passione della casa automobilistica per le bellezze del nostro paese. In sintesi, la Fiat 500 elettrica, con queste nuove tonalità, non solo enfatizza il suo legame con la tradizione italiana, ma rinnova il suo impegno nell’offrire ai clienti una gamma sempre più personalizzabile e in sintonia con le tendenze attuali.
Nata sulla nuova piattaforma di Stellantis dedicata alle auto con powertrain elettrificato, la 500 elettrica aumenta nelle dimensioni rispetto alla versione ad alimentazione tradizionale. La lunghezza è di 3,61 (4 centimetri in più), larga 1,69 (6 centimetri in più) mentre il passo misura 2,32 metri (2 centimetri in più). Il vano bagagli invece è di 185 litri come quello proposto nella versione endotermica.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.610 mm |
Larghezza | 1.690 mm |
Altezza | 1.480 mm |
Passo | 2.320 mm |
Le forme della 500 elettrica rimangono simili a quelle delle sorelle ad alimentazione tradizionale evolvendo però il design in chiave più attuale e “tech”. Nonostante il look più tecnologico e moderno, infatti, gli elementi che rimandano al passato sono molti e sparsi un po’ per tutta la carrozzeria.
Nella parte anteriore spicca il nuovo disegno dei gruppi ottici dotati di tecnologia full Led mentre nella fiancata trovano posto le luci a Led degli indicatori ispirati allo stile della prima generazione e il sistema elettrico “e-latch” che va a sostituire la presenza fisica della maniglia. Nella parte posteriore spiccano le luci, sempre a Led, la cui firma luminosa crea una E, a sottolineare la natura elettrica del modello. La versione cabrio, invece, si distingue per la presenza della capote in tela con monogramma Fiat.
Gli interni della nuova 500 elettrica regalano un mix di comfort e tecnologia grazie ai materiali di ottima qualità realizzati con materie prime naturali e un nuovo sistema di infotainment dedicato. Il volante multifunzione ospita al centro della il logo 500 mentre la plancia, in ecopelle come i sedili, si sviluppa orizzontalmente evolvendo le linee classiche e senza tempo del modello. In generale, a bordo della 500 elettrica si respira un’aria di grande qualità, staccando con decisione della varianti ad alimentazione tradizionale del modello.
Tornando alla tecnologia a bordo, la nuova 500 elettrica propone il sistema Uconnect 5 con schermo da 10,25 pollici e compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto. A questo si aggiunge la guida autonoma di secondo livello con cruise control adattivo, mantenitore di corsia e frenata automatica.
La 500 elettrica è equipaggiata con un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. Accanto a questa è presente una versione di accesso alla gamma con motore da 70 kW (95 CV), questa volta alimentato da una più piccola batteria da 23,65 kWh.
La nuova Fiat 500 elettrica dichiara un consumo medio che va da un minimo di 14 ad un massimo di 14,9 kWh ogni 100 chilometri di strada percorsi, in base all’allestimento della vettura. Per quanto riguarda l’autonomia, invece, la batteria da 23,65 kWh assicura 190 km su ciclo combinato WLTP, mentre con il taglio da 42 kWh si arriva anche a 300 km con una ricarica completa.
Per quanto riguarda la ricarica, la 500 elettrica è equipaggiata con un sistema fast charger con una potenza massima in entrata di 85 kW che consente di ripristinare 50 km di autonomia in soli 5 minuti e l’80% della capacità massima in 35 minuti.
Il comportamento su strada della nuova 500 elettrica cambia molto a seconda del programma inserito, che si modifica con lo switch sul tunnel: la modalità Normal è sostanzialmente “poco elettrica”. Nel senso che limita il recupero energetico a quando davvero si aziona il freno, mentre con il semplice rilascio dell’acceleratore l’auto è lasciata scorrere e a medie velocità conserva lo slancio molto a lungo, percorrendo parecchi metri senza consumare energia che in fondo è un modo altrettanto valido per far durare di più la batteria, anche se poi occorre frenare quasi come su un’auto tradizionale, oppure accarezzare appena il freno per far recuperare un po’ di carica in più. In Range si attiva il recupero energetico in rilascio, che invece arresta l’auto molto velocemente, almeno fino a che non si impara il trucco, ovvero essere sensibili sull’acceleratore, che si trasforma in un vero e proprio e-pedal e permette di gestire l’andatura, specie in città, quasi senza toccare il freno. La terza, Sherpa, è come Range ma in più limita la prontezza dell’acceleratore, la potenza erogata e anche la velocità, che non supera gli 80 km/h a meno che non si affondi completamente il pedale fino alla fine facendo scattare il pulsantino di fine corsa. Sherpa è la modalità che secondo Fiat consente di sfruttare la massima autonomia: appena caricata al 1005 con impianto casalingo, la nostra Cabrio indicava circa 293 km, che scendevano a 277 in Range e in 260 circa in Normal.
La buona notizia, è che l’autonomia è piuttosto attendibile e le prestazioni (in Normal) soddisfacenti, con scatto e accelerazione istantanei, inoltre non sembra risentire in modo troppo evidente dell’uso del climatizzatore come su altri modelli che tagliano prudentemente le stime di qualche decina di km. Certo, l’agilità da “piccola” consentita dal vigore del motore elettrico resite fino a che non si affronta qualche curva secca o qualche slalom per evitare piccoli ostacoli, allora il peso della batteria si percepisce anche con un po’ di ritardo allo sterzo, in compenso le sospensioni non sono rigide come temevamo. Cosa non ci è piaciuto? Qualche dettaglio ergonomico che stona in un’atmosfera di qualità costruttiva sinceramente apprezzabile: la chiusura del tetto in tessuto e l’isolamento sono perfetti, non altrettanto la tenuta del bauletto: non apritelo subito dopo aver preso pioggia, trattiene una piccola quantità d’acqua sulla guarnizione superiore che si scarica all’interno del bagagliaio inoltre, la regolazione del volume è in un posto infelice, sul lato destro del bracciolo centrale, dove sia chi guida sia il passeggero rischia di appoggiare le mani di frequente. Bene invece l’alloggiamento del cavo di ricarica in AC nel doppio fondo, mentre per quello fast c’è una borsa dedicata.
Sono tre gli allestimenti previsti per la nuova Fiat 500 elettrica.
- 500
- Red
- La Prima
- Giorgio Armani
500: include nell’equipaggiamento “base” Infotainment 10,25” touchscreen, Strumentazione digitale a colori da 7″, Uconnect Box & Uconnect Services, Wireless Apple CarPlay / Android Auto, Clima automatico, Cavo di ricarica MODE 3, Keyless Go, Cruise Control, Sensori pioggia e crepuscolare, Sei altoparlanti, Attention Assist, Lane control + Intelligent Speed Assist, Traffic sign Recognition, Autonomous emergency braking, Sedile guida regolabile manualmente in 4 direzioni, Console centrale con vano portaoggetti, Volante rivestito in Soft Touch, Cerchi in acciaio da 15″, Lampade alogene + DRL LED, Fanali posteriori LED, Specchietti elettrici in tinta carrozzeria, Maniglia porta E-Latch, Sedili in Seaqual con monogramma FIAT, Plancia in tinta carrozzeria.
RED: rispetto alla 500 aggiunge Filtri abitacolo + trattamento anallergico, Welcome KIT, Infotainment 10,25” touchscreen con NAV, Cassetto portaoggetti sanificato, Contenuti esterni ed interni dedicati, Badge RED, Plancia Rossa, Sedili esclusivi in Seaqual.
La Prima by Bocelli: aggiunge Proiettori auto regolanti, Wireless charger, Premium audio by JBL, Sensori di parcheggio posteriori, Sensori di parcheggio anteriori, Telecamera di parcheggio, Urban Blind Spot Monitor, Adaptive Cruise Control, Lane centering e Traffic Jam Assist, Specchietto elettrocromico, Batticalcagno cromato, Specchietti esterni anti sbrinamento, Bracciolo e consolle con tendina, Sedile abbattibile 50/50, Sedile guida regolabile 6 vie manuale, Sedili anteriori riscaldati, Parabrezza termico, Cerchi in lega da 17″, Sedili Premium in materiale Soft Touch, Fari full LED, Volante Premium in Soft Touch bicolore, Inserti cromati, Tappetini specifici, Badge specifico.
Giorgio Armani: fari full LED Infinity Design, tettuccio in vetro, sistema audio JBL di alta qualità, display TFT da 7”, navigatore touch screen da 10,25”. Inoltre, supporta la radio DAB e offre connettivit Wireless CarPlay e Android Auto
- Stile: le sue linee iconiche sanno fare breccia nel cuore di tutti gli appassionati di design.
- Autonomia: con la batteria più potente si fanno molti chilometri.
- Valore residuo: il valore dell’usato, come per tutte le 500, sarà sicuramente molto alto.
Di seguito ecco indicati i prezzi della nuova Fiat 500 elettrica aggiornati a ottobre 2024:
Fiat 500 elettrica berlina | Prezzo |
500 95 CV | 29.950 € |
500 118 CV | 33.150 € |
Fiat 500 elettrica 3+1 | Prezzo |
500 95 CV | 31.950 € |
500 118 CV | 35.150 € |
Fiat 500 elettrica Cabrio | Prezzo |
500 95 CV | 32.950 € |
500 118 CV | 36.160 € |
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