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Skoda Karoq: prezzi, dimensioni e prova su strada

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Pubblicato il 28 March 2024
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La Skoda Karoq si inserisce nell’affollato settore dei Suv compatti con una ricca dotazione di serie e un’ampia gamma motori.

La Skoda Karoq è il Suv medio della casa ceca che trova il suo posto esattamente a metà strada tra la più piccola Kamiq e la più grande Kodiaq. Sviluppato sulla medesima piattaforma della Seat Ateca e della Volkswagen Tiguan offre contenuti di qualità, uniti a tutta la praticità delle soluzioni “simply clever” tipiche del costruttore boemo. Nel corso del 2022 il modello è stato sottoposto ad un leggero restyling che ne ha aggiornato le linee degli esterni e migliorato i contenuti interni, senza modificare la gamma motori che, al momento, resta priva di qualsiasi forma di elettrificazione.

Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Skoda Karoq:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 521/ 1605
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe Euro 6D – ISC -FCM
 Cv/kW (da) 110/81
 Prezzo (da) 30.750 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
Prova su strada
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La Skoda Karoq si inserisce nel segmento dei SUV di medie dimensioni grazie ad una lunghezza che sfiora i 4 metri e 40 centimetri, che la rende adatta anche alla guida in città. Notevole la capienza del bagagliaio, con un valore minimo di ben 521 litri, e anche lo spazio per i passeggeri posteriori è degno di nota grazie ad un passo di 264 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.390 mm (4.384 mm SportLine)
Larghezza 1.841 mm
Altezza 1.603 mm (1.608 SportLine)
Passo 2.638 mm

skoda karoq usate
skoda karoq usate

L’abitacolo della Skoda Karoq è semplice nello stile, ma ricco di dotazioni tecnologiche. Entrando si nota subito lo schermo touch da 8″ al centro della plancia, con sistema di infotainment dotato di Wireless SmartLink (Android Auto e Apple CarPlay), sim digitale  e aggiornamenti OTA. Al suo fianco, dietro al volante multifunzione, troviamo invece il display Maxi Dot a colori per la strumentazione digitale e, per le versioni più accessoriate, il navigatore.

Ma il restyling ha portato anche diversi aggiornamenti sul fronte dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, con una nuova e ampliata suite di adas di livello 2. Sono infatti inclusi di serie su tutti gli allestimenti il Cruise Control Adattivo (fino a 210 km/h), il sistema di monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con rilevamento pedoni e frenata automatica d’emergenza, i sensori per il parcheggio posteriori con frenata d’emergenza automatica, il Lane Assistant e tanto altro ancora.

Il design esterno della nuova Skoda Karoq è più aerodinamico (il coefficiente cx scende a 0,30) e richiama la recente impostazione stilistica seguita dalla casa ceca fatta di linee nette e decise. Il frontale del SUV presenta un muso imponente il cui design si sviluppa in senso orizzontale. La fanaleria a Led su due livelli, che abbraccia la ampia mascherina, tende ad amplificare la larghezza dell’anteriore conferendo un’immagine ancora più solida alla Skoda Karoq.

I fianchi sono caratterizzati da una bassa linea di cintura e da nervature decise che sottolineano i cristalli, mentre i passaruota, oltre ad essere ben marcati, presentano le classiche protezioni in plastica grezza. Il retro della Skoda Karoq, infine, si fa notare per la particolare forma a “L” dei sottili gruppi ottici Led posteriori, che ben si integrando con le linee decise del portellone e che, insieme allo spoiler superiore, aumentano la sensazione di dinamicità della vettura.

skoda karoq usate
skoda karoq usate

Il listino di Skoda Karoq prevede numerose motorizzazioni, sia benzina che gasolio. Per quanto riguarda i benzina, si parte dall’1.0 TSI tre cilindri in grado di erogare 110 CV, ma si può optare anche per il più potente 1.5 TSI ACT da 150 CV, abbinabile al cambio automatico DSG. Skoda ha anche dotato la gamma di una versione 4×4, con un propulsore 2.0 TSI che sprigiona fino a 190 CV (cambio DSG di serie).

Per quel che riguarda i motori diesel, tutti dotati di catalizzatore SCR, l’accesso alla gamma è rappresentato dal 2.0 TDI EVO  da 115 CV, che viene declinato anche in una versione da 150 CV per chi cerca più potenza. Quest’ultima è abbinabile anche alla trazione integrale, mentre indipendentemente dalla potenza del propulsore si può optare per il cambio automatico DSG.

Interessanti i consumi dichiarati dalla casa ceca per la Skoda Karoq. Per quanto riguarda i benzina, il propulsore da 110 CV promette di usare 5,2-6,4 litri ogni 100 km, valore che sale a 6,1-6,7 litri ogni 100 km per la versione da 150 CV e a 7,5-8,0 litri ogni 100 km nel caso del 2.0 4×4.

Più parsimoniosi i motori a gasolio: la variante da 115 CV consuma 4,7-5,2 litri ogni 100 km, mentre quella da 150 CV dichiara 4,9-5,3 litri ogni 100 km. Il dato sale però decisamente nel caso del modello 4×4, che necessita di 5,5-6,2 litri ogni 100 km.

2.0 TDI 116 CV

Abbiamo messo alla prova la rinnovata Skoda Karoq in abbinamento al Diesel più piccolo a listino, ovvero il 2.0 TDI da 116 CV. Un propulsore forse un po’ anacronistico in un momento storico per l’automobile in cui tutti i costruttori vanno spediti verso un futuro sempre più elettrificato. Tuttavia, a nostro avviso il 2.0 TDI del Gruppo Volkswagen continua ad avere la sua ragion d’essere soprattutto su veicoli come la Karoq. In primis perché è in grado di assicurare consumi davvero molto contenuti, che nel corso del nostro test si sono attestati intorno ai 6,7 l/100 km. In secondo luogo, perché proprio questa unità permette davvero di sfruttare a 360 gradi una vettura come la Karoq che, seppur a fronte di dimensioni esterne piuttosto contenute, assicura un’ottima abitabilità interna, rappresentando quindi una valida auto da famiglia. Il 2 litri, poi, ha un buon carattere e coppia da vendere nella parte bassa del contagiri, mentre tende a sedersi un po’ se si sale troppo di giri.

Skoda Karoq: prezzi, dimensioni e caratteristiche 23

Al volante la Karoq si dimostra sempre molto comoda e sincera e prevedibile nelle reazioni. L’assetto ha una taratura che predilige il comfort di marcia e anche lo sterzo, molto demoltiplicato, non affatica nemmeno tra i continui cambi di direzione nei centri abitati. L’esemplare oggetto della nostra prova è abbinato al cambio DSG che qui ha una taratura molto particolare: la trasmissione, infatti, tende a mantenere innestato un rapporto alto, per tenere di conseguenza bassi i giri motore e ridurre così consumi ed emissioni. Occorre quindi prendere un po’ di dimestichezza con questo, soprattutto in curva quando, in uscita, si affonda il piede sul pedale del gas per cercare potenza.

1.5 TSI 150 CV

Dopo averla messa alla prova in abbinamento al propulsore a gasolio, abbiamo testato la Karoq anche con il propulsore che, in questo momento, va per la maggiore, ovvero il benzina 1.5 TSI da 150 CV accoppiato al cambio automatico DSG. Anch’esso privo di qualsiasi sistema di elettrificazione, si tratta comunque di un motore di ultimissima generazione, in grado così di assicurare consumi molto contenuti, di poco inferiori ai 7 l/100 km. Un risultato di tutto rispetto se si considera che il 1.5 è in grado di regalare alla Karoq una verve di tutto rispetto, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi e 210 km/h di velocità massima. Rispetto al diesel, poi, la variante a benzina assicura un comfort leggermente superiore, garantito dalle minori vibrazioni generate dal lavoro del propulsore. Buono anche il cambio, anche se in questa configurazione non è sempre velocissimo soprattutto nel trovare il rapporto giusto quando si richiede improvvisamente potenza. Per il resto, la messa a punto dell’assetto resta molto simile a quella della variante diesel: rollio e beccheggio restano piuttosto contenuti, anche se nel complesso la vettura resta chiaramente molto più votata al comfort.

2.0 TDI 150 CV 4X4

Nell’era dell’elettrificazione Skoda continua comunque (e per fortuna) a proporre anche delle varianti a gasolio per la Karoq. Al vertice dell’offerta Diesel trova posto la 2.0 da 150 CV abbinata al cambio automatico DSG a sette rapporti. Si tratta di una soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello dai consumi contenuti e in grado di muoversi un po’ su tutti i terreni. Il due litri Diesel ha una buona “schiena”: spinge con decisione fin dai bassi regimi, ben coadiuvato da un cambio rapido e fluido nei passaggi di marcia, anche se alle volte pare impiegare un attimo di troppo a rispondere alle richieste di potenza improvvise.

L’assetto è votato al comfort, ma nonostante questo il rollio è sempre piuttosto contenuto Il sistema di trazione integrale, invece, è lo stesso che trova posto anche su altri modelli del Gruppo Volkswagen. Di base la potenza del propulsore viene mandata alle sole ruote anteriori, per poi essere mandata dietro attraverso un giunto Haldex solo in caso di perdita di potenza. Certo, non si tratta di un sistema in grado di permettere alla vettura di affrontare tratti di offroad duri e puri, ma consente comunque di approcciare in tranquillità qualche strada bianca o percorsi innevati. Ma il vero punto di forza della Karoq in abbinamento a questo powertrain sono i consumi, che nel corso del nostro test si sono attestati intorno ai 15 km/l.

Sono quattro gli allestimenti previsti nel listino della Skoda Karoq:

  • Ambition: la versione di accesso alla gamma, con una dotazione completa su tutti i fronti, comfort, ADAS e sicurezza.
  • Executive: si sale di livello con Climatronic, navigatore satellitare Amundsen e retrocamera.
  • Style: questo allestimento include diversi equipaggiamenti premium, come i cerchi in lega da 18″ e i fari adattivi full Led Matrix.
  • SportLine: la versione top di gamma, con tutto il meglio della dotazione Skoda.

Ambition: include di serie Cerchi in lega 17″ con copricerchi Aero nero opaco, Frenata anticollisione multipla MKB e differenziale autobloccante elettronico XDS, Adaptive Cruise Control – regolatore di velocità con regolazione automatica della distanza fino a 210 km/h, Freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto Hold, Front Assistant – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con sistema di monitoraggio pedoni e frenata automatica d’emergenza, Parking Distance Control – Sensori per il parcheggio posteriori con frenata d’emergenza automatica, Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Ausilio partenza in salita, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, Spia monitoraggio pressione pneumatici (TPM), Light Assistant (coming/leaving home, tunnel light e day light), ESC, ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, Fari anteriori full LED, Fari fendinebbia anteriori LED, Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Luci diurne con indicatori di direzione LED, Luci posteriori in tecnologia LED con indicatori di direzione dinamici, Sistema infotainment Bolero con display touch 8″ Ready4Nav, radio DAB+, 2 USB Type-C con connettività Apple, assistente vocale Laura, SSD 64 GB, Wi-Fi ed eSIM LTE integrata, Wireless SmartLink – funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth® e 8 altoparlanti, Maxi Dot a colori, Volante multifunzione a due razze in pelle con comandi radio e telefono, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sedili posteriori frazionabili 60:40 con schienali abbattibili dal vano bagagli, Sistema di ancoraggio del seggiolino Isofix con TopTether per i due sedili posteriori esterni, ŠKODA Connect – Care Connect con sistema di Chiamata di emergenza e Service Proattivo 10 anni e Accesso Remoto per 1 anno, Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, fotocromatico lato guida, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione sicurezza, Bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, Bracciolo posteriore con portabicchieri, Tasche portaoggetti sul retro degli schienali anteriori, Vano portaoggetti nella plancia illuminato e refrigerato, Vano portaombrello sotto il sedile del passeggero anteriore con ombrello integrato, Ganci portaborse nel vano bagagli, Interni in tessuto nero e inserti decorativi ‘Unique Chrome’.

Executive: aggiunge Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e sistema Air Care, Navigatore satellitare Amundsen con mappe Europa 2,5D aggiornabili gratuitamente e web radio, ŠKODA Connect – Infotainment Online per 1 anno, Telecamera posteriore, Sensori per il parcheggio anteriori con frenata d’emergenza automatica, Ruota di scorta con cerchio in acciaio (di dimensioni normali per 4×2, di dimensioni ridotte per 4×4), Sedili anteriori con supporto lombare, Colore metallizzato normale o perlato incluso, Vetri posteriori oscurati a partire dal montante B.

Style: in più Cerchi in lega 18″ neri diamantati, Driving Mode Select – selettore stile di guida, Fari adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning con AFS (Adaptive Frontlight System) con sistema di controllo e regolazione automatica della luce dei fari abbaglianti, KESSY Full – Keyless Entry, Start and exit System, Illuminazione interna LED Ambient Light in 10 colorazioni, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, Interni in tessuto e inserti decorativi ‘Piano Black’, Luci di cortesia nell’abitacolo in tecnologia LED, Mancorrenti al tetto di colore argento, Cornice dei cristalli laterali cromata, Sedili posteriori con il sistema VarioFlex: frazionabili 40:20:40, scorrevoli, ribaltabili e rimovibili, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere anteriori. In meno rispetto a Executive: Colore metallizzato normale o perlato, Ruota di scorta, Schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli.

SportLine: aggiunge Cerchi in lega 18″ neri con copricerchi Aero nero opaco, Cielo abitacolo di colore nero, Colore non metalizzato speciale Grigio Acciaio, Cornice della calandra e dei cristalli laterali in colore nero lucido, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Diffusore posteriore nero con finiture cromate, Logo SportLine sui parafanghi anteriori e sul volante, Mancorrenti al tetto di colore nero lucido, Paraurti anteriore con appendici aerodinamiche verniciate in tinta carrozzeria, Pedaliera in alluminio, Sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, Volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle, traforata, Specchietti retrovisori esterni di colore nero lucido.

  • Motorizzazioni: un’ampia gamma di propulsori sia benzina che diesel, per soddisfare ogni esigenza.
  • Equipaggiamento: una dotazione più che completa anche negli allestimenti di accesso alla gamma.
  • Prezzo: ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando la qualità e la quantità degli equipaggiamenti.

Di seguito ecco il listino prezzi della Skoda Karoq aggiornato a maggio 2023 (cambio automatico DSG +1.800 €):

Skoda Karoq benzina Prezzo
Karoq 1.0 TSI 110 CV Ambition 30.750 €
Karoq 1.5 TSI ACT 150 CV Ambition 32.500 €
Karoq 2.0 TSI 4×4 DSG 190 CV SportLine 43.750 €
Skoda Karoq diesel Prezzo
Karoq 2.0 TDI EVO SCR 115 CV Ambition 33.700 €
Karoq 2.0 TDI EVO SCR 150 CV Ambition 39.750 €
Karoq 2.0 TDI EVO SCR 4×4 DSG 150 CV Ambition 42.950 €

skoda karoq usate
skoda karoq usate

 

Pubblicato il 28 March 2024
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