Skoda Enyaq è il primo modello completamente elettrico della Casa ceca e il primo basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Introdotto nel 2022, rinnovato con il Model Year 2024, ha visto all’inizio del 2025 un deciso restyling e vari aggiornamenti , mantenendo i punti forti di abitabilità e rapporto qualità/prezzo che contraddistingue le vetture marchiate Skoda.
Questo SUV a zero emissioni resta disponibile in due varianti, una con la classica carrozzeria familiare a due volumi e la Coupé, dal profilo più sportivo.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Enyaq:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 585 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 42.650 € |
INDICE |
Novità 2025 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Autonomia |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Skoda Enyaq è stata rinnovata dentro e fuori per il MY 2025 : restyling estetico migliorie agli interni e una revisione della gamma che ha alzato le potenze e al tempo stesso aumentato le autonomie, ma anche semplificato l’offerta negli allestimenti. Inoltre cosa più importante, i prezzi sono stati ridotti mediamente di alcune migliaia di euro, rendendo il modello ancora più appetibile se si considera che le sue ottime qualità generali sono rimaste invariate.
Grazie alla piattaforma MEB la Casa ceca è riuscita a realizzare un SUV elettrico dalle dimensioni generose, capace di sfruttare al meglio gli spazi interni. La Skoda Enyaq, infatti, raggiunge quota 4 metri e 65 centimetri di lunghezza, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 188 e 162 cm. Il passo di 2.765 mm consente a cinque passeggeri di viaggiare comodamente.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.658 mm |
Larghezza | 1.879 mm |
Altezza | 1.620 mm |
Passo | 2.765 mm |
Se la caratteristica principale della Skoda Enyaq prima maniera era soprattutto la stravaganza dello stile, in modo particolare del frontale, ora invece il look si fatto più asciutto ma al tempo stesso ha guadagnato molto in eleganza.
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 1
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 2
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 3
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 9
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 12
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 11
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 10
Le novità stilistiche sono infatti riprese dalla più recente e compatta Skoda Elroq, che ha portato al debutto lo stile “Modern Solid” con mascherina più sottile volendo anche illuminata, fanalerie divise in due livelli e forme più affusolate e aerodinamiche, grazie alle quali anche il Cx è migliorato con benefici effetti sui consumi energetici e sull’autonomia.
Nella vista laterale dominano i grandi cerchi in lega che possono andare da 19 a 21 pollici. Quasi invariato il posteriore, dove spiccano i fari sottili che ben si integrano con il portellone sul quale domina il lettering del marchio.
L’abitacolo della Skoda Enyaq è cambiato meno dell’esterno: sempre molto moderno e dall’aspetto minimal, con impostazione della plancia simile a quella vista sulla cugina ID.4, mantiene il piccolo virtual cockpit posto dietro il volante ed il monitor da 13’’ tramite il quale interagire con il sistema di infotainment SmartLink. Le novità maggiori sono proprio nel volante, più ampio e con la scritta Skoda per esteso a sostituire il logo. In più, c’è un head up display evoluto con realtà aumentata. Nel pieno rispetto della concezione “green”, gli interni della Skoda Enyaq adottano materiali sostenibili.
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 4
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 5
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 6
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 7
Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada 8
Tanto poi lo spazio a bordo, assicurato non soltanto dal passo generoso, ma dalla stessa architettura elettrica del modello, che permette di poter contare su ingombri meccanici molto contenuti, che si traducono così in centimetri extra da poter sfruttare per passeggeri e bagagli. Davanti la sensazione di ariosità è molto forte, ma è sulla seconda fila che si viaggia davvero in “business”. Qui c’è spazio in abbondanza per gambe, spalle e testa, che sull’esemplare oggetto della nostra prova la sensazione di avere tanto spazio a disposizione era ulteriormente enfatizzata dalla presenza del grande tetto panoramico apribile.
Il SUV elettrico del costruttore boemo è disponibile con due tagli di batteria per altrettanti livelli di potenza. Alla base dell’offerta si posiziona la versione 60 con accumulatore da 63 kWh nominali, 58 netti, che assicura una potenza massima di 204 CV. Per chi ha bisogno di più potenza c’è la 85 con batteria da 82 kWh, 77 effettivamente sfruttati, e 286 CV. Questa è disponibile anche nella variante a trazione integrale 85x, dotata di due motori elettrici ma con la stessa potenza massima. Per ora non viene invece ri proposta la variante più performante, prima riservata alla carrozzeria Coupé e denominata RS, che aveva raggiunto con il MY 2024 i 340 CV.
Le due tipologie di pacchi batterie proposte per la Skoda Enyaq offrono differenti valori di autonomia. Per la versione di partenza, con batterie da 62 kWh, l’autonomia dichiarata va da un minimo di 408 a un massimo di 433 km. Le percorrenze con la batteria più grande salgono a 545-580 km per le varianti 85 e 514-543 per la 85x. La Coupé , che ha un’aerodinamica migliore, alza un po’ questi valori arrivando rispettivamente a un massimo di 442, 590 e 551 km. La ricarica in corrente alternata ha per tutti i modelli un OBC da max 11 kW. Quella in corrente continua ad alta potenza partono dai 165 kW delle versioni 60 per scendere a 135 kW per le 85 e risalire a 175 sulle 85x.
La Skoda Enyaq 2025 ha una gamma di allestimenti limitata due proposte: l’allestimento base, senza nome, è disponibile per tutti e tre i modelli 60, 85 e 85x, in alternativa c’è lo Sportline che non si può avere con la batteria più piccola.
- Allestimento “base”: con tutte le versioni e ottime dotazioni di serie.
- Sportline: soltanto per le 85, ha dotazioni aggiuntive in tutti i settori dalla sicurezza al comfort al design.
60/85785x base: sono inclusi di serie 7 Airbag, 8 altoparlanti, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura centralizzata in caso di incidente, Ausilio partenza in salita, Batteria da 62 kWh (58 kWh Netti), Bracciolo posteriore con accesso al vano bagagli, Cappeliera avvolgibile, Cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2, Cerchi in lega 19″ Proteus, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Climatronic – Climatizzatore Automatico Bizona con filtro polvere e polllini Design Selection LOFT, Digital Cockpit Cruscotto Digitale con display a colori da 5.3″, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, freno multicollisione (MKB), Fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Freni a disco anteriori, Freno di stazionamento elettromeccanico, Front Assistant monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, Ganci fermacarico nel vano bagagli, Gestione della temperatura dell’abitacolo da remoto tramite app ŠKODA Connect, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), Lane Assistant sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Light Assistant (Accensione automatica delle luci con funzione Coming/Leaving Home, Tunnel Light e Day Light), Limitatore di velocità, Luci di benvenuto nella zona di accesso alla vettura con la scritta “ŠKODA”, Luci Full LED posteriori base, Mancorrenti e cornici dei finestrini cromati, Navigatore satellitare con servizi Infotainment Online con visualizzazione del traffico in tempo reale per 3 anni e Mappe Europa 3D aggiornabili gratuitamente, Pneumatici 235/55 R19, Presa di ricarcia CCS Combo, Regolatore di velocità Cruise Control, Ricarica batterie programmabile tramite app ŠKODAConnect, Ricezione radio digitale DAB+, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Sedile conducente regolabile in altezza, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sensore pioggia, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Servizi di Chiamata di emergenza e service Proattivo (10 anni), Servizio di accesso remoto iV (a vita), Sistema di infotainment con Display da 13″, Bluetooth®, 2 prese USBC con connettività Apple, WiFi e Assistente vocale Laura e gesture control, Sistema di riconoscimento segnaletica stradale, SmartLink Wireless funzionalità tramite WiFi per Apple CarPlayTM e Android AutoTM (per smartphone compatibili), Specchietti retrovisori esterni e maniglie portiere in colore carrozzeria, Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, schermabili automaticamente., Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, Specchietto retrovisore interno schermabile manualmente, Supporto lombare sedili anteriori, Tecnologia LED per illuminazione Ambient Light multicolor con 10 colori, Vani portaoggetti sui lati dietro il passaruota nel vano bagagli, Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato, Velocità di ricarica massima in AC: 11 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 120 kW, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono), Telecamera posteriore.
SportLine: include di serie 2 USBC (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Acustica vettura migliorata, Adaptive Lane Assistant sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Airbag laterali posteriori, Allarme antifurto volumetrico, Assistente alla manovra evasiva con Online Communication per 3 anni possibilità di inviare e ricevere dati sul tragitto in corso da altri veicoli per una migliore prestazione dei sistemi di assistenza alla guida, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere, Cerchi in lega Taurus 20″ antracite diamantati, Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori, Cornice della calandra e dei finestrini in colore nero lucido, Crew Protect Assistant sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Driver Activity Assistant Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Emergency Assistant sistema per l’arresto del veicolo con chiamata di emergenza in caso di malore del conducente, Palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata Paraurti frontale sportivo con inserti nero lucidi, Paraurti posteriore sportivo con inserti nero lucidi, Predictive Cruise Control aggiunta della funzione predittiva all’ACC: regolazione della velocità in base, oltre al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale, Phone Box con funzione di ricarica wireless, KESSY Full (Keyless Entry, Start and exit System) sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere con sistema WalkAwayLocking, Tendine parasole finestrini laterali posteriori manuali, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria, Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente Sedili Anteriori Riscaldabili, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Sospensioni sportive 15mm, Sterzo progressivo, Traffic Jam Assistant sistema di guida assistita in coda, Ugelli lavavetro riscaldabili, Vaschetta portaoggetti per i sedili posteriori, Vetri oscurati a partire dal montante B, Volante capacitivo Sensore di presenza delle mani del guidatore, Volante multifunzione sportivo riscaldabile, a tre razze, in pelle traforata con stemma Sportline, Predisposizione Gancio Traino, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Design Selection Sportline, Drive Mode Select selettore stile di guida, Lane Change Assistant assistente al cambio corsia in autostrada (solo in combinazione con Parking Plus PPB), Logo SportLine sui parafanghi anteriori, Pedaliera in alluminio, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting, Ugelli lavafari.
A tutto questo si possono poi abbinare 5 pacchetti aggiuntivi:
- Plus: si fa riconoscere grazie ai fari Led a matrice frontali.
- Advanced: aggiunge l’Head Up display e la calandra illuminata.
- Max: include svariati ADAS per il parcheggio, supportati dalla telecamera 360°, e comfort come la funzione massaggiante per il sedile del conducente.
- Transport: esalta la praticità con accessori dedicati al carico.
- Winter: aggiunge dotazioni utili per i climi freddi.
Plus (non per Sportline): aggiunge Assisted Drive Plus, Adaptive Lane Assistant sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Emergency Assistant sistema per l’arresto del veicolo con chiamata di emergenza in caso di malore del conducente,Light & View, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting, Ugelli lavafari,Convenience Plus, Virtual Pedal, Portellone posteriore elettrico con apertura con un movimento del piede sotto il paraurti,Comfort, Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria, Airbag Laterali Posteriori.
Advanced (anche in aggiunta a Sportline): aggiunge Light & View Plus, Crystal Face, Calandra illuminata, Sound System Canton – 12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed equalizzatore digitale, Infotainment Plus Head-Up Display con funzione di realtà aumentata.
Max (anche in aggiunta a Sportline): aggiunge Comfort Plus, Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria e supporto lombare Sedile conducente con funzione massaggiante, Funzione Easy EntryExit dei sedili regolabili,Parking Plus, Telecamera Area View con visione a 360°, Trained Parking Sistema per la memorizzazione delle manovre di parcheggio ricorrenti, Park Assistant sistema di parcheggio semiautonomo con sensori anteriori, posteriori e laterali,Drive Sport Plus, Volante Multifunzione sportivo in pelle a 3 razze Sterzo Progressivo, Dynamic chassis control, telaio adattivo.
Transport (per tutta la gamma): set di reti nel vano bagagli, elementi fermacarico, borsa portacavi, piano di carico variabile nel vano bagagli e schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli.
Winter (tutta la gamma): Sedili anteriori e posteriori e parabrezza riscaldabili.
Prima del restyling ci siamo messi al volante della variante “intermedia” della Skoda Enyaq, quella alimentata dalla batteria più grande, ma con un solo motore elettrico. Durante la nostra prova su strada, il SUV dal design futuristico e dalle dimensioni generose del costruttore boemo ci ha dimostrato come la mobilità elettrica possa essere una valida alternativa alle vetture a combustione interna. Un risultato ottenuto non solo grazie alle prestazioni del powertrain 100% elettrico da 204 CV ma anche grazie al livello di tecnologia a bordo e alle performance dinamiche della vettura. Non fraintendeteci: la Skoda Enyaq non è sicuramente un’auto sportiva, ma anche tra le curve si muove bene e, soprattutto, assicura un’ottimo livello di comfort. Il tutto, unito a tanto spazio a bordo per 5 persone e alla praticità intrinseca dei modelli della Casa boema sotto lo slogan “ Simply Clever”.
A proposito della guida, il SUV 100% elettrico, nonostante le dimensioni e il peso, affronta le curve in maniera precisa e fluida grazie a un rollio quasi inesistente e a uno sterzo leggero ma allo stesso tempo comunicativo. Il comfort acustico è eccezionale: il motore elettrico “fischia” poco in fase di accelerazione e i fruscii aerodinamici a velocità sostenuta in autostrada sono quasi inesistenti. All’interno dell’abitacolo c’è da sottolineare l’altissima qualità dei materiali utilizzati e il sistema di infotainment con schermo da 13” in posizione centrale con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Durante la nostra prova, infine, abbiamo testato la ricarica a corrente continua con connettore CCS2 Combo che ci ha permesso di recuperare il 50% di carica in meno di un’ora. Buono anche il consumo di energia: guidando in maniera un po’ predittiva, come doveroso con un’elettrica, siamo riusciti a percorrere circa 450 km con un “pieno” di energia.
- Spazio: ottima l’abitabilità a bordo della prima elettrica Skoda.
- Prestazioni: tutte le versioni disponibili assicurano ottime performance e autonomie adeguate.
- Equipaggiamento: una dotazione di primo livello, con tutti gli ADAS e i sistemi di sicurezza di ultima generazione.
Di seguito i prezzi della nuova Skoda Enyaq aggiornati a febbraio 2025:
Skoda Enyaq Berlina | Prezzo |
60 Base 204 CV | 42.650 € |
85 Base 286 CV | 47.200 € |
85x 4×4 Base 286 CV | 50.100 € |
Skoda Enyaq Coupé | Prezzo |
60 Base 204 CV | 45.400 € |
80 Base 286 CV | 49.950 € |
80x 4×4 Base 265 CV | 52.850 € |