Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Kodiaq: prezzo, dimensioni e prova su strada

Skoda Kodiaq: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 21 November 2024
Condividi
La Skoda Kodiaq è il SUV più grande del costruttore boemo. Offre spazio in abbondanza e con il 2.0 TDI 4X4 va ovunque e consuma poco

La seconda generazione della Skoda Kodiaq si evolve nel segno della continuità. Il design segue il più recente linguaggio stilistico del costruttore, senza però stravolgere forme e proporzioni del modello.  Fedele alla filosofia distintiva del marchio e disponibile anche in versione a 7 posti, la Kodiaq brilla per le soluzioni intelligenti etichettate dalla casa come “simply clever“, pensate per semplificare la vita quotidiana dei conducenti.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Kodiaq:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio (7 posti) 835 (765)/ 2.065 (2.005) litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 40.700 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
Prova su strada
Perché comprarla
 Prezzo

Kodiaq RS

Arriva anche per la seconda generazione della Kodiaq il momento di accogliere a listino la variante sportiva RS, che rispetto a quella proposta sulla precedente serie, risulta ancora più potente. Sotto il cofano, infatti, spunta il 2.0 TSI ora portato a 265 CV per 400 Nm di coppia, scaricati su tutte e quattro le ruote attraverso il cambio automatico DSG a sette rapporti. Nonostante le dimensioni importanti, la Kodiaq RS scatta da 0 a 100 in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 231 km/h.

A contribuire alle prestazioni sportive del modello provvedono anche le sospensioni Dcc Plus a controllo elettronico, che offrono 15 diverse regolazioni, lo sterzo progressivo e un impianto frenante dedicato. L’equipaggiamento, invece, comprende i fari a matrice di Led, oltre a finiture dedicate, sedili sportivi a guscio e gli scarichi a vista nella parte posteriore.

Le misure della Skoda Kodiaq portano la vettura della Casa ceca nel segmento dei SUV di alto livello. La lunghezza, infatti, misura 4 metri e 70 centimetri e consente anche di aggiungere una terza fila di sedili così da ospitare sette persone, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 188 e 166 centimetri. Ottima la capacità del bagagliaio di 910 litri, che diventano 340 sulla 7 porte, ampliabile abbattendo i sedili fino a oltre 2.035 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.697 mm
Larghezza 1.882 mm
Altezza 1.681 mm
Passo 2.790 mm

skoda kodiaq usate
skoda kodiaq usate

Il design della Skoda Kodiaq è moderno ed essenziale. Nel frontale spicca la grande mascherina cromata tipica delle vetture della Casa ceca abbracciata dai fari a led dal disegno affilato, al di sotto dei quali si trova una seconda linea di fari che conferiscono grande personalità al modello. Rivista anche la parte bassa del paraurti, che ora esprime una maggiore sportività grazie alla grande presa d’aria centrale.

La fiancata è pulita, priva di fronzoli e spicca per la marcatura importante dei passaruota e per la presenza di un taglio netto che divide in due la zona dedicata all’abitacolo dal resto della carrozzeria. Generose le proporzioni della parte posteriore che, del resto, permettono di aumentare notevolmente la volumetria interna. E’ qui che si concentrano le differenze principali con la prima serie del modello. I fari hanno un disegno profondamente diverso, pur restando a sviluppo orizzontale, mentre al centro del portellone trova posto il lettering Skoda.

GUARDA LA PROVA SU STRADA DI SKODA KAMIQ CON FJONA:

Sono lontani i tempi in cui la Skoda era nota per le auto economiche. La Casa ceca, dopo l’acquisizione da parte del gruppo VW, ha fatto un salto di qualità notevole e questo miglioramento si percepisce nettamente salendo a bordo della Skoda Kodiaq. L’abitacolo presenta finiture di grande livello e plastiche di alta qualità in grado di soddisfare sia il tatto che la vista.

La nuova generazione stravolge lo stile della serie precedente ed ora punta su un maggior numero di contenuti digitali, ben rappresentati dalla presenza dello schermo del sistema di infotainment che può arrivare fino a 13 pollici. Nuovi anche i comandi del climatizzatore raccolti in tre elementi circolari.

Le motorizzazioni disponibili per la nuova generazione della Skoda Kodiaq sono tre. Si parte con il benzina da 1,5 litri dotato di sistema mild-hybrid capace di sviluppare 150 CV. In alternativa di può puntare sul 2.0 diesel da 150 o 193 CV. Tutte le unità a listino sono abbinate di serie al cambio automatico DSG, mentre solo il diesel più potente viene proposto in abbinamento alla trazione integrale.

Per chi cerca un’alternativa più “green” c’è anche la variante ibrida con sistema plug-in che abbina un 1.5 turbo a benzina ad un modulo elettrico per una potenza si sistema di 204 CV.

Sono tre gli allestimenti disponibili per Skoda Kodiaq:

  • Selection
  • Executive
  • Style

Selection: compresi nell’equipaggiamento di base 7 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, Adaptive Cruise Control – regolatore di velocità con regolazione automatica della distanza fino a 210 km/h, Adaptive Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione di sicurezza, Ausilio partenza in salita, Battitacco decorativi sulle soglie delle porte anteriori, Bluetooth® e 8 altoparlanti, Bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, Bracciolo posteriore con portabicchieri e accesso al vano bagagli, Cappelliera avvolgibile, Cerchi in lega 18″ antracite diamantati, Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e sistema Air Care, Cornice dei cristalli laterali cromata, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Driving Mode Select con tasto Off-Road e Hill Descent Control (solo per motorizzazioni 4×4), ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, frenata anti-collisione multipla MKB e differenziale autobloccante elettronico XDS+, Adaptive Frontlight System – sistema di controllo e regolazione automatica della luce dei fari abbaglianti (solo per NS74ND, NS749Z), Fari fendinebbia anteriori alogeni, Freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto Hold, Front Assistant – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con sistema di monitoraggio pedoni e frenata automatica d’emergenza, Ganci portaborse nel vano bagagli, Griglia della calandra con inserti cromati, Illuminazione interna LED Ambient Light in 10 colorazioni, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, Interni in tessuto e pelle con inserti ‘Linear graphite’, KESSY Full – Keyless Entry, Start and exit System, Lavafari integrati, Light Assistant (coming/leaving home, tunnel light e day light), Luci diurne con indicatori di direzione LED, Luci posteriori full LED con indicatori di direzione dinamici, Mancorrenti al tetto di colore argento, Navigatore satellitare Amundsen con display touch 8″, mappe Europa 2,5D aggiornabili gratuitamente e web radio, Parking Distance Control – Sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica, Portellone posteriore apribile e chiudibile elettricamente, Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale, Sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare, Sedili posteriori regolabili e ripiegabili; per KODIAQ 7 posti con funzione easy-entry per i sedili posteriori laterali, Sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, Sistema di ancoraggio del seggiolino Isofix per sedile passeggero anteriore con TopTether per i due sedili posteriori esterni, Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, fotocromatico lato guida, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, Spia monitoraggio pressione pneumatici (TPM), Tasche portaoggetti sul retro degli schienali anteriori, Telecamera posteriore, Terza fila di sedili con 2 posti (solo per KODIAQ 7 posti), Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant (con DSG), Vano portaoggetti sotto il sedile del passeggero anteriore, Vano portaoggetti nella plancia illuminato, Vani portaoggetti nel vano bagagli, Vano portaoggetti chiudibile nella consolle centrale, Vano portaoggetti sulla plancia lato passeggero, Vano portaombrello nelle portiere anteriori con un ombrello integrato lato conducente, Vetri posteriori oscurati a partire dal montante B, Virtual Cockpit – cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10,2″, Volante multifunzione a due razze in pelle e comandi radio e telefono, Wireless SmartLink – funzionalità tramite Wi-Fi per Apple.

Executive: Cerchi in lega 19″ antracite diamantati, Cielo abitacolo di colore nero, Colore speciale Grigio Acciaio incluso, Cornice della calandra in colore nero lucido, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Diffusore posteriore nero con finiture cromate, Driving Mode Select – selettore stile di guida, Interni in pelle sintetica scamosciata e pelle con inserti decorativi ‘Carbon-look’ e dettagli nero lucido, Logo SportLine sui parafanghi anteriori e sul volante, Interni in pelle sintetica scamosciata e pelle con inserti decorativi ‘Carbon-look’ e dettagli nero lucido, Logo SportLine sui parafanghi anteriori e sul volante, Mancorrenti al tetto di colore nero lucido, Paraurti anteriore con appendici aerodinamiche verniciate in tinta carrozzeria, Pedaliera in alluminio, Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte, Sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, Specchietti retrovisori esterni di colore nero lucido con funzione Memoria e luci di cortesia laterali, Sterzo progressivo, Volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle traforata con palette per cambio DSG, Portellone posteriore apribile e chiudibile elettricamente (In meno rispetto la versione Style).

Style: Cerchi in lega 20″ neri diamantati, Diffusore posteriore nero con terminali di scarico cromati a vista, Dynamic Chassis Control – regolazione elettronica adattiva e configurabile dell’assetto e della risposta delle sospensioni, Dynamic Sound Boost – intensificatore del profilo sonoro del motore, Interni in pelle sintetica scamosciata e pelle con logo RS e cuciture rosse, Listello catarinfrangente posteriore RS, Logo RS sulla calandra e sul portellone posteriore, Paraurti anteriore dedicato esclusivo RS (decade lavafari), Piano di carico variabile nel vano bagagli, Pinze freno sport in colore rosso.

Viste motorizzazioni e trasmissioni disponibili per Kodiaq è il momento di analizzare consumi ed emissioni dichiarati, calcolati secondo il ciclo WLTP, che non raggiungono mai valori eccessivi, neppure con le motorizzazioni più potenti. Al benzina da 150 CV occorrono 7,3 l/100km e le emissioni sono di 166 g/km di CO2. Sul fronte diesel, i consumi del 2,0 TDI da 150 CV sono di 5,8 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 153 g/km. Sul diesel da 193CV i rispettivi dati sono di 7 l/100km e 184 g/km.

Skoda Kodiaq prima generazione

Ci siamo messi al volante della Kodiaq in abbinamento al propulsore a gasolio più potente e alla trazione integrale. Con lei abbiamo percorso oltre 1.000 km un po’ in tutti i contesti e tutte le condizioni, quindi, ve lo diciamo subito: questa è forse la configurazione migliore per il Suv più grande del costruttore boemo. Questo perché il 2 litri Diesel da 200 CV ha un bel carattere: assicura ottime prestazioni e consumi relativamente contenuti (circa 7,6 l/100 km nel corso del nostro test) soprattutto a fronte di dimensioni abbastanza generose e della trazione integrale. Questa, poi, permette davvero di muoversi su tutti i terreni con assoluta tranquillità, potendo anche affrontare dei tratti di fuoristrada leggero senza battere ciglio.

 

Dentro c’è spazio in abbondanza soprattutto per chi viaggia dietro. Spazio al quale si accompagna un buon livello di insonorizzazione e un ottimo comfort di marcia, enfatizzato da un assetto in grado di filtrare egregiamente le asperità del manto stradale, pur rimanendo sempre preciso anche tra le curve. Tornando al propulsore, questo può contare su una elasticità notevole, nonostante il cambio DSG in questa versione non è proprio un fulmine di guerra. Il sistema di trazione integrale, invece, è a gestione elettronica: la potenza, di default, viene mandata alle sole ruote anteriori, per poi essere trasferita a quelle posteriori solo in caso di necessità. In alternativa, è possibile selezionare la modalità di guida off-road, che ripartisce potenza su entrambi gli assali. Insomma, la Kodiaq è davvero un’auto polivalente, sfruttabile in diversi contesti soprattutto se scelta in variante 4×4. Il tutto condito da un propulsore Diesel dall’ottima efficienza.

  • Prezzi: ottimo il rapporto qualità-prezzo-dotazioni.
  • Spazio: la Kodiaq assicura spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli.
  • Motori: il 2.0 TDI è garanzia di prestazioni e affidabilità.

Di seguito il listino prezzi della Skoda Kodiaq aggiornato a novembre 2024:

Skoda Kodiaq Benzina Prezzo
1.5 m-HEV 150 CV 40.700 €
1.5 TSI PHEV 204 CV 48.800 €
Skoda Kodiaq Diesel Prezzo
2.0 TDI 150 CV 44.900 €
2.0 TDI 193 CV 49.400 €

skoda kodiaq usate
skoda kodiaq usate

 

Pubblicato il 21 November 2024
Condividi