Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Fabia: prezzi, dimensioni e prova su strada

Skoda Fabia: prezzi, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 April 2024
Condividi
La Skoda Fabia segue il concetto di “simply clever” e propone contenuti e soluzioni di qualità ad un prezzo contenuto. Ecco come va su strada

Con l’ultima generazione la Skoda Fabia ha compiuto un enorme passo avanti non soltanto dal punto di vista stilistico, ma anche e soprattutto per quanto concerne i contenuti. Sviluppata sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen, è cresciuta nelle dimensioni assicurando più spazio anche a chi viaggia dietro e può ora contare su una suite di sistemi di assistenza alla guida più ricca ed evoluta. Perfetta, per muoversi in città e non solo, con il propulsore più piccolo in gamma assicura consumi davvero da record.

Di seguito la scheda tecnica della Skoda Fabia:

 Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 380/ 1.190 litri
Alimentazioni Benzina
Classe Euro 6 D – ISC – FCM
CV/kW (da) 80/59
Prezzo (da) 20.200 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Allestimenti
 Consumi
 Prova su strada
Perché comprarla
 Prezzi

La gamma della Skoda Fabia si amplia con l’ingresso a listino del nuovo allestimento Young Edition che si caratterizza per la presenza dei cerchi di lega da 15 pollici di colore nero, stesso colore che troviamo sulle calotte degli specchietti retrovisori, mentre la carrozzeria è disponibile nelle tinte metallizzate Blu Race, Bianco Luna e Grigio Grafite. All’interno dell’abitacolo trova posto la strumentazione digitale da 8 pollici e lo schermo da 8,25 pollici dell’infotainment, con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Fanno parte della dotazione di serie anche i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre alla telecamera di parcheggio. Per quanto concerne i propulsori, l’allestimento Young Edition è abbinabile al 1.0 MPI da 80 CV perfetto anche per i neopatentati e il 1.0 TSI da 95 CV.

La Skoda Fabia è una vettura polivalente, valida tanto per un utilizzo urbano, quanto extraurbano. Merito in primis delle sue dimensioni. La compatta di Mlada Boleslav sfiora infatti i 4 metri e 11 cm di lunghezza, mentre larghezza e altezza raggiungono rispettivamente i 178 cm e i 146 cm, garantendo tutta l’abitabilità necessaria a bordo. Buona anche la capienza del bagagliaio, che assicura una capacità in configurazione standard di 380 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.108 mm
Larghezza 1.780 mm
Altezza 1.459 mm
Passo 2.564 mm

La Skoda Fabia si contraddistingue per il look spigoloso e maturo. Seguendo il più recente linguaggio stilistico di casa Skoda, la calandra è cresciuta nelle dimensioni e va ora ad unirsi ai gruppo ottici che sono dotati di tecnologia Full-Led. Modificata anche la parte bassa del paraurti per fare spazio a prese d’aria di maggiori dimensioni e soprattutto ad un nuovo profilo aerodinamico che migliora il CX del modello.

La fiancata è molto pulita e lineare, con la bassa linea di cintura e una nervatura che corre poco sotto ai cristalli che fanno risaltare i volumi dell’auto. Sportivo l’aspetto del posteriore grazie ad un gioco di pieni e vuoti nella zona dedicata la porta targa che crea un bel dinamismo.

L’abitacolo della Skoda Fabia è stato profondamente rivisto rispetto al passato, alzando notevolmente il livello di qualità percepita. I materiali utilizzati ed i rivestimenti sono decisamente gradevoli e le linee “minimal” della plancia sono rinfrescate dal debutto del Virtual Cockpit (disponibile per 450 €) e del display da 8″ dell’infotainment, posizionato a sbalzo nella parte centrale.

La nuova generazione ha introdotto anche nuovi ADAS e sistemi di sicurezza. Tra i tanti, sono inclusi nella dotazione di base il Cruise Control, il Lane Assistant (sistema di mantenimento del veicolo in corsia) e i sensori di parcheggio posteriori con frenata d’emergenza automatica. E con l’allestimento Style si possono ottenere anche clima automatico bizona e luci posteriori di posizione e stop con tecnologia LED. Immancabili poi a bordo le tante soluzioni “simply clever” che caratterizzano tutti i modelli Skoda, come il raschia ghiaccio nello sportellino del carburante o l’ombrello inserito nella portiera.

Con la nuova generazione, la Fabia rivoluziona anche la gamma motori, che ora dice addio alle unità a gasolio, per puntare unicamente su propulsori benzina. Niente elettrificazione, ma unità di piccola cilindrata che, sfruttando il peso contenuto della vettura, sono in grado di assicurare consumi molto contenuti.  Si parte dal 3 cilindri 1.0 litri MPI, disponibile nella potenza di 80 CV. Per chi cerca maggiori prestazioni è presente a listino un 1.0 litri TSI, declinato in due versioni da 95 CV e da 115 CV, quest’ultima abbinabile al cambio automatico DSG. Per i clienti più sportivi, infine, c’è il 1.5 TSI da 150 CV.

I consumi dichiarati dalla Casa ceca per la Skoda Fabia sono di tutto rispetto. Il motore aspirato MPI richiede 5,1-5,4 litri per fare 100 km. Simili i dati del turbo TSI da 95 e 115 CV, che registra un dato che oscilla tra i 5,0 e i 5,5 l/100 km. Leggermente più assetata di benzina la più prestazionale variante da 150 CV, che richiede tra i 5,9 e i 6 l/100 km.

Skoda Fabia 1.0 MPI

Ci siamo messi al volante della Fabia in abbinamento alla variante più potente del suo propulsore aspirato, ovvero il 1.0 MPI da 80 CV. In un mondo ormai dominato da motori elettrificati e sovralimentati mettersi alla guida di un’auto aspirata e senza alcun tipo di sistema ibrido sembra alquanto anacronistico. Ma bastano pochissimi chilometri per rendersi conto di quanto questo pensiero sia totalmente sbagliato. I tecnici Skoda sono riusciti a dare una taratura quasi perfetta al piccolo tre cilindri che, essendo chiamato a spingere una massa di poco superiore ai 1.100 kg, riesce ad assicurare consumi da record. Ed è proprio questo l’elemento che più di tutti ci ha colpito della nuova Fabia: i suoi consumi. Nel corso del nostro test abbiamo registrato una media di appena 5 l/100 km, che è esattamente quanto dichiarato dal costruttore. Tuttavia, con un po’ di attenzione in più, siamo riusciti senza problemi ad attestarci su un ancor più notevole dato di 4,8 l/100 km. Un segnale importante, a nostro avviso, di quanto anche senza interventi ibridi, i moderni motori a benzina possano essere ancora tanto efficienti.

Skoda Fabia: prezzi, dimensioni e caratteristiche 37

Consumi a parte, in abbinamento al piccolo tre cilindri aspirato, la Fabia si è dimostrata una valida compagna di viaggio anche nelle trasferte più lunghe, ma è in un contesto cittadino che riesce davvero ad esprimersi al meglio. Il propulsore ha coppia a sufficienza e la buona taratura del cambio manuale permette di non dover ricorrere eccessivamente all’uso della frizione, sfruttando la buona elasticità del tre cilindri. Buona anche la taratura dell’assetto, sempre molto votata al comfort e quindi in grado di assorbire senza problemi buche e sconnessioni. L’unica nota stonata la troviamo al capitolo insonorizzazione. A velocità autostradali gli specchietti retrovisori generano dei vortici d’aria piuttosto rumorosi, che cozzano invece con la silenziosità del propulsore.

Fabia 1.0 TSI

Dopo aver testato la variante spinta dal propulsore aspirato, abbiamo messo alla prova anche la versione sovralimentata più potente del 1.0 a tre cilindri, la 1.0 TSI da 115 CV. Il piccolo propulsore da un litro trova un carattere tutto nuovo grazie al supporto del turbo, che, nonostante la potenza tutto sommato contenuta, assicura prestazioni brillanti grazie al peso molto contenuto della vettura. Elemento questo, che porta con se anche indubbi vantaggi dal punto di vista del contenimento dei consumi. Nel corso del nostro test, infatti, abbiamo registrato una media di poco superiore ai 5 l/100 km.

Skoda Fabia: prezzi, dimensioni e prova su strada 13

Buono anche il cambio, un manuale a cinque rapporti con le varie marce ben rapportate, con le prime due piuttosto corte per agevolare lo spunto e le altre più lunghe, con una quinta da “riposo” che non fa sentire la mancanza di una sesta marcia nemmeno nelle trasferte autostradali. Dal punto di vista dell’assetto, invece, la piccola Fabia 1.0 turbo non si discosta da quella aspirata. La vettura resta sempre molto stabile e precisa, cedendo poco il fianco a rollio e beccheggio.

Tre gli allestimenti fra cui è possibile scegliere per la Skoda Fabia:

  • Selection
  • Young Edition
  • Style
  • Monte Carlo

Selection: di serie su tutta la gamma Cerchi in lega ROTARE 5,5J x 15″, Radio Bolero con display touchscreen 8″, Cruise Control, Ricezione radio digitale DAB+, Airbag laterali anteriori Airbag lato conducente e passeggero (disattivabile), Airbag per la testa a tendina, Apertura automatica della chiusura centralizzata e attivazione luci di emergenza in caso di urto, Ausilio per partenza in salita (Hill Hold Control), Dispositivo antiavviamento elettronico (immobilizer), numero di telaio visibile sul parabrezza, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, ESC, inclusi ABS, EBD, MSR, ASR, EDL, HBA, DSR, RBS, ESBS, TSA, XDS+ e MKB, Freni a disco anteriori e posteriori, Front Assistant con riconoscimento pedoni – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura e funzione di frenata automatica di emergenza, Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Luce posteriore fendinebbia, Predisposizione per seggiolino Isofix con TopTether sui sedili posteriori esterni e passeggero anteriore, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPM+), ŠKODA Care Connect – Servizi di Chiamata di emergenza (a vita) con Service Proattivo (10 anni), Calotte specchietti colore carrozzeria,  Cornice calandra cromata, Pacchetto Cromo, 2 USB Type-C con connettività Apple® 4 maniglie ripiegabili sul cielo, 6 altoparlanti con ŠKODA Surround, Alzacristalli elettrici anteriori Bluetooth®, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Climatizzatore manuale, Impugnatura leva del cambio e del freno a mano in pelle, Sedile conducente regolabile in altezza, Sensori per il parcheggio posteriori con frenata automatica di emergenza, SmartLink via cavo con CarPlay™ (Apple®), Android Auto™ (Google®), MirrorLink™ e accesso ai dati di guida tramite My ŠKODA app, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono), Clip porta ticket sul montante A, Fari anteriori anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Fari fendinebbia posteriori, Ganci per borse nel vano del bagagli, Kit riparazione pneumatici (compressore da 12V + flacone con liquido adesivo), Light Assistant (coming home, leaving home, automatica dei fari, tunnel light e day light), Lunotto posteriore in vetro atermico e riscaldabile, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo, Raschietto per il ghiaccio sul tappo del serbatoio del carburante, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Servosterzo elettromeccanico, Sistema di regolazione delle prese d’aria del radiatore (per motori TSI), Specchi di cortesia nelle alette parasole, Start-Stop e funzione di recupero dell’energia in frenata, Tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori, Tasche porta smartphone sul retro degli schienali dei sedili anteriori, Vano portaocchiali (non disponibile con tetto panoramico), Vano portaoggetti di fianco al conducente (a sinistra sotto il volante), Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato.

Young Edition: all’allestimento Selection aggiunge: calotte specchietti di colore Nero Tulipano, cerchi in lega “ROTARE” AERO Nero 5,5J x 15″, vernice metallizzata Bianco Luna o Blu Race o Grigio Graphite, Parking Distance Control, sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata di emergenza automatica e telecamera posteriore.

Style: in aggiunta ad Ambition include Cerchi in lega PROXIMA AERO 6J x 16″ Neri ad alta efficienza aerodinamica, Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità, Calotte specchietti di colore Nero Tulipano, Color Concept Nero – Carrozzeria Bi-colore con montante A e spoiler posteriore di colore Nero Tulipano, Fari fendinebbia anteriori, Luci posteriori di posizione e stop in tecnologia LED, Cornice dei finestrini cromata, Interni Style in tessuto Nuba, Pacchetto Ambient Light, Plancia in tessuto Nuba e listello decorativo, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con sicurezza per bambini, Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Sedili passegero anterioriore regolabili in altezza, Sedili anteriori con supporto lombare regolabile manualmente, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, Bracciolo centrale anteriore regolabile in lunghezza con vano portaoggetti Jumbo Box.

Monte Carlo: in aggiunta a Style include Cerchi in lega PROCYON 7J da 17″ Neri ad alta efficienza aerodinamica, Virtual Cockpit – Cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″, Volante multifunzione Sportivo in pelle traforata a 3 razze con cuciture rosse,  Cielo Nero, Griglia frontale e diffusore posteriore di colore Nero Tulipano, Logo Monte Carlo sopra parafanghi anteriori, Lettering posteriore e nome modello di colore nero, Interni Monte Carlo in tessuto/Tecnofibra 3D-Carbon, Inserti nero lucido sulla parte inferiore della fiancata e sul paraurti frontale, Pedaliera in alluminio, Sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali aggiustabili in altezza, Spoiler posteriore di colore Nero Tulipano, Vernice Metallizata Blu Race Comfort. In meno rispetto a Style Bracciolo centrale anteriore regolabile in lunghezza con vano portaoggetti Jumbo Box, Climatronic, Sedili anteriori con supporto lombare regolabile manualmente.

skoda fabia usate
skoda fabia usate

  • Dimensioni: con l’aumento in lunghezza, la nuova Fabia è adatta sia alla città sia ai viaggi più lunghi.
  • Prezzi: ottimo il rapporto qualità-prezzo.
  • Motori: solo unità benzina ora a listino. L’MPI è davvero poco assetato, ma se si cerca un po’ di brio in più meglio puntare sui TSI

Di seguito i prezzi della Skoda Fabia aggiornati ad aprile 2024:

Skoda Fabia benzina  Prezzo
1.0 MPI EVO 80 CV Selection 20.200 €
1.0 TSI EVO 95 CV Selection 20.900 €
1.0 TSI EVO 115 CV Selection 21.800 €
1.5 TSI EVO 150 CV Sport Monte Carlo 27.350 €

skoda fabia usate
skoda fabia usate

 

Pubblicato il 24 April 2024
Condividi