La Mercedes AMG GT è la prima vettura stradale con la stella concepita direttamente dalla AMG di Affalterbach, che prima di allora si era “limitata” a firmare le versioni più veloci e potenti dei modelli Mercedes di serie. Nel 2023 è stata svelata la seconda generazione, che si ispira alla roadster SL nel design, cresce nelle misure e accoglie novità anche sotto l’aspetto tecnico allo scopo di diventare un po’ più granturismo e meno supercar compatta.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes AMG GT:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2+2 |
Bagagliaio | 321/675 litri |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 585/430 |
Prezzo (da) | 198.561 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La lunghezza è aumentata di quasi 20 cm, passando da 455 a 473, mentre il passo è cresciuto da 263 a 270 cm. Sono quasi le stesse misure della SL, che ha lo stesso identico passo, ma la GT ha una larghezza più marcata, 198 cm, e un’altezza di 135 cm.
La parentela con la roadster, anch’essa progettata da AMG nell’attuale generazione, non è casuale: i due modelli sono infatti in parte complementari, con la Mercedes SL che dovrebbe fare le veci della versione aperta della GT.
Lunghezza | 4,72 metri |
Larghezza | 1,98 metri |
Altezza | 1,35 metri |
Passo | 2,70 metri |
Le proporzioni non sono cambiate molto, eppure i cm in più si vedono: se la lunghezza le dà più slancio mantenendola comunque compatta nelle forme, la larghezza è enfatizzata dagli sfoghi dietro i parafanghi anteriori, mentre il disegno dei fari e della mascherina riprende da vicino lo stile della SL. Dietro, la fanaleria si allarga alla fascia al di sotto del portellone, in cui si integra nuovamente uno spoiler a scomparsa che fuoriesce da solo e si regola in funzione della velocità.
I fari integrano di serie la tecnologia Digital Light con un modulo luminoso in ogni proiettore che incorpora tre lampade a LED la cui luce viene rifratta e diretta con l’aiuto di 1,3 milioni di microspecchi. Non manca la griglia a barre verticali, allargata e dalla forma trapezoidale. I cerchi sono da 20” con i 21” in opzione e molti stili diversi disponibili.
Lo spazio in più serve a far stare comodi i passeggeri e all’occorrenza accoglierne altri due, purché di bassa statura: l’abitacolo offre infatti due possibili configurazioni, una classica con due sedili e uno spazio per il carico che si raccorda con il bagagliaio, e una 2+2 con due sedili abbattibili posteriori su cui però non possono trovar posto passeggeri più alti di 1,5 metri. Resta la pratica soluzione del portellone posteriore che rende la sportiva più vivibile. Il volume di carica standard è di 321 litri, un po’ più di un’utilitaria, e in pratica raddoppia (675 litri) sfruttando tutto il volume dietro i sedili anteriori.
L’impostazione degli interni resta da sportiva, con sedili profilati e volante a tre razze, ma si aggiorna la parte dedicata a strumenti e servizi digitali, con un display da 12,8” pollici verticale che non sottrae visibilità, mente davanti al conducente c’è un cluster digitale da 12,3”. La presenza di cambi esclusivamente automatici, con selettori e paddles al volante, libera il tunnel centrale. Non manca l’ultima evoluzione dell’interfaccia MBUX con grafica e contenuti specifici AMG oltre ai servizi di connettività avanzata, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e via dicendo.
Si riparte dalla versione più potente, quella con il V8 4.0 biturbo da 585 CV, ma con una novità: oltre al cambio a 9 rapporti, infatti, la AMG GT ha di serie la trazione integrale 4Matic+. Sopra di questa si colloca la versione elettrificata 63 S E Performance: si basa sulla stessa unità, ma ci aggiunge un sistema ibrido con batteria ricaricabile alla spina dalla potenza complessiva di 816 CV e coppia di oltre 1.400 Nm. In arrivo c’è anche la già citata versione 43, con motore a quattro cilindri da 422 CV e trazione soltanto posteriore. Per altri mercati è disponibile anche la 55 con il V8 in una variante da 476 CV.
Le novità high tech della nuova Mercedes-AMG GT non si fermano però qui: questa nuova generazione ha un raffinato telaio con dinamica attiva, dove le barre antirollio sono sostituite da attuatori elettrici intelligenti. In più c’è l’asse posteriore sterzante che di fatto annulla le misure maggiori permettendo all’auto di muoversi con la stessa agilità della generazione precedente e possono anche sollevare l’asse anteriore di 30 mm per facilitare le manovre sulle rampe. Anche gli ammortizzatori sono attivi e con doppie connessioni idrauliche.
Per la 63 4Matic+ Mercedes-AMG dichiara un consumo omologato nel ciclo WLTP di circa 14,7 l/100 km, giustificati dalla grande potenza messa a disposizione. Le emissioni di CO2 si aggirano sui 319 g/km, anche questi non pochi. La 63 S E Performance, grazie all’ibrido, dichiara invece appena 8,2 litri per 100 km e 188 g/km di CO2 nonostante le prestazioni superiori.
La Mercedes AMG GT viene proposta in abbinamento a due allestimenti:
- Premium
- Premium Plus
Premium: ha di serie cerchi da 20”, sterzo integrale, fari Digital Light, sistema MBUX con schermi da 12,3” e 12,8”, telecamera a 360°, Sound System Surround Burmester, portellone elettrico, volante sportivo AMG, climatizzatore Comfortmatic, scanner per riconoscimento tramite le impronte digitali.
Premium Plus: ha di serie anche MBUX con funzioni di realtà aumentata e comandi gestuali, tetto panoramico, head-up display.
- Immagine: sportiva esclusiva e blasonata.
- Dinamica: anche se si è fatta più comoda e pratica, ha tanta tecnologia che esalta le prestazioni.
- Versatilità: L’obiettivo era trasformarla in una GT utilizzabile anche nel quotidiano e a livello di comfort e praticità gioca alla pari con le rivali Aston Martin.
Di seguito il listino prezzi della Mercedes AMG GT aggiornato ad ottobre 2024:
Mercedes AMG GT | Prezzo |
Mercedes-AMG GT 63 4Matic+ Premium | 198.561 € |
Mercedes-AMG GT 63 S E Performance 4Matic+ Premium | 230.995 € |