Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz CLE: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-Benz CLE: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 14 May 2024
Condividi
Niente più C ed E Coupé, Mercedes CLE le unisce con propulsori elettrificati in un connubio tra lusso e innovazione tedesca

Mercedes-Benz rivoluziona la gamma dei suoi modelli sportivi con la CLE, che in un unico modello raccoglie l’eredità lasciata dalle “vecchie” Classe C e Classe E Coupé. La nuova coupé di Stoccarda semplifica così la gamma di Mercedes andando incontro ad una clientela molto ampia, che viene raggiunta grazie alla disponibilità di due varianti di carrozzeria: Coupé e Cabrio, con quest’ultima disponibile a partire dal 2024.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes CLE:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 420 litri
 Alimentazioni Diesel / Benzina / MHEV
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 223/164
 Prezzo (da) 62.443 €

mercedes gle usate
mercedes gle usate

INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Mercedes CLE 53 AMG

A brevissima distanza dal lancio del nuovo modello Mercedes amplia la gamma della CLE con la presentazione della CLE 53 AMG 4MATIC+, prima versione firmata AMG della sportiva tedesca. Il suo cuore è costituito da 6 cilindri da 3 litri con sistema mild hybrid a 48 Volt, capace di sviluppare 449 CV e 560 Nm di coppia. Il sistema elettrico, poi, è in grado di garantire un boost di 23 CV e 205 Nm. Esteticamente, poi, la CLE 53 AMG si distingue dalle altre CLE a listino per la presenza di una nuova calandra, prese d’aria più grandi, quattro scarichi posteriori e cerchi in lega dal disegno specifico.

Gli interni mantengono l’eleganza delle versioni più tranquille, ma sono arricchiti da sedili sportivi con poggiatesta incorporato e finiture in carbonio lucido. In termini di prestazioni, la CLE 53 AMG raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) o 270 km/h con l’AMG Driver’s Package opzionale. La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ assicura una distribuzione dinamica della coppia, adattandosi alle diverse condizioni di guida. Non manca poi la modalità di guida Drift per esibirsi in sovrasterzi di potenza.

Mercedes CLE 53 AMG Cabriolet

A distanza giusto di qualche settimana dal lancio commerciale della CLE 53 AMG Coupé, la gamma sportiva del modello si arricchisce con l’arrivo anche della variante cabrio del modello. Dal punto di vista tecnico la Cabriolet non si discosta dalla coupé, quindi sotto il cofano trova posto il medesimo 6 cilindri da 3 litri con sistema mild hybrid a 48 Volt, capace di sviluppare 449 CV e 560 Nm.

Le differenze sono di tipo estetico e si concentrano nella presenza della capotte in tela, disponibile nelle tinte nero, rosso o grigio, capace di aprirsi in appena 20 secondi, fino ad una velocità massima di 60 km/h.

Le dimensioni della Mercedes CLE mettono in risalto uno sviluppo in lunghezza delle fiancate, con un corpo vettura lungo 4,85 metri, rendendola più lunga anche dell’attuale E Coupé. Le dimensioni del modello sono pari a 1,86 metri di larghezza e 1,43 metri di altezza. Questo si traduce in un’abitabilità migliorata per i passeggeri posteriori, con uno spazio per le ginocchia ampliato di 72 millimetri, grazie al passo di 2,86 metri. Inoltre, il bagagliaio della CLE offre una capacità di 420 litri, allineandosi a quella della Classe E Coupé e superando di 60 litri quella della Classe C Coupé, garantendo così una notevole praticità per il trasporto di bagagli e oggetti.

Dimensioni
Lunghezza 4.850  mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.430 mm
Passo 2.860 mm

Il design della Mercedes CLE si lega chiaramente ai due modelli che sostituisce, ma riesce a unire elementi tradizionali e innovativi in maniera inedita. I gruppi ottici anteriori, con la possibilità di avere la funzione Digital Light opzionale, richiamano quelli della Classe C ma presentano anche elementi luminosi separati per la luce diurna, caratteristici della Classe E. Le dimensioni della CLE, sebbene compatta e muscolosa, sono tutt’altro che contenute. La Mercedes ha anche presentato la CLE Cabriolet, con una capote di tela che segue la filosofia dei modelli che punta a sostituire, cioè la Classe C e la Classe E Cabriolet.

Per quanto riguarda l’assetto, è previsto di serie l’assetto sportivo ribassato di 15 millimetri, mentre a richiesta si possono ottenere gli ammortizzatori a controllo elettronico e il pacchetto Dynamic Body Control, con controllo dinamico delle caratteristiche di smorzamento su ogni ruota, abbinato all’asse posteriore sterzante. Le dimensioni dei cerchi variano da 18 a 20 pollici, a seconda degli allestimenti e delle motorizzazioni disponibili. Con la CLE, Mercedes offre un’ampia gamma di opzioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti in termini di stile e prestazioni.

Gli interni della Mercedes CLE mostrano una chiara parentela con la Classe C berlina, evidenziata soprattutto nell’abitacolo. La plancia riprende tutta l’impostazione della Classe C, senza la presenza del futuristico Superscreen della Classe E. Invece, sulla CLE ritroviamo la strumentazione digitale da 12,3 pollici e lo schermo verticale da 11,9 pollici dell’infotainment MBux, aggiornato con le funzioni più recenti della Classe E. Il design degli interni comprende cinque bocchette di aerazione, pannelli porta dal disegno avvolgente e illuminazione d’ambiente a Led, capace di diffondere 64 diverse tonalità di colore, a scelta del guidatore o in base alla modalità di guida.

Per agevolare l’accesso alla zona posteriore, è stato introdotto il nuovo sistema Easy-Entry, che utilizza un laccio in pelle Nappa sul bordo dello schienale anziché la classica levetta per spostare il sedile anteriore. Tutti gli allestimenti includono di serie il volante sportivo a tre razze e gli inediti sedili sportivi con poggiatesta integrato, riscaldamento, memorie e funzione massaggio. Tra gli optional, spicca l’impianto audio Burmeister 3D da 710 watt, che prevede anche diffusori audio nel poggiatesta di ogni sedile per un’esperienza acustica immersiva. La CLE offre quindi un abitacolo confortevole e tecnologico, con numerose opzioni di personalizzazione per soddisfare le esigenze dei guidatori più esigenti.

La Mercedes CLE offre una gamma motori innovativa con configurazione mild hybrid, includendo unità elettriche da 17 kW/23 CV extra. Sia le motorizzazioni a benzina che quelle diesel beneficiano di questa soluzione, con opzioni a quattro e sei cilindri in linea. La CLE 220 d con motore a quattro cilindri, dispone di 200 CV termici più 23 elettrici. Passando ai benzina, la CLE 200 vanta 204+23 CV, mentre la CLE 300 4Matic, sempre a quattro cilindri, presenta 258+23 CV, e la CLE 450 4Matic, con motore sei cilindri in linea, spicca con 381+23 CV e accelerazione 0-100 in 4,4 secondi. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al cambio automatico 9G-Tronic, ottimizzato per i modelli mild hybrid. Le varianti 4Matic vantano componenti cinematiche alleggerite e maggiore capacità di trasferimento di coppia alle ruote anteriori. La variante 53 AMG, infine, si posiziona al vertice della gamma, con il 6 cilindri mild-hybrid capace di sviluppare 449 CV e 560 Nm di coppia.

La gamma di motorizzazioni della Mercedes CLE offre diverse opzioni per soddisfare le esigenze di prestazioni e efficienza dei clienti. La versione CLE 200, con i suoi 204 CV, presenta un consumo di carburante di 6,4 l/100 km e un’immissione di CO2 di 145 g/km. La CLE 300, con 258 CV, registra un consumo leggermente superiore di 7 l/100 km, con un’ulteriore emissione di CO2 di 159 g/km. La CLE 220d, alimentata a diesel e con 200 CV, si distingue per l’efficienza, con un consumo di soli 4,7 l/100 km e una ridotta emissione di CO2 di 123 g/km. Dall’altra parte dello spettro, la CLE 450 con la sua potenza di 381 CV, presenta un consumo di carburante di 7,8 l/100 km e una maggiore emissione di CO2 di 176 g/km. Questi dati sottolineano l’impegno di Mercedes nel bilanciare prestazioni e sostenibilità nella gamma CLE. Il consumo medio della variante AMG, invece, si attesta sui 9,7 l/100 km.

Sono sette gli allestimenti tra cui scegliere nel listino della Mercedes CLE:

  • Base
  • Advanced
  • Advanced Plus
  • AMG Line Advanced
  • AMG Line Advanced Plus
  • AMG Line Premium
  • AMG Line Premium Plus

Base: nell’equipaggiamento di serie è compreso Cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus, con regolatore di velocità (Speedtronic) e limitatore di velocità (Speedtronic) inclusi; comandi al volante per uso sequenziale,  Serbatoio, Serbatoio maggiorato da 66 litri, Pneumatici, Tirefit Telematica, Servizi da remoto,  Pacchetto integrazione per smartphone AppleTM o AndroidTM, permette di visualizzare e comandare le funzioni principale del telefono sul display centrale della plancia,  Scanner di impronte digitali,  Funzioni estese MBUX,  Modulo di comunicazione (5G) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect,  MBUX multimedia system,  Pacchetto USB,  Display, Driver display,  Display centrale,  Navigazione, MBUX Navigation Premium,  Telefonia, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili,  Sedili, Pacchetto Memory,  Schienali dei sedili posteriori ripiegabili,  Inserti di finitura interna, Consolle centrale nera lucidata a specchio,  Climatizzazione, Climatizzatore automatico Thermatic con temperatura regolabile separatamente per lato, filtro antipolline/antipolvere e dispositivo di sfruttamento del calore residuo,  Sedili anteriori riscaldabili elettricamente,  Intelligent Drive, DYNAMIC SELECT,  Sicurezza e comfort, PRE-SAFE® system,  Airbag centrale,  Tergicristalli con sensore pioggia,  Pacchetto retrovisori: specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno, sinistro autoanabbagliante,  Predisposizione per il car sharing,  Giubbetto fluorescente per guidatore,  Alternatore Starter integrato di seconda generazione, Comfort, Porgicintura automatico per guidatore e passeggero anteriore: facilita l’allacciamento della cintura disicurezza. Una volta saliti, la cintura è portata automaticamente in una posizione più facilmente raggiungibile, Keyless-Go: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante,  Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica. La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani.   

Advanced:  Pacchetto Advanced,  Pacchetto Advanced,  Esterni, Esterni AVANTGARDE,  Cerchi, Cerchi in lega da 45,7 cm (18″) a 5 doppie razze verniciati in grigio tremolite con pneumatici 245/45 R18, su 8,0 J x 18 ET 44,9,  Fari, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi,  Interni, Interni AVANTGARDE,  Equipaggiamento abitacolo, Luci ambiente,  Luci soffuse «ambient» con 3 zone cromatiche: ai 64 colori aggiunge la presenza di tre zone cromaticamente indipendenti., Il colore della luce può essere scelto uniforme, oppure diverso tra le varie zone, o infine dinamico, con cambi di colore tra le varie zone in modo auatomatico e continuo, Particolari effetti : l’animazione Coming Home dà il benvenuto al guidatore, e la climatizzazione comunica, attraverso il colore dell’illuminazione di atmosfera, se la temperatura sta aumentando o si sta abbassando., Volante, Volante sportivo multifunzione in pelle,  Inserti di finitura interna, Inserti look a rombi grigio argento,  Sistemi di assistenza alla guida, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita,  Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita,  Tappezzerie, Tappetini in velours.

AMG Line Advanced: Pacchetti, Pacchetto Advanced,  Pacchetto AMG Line Advanced,  Assetto e sospensioni, Impianto freni con dischi freni maggiorati all’avantreno,  Cerchi, Cerchi in lega leggera AMG da 48,3 cm (19”) a razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 245/40 R19 su 8,0 J x 19 ET 45,1, post. 275/35 R19 su 9,0 J x 19 ET 60,5,  Fari, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi,  Equipaggiamento abitacolo, Luci ambiente,  Luci soffuse «ambient» con 3 zone cromatiche: ai 64 colori aggiunge la presenza di tre zone cromaticamente indipendenti., Il colore della luce può essere scelto uniforme, oppure diverso tra le varie zone, o infine dinamico, con cambi di colore tra le varie zone in modo auatomatico e continuo, Particolari effetti : l’animazione Coming Home dà il benvenuto al guidatore, e la climatizzazione comunica, attraverso il colore dell’illuminazione di atmosfera, se la temperatura sta aumentando o si sta abbassando., Volante, Volante sportivo in pelle Nappa appiattito nella parte inferiore,  Sistemi di assistenza alla guida, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita,  Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita,  Tappezzerie, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa.

Advanced Plus: Pacchetti, Pacchetto Advanced Plus,  Pacchetto Advanced Plus,  Esterni, Esterni AVANTGARDE,  Cerchi, Cerchi in lega da 45,7 cm (18″) a 5 doppie razze verniciati in grigio tremolite con pneumatici 245/45 R18, su 8,0 J x 18 ET 44,9,  Fari, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Interni, Interni AVANTGARDE,  Equipaggiamento abitacolo, Illuminazione di atmosfera,  Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz” (“AMG” per i motori AMG),  Volante, Volante sportivo multifunzione in pelle,  Inserti di finitura interna, Inserti look a rombi grigio argento,  Sistemi di assistenza alla guida, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita,  Blind Spot Assist,  Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali,  Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita, Tappezzerie, Tappetini in velours.

AMG Line Advanced Plus: Pacchetti, Pacchetto Advanced Plus,  Pacchetto AMG Line Advanced Plus,  Assetto e sospensioni, Impianto freni con dischi freni maggiorati all’avantreno,  Cerchi, Cerchi in lega leggera AMG da 48,3 cm (19”) a razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 245/40 R19 su 8,0 J x 19 ET 45,1, post. 275/35 R19 su 9,0 J x 19 ET 60,5,  Fari, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi,  Equipaggiamento abitacolo, Illuminazione di atmosfera,  Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz” (“AMG” per i motori AMG),  Volante, Volante sportivo in pelle Nappa appiattito nella parte inferiore,  Sistemi di assistenza alla guida, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita,  Blind Spot Assist,  Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali,  Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita, Tappezzerie, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa.

AMG Line Premium: Pacchetti, Pacchetto Premium,  Pacchetto AMG Line Premium,  Assetto e sospensioni, Impianto freni con dischi freni maggiorati,  Cerchi in lega leggera AMG da 48,3 cm (19”) a razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 245/40 R19 su 8,0 J x 19 ET 45,1, post. 275/35 R19 su 9,0 J x 19 ET 60,5,  Fari, DIGITAL LIGHT, Navigazione, Realtà aumentata per la navigazione MBUX., Collega il mondo virtuale con il mondo reale: visualizza messaggi grafici di navigazione e di traffico, all’interno di immagini live proiettandole nel display,  Equipaggiamento abitacolo, Illuminazione di atmosfera,  Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz” (“AMG” per i motori AMG),  Volante, Volante sportivo in pelle Nappa appiattito nella parte inferiore,  Sistemi di assistenza alla guida, Blind Spot Assist,  Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, Pacchetto parcheggio: include Park-Pilot e telecamera a 360°,  Tappezzerie, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa.

AMG Line Premium Plus: Pacchetti, Pacchetto Premium Plus,  Pacchetto AMG Line Premium Plus,  Assetto e sospensioni, Impianto freni con dischi freni maggiorati all’avantreno,  Cerchi, Navigazione, Realtà aumentata per la navigazione MBUX., Collega il mondo virtuale con il mondo reale: visualizza messaggi grafici di navigazione e di traffico, all’interno di immagini live proiettandole nel display.,  Audio, Burmester® surround soundsystem,  Equipaggiamento abitacolo, Illuminazione di atmosfera,  Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz” (“AMG” per i motori AMG),  Volante, Volante sportivo in pelle Nappa appiattito nella parte inferiore,  Sistemi di assistenza alla guida, Blind Spot Assist,  Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali,  Pacchetto parcheggio: include Park-Pilot e telecamera a 360°,  Cerchi in lega leggera AMG da 48,3 cm (19”) a razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 245/40 R19 su 8,0 J x 19 ET 45,1, post. 275/35 R19 su 9,0 J x 19 ET 60,5,  Fari, DIGITAL LIGHT con funzione di proiezione,  Tetto, Tetto panorama,  Telematica, MBUX Interior Assistant,  Display, Head-up display,   Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa.

  • Immagine: la CLE offre un design distintivo che combina elementi tradizionali e innovativi, conferendole un aspetto inedito che si distingue tra le coupé di fascia media.
  • Abitacolo: caratterizzato da soluzioni tecnologiche avanzate, come l’infotainment MBux e dall’ampia possibilità di personalizzazione degli interni
  • Dinamica: buona la maneggevolezza grazie all’assetto sportivo e alle opzioni di controllo delle caratteristiche di smorzamento.

 

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes CLE Coupé aggiornato a maggio 2024:

Mercedes CLE Coupé Ibrido Diesel Prezzo
CLE 220d 62.443 €
Mercedes CLE Coupé Ibrido benzina Prezzo
CLE 200 62.748 €
CLE 300 4MATIC 73.911 €
CLE 450 4MATIC 90.442 €
CLE 53 AMG 101.361 €

 

Pubblicato il 14 May 2024
Condividi