La Mercedes Benz CLA si rinnova. A metà strada tra una berlina e una coupé, la media della Stella punta a soddisfare le esigenze di quella clientela alla ricerca di un’auto comoda e spaziosa, ma dal carattere sportivo, tanto nello stile, quanto nella dinamica di guida. Disponibile anche nell’inedita variante Shooting Brake, ovvero station wagon, può contare su una gamma motori molto ampia, che va dal benzina, al diesel, passando anche per il plug-in, senza dimenticare la cattivissima AMG
Questa la scheda tecnica di Mercedes Benz CLA Coupé e Shooting Brake
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 460 litri (505 litri Shooting Brake) |
Alimentazioni | Diesel/benzina/ibrida |
Classe | Euro 6D-Temp-Euro 6D ISC |
CV/kW (da) | 116/85 |
Prezzo (da) | 42.262 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzi |
Le Mercedes Benz CLA si posiziona a metà strada tra la più piccola Classe A e la più grande Classe C. Spicca il valore contenuto dell’altezza, cifra distintiva di quelle vetture dalla linea sportiva e dinamica. Le due varianti di carrozzeria si distinguono leggermente solo per quanto riguarda l’altezza: la SW è alta 3 mm in più della Coupé. La capacità di carico del bagagliaio si attesta sui 460 litri per la Coupé e sui 505 litri fino a 1.370 sulla Shooting Brake. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | Coupé | Shooting Brake |
Lunghezza | 4.688 mm | 4.688 mm |
Larghezza | 1.830 mm | 1.830 mm |
Altezza | 1.439 mm | 1.442 mm |
Passo | 2.729 mm | 2.729 mm |
Recentemente sottoposta ad un restyling, la Mercedes CLA è andata incontro ad un aggiornamento in “punta di matita”. Negli interni resta l’impostazione derivata direttamente dalla sorella Classe A, dalla quale riprende la struttura della plancia e anche buona parte dei contenuti. Su tutti spicca il doppio schermo del sistema MBUX che ora è molto più reattivo nel suo funzionamento, soprattutto quando controllato attraverso i comandi vocali.
Le differenze con la serie precedente si concentrano nell’eliminazione del trackpad sul tunnel centrale: ora per controllare il sistema di infotainment su usano i comandi touch oppure la voce. Tutto nuovo, poi, è il volante, che riprende nella forma e nei contenuti quello che è possibile trovare sulla più grande Classe C. Buono lo spazio a bordo anche per chi viaggia dietro. Centimetri in abbondanza per le gambe in abbondanza anche sulla variante berlina, seppure qui l’andamento discendente del tetto rende l’ambiente interno un po’ più buio.
Come dicevamo, le differenze principali con la serie precedente sono quelle che si concentrano negli esterni. Cominciando dal frontale, qui cambia la grande calandra, non tanto nella forma quanto nel disegno, che varia a seconda dell’allestimento scelto. Inedito anche il disegno delle prese d’aria nella parte bassa del paraurti. Un’ulteriore novità è rappresentata dal disegno dell’ottica interna dei gruppi ottici che ora si fa più aggressiva.
Anche la zona posteriore è leggermente cambiata. I fari hanno ora una nuova firma luminosa a Led, mentre il paraurti è stato ridisegnato per donare all’insieme una maggiore sportività enfatizzata dagli sfoghi d’aria nella parte laterale e dalla presenza di un doppio terminale di scarico che, tuttavia, ha soltanto una funzione estetica.
Tutte le motorizzazioni a listino sono a quattro cilindri e sovralimentate mediante turbo. I motori benzina sono il 1.3 litri da 136 CV (CLA 180), quello da 163 CV (CLA 200) e il due litri da 224 CV (CLA 250). Entrambi sono dotati di sistema mild-hybrid che aggiunge 14 CV, così come lo è la meno potente fra le due AMG disponibili, la 35 AMG da 306 CV. Al top della gamma si posiziona la 45 AMG da 421 CV. I diesel, invece, sono tutti basati su un’unità di 2 litri con potenze di 116 CV (CLA 180d), 150 CV (CLA 200d) oppure 190 CV (CLA 220d).
Nel 2020, alle varianti endotermiche si è aggiunta anche una versione ibrida plug-in, si tratta della CLA 250e. Al turbobenzina 4 cilindri da 1,3 litri viene aggiunto un motore elettrico da 100 CV, raggiungendo una potenza complessiva di 218 CV e una coppia motrice di 450 Nm, che si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.
La trazione è anteriore, ma in alternativa c’è anche l’integrale 4MATIC (di serie sulle AMG e sulla CLA 250) disponibile sul benzina CLA 220, e per i diesel 200d e 220d.
I consumi di Mercedes CLA variano in base alla motorizzazione scelta. Per quanto riguarda le unità a gasolio, il dato combinato relativo ai consumi va dai 5,1 l/100km di 180d ai 5,5 l/100km di CLA 200D Automatic 4MATIC. Sul versante benzina, invece, i consumi variano in un intervallo compreso fra i 6,4 l/100km di CLA 180 e i 7,4 l/100km di CLA 250 Automatic 4MATIC. Infine, i dati relativi alle versioni più sportive AMG CLA 35 e AMG CLA 45 S sono chiaramente maggiori: pari rispettivamente a 8,5 l/100km e a 9,0 l/100km.
Per CLA 250 e, la versione plug-in hybrid, conviene fare un discorso a parte e considerare anche l’autonomia e i tempi di ricarica. Nel ciclo combinato, con batterie ricaricate regolarmente, i consumi di benzina si attestano su 1,3 l/100km. La percorrenza in solo elettrico, grazie alle batterie da 15,6 kWh, si attesta in media fra i 60 e i 70 km. Se si dispone di una Wallbox da 7,4 kW con corrente alternata è possibile ricaricare il pacco batterie dal 10 al 100% in 1 ora e 45 minuti. Se, invece, si collega la vettura alla corrente continua da 24 kW i tempi per passare dal 10 all’80% si riducono fino a 25 minuti.
Mercedes Benz CLA sia Coupé, sia Shooting Brake è disponibile in sette allestimenti, anche se non disponibili su tutte le motorizzazioni:
- Executive: la versione di accesso alla gamma, riconoscibile per assetto ribassato di 15 mm.
- Advanced: comprende maggiori tecnologie di infotainment.
- Progressive Advanced: la versione più dinamica e aggressiva.
- Progressive Advanced Plus: si sale di livello con interni più tecnologici.
- AMG Line Advanced Plus: la versione esteticamente più sportiva.
- AMG Line Premium: dotata di realtà aumentata.
- AMG Line Premium Plus: il top di gamma con il massimo offerto dalla Stella.
Equipaggiamento disponibile di serie per tutte le versioni: Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Predisposizione per chiave digitale, Interfacce USB supplementari, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Tirefit, Nero notte.
Executive: include Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50 con pneumatici 205/55 R17 su 6,5J x 17 ET44, Display centrale 10,25″, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Sedili Comfort anteriori, Volante sportivo multifunzione in pelle, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.
Advanced: comprende Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero, Pacchetto Advanced, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50 con pneumatici 205/55 R17 su 6,5J x 17 ET44, Display centrale 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante.
Progressive Advanced: integra Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, Sottoporta in tinta con la vettura, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato, Pacchetto Advanced, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Cerchi in lega da 18″ a 10 razze verniciati in nero, con pneumatici 225/45 R18 su 7,5J x 18 ET49, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi in carbon look scuro, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.
Progressive Advanced Plus: comprende Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi in carbon look scuro, Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Progressive Line: Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, Sottoporta in tinta con la vettura, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato, Pacchetto Advanced Plus Package, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Cerchi in lega da 18″ a 10 razze verniciati in nero, con pneumatici 225/45 R18 su 7,5J x 18 ET49, PROGRESSIVE ADVANCED PLUS, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero, Pacchetto di personalizzazione.
AMG Line Advanced Plus: include Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, Grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Cielo in tessuto nero, Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Pacchetto Advanced Plus Package, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, AMG Line ADVANCED PLUS, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri, Pacchetto di personalizzazione.
AMG Line Premium: include Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, Grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, Pacchetto Premium, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Realtà aumentata per la navigazione MBUX: collega il mondo virtuale con il mondo reale visualizzando messaggi grafici di navigazione e di traffico all’interno di immagini live proiettate nel display, AMG Line PREMIUM, Advanced Sound System: 9 altoparlanti, 1 subwoofer e una potenza complessiva massima di 225 Watt, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Cielo in tessuto nero, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperatura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, Regolazione automatica di temperatura, portata e distribuzione dell’aria, controllo costante dei gas nocivi nell’aria aspirata con commutazione automatica sulla modalità di ricircolo dell’aria, filtro al carbone attivo e bocchette posteriori centrali, Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri, Pacchetto di personalizzazione.
AMG Line Premium Plus: integra Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, Grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, Pacchetto Premium Plus, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Tetto Panorama scorrevole, Fari MULTIBEAM LED: Calcolano la luce ideale e illuminano la carreggiata in modo chiaro e preciso, un’illuminazione straordinaria che praticamente non abbaglia gli altri veicoli e il colore della luce, simile a quello della luce diurna, non affatica gli occhi e aiuta a mantenere la concentrazione, Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, AMG Line PREMIUM PLUS, MBUX Interior assist: Sistema di assistenza per gli interni MBUX che comprende telecamera 3D nel gruppo di comandi sul tetto e sensori di prossimità nella zona del touchscreen e del touchpad, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Display head-up: visualizza vari elementi come la velocità e l’impostazione del Tempomat, Realtà aumentata per la navigazione MBUX: collega il mondo virtuale con il mondo reale visualizzando messaggi grafici di navigazione e di traffico all’interno di immagini live proiettate nel display, Sedile anteriore destro regolabile elettricamente con memoria, Sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione Memory, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Cielo in tessuto nero, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: regolazione individuale della temperatura e altre funzioni avanzate, Blind Spot Assist, Pacchetto Parcheggio che include varie funzioni, MIRROR Package: diverse funzionalità legate ai retrovisori, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri, Pacchetto di personalizzazione, Illuminazione esterna con proiezione del logo del marchio al suolo.
Ci siamo messi al volante della CLA più elettrificata disponibile a listino, ovvero la 250e, spinta da un powertrain plug-in che nel corso del nostro test si è dimostrata particolarmente parsimoniosa nei consumi. A batteria completamente carica non abbiamo fatto troppa fatica a percorrere circa 50 km prima di terminare l’energia e considerate che parte di questi l’abbiamo percorsa in autostrada, terreno notoriamente non ideale per questa tipologia di vetture. Anche a batteria scarica, poi, la CLA si è dimostrata poco assetata, registrando una media di circa 6,3 l/100 km. Il tutto associato a prestazioni brillanti. La pronta risposta del motore elettrico nella primissima fase di spinta assicura una pronta accelerazione ogni volta che si preme il pedale del gas, andando così a compensare il ritardo congenito nella riposta dei motori sovralimentati.
Buona poi la dinamica di guida. L’assetto è rigido assicurando un buon contenimento dei movimenti della scocca in curva e di conseguenza una buona reattività tra le curve, pur rimanendo sempre piuttosto confortevole. Buona anche la taratura dello sterzo, che trasmette sempre in maniera molto fedele ciò che accade sotto le ruote anteriori. Non ci ha convinto troppo solo il feeling del pedale del freno. Alle volte il passaggio tra la frenata rigenerativa (che oltre tutto può essere regolata su vari livelli di intensità) e quella pneumatica avviene in maniera piuttosto brusca.
- Qualità percepita: le finiture e la cura dei dettagli fanno della CLA una vera premium tedesca.
- Dimensioni: anche a fronte di dimensioni non eccessive, lo spazio a bordo è buono anche per chi siede dietro.
- Tecnologia: sia sul fronte infotainment che su quello degli aiuti alla guida, la CLA è dotata dei più recenti sistemi tecnologici di Mercedes.
Tenendo conto che Shooting Brake costa circa 800 € in più della variante Coupé, ecco seguito ecco il listino prezzi della Mercedes CLA aggiornato a giugno 2024:
Mercedes CLA Coupé Diesel | Prezzi |
CLA 180d 116 CV | 45.811 € |
CLA 200d 150 CV | 48.403 € |
CLA 220d 190 CV | 49.864 € |
Mercedes CLA Coupé Plug-in Hybrid | Prezzi |
CLA 250e 218 CV | 52.432 € |
Mercedes CLA Coupé Benzina MHEV | Prezzi |
CLA 180 | 43.371 € |
CLA 200 | 46.224 € |
CLA 250 4MATIC | 56.524 € |
AMG CLA 35 4MATIC 306 CV | 67.054 € |
Mercedes CLA Coupé Benzina | Prezzi |
AMG CLA 45 S 4MATIC 421 CV | 82.444 € |