Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes SL: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Mercedes SL: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 30 March 2024
Condividi
Eleganza ad alte prestazioni: la Mercedes SL nasce ora dalla divisione AMG, che trasforma il modello da GT a una 2+2 dall’impostazione molto più sportiva

La Mercedes SL, iconica dal ’57, subisce una trasformazione epocale sotto l’egida AMG, rivoluzionandosi e trasformandosi in un’auto votata alle prestazioni. Il nuovo modello, denominato Mercedes SL-AMG, si presenta con dimensioni notevoli e rappresenta il ritorno al tetto in tela e all’abitacolo 2+2, rompendo con un’assenza prolungata di 20 anni. Questa vettura, che ha fatto la storia come esempio supremo di Gran Turismo secondo Mercedes, testimonia il costante impegno del marchio nel rinnovare e ridefinire il concetto di prestazioni automobilistiche.

Questa la scheda tecnica della Mercedes SL-AMG:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2+2
 Bagagliaio 213/240 litri
 Alimentazioni Benzina/Ibrida MHEV
 Classe Euro 6
 CV/kW  395/290
 Prezzo (da) 143.313 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Il team di Mercedes-AMG ha presentato la nuova SL 63 Motorsport Collectors Edition, ultima edizione speciale dedicata alla Formula 1 della sua gran turismo a cielo aperto. Il modello celebra la monoposto pilotata da Russell e Hamilton nella stagione 2022 di F1, con un equipaggiamento specifico dedicato ai collezionisti. A distinguere questa versione speciale sono le tinte degli esterni, i cerchi in lega da 21″ a 10 razze, i sedili in pelle Nappa e le modanature in fibra di carbonio. Inoltre, sono di serie sul modello l’head-up display, l’impianto audio Burmester, il sistema di telemetria AMG Track Pace, AMG Aerodynamics Package e il tetto panoramico. Nulla cambia invece dal punto di vista tecnico. Il motore resta lo stesso 4,0 litri V8 da 585 CV già in listino per le altre versioni di SL 63. La nuova Motorsport Collectors Edition verrà prodotta in soli 100 esemplari, con prezzi base che superano i 210.000 euro.

Mercedes-Benz SL 55 Tribute Edition

Mercedes presenta la SL 55 Tribute Edition, un’esclusiva serie limitata creata in soli 55 esemplari dedicata al mercato italiano. Questa edizione speciale segna il debutto del potente motore V8 da 476 CV e rende omaggio alla leggendaria 300 SL del 1952. Ispirata alla capostipite della famiglia SL, la Tribute Edition offre una combinazione unica di verniciature Argento High-Tech Magno e Blu Costa Azzurra, abbinati a interni in pelle nappa Blue Yacht e Rosso Classic. Inoltre, altri elementi distintivi del reparto di personalizzazioni Manufaktur di Mercedes arricchiscono il design esterno ed interno della vettura. La novità più significativa è la presenza del motore 4.0 V8 da 476 CV, che si affianca alle versioni da 585 CV e 381 CV.

Per coloro che desiderano possedere un pezzo di storia Mercedes, la Tribute Edition è già disponibile presso gli AMG Performance Center. Anche se i prezzi non sono ancora stati annunciati, ci si aspetta un valore superiore ai 210.000 euro della 63 AMG. La Responsabile del Product Management di Mercedes Italia, Paola Ardillo, ha enfatizzato il legame emotivo con i clienti appassionati, realizzato anche grazie alla consulenza dei professionisti degli AMG Performance Center, i quali hanno contribuito alla genesi della Tribute Edition.

Mercedes-AMG SL 63 E Performance

La nuova Mercedes-AMG SL 63 E Performance segna un passo audace nell’evoluzione della SL, rappresentando la SL più potente mai costruita. Il cuore di questa roadster è il powertrain ibrido plug-in, costituito dal V8 4.0 biturbo da 612 CV combinato con l’AMG Electric Drive Unit da 204 CV sull’asse posteriore, generando una potenza totale di 816 CV e 1.420 Nm. La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ gestisce la coppia in tempo reale, consentendo accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

L’autonomia elettrica è di 13 km, ottimizzata per incrementare le prestazioni e facilitare rapide ricariche in frenata. Le sospensioni attive, i freni carboceramici e l’asse posteriore sterzante sono di serie, mentre l’AMG Dynamic Select offre otto modalità di guida. Esteticamente, la SL 63 E Performance si distingue per il logo personalizzato e lo sportello di ricarica posizionato sul retro. Internamente, schermate Mbux dedicate e personalizzazioni tramite il programma Manufaktur conferiscono un tocco esclusivo.

Mercedes-AMG SL 43

L’ultima aggiunta nel listino della SL si posiziona alla base dell’offerta ed è quasi inedita nella storia della roadster tedesca: la versione 43 è infatti spinta da un motore a “soli” quattro cilindri, anche se con una potenza di 381 CV. Si tratta di un 2.0 turbo dotato per la prima volta di turbina ad azionamento elettrico e abbinata a un sistema mild hybrid con motore elettrico da 14 CV. Si tratta anche dell’unica versione a listino che rinuncia alla trazione integrale e persino il cambio è diverso, dotato di una frizione idraulica elettroattuata invece che del convertitore di coppia. La velocità è di 275 km/h. lo 0-100 è comunque sotto i 5 secondi, mentre il prezzo di partenza scede a 143.000 euro.

La lunghezza della Mercedes SL tocca ora i 4,7 metri, estendendosi in larghezza per più di 1,9 metri. L’altezza è quella tipica di una cabrio/coupè e arriva a 1,5 metri. Il passo di 2,7 metri, invece, permette di poter contare anche su due piccoli posti posteriori. Il bagagliaio, infine, ha una capacità che va dai 213 ai 240 litri a seconda della posizione del tetto.

Dimensioni
Lunghezza 4.700 mm
Larghezza 1.910 mm
Altezza  1.350 mm
Passo 2.700 mm

 

L’abitacolo della Mercedes SL-AMG colpisce subito per la ricercatezza delle linee e dei contenuti. Il design si ispira soprattutto alla 300 SL Ali di Gabbiano. La plancia lineare non ha comandi fisici, e infatti tutte le funzioni sono accessibili tramite due schermi. Il primo verticale da 11,9 pollici regolabile fra i 12 e i 32 gradi è l’Mbux derivato dalla Classe S ma presenta specifiche grafiche AMG. Il secondo schermo è dedicato invece alla strumentazione e si integra con tecnologia 3D creando un effetto che Mercedes chiama “iper-analogico”. Su richiesta è offerto anche l’head-up display a colori. I sedili posteriori sono progettati per passeggeri che non superano gli 1,5 metri, mentre quelli anteriori sono sportivi e dotati di Airscarf per riscaldare il collo. Fra gli optional troviamo i sedili Performance AMG con sistema Multicontour, in grado di modificare le imbottiture a seconda della modalità di guida inserita.

Il volante, dotato di paddle di alluminio per il cambio automatico, ha superfici touch e un display multifunzione dedicato, oltre a sensori hands-on per l’attivazione di sistemi di sicurezza. I diversi programmi di guida Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual e – solo su SL 63 – Race sono selezionabili tramite il Dynamic Select AMG. Sulla stessa versione troviamo di serie il sistema di telemetria progettato per la guida in pista AMG Track Pace. Può presentare inoltre sullo schermo centrale, grazie alla tecnologia a realtà aumentata, la traiettoria del miglior giro già registrato, funzionando quindi da istruttore di guida digitale. Non ultimo, la vasta e aggiornata gamma di Adas di livello 2 comprende il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, l’assistenza attiva dello sterzo, il Distronic, l’Attention Assist, la tecnologia antisbandamento attiva fino a 250 km/h, la frenata automatica d’emergenza, la frenata attiva con assistenza agli incroci, i fanali Digital Light per la proiezione di simboli di pericolo davanti alla vettura e l’assistente dell’angolo cieco.

Rispetto alla generazione uscente, la nuova SL-AMG ha un design più in linea con le recenti Mercedes, le quali sono accomunate dalla cosiddetta “sensual purity”, un linguaggio stilistico che punta sulla semplicità. Tanti poi i riferimenti al passato, ben sottolineati dalla caratteristica mascherina a 14 lamelle verticali, affiancata ora dai fari dotati di tecnologia Led Digital Light. Gli ingegneri di Affalterbach hanno poi lavorato sulla capote tristrato, riducendo il peso di 21 kg e abbassando il baricentro e migliorando così l’handling della vettura.

Per migliorare ancora di più le performance Mercedes ha puntato su diversi elementi aerodinamici attivi, ottenendo così un coefficiente di aerodinamicità CX di 0,31, malgrado la carrozzeria aperta. La gestione dei flussi di raffreddamento è perfezionato grazie all’airpanel anteriore sdoppiato, mentre l’ala in coda che si alza al di sopra degli 80 km/h può configurarsi diversamente in base a sterzata, accelerazione e velocità. Come optional, inoltre, è possibile aggiungere un altro elemento attivo in carbonio posizionato a monte del motore, nel sottoscocca, in gradi di aumentare l’aderenza sull’asse anteriore sopra gli 80 km/h. Al capitolo sospensioni troviamo delle cinque bracci sia sull’anteriore che sul posteriore. Le barre antirollio tradizionali sono sostituite su SL 63 dagli elementi idraulici attivi dell’Active Ride Control AMG, mentre i cerchi sono da 20 pollici. Sempre su questo allestimento è disponibile il differenziale autobloccante, i supporti motore attivi e il sollevatore dell’asse anteriore che conserva memoria GPS degli ostacoli. Già nell’equipaggiamento base invece sono inclusi l’asse posteriore sterzante e l’impianto frenante AMG in materiali compositi e ora con fori direzionali. Fanno parte degli optional poi i cerchi da 20″ aerodinamicamente ottimizzati, quelli AMG da 21″ fucinati e l’impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da 402 mm.

Mercedes-Benz offre la sua SL-AMG in due varianti, due a benzina e una ibrida. La sola unità completamente endotermica offerta al lancio sul mercato italiano è stata la SL 63 4Matic+, la quale monta un V8 4.0 biturbo nella versione da 585 CV ed 800 Nm. In seguito, è poi diventata acquistabile anche la SL 55 4Matic+ da 476 CV. Le innovazioni su questo V8 consistono nella coppa dell’olio e negli intercooler specifici, oltre ai sistemi di aspirazione e scarico aggiornati. In quanto a performance la SL 63 dichiara uno 0-100 in soli 3,6 secondi e una velocità massima di 315 km/h.

La nuova motorizzazione di SL 43 è invece di tipo mild-hybrid. Eroga 381 CV a 6.750 giri e 480 Nm di coppia massima tra 3.250 e 5000 giri. Altri 14 CV sono aggiunti dalla componente ibrida. La trasmissione è di tipo automatico Amg Speedshift MCT 9G, mentre la trazione è posteriore. SL43 completa lo scatto  0-100 km/h in 4,9 secondi, ed è capace di raggiungere i 275 km/h.

La Casa di Stoccarda dichiara per il suo V8 SL 63 da 585 CV consumi di benzina pari a 13.0 – 12.5 l/100km misurati su ciclo combinato WLTP. Le relative emissioni di CO2 ammontano invece a 294.0 – 283.0 g/km. La variante ibrida SL43 da 381 CV consuma invece nell’ordine degli 8,9 – 9,4 l/100 km, emettendo 201-214 g/km di CO2.

Gli allestimenti disponibili per Mercedes SL sono due:

  • Premium: con omonimo pacchetto e supporto lombare.
  • Premium Plus: top di gamma con head-up display.

Inclusi nel prezzo per tutti gli allestimenti Pacchetto USB Plus, Pacchetto per il vano bagagli, Proiezione del logo AMG, Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, DIGITAL LIGHT, Controllo della pressione pneumatici, TIREFIT, Summer tyres, Integrazione per smartphone, Apple CarPlay, Android Auto, MB-CONNECT MBUX Entertainment, Funzioni avanzate MBUX, Predisposizione Live Traffic information, Sistema multimediale MBUX, Autoradio digitale, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore, Display del guidatore diagonale dello schermo da 12,3″, Display centrale touchscreen con diagonale dello schermo da 11,9″, Navigazione su disco fisso, Navigazione Premium MBUX, Sound System Surround di Burmester®, AIRSCARF, Luci soffuse «ambient», Pacchetto Memory con memorizzazione di 8 parametri per i sedili anteriori, Pacchetto Memory include retrovisori esterni e piantone dello sterzo regolabili elettricamente e memorizzabili, Riscaldamento del volante, Volante Performance AMG in pelle Nappa, Tasti al volante AMG, Inserti AMG in nero lucidato a specchio, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Preinstallazione per servizi di navigazione, Predisposizione per la consegna della chiave digitale, Remote Package, Modulo di comunicazione (LTE), Blind Spot Assist attivo, Sistema di assistenza al parcheggio attivo, Sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza alla partenza negli incroci, Sistema PRE-SAFE®, Cruise control, Riconoscimento automatico dei segnali stradali, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus, Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Sidebags posteriori, Scanner di impronte digitali, Sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz, Pacchetto retrovisori: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Telecamera a 360°, Modulo antifurto, Giubbetto ad alta visibilità per guidatore, HANDS-FREE ACCESS, KEYLESS-GO con maniglie delle porte a filo, Funzione avviamento KEYLESS-GO, Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita, Pacchetto retrovisori, Indicatore cinture allacciate nel quadro strumenti, Sensore occupazione sedile passeggero anteriore, Protezione pedoni, Portabevande, Cavo adattatore USB, Aletta parasole estraibile, Divisorio automatico del vano bagagli, MAGIC VISION CONTROL, Chiusura a distanza del cofano bagagliaio, Presa nel bagagliaio, Sensore interno, Protezione vettura URBAN GUARD Plus, Real Performance Sound AMG, Soglie di ingresso illuminate AMG con cover intercambiabile, Rivestimenti in pelle nappa Nero, Capote in tessuto nero.

Premium: aggiunge pacchetto Premium, Mercedes-Benz Connect Package, 3 anni, Rivestimenti in pelle nappa Nero, Capote in tessuto nero,  Supporto lombare a 4 vie.

Premium Plus: integra pacchetto ENERGIZING Plus, Premium Plus, Display head-up, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Sedili anteriori Multicontour, Sedili climatizzati per lato guida e passeggero, Sistema di assistenza per gli interni MBUX.

  • Performance: la nuova Mercedes SL-AMG ha un ottimo coefficiente aerodinamico e vari elementi attivi che favoriscono una guida più fluida e sportiva.
  • Immagine: i tanti riferimenti al passato rendono la linea della SL moderna e di forte impatto.
  • Sicurezza: molto ricca la gamma di Adas disponibili di serie.

Di seguito il listino prezzi di Mercedes SL, aggiornato a aprile 2024:

Mercedes SL MHEV Ibrida Benzina Prezzi
SL 43 PREMIUM 143.313 €
SL 43 PREMIUM PLUS 147.313 €
Mercedes SL Benzina Prezzi
SL 63 4M+ PREMIUM 207.296 €
SL 63 4M+ PREMIUM PLUS 211.336 €
SL 55 4M+ Tribute Edition 197.788 €

 

 

Pubblicato il 30 March 2024
Condividi