La Kia Sportage ha rappresentato una svolta epocale per il marchio coreano, aprendo nuovi orizzonti nel mercato europeo. Il suo successo è stato forgiato da una combinazione vincente di stile e qualità costruttiva. Con l’arrivo della quinta generazione, la Sportage segna un ulteriore passo avanti. Ora, tutta la gamma è spinta da motori elettrificati, alzando ulteriormente l’asticella della qualità nella costruzione e nell’esperienza di guida.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Kia Sportage:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 526/1.776 litri |
Alimentazioni | Ibrida/GPL |
Classe | Euro 6D – Temp |
Cv/kW (da) | 136/100 |
Prezzo (da) | 31.750 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
La Kia Sportage celebra con orgoglio il suo trentesimo anniversario e vanta un impressionante traguardo di oltre 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Sin dal suo debutto nel lontano 1993, il crossover coreano ha saputo conquistare il cuore di numerosi automobilisti, guadagnandosi una posizione di rilievo anche sul mercato italiano. In occasione di questo speciale anniversario, Kia presenta la Special Edition, una serie esclusiva caratterizzata da dettagli estetici inediti. Tra le peculiarità di questa edizione rientrano i profili laterali in nero lucido che impreziosiscono i finestrini e lo spoiler, oltre a finiture cromate scure distribuite strategicamente sul frontale, la parte posteriore e le fiancate del veicolo. Vanno menzionati anche i vetri oscurati, i nuovi cerchi in lega sportivi da 19 pollici con finitura in nero lucido e le protezioni che conferiscono un ulteriore tocco di personalità all’auto.
Un elemento di particolare rilevanza è la nuova tinta Wolf Grey, esclusiva della Special Edition, che si aggiunge alle già apprezzate Deluxe White, Casa White, Pearl Black, Penta Metal ed Experience Green. Tutti gli esemplari saranno disponibili anche con tetto Pearl Black, a completare un’ampia gamma di personalizzazioni. Tra le caratteristiche dell’abitacolo spiccano i sedili rivestiti in tessuto scamosciato e similpelle, dotati di regolazioni elettriche e funzione di riscaldamento. Il volante riscaldato e le modanature in Midnight Green aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza. Resta confermata l’implementazione di due schermi da 12,3 pollici e della funzionalità smart key. Non meno variegata è la gamma di motorizzazioni proposta dalla Sportage. Dagli efficienti modelli mild hybrid a benzina da 150 CV alle versioni diesel mild hybrid da 136 CV, l’offerta si estende alle potenti full hybrid da 230 CV e all’ibrida plug-in da 265 CV. Non manca nemmeno una variante GPL da 136 CV.
La quinta generazione della Kia Sportage è sviluppata sulla nuova piattaforma N3. Nonostante lo stile completamente nuovo e l’inedita piattaforma, le dimensioni sono rimaste quasi le stesse della precedente serie: la lunghezza è leggermente superiore ai 4,5 metri, mentre la larghezza si attesta su 1,86 metri. Ottima l’abitabilità per quattro persone, solo leggermente ridimensionata quando si viaggia in cinque. A questo si aggiunge la tranquillità di riporre tutto il necessario per un viaggio in un ampio bagagliaio da quasi che in configurazione standard supera i 500 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.515 mm |
Larghezza | 1.865 mm |
Altezza | 1.650 mm |
Passo | 2.680 mm |
Anche per questa nuova generazione, uno dei principali punti di forza della Kia Sportage si conferma il design. Il look del SUV compatto della casa coreana è caratterizzato da linee che parlano un linguaggio stilistico inedito per il brand. Il frontale è dominato da una grande calandra con finitura in nero lucido, alle estremità della quale si sviluppano i gruppi ottici con tecnologia Full-Led, impreziositi da una lunga firma luminosa sempre a Led per le luci diurne.
Pulita la fiancata, con l’alternanza di forme concave e convesse che accompagnano lo sguardo verso il posteriore della vettura, caratterizzato da uno stile massiccio ed imponente, sottolineato dall’ampio portellone in cui a dominare è il nuovo logo di casa Kia. Per il resto, a donare un tocco fuoristradistico al modello ci pensano le immancabili modanature in plastica nera che corrono tutt’intorno alla carrozzeria proteggendola dai piccoli graffi quando si viaggia lontano dall’asfalto.
Enorme il salto avanti in termini di stile anche negli interni. Ora all’interno dell’abitacolo si respira un’aria ancora più tecnologica e di qualità. Qui il vero protagonista è il grande cluster che domina la plancia ed è costituito da due schermi affiancati, entrambi da 12,3 pollici di diagonale. Il primo, dietro il volante, ha funzione di quadro strumenti, mentre il secondo posizionato al centro, funge da interfaccia per il sistema multimediale.
Bella e pratica la striscia digitale posizionata nella parte centrale della plancia, dalla quale si accedono a intelligenti scorciatoie per il sistema di infotainment e per il sistema di climatizzazione. Molto ricca, infine, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che permettono la guida autonoma di Livello 2.
Con il passaggio alla nuova generazione, la Kia Sportage punta tutto sull’ibrido, proponendo unicamente soluzioni elettrificate. Si parte con due mild-hybrid: il primo 1.6 a benzina da 150 CV, mentre il secondo, sempre 1.6, è invece a gasolio ed eroga una potenza massima di 136 CV. In entrambi i casi, in accelerazione il sistema mild hybrid fornisce fino a 12 kW di potenza elettrica, riducendo così il carico del motore diesel e le vibrazioni in partenza, oltre a consumi ed emissioni. L’unica variante che fa eccezione, essendo priva di elettrificazione, è l’unità a benzina e GPL da 100 CV.
Alzando il livello si trova invece la variante full-hybrid, che abbina al propulsore 1.6 benzina turbo da 160 CV un motore elettrico con una potenza di 60 CV. La potenza di sistema così raggiunta è di 230 CV, mentre ad alimentare la parte elettrica provvede una batteria con una capacità di 1,5 kWh. Al top di gamma, infine, la versione plug-in Hybrid da 265 CV.
Tutti i motori possono essere abbinati al cambio manuale e automatico e il disel e il full-hybrid possono anche essere scelti in abbinamento alla trazione integrale.
Trattandosi di sole unità elettrificate, i motori della Kia Sportage assicurano consumi molto contenuti. I consumi del benzina mild-hybrid si attestano su medie comprese tra 6,3 e 6,7 l/100 km, mentre il diesel mild-hybrid scende a 5,4-5,9 l/100 km. I consumi della variante GPL si attestano sugli 6,8 l/100km. Con il full-hybrid servono invece dai 5,5 ai 6,5 litri di carburante per percorrere 100 km. Per quanto riguarda infine il plug-in hybrid più potente, l’autonomia in EV su ciclo medio combinato WLTC è di 70 km.
Per questo primo contatto al volante della nuova generazione della Kia Sportage ci siamo messi al volante della variante full-hybrid del modello, in abbinamento alla trazione integrale. Bastano pochi chilometri per rendersi conto del grande passo avanti compiuto dai tecnici Kia dal punto di vista dinamico. Nonostante l’altezza da terra generosa e la posizione di guida rialzata, la Sportage si guida sorprendentemente bene anche tra le curve, restituendo un feeling di guida molto più vicino a quello di un’utilitaria piuttosto che a quello di un Suv. Piacevole lo sterzo, con la giusta rapportatura per non essere mai troppo rigido, pur garantendo sempre la giusta percezione di ciò che accade sotto le ruote anteriori.
Tarato a puntino poi il sistema ibrido. Il lavoro dei due motori, quello a benzina e quello elettrico, avviene in perfetta simbiosi, rendendo pressoché impercettibile il passaggio da un’alimentazione all’altra. La spinta poi è sempre puntuale e precisa, con l’unità elettrica che spinge nella prima fase di richiesta di potenza, andando a colmare il ritardo tipico dei motori sovralimentati. Fluido e preciso anche il cambio, che pur non essendo veloce come altre trasmissioni sul mercato, risulta comunque sempre molto confortevole. Ottimo anche il lavoro svolto sul fronte dell’isolamento acustico.
Sono sei gli allestimenti tra cui scegliere per personalizzare a piacimento la Kia Sportage:
- Business: pensato specialmente per le flotte.
- Style: ideale per chi bada al sodo e soprattutto ai contenuti.
- GT Line: per i clienti più sportivi.
- GT Line plus: con lo stesso carattere del GT Line, ma con qualche accessorio in più.
- Special Edition: la versione dedicata al 30esimo anniversario di Kia.
Business Class: Cerchi in lega da 17’’, Cluster a cristalli liquidi con Kia Navigation System DAB con display LCD da 4,2”, schermo touchscreen da 12,3’’, Apple Car Play/Android Auto, Fari anteriori Full LED (tecnologia a riflessione), Forward Collision Avoidance assist (FCA) vetture, pedoni e ciclisti.
Style: aggiunge all’allestimento Business Cerchi in lega da 18’’, Supervision cluster da 12,3’’, Comando del cambio Shift by Smart key con start button, Highway Driving Assist (HDA) Wire.
GT Line: in più rispetto a Style Cerchi in lega da 18’’, Wireless phone charger, Sedili anteriori e posteriori riscaldabili, Fari anteriori Full LED con fascio adattivo intelligente, Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA).
GT Line plus: Sistema audio premium Harman Kardon, sospensioni a controllo elettronico, tetto panoramico apribile elettricamente, Remote Smart Parking Assist (RSPA) (Entry), Surround view monitor (SVM).
Special Edition: Profili laterali in nero lucido sui finestrini e sullo spoiler, Finitura cromata scura nella parte anteriore, posteriore e lungo le fiancate, Vetri oscurati, Cerchi in lega sportivi da 19″ in nero lucido, Protezioni sottoscocca in finitura cromata scura, Nuova tinta Wolf Grey, Tetto Pearl Black, Sedili in tessuto scamosciato e similpelle con regolazioni elettriche e funzione di riscaldamento, Volante riscaldato, Modanature in Midnight Green, Due schermi da 12,3”, Funzioni smart key.
- Stile: il design dell’ultima generazione della Sportage è indubbiamente indovinato e tiene botta con forza al passare del tempo.
- Abitabilità: nonostante le dimensioni non extra large all’interno si viaggia comodi, anche dietro
- Dinamica: la nuova piattaforma ha regalato alla Sportage una dinamica di guida molto coinvolgente.
Di seguito ecco il listino prezzi della Kia Sportage aggiornato a settembre 2023:
Kia Sportage benzina mild-hybrid | Prezzo |
1.6 TGDi MHEV Business | 31.750 € |
1.6 TGDi MHEV Special Edition | 36.150 € |
Kia Sportage benzina GPL | Prezzo |
1.6 TGDi GPL Business | 32.750 € |
Kia Sportage diesel mild-hybrid | Prezzo |
1.6 CRDi MHEV Business | 33.750 € |
Kia Sportage full-hybrid | Prezzo |
1.6 TGDi HEV Style | 38.250 € |
Kia Sportage plug-in hybrid | Prezzo |
1.6 TGDi PHEV Style | 47.250 € |
Cose da sapere
La Kia Sportage è 4×4?
Si, la Kia Sportage è disponibile in versione trazione integrale.
Quanti posti ha la Kia Sportage?
La Kia Sportage è una vettura omologata per 5 persone.
Dove viene prodotta Kia Sportage?
La produzione della Kia Sportage per il mercato europeo avviene nello stabilimento di Žilina in Slovacchia.