La Kia Sorento rappresenta l’ammiraglia del costruttore coreano. Con la quarta generazione ha fatto enormi passi avanti dal punto di vista della qualità e dei contenuti, divenendo una valida alternativa per tutti coloro che cercano una vettura in grado di ospitare fino a sette passeggeri in un ambiente curato e dai tratti premium. Con l’ultima generazione, poi, entrano a listino nuove unità elettrificate in grado di contenere consumi ed emissioni.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Kia Sorento:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 7 |
Bagagliaio | 175/1.996 litri |
Alimentazioni | ibrida/plug-in |
Classe | Euro 6D – Temp |
CV/kW (da) | 230/169 |
Prezzo (da) | 52.450 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Kia Sorento Restyling
E’ tempo di restyling per la quarta generazione della Kia Sorento, che porta al debutto interessanti novità dal punto di vista dello stile, ma anche delle motorizzazioni. Il nuovo design esterno della Sorento è caratterizzato da un cofano rivisto, con il logo posizionato sul cofano e la nuova grande calandra incorniciata dagli inediti gruppi ottici a sviluppo verticale. Meno invasivi gli interventi nella parte posteriore, che cambia giusto nella parte bassa del paraurti, con inserti diversi nella zona degli scarichi. Rinfrescati anche gli interni, grazie all’utilizzo di nuovi materiali per i rivestimenti derivati da plastica riciclata. Tutto nuovo poi è il selettore del cambio, posizionato sul tunnel centrale. Tanti poi i contenuti tecnologici, che si esprimono nella presenza di due schermi da oltre 12 pollici che spiccano sulla plancia.
L’offerta dei powertrain, poi, è estremamente variegata, includendo opzioni diesel, full hybrid e plug-in hybrid. La versione plug-in Hybrid dispone di un motore 1.6 T-GDI abbinato a una batteria da 13,8 kWh e cambio automatico a sei marce con trazione integrale 4WD. La Sorento Hybrid monta un 1.6 T-GDI con batteria da 1,49 kWh e offre sia trazione anteriore che integrale 4WD. La variante diesel si avvale di un 2.2 turbodiesel con trasmissione a doppia frizione e otto rapporti, disponibile con la trazione integrale o anteriore. Gli ADAS includono Highway Drive assist 2.0, Forward Collision-avoidance assist, Evasive Steering assist e altro, contribuendo a garantire elevati standard di sicurezza. La garanzia di sette anni o 150.000 chilometri, infine, sottolinea l’impegno di Kia per l’affidabilità del veicolo.
La Kia Sorento si caratterizza per un corpo vettura imponente. La lunghezza del SUV coreano, infatti, misura ben 4 metri e 80 centimetri, mentre altezza e larghezza fanno registrare rispettivamente valori di 170 ed 190 centimetri. Il passo di 281 centimetri consente di godere di un abitacolo confortevole per 5 passeggeri ma in grado di ospitare fino a 7 occupanti grazie alla presenza di una terza fila di sedili a scomparsa.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.810 mm |
Larghezza | 1.900 mm |
Altezza | 1.700 mm |
Passo | 2.815 mm |
Il look della nuova generazione della Kia Sorento è stato profondamente rivisto dal centro stile della casa coreana, portando al debutto un linguaggio stilistico in buona parte nuovo per il brand. Il frontale è dominato dalla calandra di grandi dimensioni che si allarga inglobando anche i fari con tecnologia Led. La fiancata è molto pulita e risaltano le immancabili protezioni in plastica dei passaruota sottolineate da un profilo cromato che percorre tutta la lunghezza delle portiere, mentre sul terzo vetro laterale non manca la piccola pinna cromata portata al debutto dalla Proceed.
Massiccio anche il posteriore, con i gruppi ottici, anche qui a Led, sdoppiati. La parte bassa del paraurti è caratterizzata da un piccolo estrattore all’interno del quale sono stati ricavati gli scarichi. Particolare l’andamento dei fari che ricorda molti modelli firmati Kia in vendita sul mercato americano.
Il design dell’abitacolo della Kia Sorento ha un sapore molto americano, enfatizzato da soluzioni come la possibilità di modificare elettricamente la posizione del sedile del passeggero anteriore anche tramite appositi tasti sul lato sinistro dello schienale, pratici da raggiungere anche da chi siede dietro. In generale la qualità percepita a bordo della Sorento è molto elevata, enfatizzata dalla qualità dei materiali scelti e dalla cura con cui sono stati realizzati i vari assemblaggi.
Al centro della plancia poi, spicca il display da 10,25 pollici del sistema d’infotainment UVO Connect di ultima generazione, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, che si sposa con il quadro strumenti digitale con schermo da 12,3 pollici e grafica in parte personalizzabile. Mentre il divanetto posteriore può scorrere in senso longitudinale e dietro questo è possibile contare sulla presenza di due strapuntini aggiuntivi che consentono di viaggiare sino in 7 sacrificando, però, la capacità del bagagliaio.
Con il passaggio alla nuova generazione la Kia Sorento ha definitivamente abbandonato i propulsori a gasolio, passando a sole soluzioni elettrificate. Si parte dalla variante full hybrid spinta da un 1.6 benzina turbo da 180 CV unito ad un motore elettrico da 60 CV per una potenza di sistema di 230 CV. Al vertice dell’offerta si posiziona invece la plug-in in cui il 1.6 turbo sempre da 180 CV è abbinato ad un motore elettrico da 90 CV per una potenza complessiva di 265 CV.
La variante full-hybrid della Kia Sorento è in grado di percorrere brevissimi tratti in modalità completamente elettrica. Parliamo al massimo di un chilometro circa, per un consumo medio di carburante compreso fra 6,3 e 7,4 l/100 km. La plug-in invece, potendo contare sulla presenza di una batteria da 13,8 kWh ricaricabile “alla spina”, può percorrere fino a 57 km in elettrico abbattendo il consumo di carburante ad una media di 1,5 l/100 km.
Abbiamo avuto modo di metterci al volante della variante con il livello di elettrificazione più spinto della gamma Sorento, stiamo parlando della Plug-in da 265 CV. Si tratta della soluzione sicuramente più “funzionale” in termini di efficienza. Caricando ogni volta che è possibile la sua batteria da 13,8 kWh siamo riusciti effettivamente ad abbattere notevolmente il consumo di carburante, attestandoci su una media di poco superiore ai 2 l/100 km. Anche se, nonostante i 57 km di autonomia elettrica dichiarati, non siamo mai riusciti ad andare oltre i 40 km con un “pieno di energia”. A proposito di consumi, è doveroso sottolineare come una vettura di questo tipo (come tutte le plug-in del resto) ha senso di esistere solo se si sfrutta davvero la sua batteria. Se si viaggia sfruttando solo il motore a benzina i consumi salgono in modo verticale, attestandosi su una media di circa 8 l/100 km che, va detto, resta comunque di tutto rispetto considerando dimensioni e stazza del modello.
Detto dei consumi, la nuova Kia Sorento si dimostra una vera macina chilometri. L’abitacolo curato nei minimi dettagli e i sedili ampi e confortevoli, invitano a viaggiare per ore senza mai sentire la necessità di fare una pausa. Tutti i sistemi di assistenza alla guida poi, permettono di muoversi soprattutto in contesti autostradali in assoluta serenità e sicurezza, con i vari dispositivi che intervengono sempre in maniera puntuale ma mai aggressiva. Lontano dall’autostrada la Sorento mette in luce una dinamica di guida sincera. Partendo dal presupposto che il peso elevato e il baricentro molto alto non possono rendere il modello un fulmine di guerra tra le curve, l’handling resta comunque di buon livello, a patto di non esagerare con i trasferimenti di carico. Ci ha convinto la frenata, molto naturale nonostante la presenza del sistema di recupero dell’energia e anche l’insonorizzazione è di ottimo livello. La trazione integrale, infine, viene proposta di serie sulla variante plug-in e grazie al sistema di gestione elettronico che permette di selezionare diverse modalità di guida in base al fondo su cui ci si trova a muoversi, consente di affrontare anche qualche tratto offroad piuttosto accidentato.
Sono due gli allestimenti disponibili per la Kia Sorento:
- Style: allestimento di accesso alla gamma con una già ricca dotazione di serie.
- Evolution: top di gamma riconoscibile per il tetto panoramico.
Style: l’equipaggiamento di serie include Sedili anteriori regolabili elettricamente, Supporto lombare elettrico lato guida a due direzioni , Cavo di ricarica d’emergenza con ICCB (5 m) con presa Schuko (solo PHEV), Bracciolo anteriore con vano portaoggetti, Climatizzatore automatico bi-zona, Comando del cambio Shift by Wire, Drive mode select, Freno di stazionamento elettronico (EPB), Highway Driving Assist (HDA), Paddles al volante, Portellone posteriore ad apertura intelligente, Predisposizione gancio traino, Presa a 12V nel bagagliaio, Presa a 12V posteriore, Sedile guida regolabile in altezza, Sedile passeggero regolabile in altezza, Sedile passeggero regolabile in altezza, Sedili posteriori scorrevoli individualmente, Sensore crepuscolare, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Smart Cruise Control (SCC), Smart key con start button, Tendine parasole posteriori, Vernice metallizzata o perlata, Barre longitudinali al tetto, Cerchi in lega da 19’’, Fari anteriori Full LED (tecnologia a rifrazione), Fari fendinebbia a LED, Fari posteriori a LED, Griglia anteriore in high glossy black, Linea di cintura satinata, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori – funzione auto up/down & safety, Bocchette di aerazione posteriori per 2a e 3a fila, Finiture interne in alluminio spazzolato, Gancio rete bagagliaio, Luce vano bagagli a LED, Luci di lettura anteriori LED, Mood lamps, Omologazione 7 Posti con sedili 3° fila abbattibili 50:50, Sedili anteriori e posteriori riscaldabili, Sedili in pelle, Volante riscaldabile, Volante rivestito in pelleLuci di posizione anteriori a LED, Luci diurne anteriori a LED, Maniglie esterne satinate, Protezioni sottoscocca anteriori e posteriori in vernice silver, Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati a LED, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati , 7 anni di traffico Kia Connect, 1 anno di aggiornamenti mappe Over-the-air gratuiti, 2 porte USB vassoio anteriore, Bluetooth con riconoscimento vocale, Kia Navigation System DAB con schermo touchscreen da 10,25’’, Apple Car Play/Android Auto, Porta USB all’interno del bagagliaio (terza fila di sedili), Porta USB posteriore (solo funzione di ricarica), Retrocamera con linee guida dinamiche, Retrovisore interno elettrocromatico, Sensore pioggia, Supervision cluster da 12,3’’, Wireless phone charger, Driver Attention Warning (DAW), Rear Cross Collision Avoidance Assist (RCCA), Safe Exit Assist (SEA), 7 anni di garanzia / 150.000 km (secondo disposizioni della Casa), ABS, ESC, DBC, HAC, TSA (Trailer Stability Assist), MCBA (Multi-Collision Brake Assist), Airbag centrale tra guida e passeggero, Airbag laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori, Airbag lato guida e passeggero, Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA), Blocco portiere per bambini a controllo elettronico, Forward Collision Avoidance assist (FCA) vetture, pedoni, ciclisti e funzione svolta, Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Lane Following Assist (LFA), Lane Keeping Assist (LKA), High Beam Assist (HBA), Ruotino di scorta (solo su MY23), Predisposizione ISOFIX, Rear seat occupant alert (RSOA), Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) con indicazione pressione.
Evolution: aggiungi Remote Smart Parking Assist (RSPA) (Entry) , Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria lato guida , Supporto lombare elettrico lato guida a quattro direzioni , Supporto lombare elettrico lato passeggero a due direzioni, Tetto panoramico apribile elettricamente, Pedaliera in alluminio, Sedili anteriori ventilati, Head-Up display, Sistema audio premium Bose®, Surround view monitor (SVM), Kit di riparazione pneumatici (solo su MY24), Blind-spot View Monitor (BVM), Parking Collision Avoidance Assist (PCA).
- Dimensioni: grazie ai suoi 4,8 metri di lunghezza l’ultima generazione della Sorento offre spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli.
- Motorizzazioni: interessante la scelta di proporre unicamente motori elettrificati, tra i quali anche un plug-in con una buona autonomia in elettrico.
- Prezzi: a fronte delle dimensioni e dei contenuti, i prezzi della Sorento non sono molto elevati.
Di seguito ecco il listino prezzi della Kia Sorento aggiornato a dicembre 2023:
Kia Sorento full hybrid | Prezzo |
HEV 1.6 T-GDi 2WD Style 230 CV | 52.450 € |
HEV 1.6 T-GDi AWD Style 230 CV | 54.450 € |
Kia Sorento plug-in | Prezzo |
PHEV 1.6 T-GDi AWD Style 265 CV | 60.950 € |