Presentata in grande stile al Chengdu Motor Show in Cina, la Kia EV5 emerge come la fresca risposta del colosso coreano al sempre più affollato mercato dei SUV elettrici compatti. Caratterizzata da un design squadrato e imponente, questa vettura a cinque posti sembra rifarsi alle linee della sua “sorella maggiore”, la EV9, pur mantenendo un forte accento sul comfort di bordo. Sebbene sia concepita come la versione elettrica della celebre Sportage – in parallelo alla relazione tra EV9 e Sorento – la sua avventura commerciale avrà inizio in terra cinese alla fine del 2023. Ma gli appassionati di auto in tutto il mondo possono rimanere sintonizzati: il lancio globale della EV5 è alle porte, con dettagli che verranno svelati nel prossimo Kia EV Day a ottobre.
Ecco la scheda tecnica della Kia EV5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | – |
Prezzo (da) | n.d. |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Come dicevamo, Kia non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali riguardo dimensioni e motorizzazioni della nuova EV5. Tuttavia, è plausibile ipotizzare una lunghezza nell’ordine dei 4,6 metri. Questo la metterebbe in diretta concorrenza con altri modelli elettrici come la Tesla Model 3 (14 centimetri più corta) Nissan Ariya, la Toyota bZ4X e la Volkswagen ID.4.
All’interno della Kia EV5, la filosofia dell’Opposites United viene espressa attraverso una semplicità di design che utilizza materiali riciclati e colori tenui per trasmettere calma e purezza. Il layout dell’abitacolo, ispirato alla concept EV9, offre spazio per cinque persone grazie alla piattaforma E-GMP specifica per le elettriche. La plancia è caratterizzata dal doppio schermo sospeso, uno per la strumentazione principale e l’altro per il sistema multimediale. L’impressione complessiva è di stampo minimalista, come in un salotto su ruote, dotato di rivestimenti morbidi e moderni su plancia, portiere e sedili.
Chi siede davanti dispone di un ampio sedile in stile poltrona da cui può gestire facilmente climatizzazione, navigazione e luminosità ambientale in 64 colori e 10 gradi di intensità. La novità assoluta riguarda il tetto panoramico, che nasconde pannelli solari trasparenti di nuova concezione. Il lato destro dei sedili può ruotare verso l’esterno, permettendo agli occupanti di godere di una vista panoramica del paesaggio, mentre l’assenza del montante centrale crea un’atmosfera di salotto affacciato sul mondo esterno. Infine, la tecnologia di illuminazione interna è stata appostitamente studiata per adattarsi agli stati d’animo del conducente.
Anche il design esterno della Kia EV5 è stato ispirato dalla filosofia Opposites United, e presenta un look massiccio e imponente simile a quello della sorella maggiore EV9. Come nella EV9, le proporzioni e il trattamento delle superfici della EV5 sono imponenti, con fiancate possenti e linee anticonvenzionali. Nella parte anteriore, la vettura presenta una Digital Tiger Face con una firma luminosa sottile che si estende su due livelli, che richiama la famosa griglia Tiger Nose di Kia.
Il cofano piatto è caratterizzato da due nervature che enfatizzano ulteriormente la muscolosità della vettura. La vista laterale mette in risalto gli ampi passaruota squadrati con le protezioni in plastica grezza, i cerchi da 21 pollici e lo spoiler sul tetto. Nella parte posteriore, i fanali a forma di “C” sono collegati tra loro da una striscia a LED e il montante mostra una forma originale, con spoiler sul lunotto e luci di coda sagomate.. Complessivamente, il design della EV5 rappresenta un’evoluzione stilistica rispetto alle precedenti generazioni di veicoli Kia, distinguendosi per le linee tese e le spalle possenti. I colori offerti includono nove verniciature con finitura lucida e una con finitura opaca.
Per quanto riguarda i motori, la Kia EV5 si presenta come una vettura completamente elettrica, sviluppata intorno alla piattaforma modulare E-gmp, che già equipaggia altri modelli del marchio. Non sono stati ancora svelati dettagli sulle specifiche tecniche dei powertrain che equipaggeranno la EV5, ma è presumibile che verranno utilizzati i motori e le batterie già in uso su altri modelli elettrici di Kia.
La batteria dovrebbe avere dimensioni generose. Pare che la capacità dovrebbe aggirarsi intorno ai 77 kWh, e dovrebbe garantire un’autonomia di circa 500 km. Grazie al sistema di ricarica rapida HPC, in soli 18 minuti sarà possibile ricaricare la batteria dal 20 al 80% della capacità massima, permettendo di percorrere lunghe distanze senza dover interrompere il viaggio per lungo tempo.
- Qualità percepita: la cura nella scelta dei materiali e degli assemblaggi si nota facilmente guardando l’abitacolo della concept EV5.
- Motori: la EV5 erediterà parte dell’attuale proposta elettrica di casa Kia in fatto di propulsori.
- Immagine: il design della EV5 parla il più recente linguaggio stilistico del costruttore coreano.