Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Tucson: prezzi, dimensioni e prova su strada

Hyundai Tucson: prezzi, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 October 2024
Condividi
Scopri tutte le carattistische di Hyundai Tucson, il SUV coreano dal design sportivo e moltissime motorizzazioni, anche plug-in.

Introdotta nel 2004, la Hyundai Tucson si è rapidamente affermata tra i SUV di media dimensioni. L’ultima generazione, introdotta nel 2021, ha staccato fortemente con il passato, portando al debutto un inedito linguaggio stilistico per il marchio. Con un design distintivo, dotazioni tecnologiche avanzate e un assortimento variegato di motori – diesel, benzina e ibridi, inclusa l’opzione plug-in – la Tucson rappresenta un modello a “tutto tondo”.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai Tucson:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 577/1.756 litri (benzina)
 Alimentazioni benzina e diesel MHEV/ ibrida / plug-in
 Classe 6.2
 Cv/kW (da) 115/85
 Prezzo (da) 31.500 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Prova su strada
Perché comprarla
 Prezzi

Restyling

Hyundai ha svelato il restyling della Tucson, iniziando con la versione a passo lungo per il mercato coreano, anticipando l’arrivo della variante europea nei prossimi mesi. Esternamente, il SUV mantiene il suo stile personale e dinamico, nato dalla filosofia Parametric Dynamics, con luci diurne a diamante nel frontale e gruppi ottici principali posizionati in modo più nascosto all’anteriore. Novità significative includono una mascherina e paraurti inediti, mentre le foto ufficiali suggeriscono la presenza di nuove protezioni per il fondoscocca.

Tuttavia, è nell’abitacolo che si nota il cambiamento più marcato. In una mossa inusuale per un restyling, gli interni sono stati completamente ridisegnati. La nuova configurazione interna riflette l’approccio innovativo di Hyundai, con un doppio schermo a sviluppo orizzontale che unisce strumentazione e infotainment. Una fascia divisoria integra le bocchette di aerazione, separando visivamente la parte superiore da quella inferiore, dove trovano posto i comandi della climatizzazione. Il bracciolo centrale è stato ripensato per includere il portabicchieri e la superficie di ricarica wireless, mentre il comando del cambio automatico è stato opportunamente spostato sul piantone dello sterzo, ottimizzando lo spazio e il comfort.

20° anniversario

Per omaggiare i 20 anni di vita del modello, Hyundai presenta l’inedito allestimento 20° anniversario. Sviluppato sulla base dell’allestimento top di gamma Excellence, si caratterizza per i poggiatesta anteriori e i battitacco delle portiere anteriori personalizzati con il logo dell’edizione, oltre che per i cerchi in lega dal disegno specifico da 19 pollici.

Il nuovo allestimento sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni a listino: benzina mild-hybrid, diesel mild-hybrid, full-hybrid (2 o 4 ruote mostri) e plug-in hybrid (sempre a 2 o 4 ruote motrici)

La nuova Hyundai Tucson aumenta leggermente le misure rispetto al passato: è lunga 4,5 metri, con un passo di 2,68 metri, mentre altezza e larghezza raggiungono rispettivamente 1,65 e 1,86 metri. Queste dimensioni si traducono in un capiente vano bagagli, la cui capacità minima oscilla tra i 546 litri della versione diesel MHEV e i 616 litri della variante full hybrid .

Dimensioni
Lunghezza 4.500 mm
Larghezza 1.865 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.680 mm

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

 

L’aspetto esterno dell’ultima generazione di Hyundai Tucson si è evoluto molto rispetto ai modelli precedenti: nuove forme geometriche con angoli taglienti disegnano i volumi del Suv coreano. Sul frontale spicca l’inedita calandra con al centro il logo Hyundai, che assottigliandosi verso i lati include nella sua griglia le luci diurne a Led. Il cofano è ulteriormente movimentato da alcune nervature, che slanciano la figura e portano l’attenzione verso il retro.

Le linee del frontale continuano infatti sui fianchi, donando all’insieme un design fluido e sinuoso. Oltre ai volumi ben scolpiti, nella sezione laterale del veicolo spiccano i cerchi in lega di grandi dimensioni, che donano alla Tucson un look curato e sportivo. Il tutto si chiude con il posteriore, in cui spiccano i nuovi fari LED, disposti in un disegno orizzontale che abbraccia tutto il retro da parte a parte, e il piccolo spoiler posto sopra al lunotto.

Gli interi della nuova Hyundai Tucson hanno subito una piccola rivoluzione con l’introduzione della nuova generazione. In generale aumentano le dotazioni tecnologiche, che ne valorizzano l’aspetto high-tech e all’avanguardia: dietro al volante multifunzione troviamo il nuovo touchscreen da 10,25” per la strumentazione digitale affiancato da un display touch posto al centro della plancia per l’infotainment. Inoltre, per evidenziare ancora di più il look futuristico, tutti i comandi di navigazione e del climatizzatore ora sono soft touch.

Il disegno dell’abitacolo viene poi completato da rivestimenti e design alla moda, che regalano un aspetto di classe a tutto il veicolo. Diverse anche le comodità a bordo, come i numerosi portaoggetti che aumentano lo spazio a disposizione o il doppio portabicchiere posto nel bracciolo tra i due sedili anteriori.

Piuttosto ampia la scelta di propulsori. Il listino si compone di una variante mild-hybrid con impianto a 48 V benzina da 160 CV o diesel da 136 CV. L’offerta continua con un full-hybrid da 215 CV a trazione anteriore o integrale. A completare l’offerta ci pensa poi la variante plug-in da 253 CV, con trazione anteriore o integrale.

Stando ai dati calcolati sul ciclo WLTP, la versione benzina mild-hybrid dichiara una media di 6,4-6,9 l/100 km, mentre il diesel con lo stesso livello di elettrificazione si registra una media di 5,1-5,6 l/100 km. Il full-hybrid dichiara invece una media di 5,5-6 l/100 km, mentre il plug-in, grazie alla batteria da 38,8 kWh promette di muoversi in elettrico da un minimo di 62 ad un massimo di 90 km.

Sono quattro gli allestimenti tra cui scegliere per la Hyundai Tucson:

  • XTech
  • Business
  • Excellence
  • N-Line

XTech: 7 Airbag, Antifurto con radiocomando a distanza e Immobilizer, Sistema di assistenza alla partenza in salita, Sistema di controllo della stabilità, Sistema di controllo della velocità in discesa, Sistema di frenata anti bloccaggio, Hyundai Smart Sense, Sistema di mantenimento al centro della corsia, Sistema di riconoscimento dei limiti, Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti, Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, Sistema ISG, Retrovisore, Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/65 R17, Kit gonfiaggio pneumatici, Barre portatutto longitudinali, Luci diurne e di posizione a LED, Maniglie e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, Specchietti retrovisori regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Attacchi ISOFIX, Bracciolo anteriore con vano portaoggetti, Cambio shift-by-wire, Climatizzatore automatico a 2 zone, Cluster SuperVision TFT LCD da 10.25″, Cruise control, Freno di stazionamento elettrico, Presa ausiliaria 12V, Sedile guidatore regolabile in altezza e con supporto lombare elettrico, Sedile posteriore abbattibile con modulo 40:20:40, Sedili rivestiti in tessuto, Sensore crepuscolare, Sensore pioggia, Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, Volante regolabile in altezza e profondità, Bluetooth con riconoscimento vocale, Caricatore wireless per smartphone, Comandi audio al volante, Multimedia System con display touchscreen TFT LCD da 8″ con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, Radio DAB con 6 speakers, USB per la ricarica, Vernice metallizzata, Navigatore satellitare, Retrocamera, Smartphone Integration, DAB, Finestrini anteriori e posteriori elettrici, Barre Longitudinali, Interni in tessuto.

Business: Equipaggiamento XTech più, Cerchi in lega leggera da 18″ con pneumatici 235/55 R18 per versioni Hybrid 48V e Diesel, Cerchi in lega leggera da 19° con pneumatici 235/50 R19 per versioni Plug-in Hybrid, Fari anteriori Full LED, Luci posteriori a LED, Vetri posteriori oscurati, Climatizzatore automatico a 3 zone, Sedile passeggero regolabile in altezza, Pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key, Retrovisore interno elettrocromatico, Sensori di parcheggio anteriori, Sistema di navigazione con display touchscreen TFT.LCD da 10.25° con Connettività Apple CarPlay e Android Auto, Servizi telematici Bluelink.

Excellence: Equipaggiamento XLine più, Hyundai Smart Sense, Blind Spot Collision Avoidance, Blind Spot Collision Warning, Rear Occupant Alert, Sistema anti-collisione di svolta, Smart Cruise Control, Cerchi in lega leggera da 19″ con pneumatici 235/50 R19, Portellone posteriore elettrico, Sedili anteriori riscaldabili, Remote Seat Folding, Volante riscaldabile, Krell Premium Sound System, Sistema audio a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno.

N-Line: Equipaggiamento XLine più, Cerchi in lega leggera con design dedicato N Line da 19° con pneumatici 235/50 R19, Design sportivo N Line, Paraurti anteriore e posteriore con design N, Passaruota in tinta carrozzeria, Interni dedicati N Line con cuciture rosse, Pedaliera rivestita in metallo, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili sportivi N Line rivestiti in misto pelle/tessuto scamosciato.

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

Abbiamo messo alla priva l’ultima generazione della Hyundai Tucson in abbinamento al powertrain full-hybrid da 230 CV. Ma prima ancora di mettersi al volante, la Tucson merita di essere osservata. I designer del brand coreano hanno inaugurato proprio con la Tucson un inedito linguaggio stilistico che in futuro influenzerà anche altri modelli del marchio. Le linee sono molto personali e a tratti futuristiche soprattutto nel frontale, in cui parte della calandra si illumina quando si accendono le luci diurne creando un effetto molto particolare in grado di catturare gli sguardi di tutti. Anche gli interni spiccano non solo per la qualità percepita, ma anche per la tanta tecnologia che questa Tucson porta su strada. Tra gli elementi che ci hanno colpito di più, ci sono le telecamere laterali che, quando si attiva un indicatore di direzione per svoltare a destra o sinistra, ripropongono le immagini di ciò che è presente nell’angolo cieco posteriore, rendendo più sicure le svolte.

 

Al volante, invece, la nuova Tucson stacca fortemente con il passato. Rispetto alla precedente generazione l’asticella del comfort si è alzata notevolmente. L’insonorizzazione è ottima e la voce del 1.6 sotto il cofano risulta appena percettibile in tutte le situazioni. A proposito del motore, il quattro cilindri spinge con decisione e mette in luce un bell’allungo fin dalla parte bassa del contagiri, coadiuvato nella spinta dal piccolo motore elettrico che permette anche di muoversi completamente in elettrico per qualche chilometro, a patto certo di non esagerare con la pressione sul pedale del gas.

Non male anche la precisione dello sterzo, considerando la stazza della vettura. L’assetto, come dicevamo, assicura un’ottimo comfort a scapito naturalmente della dinamica di guida, caratteristica comunque secondaria su un modello di tale categoria. Se si forza un po’ l’andatura la Tucson cede leggermente al rollio, invitando ad adottare uno stile di guida più tranquillo e rilassato, che del resto, è quello che le si addice di più. A tutto vantaggio dei consumi oltre tutto. Nel corso del nostro test, infatti, siamo riusciti a registrare medie di 15 km/l. Non male per un modello di questa categoria.

  • Equipaggiamento: dotazione ricca anche per l’allestimento di accesso alla gamma, con nuovi sistemi di sicurezza e dispositivi di assistenza alla guida.
  • Motori: la gamma include motorizzazioni per tutti i gusti, con soluzioni diverse per potenza e alimentazione.
  • Ibrido: le motorizzazioni ibride permettono di scegliere un veicolo attento all’ambiente anche a chi non può fare a meno dei carburanti tradizionali.

Di seguito ecco il listino prezzi della Hyundai Tucson aggiornato a ottobre 2024:

Hyundai Tucson diesel Prezzo
1.6 CRDi 2WD MT 115 CV XTECH 32.850 €
Hyundai Tucson diesel MHEV Prezzo
1.6 CRDi 2WD iMT 136 CV XTECH 34.200 €
1.6 CRDi 2WD DCT 136 CV XLINE 38.300 €
Hyundai Tucson benzina MHEV Prezzo
1.6 T-GDI 2WD iMT 150 CV XTECH 31.500 €
1.6 T-GDI 2WD DCT 150 CV XLINE 35.600 €
Hyundai Tucson ibrida Prezzo
1.6 HEV 2WD AT 230 CV XTECH 35.250 €
1.6 HEV 4WD AT 230 CV XLINE 39.850 €
Hyundai Tucson plug-in Prezzo
1.6 PHEV 4WD AT 265 CV XLINE 47.600 €

Se siete alla ricerca di una Hyundai Tucson usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

 

Pubblicato il 16 October 2024
Condividi