La Ioniq 5 è stata l’auto con cui Hyundai ha dato avvio al nuovo corso a zero emissioni. Ora l’auto porta al debutto anche la prima vettura del reparto N a zero emissioni della storia del brand. Ecco, dunque, la Ioniq 5 N, mostro elettrico da 585 CV (ma che con il boost si spinge temporaneamente ancor più su) che non punta solo sulla potenza – anzi – per regalare emozioni forti.
Concentrato di tecnologia, dispone di una serie di dispositivi che ne esaltano la dinamica e la trasformano in una prima della specie: un’auto elettrica nata “normale” e declinata in una versione sportiva senza compromessi. E senza precedenti, essendo la Hyundai stradale più potente mai messa a listino.
Ecco la scheda tecnica della Hyundai Ioniq 5 N:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 527/1.587 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 650/478 |
Prezzo (da) | 76.900 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto, tipicamente da due volumi. La Ioniq 5 è un crossover a tutti gli effetti e lo dimostra anche nelle misure. Lunga 4,63 metri, larga 1,89 e alta 1,61, è ben più grande di una qualsiasi compatta presente sul mercato. La “N”, per via dei nuovi paraurti e delle carreggiate allargate, cresce di 8 centimetri in lunghezza e di 5 in larghezza, aumentando ulteriormente la sagoma.
Per capire che non siamo di fronte a una Segmento C basta guardare la misura del passo. L’interasse tocca i 3 metri (più di una Porsche Panamera, tanto per fare un paragone). L’impostazione generale gioca a tutto vantaggio dello spazio a bordo e del bagagliaio, che parte da 527 litri e che, abbattendo i sedili della seconda fila raggiunge una capienza davvero notevole di 1.587 litri.
Lunghezza | 4,71 metri |
Larghezza | 1,94 metri |
Altezza | 1,60 metri |
Passo | 3,00 metri |
Bagagliaio | 527/1.587 litri |
Quando è arrivata sul mercato, la Hyundai Ioniq 5 non somigliava a nessuna altra vettura in circolazione. I designer hanno infatti avuto il coraggio di regalare alla prima vettura elettrica del nuovo corso un aspetto originale e insolito, ripreso solo parzialmente dalla successiva Ioniq 6 che, come si intuisce dal nome, vanta uno stretto legame di parentela. Minimalista e retro, la Ioniq 5 ha unito sapientemente le linee tese e le superfici piane tipiche di una certa produzione orientale del passato con elementi di forte modernità, come i fari, anteriori e posteriori, realizzati con un’intricata teoria di Led.
La versione “N” dell’auto si riconosce per i numerosi particolari dedicati. A parte il caratteristico colore azzurrino di presentazione con bordini rossi che corrono lungo tutta la parte inferiore del corpo vettura (è una colorazione tipica della Hyundai i30 N e di tutta la famiglia di sportive del brand), la Ioniq 5 N presenta paraurti di maggiori dimensioni, alettone posteriore di dimensioni maggiorate, cerchi forgiati da 21” che ospitano un impianto frenante maggiorato, con dischi anteriori da 400 mm e pinze a 4 pompanti.
Dentro l’abitacolo la percezione di trovarsi a bordo di una vettura sportiva è evidente. Tanto la Ioniq 5 “normale” accoglieva in un ambiente dai toni chiari e i tessuti “caldi”, tanto questa Ioniq 5 N sfoggia rivestimenti neri, sedili sportivi con inserti in Alcantara, cuciture a contrasto e, più di tutto, un volante sportivo su cui campeggia al centro un’enorme N. A proposito: N sta per Nurburgring perché è proprio sul famoso circuito tedesco che le auto del reparto sportivo della Casa di Seoul sono messe a punto.
Proprio sul volante si trova il tasto per attivare la funzione boost, che innalza la potenza per 10 secondi regalando così la massima accelerazione possibile, per quanto in un breve intervallo di tempo. Per il resto, l’auto propone ancora la plancia con i due monitor a sbalzo raccolti in un unico pannello che si allunga dietro al volante e nella parte centrale. i display hanno grafica dedicata e quello della strumentazione offre ampie possibilità di personalizzazione.
La Hyundai Ioniq 5 N è disponibile con una sola opzione per il powertrain. Monta la batteria più grande delle due disponibili sul modello – quella da 84 kWh – e due motori elettrici disposti uno per asse in modo da scaricare la forza motrice a terra da tutte e quattro le ruote. Quello anteriore sviluppa 226 CV, quello posteriore arriva a 383 CV. Complessivamente, l’auto arriva a 585 CV ma, con la funzione Boost, il picco di potenza tocca quota 650. La coppia massima raggiunge un impressionante valore di 770 Nm. A livello di prestazioni, l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 in 3”4 e di toccare una velocità massima di 258 km/h.
Le prestazioni si pagano: la Ioniq 5 N dichiara un consumo di 21,2 kWh/100 km. Un valore a dire il vero neanche esagerato per le prestazioni che è in grado di mettere sul piatto. L’efficienza generale deriva dalla piattaforma moderna su cui nasce: quella E-GMP con architettura a 800 Volt che è considerata a ragione una delle basi più evolute in circolazione sul fronte della mobilità elettrica. Lo dimostra anche la possibilità di sfruttare la ricarica bidirezionale (l’auto può alimentare dispositivi esterni) e la possibilità di ricaricare fino a 350 kW di potenza. Significa che la batteria può passare dal 10% all’80% in soli 18 minuti.
La Ioniq 5 N è offerta in Italia con un solo allestimento Performance. Ha tutto di serie. Unica concessione, il Plus Pack, che con un sovrapprezzo di 3.000 euro aggiunge sedili sportivi N in Alcantara con sistema di riscaldamento e ventilazione, tetto apribile e luci Led dedicate. Oltre a questo, ci sono vernici di serie, altre, metallizzate, a 750 euro e tinte speciali a 1.000 euro. Niente di più.
- Prestazioni: il powertrain elettrico promette performance da supercar.
- Divertimento: grazie ai tanti contenuti tecnologici che intervengono sulla dinamica del veicolo, la Ioniq 5 N permette di divertirsi davvero tanto tra le curve.
- Spazio: anche a fronte di prestazioni tanto elevate la Ioniq 5 N assicura tanto spazio a bordo per passeggeri e bagagli.
La Hyundai Ioniq 5 N in allestimento Performance, l’unico disponibile sul nostro mercato, ha un prezzo di partenza di 76.900 euro. Aggiungendo il Plus pack si tocca quota 79.900 euro e, in base alla tinta carrozzeria, si può arrivare a 80.650 euro o, nel peggiore dei casi, a 80.900 euro.