Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford Fiesta: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Ford Fiesta: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 March 2023
Condividi
L’ultima generazione della Ford Fiesta vanta una maggiore qualità degli interni, più tecnologia a bordo motori più ecologici ed ibridi

La Ford Fiesta è uno dei modelli più popolari e amati dagli automobilisti italiani da molti anni. Adesso, con la sua settima generazione, la compatta americana si è evoluta ancora di più, con una qualità costruttiva migliorata e un design moderno e accattivante, che richiama quello della sorella maggiore Focus. Inoltre, la nuova Fiesta è disponibile con motori più ecologici, a benzina, GPL e ibridi, che garantiscono un’esperienza di guida ancora più sostenibile. In più, per gli amanti delle prestazioni, è tornata la versione sportiva ST, spinta da un motore turbo da 200 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Ford Fiesta:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 311/1.093 litri
 Alimentazioni Benzina/GPL/Ibrida
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 75/55
 Prezzo (da) 21.250 €

 

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti 
Perché comprarla
Prezzo

È giunta l’ora del restyling per la piccola Ford Fiesta. Il costruttore americano ha infatti deciso di rivedere tecnicamente ed esteticamente il suo modello di Segmento B. Sono stati rivisti cofano motore e paraurti, i quali ora si adeguano al linguaggio stilistico inaugurato con Puma. Vengono inclusi poi nell’equipaggiamento base i fari anteriori a Led. In controcorrente rispetto alla strategia intrapresa dai concorrenti, Ford riconferma l’opzione tre o cinque porte per quanto riguarda la carrozzeria, aggiungendo anche due nuove tinte chiamate Boundless Blue e Beautiful Berry, abbinabili a sette tipologie di cerchi di lega.

Anche l’abitacolo è stato aggiornato, inserendo nuove finiture e soprattutto la strumentazione digitale su display da 12,3″ con diverse personalizzazioni in base alle modalità di guida. L’infotainment sarà gestibile tramite il display touch da 8″, che introduce la funzione Rear Occupant Alert. Per quel che riguarda la connettività, la novità è invece rappresentata da FordPass Connect, dotato di sim integrata per rendere possibili i comandi da remoto tramite FordPass App, ora di serie. Tra gli Adas di Fiesta, infine, fanno il loro ingresso i nuovi Wrong-Way Alert e Local Hazard Information, e così pure il cruise control adattivo dotato di Stop&Go, dedicato alle versioni a cambio automatico.

Venendo al capitolo motori, le novità si fanno più consistenti. Non è ancora disponibile sul nostro mercato il nuovo mild hybrid da 155 CV, sicché la sola motorizzazione per Fiesta resterà l’1.0 turbobenzina Ecoboost Hybrid 48V da 125 CV. In quanto a consumi, la Casa dichiara una percorrenza di 4,9 l/100 km ed emissioni pari a 111 g/km, cifre che salgono a 5,2 l/100 km e 117 g/km in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a sette marce Powershift (con Start&Stop sotto i 12 km/h).

L’allestimento ST segue invece un discorso a parte. Ford si è infatti ricordata dei suoi clienti più sportivi, potenziando il tre cilindri della variante più cattiva della Fiesta. Il motore 1.5 Ecoboost da 200 CV può ora contare su una coppia di 320 Nm (30 più di prima). Su ST poi sono stati rivisti i sedili (ora con 14 regolazioni e poggiatesta integrati) e la griglia frontale con finitura Chrystalline Grey. In esclusiva su questo allestimento ci sarà l’opzione di tinta chiamata Mean Green. Con queste migliorie, la ST è in grado di completare lo “0-100” in soli 6,5 secondi, raggiungendo un picco di 230 km/h. L’assetto base di ST include poi ammortizzatori Tenneco e molle dedicate, mentre resta fra gli optional il differenziale autobloccante Quaife. Al posto dell’Eco Mode delle altre Fiesta, la ST adotta infine il Track Mode, che permette di guidare con i parametri più estremi dei controlli di trazione e stabilità.

La Ford Fiesta è una delle migliori interpreti del segmento B grazie alle sue dimensioni ideali per muoversi nel traffico cittadino, sia per le gite fuori porta. La lunghezza della Ford Fiesta è poco superiore ai quattro metri, con abitabilità buona per quattro persone, un po’ meno per cinque. Da notare che la versione Active della Fiesta, quella caratterizzata da un aspetto da SUV, è leggermente più grande, di pochissimi centimetri. La capienza del bagagliaio di 311 litri, ampliabile fino a 1.093 litri, rende la Ford Fiesta pratica per un weekend lontano da casa.

Dimensioni
 Lunghezza 4.048 mm
 Larghezza 1.735 mm
 Altezza 1.466 mm
 Passo 2.493 mm

ford fiesta usate
ford fiesta usate

La nuova Ford Fiesta, basata sull’architettura Ford B, è disponibile in due versioni: a tre e cinque porte. Il frontale è stato completamente rinnovato, caratterizzato da luci a LED affusolate e dal design moderno, con la possibilità di richiedere la tecnologia a matrice di LED. Il cofano è meno inclinato rispetto alla versione precedente, aumentando l’altezza del muso, e la griglia di maggiori dimensioni ospita anche il logo Ford. Anche i gruppi ottici posteriori presentano un nuovo disegno, che conferisce alla vettura un look più sofisticato.

La versione ST-Line presenta un carattere sportivo, con una griglia anteriore a motivi a nido d’ape e finitura nero lucido, una presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni e prese d’aria laterali in colore carrozzeria. La versione simil-SUV Active, invece, ha un look più “ruvido”, con protezioni in plastica per i parafanghi, la griglia anteriore con listelli verticali nero lucido, minigonne laterali in plastica e una protezione sottoscocca.

 

L’interno della nuova Ford Fiesta, sebbene non presenti sostanziali novità rispetto alla precedente generazione, risulta comunque molto curato e tecnologico. L’inedito cruscotto digitale da 12,3″ è completamente personalizzabile e permette di monitorare le informazioni più importanti, tra cui quelle del navigatore. La grafica varia in base alla modalità di guida scelta e una sezione dello schermo è dedicata alle tecnologie di assistenza alla guida.

Tra i sistemi di assistenza alla guida disponibili ci sono il cruise control adattivo con Stop & Go, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata attiva, la retrocamera e il mantenimento di corsia. Inoltre, grazie al modem integrato, è possibile gestire alcune funzioni dall’app FordPass, come l’apertura/chiusura delle portiere e la localizzazione del veicolo. Il sistema di infotainment di serie è il Ford Sync 3, accessibile tramite schermo centrale da 8″, comandi vocali, supporto per Apple CarPlay e Android Auto e un eccellente sistema audio.

Ford, seguendo una tendenza sempre più attuale nel settore delle vetture compatte, ha abbandonato la motorizzazione diesel per Fiesta. Dunque i motori disponibili sono a benzina, benzina mild hybrid e GPL. Le motorizzazioni benzina prevedono il 1.1 da 75 CV, disponibile anche in versione a GPL. Per il motore EcoBoost ibrido da 125 CV Ford mette a disposizione un cambio manuale a sei marce oppure un doppia frizione a sette. Al vertice della gamma dei motori per prestazioni troviamo il 1.5 turbo da 200 CV della variante ST.

Ford Fiesta non è molto impegnativa riguardo ai consumi. Il 1.1 benzina 75 CV consuma 5,3 l/100km e 121 g/km CO2. Maggiore il dato del rispettivo GPL/Benzina da 75 CV, con 7,1 l/100km e 112g/km di CO2. La versione da 125 CV ibrida del EcoBoost fa segnare solo 5 l/100km e 113 g/km di CO2. Il potente 1.5 da 200 CV richiede maggiore benzina: 6,6 l/100km, con emissioni di CO2 pari a 149 g/km.

Sono quattro gli allestimenti disponibili in listino per la Ford Fiesta.

  • Plus: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Titanium: il primo allestimento che monta i cerchi di lega.
  • Active: la versione a ruote alte con modalità di guida off-road.
  • ST-Line: per chi considera la vera ST esagerata, questo rappresenta l’allestimento più sportivo, almeno nell’estetica.
  • ST: è il top di gamma pensato per i clienti appassionati di guida sportiva.

Plus: l’equipaggiamento “base” include Cerchi in acciaio da 15″ con copriruota, Retrovisori elettrici in tinta carrozzeria, Fari anteriori abbaglianti e anabbaglianti a LED con luci diurne, Cruise control con limitatore di velocità, Climatizzatore manuale, Lane Keeping Alert e Lane, Keeping Aid,  Modalità di guida selezionabili (Normal, Eco), SYNC 2.5 radio con touchscreen TFT 8″, Bluetooth®, USB, mirroring Apple CarPlay, Android Auto, 6 altoparlanti con DAB.

Titanium: in aggiunta rispetto a Plus Cerchi Design in acciaio da 15″, Griglia superiore con profilo cromato e barre orizzontali cromate, Fari anteriori a LED con luci diurne a LED, Fari abbaglianti automatici, Linea di cintura cromata, Sensori di parcheggio posteriori, Climatizzatore a controllo automatico, Alzacristalli elettrici posteriori, Sedili in stile sportivo, vano portaoggetti con bracciolo, Volante Sensico® Premium Touch.

Active: aggiunge rispetto a Plus Cerchi Design in acciaio da 17″ finitura Magnetic Machined, Griglia frontale e paraurti posteriore Active, Rivestimento laterale con finitura nera, Assetto di guida rialzato, Fari anteriori a LED con luci diurne a LED, Fari abbaglianti automatici, Sensori di parcheggio posteriori, Barre al tetto nere, Volante ergonomico Sensico® Premium Touch, Sedili comfort in stile sportivo, Climatizzatore a controllo automatico, Cinque modalità di guida selezionabili (Normale, Eco, Sport, Superfici a bassa aderenza, Sterrato).

ST Line: in aggiunta rispetto a Plus Cerchi in lega da 17″ finitura Rock Metallic, Sospensioni sportive, Body Styling Kit esterno ST-Line, Sensori di parcheggio posteriori, Fari anteriori a LED con luci diurne a LED, Fari abbaglianti automatici, Sedili comfort in stile sportivo, Climatizzatore a controllo automatico, Volante sportivo Sensico® Premium Touch a fondo piatto, Keyless Start, pulsante di accensione, Modalità di guida selezionabili (Normale, Eco, Sport).

ST: la versione top di gamma aggiunge rispetto alla ST-Line Cerchi in lega da 18″ Magnetide, Privacy Glass, Sospensioni sportive speciali ST, Keyless Entry, apertura e chiusura senza chiave, Spoiler posteriore maggiorato, Sedili Ford performance, Tappetini anteriori e posteriori ST, Rear View Camera, Quadro strumenti con display digitale da 12,3″, B&O Premium Sound System, Navigation System, 10 altoparlanti, DAB.

  • Multimedialità: il sistema di infotainment della Fiesta è tra i più fruibili oggi disponibili in questa categoria.
  • Motori: ampia la gamma motori. Con l’ibrido si risparmia a livello fiscale, mentre con il 1.5 ci si diverte tra le curve.
  • Qualità: molto elevati gli standard qualitativi della Fiesta. Basta salire a bordo per sentirsi subito in un ambiente molto curato.

ford fiesta usate
ford fiesta usate

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Ford Fiesta aggiornato a marzo 2023:

Ford Fiesta Benzina Prezzo
1.1 75 CV Plus 21.250 €
1.5 EcoBoost 200 CV ST 33.700 €

ford fiesta usate
ford fiesta usate

Ford Fiesta GPL Prezzo
1.1 75 CV GPL 23.550 €

 

Ford Fiesta mild-hybrid Prezzo
1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV 23.750 €

Se sei alla ricerca di una Ford Fiesta usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

Pubblicato il 20 March 2023
Condividi