La nuova Citroen e-Berlingo si rivela come il multispazio ideale per chi cerca praticità e sostenibilità. Frutto dell’impegno del costruttore francese sul fronte dell’elettrificazione, con l’ultimo aggiornamento cambia a livello estetico allineandosi al più recente linguaggio stilistico del marchio, preservando al contempo la sua proverbiale versatilità. Il powertrain elettrico da 136 CV assicura buone prestazioni, mentre l’autonomia supera i 300 km.
Di seguito la scheda tecnica di Citroën ë-Berlingo:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5/7 |
Bagagliaio | 775 – 1.050 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW | 136/100 |
Prezzo | 35.000 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Citroen presenta il restyling 2024 della Berlingo, puntando su un approccio all’insegna dell’hi-tech. L’e-Berlingo, venduto esclusivamente in Europa con motore elettrico, offre una rinnovata autonomia di oltre 320 km, grazie all’upgrade del propulsore e della batteria. Il frontale, ispirato alla Citroen C3, stacca con il passato, puntando su linee più squadrate. A seconda dell’allestimento, si trovano dettagli come il paramotore sotto scocca, portapacchi e ruote da 16” o 17”. Il modello è disponibile in cinque colori, tra i quali il nuovo Blu Kiama e il Verde Sirkka. Internamente, la Berlingo 2024 presenta una plancia ridisegnata con un display touch da 10” e il nuovo digital cockpit. I sedili anteriori Advanced Comfort, il volante riscaldato e lo spazioso vano portaoggetti “Top Box” sono tra le novità. La modularità dei sedili consente di ottenere un vano portabagagli da 775 a 4.000 litri. Per quanto riguarda la connettività, sono disponibili i sistemi My Citroen Play e My Citroën Drive Plus, quest’ultimo con attivazione vocale.
Il motore elettrico da 136 CV è alimentato da una batteria LFP da 50 kWh, consentendo una maggiore autonomia rispetto al modello precedente, mentre la frenata rigenerativa su tre livelli contribuisce all’ottimizzazione dell’autonomia. La ricarica può avvenire fino a 100 kW in corrente continua, con tempi di ricarica veloci. I prezzi ufficiali non sono stati ancora comunicati, ma si prevede un lieve aumento rispetto al listino attuale.
Citroen e-Berlingo è offerto in due varianti di carrozzeria denominate M e XL. La prima ha una lunghezza di 4,4 metri e un passo di 2,8 metri circa. La seconda è lunga, invece, quasi 4,8 metri ed ha un passo che sfiora i 3,0 metri. Larghezza e altezza, dal canto loro, restano invariate, misurando rispettivamente 2,1 metri e 1,85 metri. Variano, infine, anche le capacità di carico: il bagagliaio M contiene 775 litri, che diventano 3.500 litri con tutti i sedili passeggeri abbattuti; il bagagliaio XL va invece dai 1.050 ai 4.000 litri.
Dimensioni | M | XL |
Lunghezza | 4.403 mm | 4.753 mm |
Larghezza | 2.107 mm | 2.107 mm |
Altezza | 1.844 mm | 1.849 mm |
Passo | 2.785 mm | 2.975 mm |
La monovolume elettrica è praticamente indistinguibile dalla versione a motore termico. Le differenze si concentrano nei dettagli in colore azzurro, nel paraurti anteriore rinfrescato e negli Airbump laterali. Ovviamente, poi, la presa d’aria anteriore è chiusa e sfoggia una piccola “e” sul lato sinistro. Lo sportellino di ricarica, infine, si sostituisce al tappo del serbatoio.
Quanto alle verniciature, Citroen e-Berlingo si articola esteticamente in sette colorazioni: una pastello (Bianco Banquise), cinque metallizzate (Nero Perla, Blu Nuit, Grigio Acier, Grigio Platinium, Metallic Copper) e uno perlata (Sabbia). Fra gli optional, in aggiunta, troviamo il Pack XTR, che dota il multispazio di interni Wild Green, personalizzazione XTR, barre al tetto e retrovisori Nero Onyx, inserti arancione sugli airbump e sui fendinebbia, guarnizioni paraurti anteriori e posteriori e cerchi in lega da 17’’.
Gli interni sono di primaria importanza per chi ha bisogno di tanto spazio per portare al seguito famiglia e bagagli. Nel complesso l’abitacolo della Citroen e-Berlingo presenta poche ma incisive migliorie, mantenendo le solite caratteristiche di derivazione commerciale. Si nota subito il controller ë-Toggle, che svetta sulla console centrale e comanda il cambio nelle modalità Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake.
L’infotainment è poi accessibile tramite schermo touch da 8 pollici, dotato di sezione “Energy”. Questa permette di tenere sotto controllo il flusso di energia, di fornire le statistiche di consumo, di attivare la ricarica differita o l’accensione programmata della climatizzazione. Il quadro strumenti, di serie a partire da Feel Pack, è anch’esso digitale e accessibile dallo schermo da 10’’ ad alta definizione posto dietro al volante. Le modalità di guida, infine, gestibili dal selettore presente sulla console centrale, sono tre e intervengono anche sulla potenza stessa del motore: Normal (80 kW/210 Nm) cerca equilibrio fra autonomia e prestazioni, Eco (60 kW/180 Nm) contiene i consumi e Power (100 kW/260 Nm) offre le performance massime, anche quando si viaggia a pieno carico.
Citroen e-Berlingo è offerta in un’unica motorizzazione. Il motore è di tipo sincrono a magneti permanenti, sviluppa fino a 136 CV di potenza massima ed ha una coppia di 260 Nm. Queste caratteristiche permettono di sfiorare la velocità massima di 135 km/h e di completare lo “0-100” in soli 11,2 secondi.
Sono tre gli allestimenti presenti nel listino della Citroen e-Berlingo:
- Live: la versione base pensata per chi cerca l’essenzialità ad un prezzo contenuto
- Feel: pensata per chi non vuole rinunciare ad un abitacolo più confortevole
- Shine: la versione top di gamma con il massimo delle funzionalità
Live: compresi nell’equipaggiamento di serie ABS + Aiuto alla frenata d‘emergenza (AFU) + Hill Assist Protezioni laterali nere, Airbag conducente, airbag passeggero disattivabile, airbag laterali in prima fila, airbag a tendina nella prima e seconda fila, Cerchi in lamiera 16”; Kit di gonfiaggio pneumatici Climatizzatore manuale, Coffee break alert, Controllo di stabilità ESC con sistema antipattinamento ASR ed ESP, Copribagagli rigido posteriore, 1 vano chiuso nella parte alta del lato passeggero, 2 porta bicchieri, Portellone posteriore con tergilunotto, spoiler in tinta e lunotto termico fisso, Pack safety: (Active Lane departure warning, speed limit information e intelligent speed assist, tyre monitoring system, Video active safety brake, Regolatore e limitatore di velocità), Panchetta posteriore 2/3 – 1/3 a scomparsa Predisposizione barre al tetto, Retrovisori esterni con regolazione elettrica, Sedile conducente con regolazione in altezza e dell’inclinazione dello schienale, appoggiatesta regolabile in altezza, Sedile passeggero anteriore singolo con regolazione dell’inclinazione dello schienale, appoggiatesta regolabile in altezza, Tergicristalli manuali + Sistema Magic Wash Premium, Vano Capucine portaoggetti sotto il padiglione anteriore con maniglie integrate nella prima fila, Profili guida della porte laterali scorrevoli corti con finitura nera opaca, NOVITA’ BEV VS ICE, 1 porta laterale scorrevole con vetri fissi (sinistra/destra) e 2 vetri fissi in terza fila, Radio 5″ Touchscreen con Bluetooth, presa USB e 2 altoparlanti (non a colori/non compatibile con Mirrorscreen) Freno a mano elettrico, Selettore ë-Toggle, Caricatore di bordo 7KW, Cavo di ricarica Mode 3, T2, 6 metri, 16a (7S02).
Feel: include ABS + Aiuto alla frenata d‘emergenza (AFU) + Hill Assist Airbump® con inserti bianchi, Airbag conducente, airbag passeggero disattivabile, airbag laterali in prima fila, airbag a tendina nella prima e seconda fila, Cerchi in alluminio 16” con Copricerchio TWIRL (finitura black); Kit di gonfiaggio pneumatici, Climatizzatore manuale, Coffee break alert, Comandi integrati al volante, Controllo di stabilità ESC con sistema antipattinamento ASR ed ESP, Copribagagli rigido posteriore, Fari fendinebbia, Portellone posteriore con tergilunotto e lunotto termico fisso, Maniglie interne cromate, Pack safety: (Active Lane departure warning, speed limit information e intelligent speed assist, tyre monitoring system, Video active safety brake, Regolatore e limitatore di velocità), Pack Safety Plus: (Extended Traffic Sign Recognition, Driver Attention Assist, Pack Visibilità + High Beam Assist) Panchetta posteriore 2/3 – 1/3 a scomparsa Predisposizione barre al tetto, Pack Look: maniglie esterne e calotte dei retrovisori in tinta carrozzeria. Paraurti anteriori e posteriori con inserti colorati Profili guida delle porte laterali scorrevoli corti con finitura nera., Parte inferiore del paraurti in tinta nera con inserti colorati Luci diurne a LED, Freno a mano elettrico, Retrovisori esterni con regolazione elettrica, Sedile passeggero individuale a scomparsa regolabile in altezza + inclinazione dello schienale, appoggiatesta regolabile in altezza, bracciolo rimovibile. Tasche portaoggetti e tavolino estraibili dallo schienale dei sedili anteriori, Sedile conducente “comfort” regolabile in altezza con inclinazione dello schienale. Appoggiatesta regolabile in altezza. Regolazione lombare manuale del sedile conducente. Vano portaoggetti sotto il sedile del conducente., Pack Visibilità: Tergicristalli automatici con accensione automatica di fari + Sistema Magic Wash Premium Sensori di parcheggio posteriori, Spoiler posteriore in tinta carrozzeria, NOVITA’ BEV VS ICE, Radio 5″ Touchscreen con Bluetooth, presa USB e 2 altoparlanti (non a colori/non compatibile con Mirrorscreen), Doppia porta laterale scorrevole con vetri a compasso e 2 vetri fissi in terza fila, Selettore ë-Toggle, Caricatore di bordo 7KW, Cavo di ricarica Mode 3, T2, 6 metri, 16a (7S02).
Shine: integra rispetto a Feel , Barre al tetto longitudinali Nero brillante, Portellone posteriore con tergilunotto e lunotto termico oscurato apribile, Retrovisore interno elettrocromatico, Panchetta posteriore seconda fila a scomparsa con 3 posti individuali e sistema easybreak; comando per ripiegarli dal bagagliaio, 2 porta bicchieri e una presa 12 V nella fila 3, Spoiler posteriore in tinta Black Onyx, Volante in pelle con comandi integrati, Vetri oscurati in 2 e 3 fila, 2 Alzacristalli elettrici in seconda fila, Retrovisori esterni ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Citroen Connect Box, Climatizzatore automatico Bizona, Top Rear Vision (telecamera posteriore), NOVITA’ BEV VS ICE, Cerchi in lega 16” STARLIT (Finitura total black), Pneumatici 205/60 R16 – Kit di gonfiaggio pneumatici“, Digital Cluster 10’’ (GMAZ), Radio DAB 8″ Touchscreen con Mirrorscreen, Bluetooth, 2 USB (frontale/presa di ricarica) (WLO2).
Il pacco batterie da 50 kWh di Citroen e-Berlingo, ubicato nel pianale, è capace di offrire un’autonomia che arriva anche a 280 km, misurati su ciclo WLTP. Il caricatore di bordo è da 7 kW, e nella dotazione di serie si trova anche un cavo di ricarica trifase da 22 kW. In soli 30 minuti, nel caso si utilizzino Supercharger pubblici da 100 kW, è possibile ricaricare la batteria da 0 a 80%. Con Wall Box 7.4 kW monofase, è possibile invece ricaricare completamente e-Berlingo in 7 ore e mezza. I tempi si riducono, infine, a 5 ore nel caso si disponga di Wall Box da 11 kW trifase e caricatore OBC opzionale.
- Versatilità: molteplici le soluzioni per organizzare lo spazio, dai sedili ripiegabili individualmente, ai vani portaoggetti in abbondanza, alle porte posteriori scorrevoli.
- Comfort: lo spazio non manca sia per i passeggeri che per i bagagli.
- Motori: la motorizzazione elettrica promette costi di gestione contenuti, emissioni azzerate e una guida silenziosa ma brillante.
Di seguito ecco il listino prezzi della Citroën ë-Berlingo aggiornato a dicembre 2023:
Citroën ë-Berlingo elettrica | Prezzo |
ë-Berlingo 136 CV M Live | 35.000 € |
ë-Berlingo 136 CV M Feel | 38.000 € |
ë-Berlingo 136 CV M Shine | 40.000 € |