Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Citroën ë-C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Citroën ë-C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 April 2024
Condividi
Elettrica e accessibile, Citroën ë-C3 offre performance silenziose e un’autonomia di 320 km, ideale per la mobilità urbana

La famiglia delle elettriche di casa Citroën si amplia con l’arrivo della variante a zero emissioni della C3 che prende il nome di ë-C3. Nonostante l’aumento di altezza di oltre 10 centimetri rispetto alla variante con motorizzazioni tradizionali, l’auto resta agile, e mantiene una lunghezza di 4 metri. Con un’autonomia di 320 km e prezzi accessibili, la ë-C3 si rivela una valida alternativa per tutti coloro che sono alla ricerca di un’elettrica a misura di città. Al lancio, saranno disponibili due allestimenti, completi di tutte le tecnologie ADAS per una guida sicura e confortevole.

Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 310 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
Cv/kW 113/83
Prezzo
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La Citroën ë-C3 presenta dimensioni rinnovate, con un’altezza di 1,6 metri circa, registrando un incremento di 100 millimetri rispetto alla versione endotermica. L’altezza minima da terra è stata aumentata dai 135 millimetri della terza generazione ai 197 millimetri della serie attuale, con un valore leggermente inferiore di 163 millimetri per la versione elettrica. La lunghezza e la larghezza, invece, hanno visto un incremento di soli 10 millimetri, stabilendosi rispettivamente a 4 metri e 1,8 metri circa. Per quanto riguarda il vano bagagli, la capacità dichiarata è di 310 litri. Sviluppata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, un’evoluzione della CMP di origine PSA, può contare su un passo di circa 2,5 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.010 mm
Larghezza 1.750 mm
Altezza 1.570 mm
Passo

Citroën ë-C3 usate
Citroën ë-C3 usate

La Citroën ë-C3 si presenta con un design profondamente rinnovato rispetto alle C3 che l’hanno preceduta. Con un’altezza maggiorata di oltre 10 centimetri, la vettura mantiene comunque una lunghezza di quattro metri. Questa trasformazione da hatchback a crossover rispecchia la tendenza attuale del mercato, confermando l’innovazione introdotta con modelli come la Ami e la Concept Oli.

L’inedita firma luminosa, suddivisa in tre parti sia anteriormente che posteriormente, insieme al rinnovato logo del Double Chevron, rappresenta uno spartiacque stilistico rispetto al passato e rappresentando un nuovo punto di partenza per lo stile dei prossimi modelli del costruttore francese. La personalità della ë-C3 viene ulteriormente enfatizzata dai Color Clips, elementi esterni intercambiabili disponibili nelle vivaci varianti Infrared, Lemon Yellow e Polar White.

Nell’abitacolo della nuova Citroën ë-C3, si nota immediatamente una differenza rispetto al modello precedente: la seduta è posizionata leggermente più in alto, agevolando l’ingresso e l’uscita, mentre gli occupanti godono di 30 millimetri in più in altezza. Gli interni presentano una nuova concezione, con l’eliminazione del quadro strumenti tradizionale, sostituito da un sottile display nella parte alta della plancia. Il design compatto del volante è stato appositamente studiato per non intralciare la visibilità di questo elemento, un po’ come avviene sui modelli Peugeot con l’iCockpit. Al centro della plancia troviamo uno schermo touch da 10,25″ disponibile in due varianti con software differenziati.

Per garantire un’esperienza utente ottimale, Citroën ha sviluppato l’app E-Routes, inclusa nel pacchetto di servizi Connect Plus. Questa applicazione consente di controllare il veicolo a distanza e pianificare i viaggi, integrando soste per la ricarica e ottimizzando i processi di raffreddamento e riscaldamento delle batterie. In linea con le più recenti tecnologie, la Citroën ë-C3 è dotata di una completa gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Active Safety Brake, l’Active Lane Departure Warning System, il Driver Attention Alert, lo Speed Limit Recognition, il Cruise Control con Speed Limiter e l’Intelligent Beam Headlights. Inoltre, sono presenti la retrocamera e i sensori di parcheggio.

La Citroën ë-C3 è disponibile in abbinamento ad un unico propulsore da 113 CV che permette di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi. Tuttavia, la velocità massima è limitata a 135 km/h, una misura adottata per preservare l’autonomia della vettura.

La Citroën ë-C3 promette un’autonomia di 320 km. La batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh può essere ricaricata fino ad una potenza massima di 100 kW in corrente continua, passando così dal 20% all’80% in soli 26 minuti. Utilizzando una wallbox da 7 kW, la ricarica richiede quattro ore e 10 minuti, mentre con una da 11 kW si riduce a 2 ore e 50 minuti.

La Citroën ë-C3 è disponibile in due allestimenti

  • You
  • Max

You: Sensori di parcheggio posteriori, Accensione automatica dei fari anabbaglianti, Sedili posteriori monoblocco abbattibili, non
indipendenti, Citroën Connect Box (scatola telematica), Citroën Head-Up Display, Climatizzatore manuale, Chiusura centralizzata con pulsante di sicurezza e visualizzazione permanente delle porte chiuse, Calotte degli specchietti retrovisori esterni in tinta in massa, Rivestimento passaruota Matt Black, Cerchi con copertura integrale Pyrite da 16″, 6 airbag, Proiettori anteriori a LED, Spoiler posteriore, Alzacristalli anteriori elettrici, (abbassamento sequenziale), 1 presa USB-C sul cruscotto (ricarica rapida 3A), Maniglie esterne delle porte nere lucide, Specchietti esterni elettrici, My Citroën Play con Smartphone station 2 altoparlanti, Radiocomando al volante
Sospensioni Citroën Advanced Comfort, Spia cintura di sicurezza conducente e passeggeri, Volante regolabile in altezza e profondità, Interni in Tessuto Nero/Armonia GreyMax.

Max: rispetto alla dotazione dell’allestimento You aggiunge Cerchi in lega diamantati Atacamite da 17″, Tetto bicolore, Barre al tetto in colore Nero Lucido, Piastre protettive sottoscocca anteriori e posteriori, Fari posteriori a LED 3D, Commutazione automatica degli abbaglianti, Vetri posteriori oscurati,  Allestimento Metropolitan Grey sedili in tessuto/TEP, Climatizzatore automatico, My Citron Drive con navigazione su schermo centrale da 10”, Ricarica wireless per smartphone, Telecamera di retromarcia, Specchietto retrovisore laterale regolabile elettricamente con sbrinatore, Specchietto retrovisore interno elettrocromico, Alzacristalli elettrici anteriori con abbassamento automatico per il conducente e abbassamento automatico per il passeggero, Alzacristalli posteriori elettrici, Sedili Citroën Advanced Comfort, Sedile posteriore abbattibile 2/3 – 1/3, Sedile di guida regolabile in altezza, Volante in eco-pelle, Clip colorate (Bianco/Rosso/Giallo Limone (a seconda delle tonalità), 1 presa USB-C sul cruscotto + 2 prese USB-C nella seconda fila (ricarica rapida 3A).

  • Elettrica: il powertrain elettrico assicura un’autonomia di oltre 300 km.
  • Accessibilità: con un prezzo competitivo e una buona autonomia, la ë-C3 rende la mobilità elettrica alla portata di tutti.
  • Personalizzazione: due gli allestimenti a listino, con un’ampia possibilità di personalizzazione.

Di seguito il listino prezzi della Citroën ë-C3 aggiornato ad aprile 2024:

Citroën ë-C3 Prezzo
Citroën ë-C3 You 23.900 €
Citroën ë-C3 Max 28.400 €

 

Pubblicato il 19 April 2024
Condividi