La Citroen C3 è, tra le altre cose, l’auto più venduta della storia del marchio francese. Fino a oggi, con questo semplice nome, si individuava una berlina due volumi di Segmento B. Ma ora non è più così. I vertici del brand hanno deciso di cambiare completamente impostazione e, seguendo le tendenze del mercato e non solo, hanno dato forma a un SUV da città.
Un SUV da città che nasce su una piattaforma inedita, chiamata Smart Car e realizzata una decina di anni fa dal gruppo Peugeot-Citroen (conosciuto anche con la sigla PSA) che si è poi unito a FCA per dare forma a Stellantis. La piattaforma nasceva per realizzare vetture dedicate ai mercati emergenti ma ora debutta in Europa con la Citroen C3 e sarà utilizzata come base anche per altri modelli come, ad esempio, l’imminente Fiat Grande Panda. Ha il merito, oltre che di consentire di contenere i costi, anche di poter fare da base per versioni completamente elettriche. Ed ecco, infatti, che la nuova C3 è disponibile con diverse motorizzazioni inclusa quella che, sotto il nome di e-C3, nasconde un powertrain a zero emissioni.
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 310 litri |
Alimentazioni | Benzina/elettrica |
Classe | Euro 6.2 |
CV/kW | 100/73 |
Prezzo | 14.990 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
La nuova Citroen C3 è lunga 4,02 metri. Rispetto alla precedente, parlando di ingombri esterni, guadagna solamente 2 centimetri, ma fa un bel passo in avanti a livello di spazio interno, potendo contare su una maggiore altezza complessiva (1,57 metri contro 1,47). L’auto è larga 1,75 e ha un passo di 2,54 metri.
Il maggiore spazio a bordo si traduce anche in un bagagliaio più capiente. Qui il salto non è rivoluzionario, ma passare da 300 litri a 310 litri, potendo sfruttare oltretutto forme del vano più regolari, consente di guadagnare anche in praticità, oltre che in capacità di carico.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.020 mm |
Larghezza | 1.750 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.540 mm |
Bagagliaio | 310 litri |
Basta uno sguardo per capire che siamo di fronte a una vettura completamente nuova per quanto riguarda lo stile. L’auto è ora a tutti gli effetti un SUV: forme squadrate, linee rette, frontale alto. C’è il nuovo logo, incastonato all’interno di un’ellisse dalla cornice cromata, e il motivo nero che corre da parte a parte sotto il cofano anteriore. Cambiano anche i fari, sia davanti sia dietro: hanno firma luminosa a “C”.
A sottolineare il passaggio a modello a ruote alte compaiono poi slitte paracolpi (anteriore e posteriore) e protezioni in plastica intorno ai passaruota. A completare la rivoluzione stilistica c’è poi (optional) la possibilità di avere tetto e montanti anteriori verniciati con un colore a contrasto rispetto al resto della carrozzeria.
La rivoluzione stilistica a cui la C3 è andata incontro non si ferma alla sola estetica. Anche dentro l’auto è completamente diversa. L’abitacolo si caratterizza per una plancia alta e piatta, dal forte sviluppo orizzontale. Sedendo al posto guida si notano subito alcuni elementi molto caratteristici: il volante con corona appiattita sopra e sotto, la presenza di una strumentazione digitale incastonata sotto una palpebra che ha la funzione di una sorta di head-up display e il touchscreen centrale con diagonale da 10”25 che è piazzato a sbalzo, al centro.
Questo, sugli allestimenti d’attacco, è sostituito da una dock station alla quale si può attaccare il proprio smartphone che, così facendo, si integra con l’impianto audio presente a bordo. Sugli allestimenti di punta sono disponibili inoltre i sedili Advanced Comfort che sono più comodi e anche più piacevoli alla vista.
Piattaforma multialimentazione, si diceva all’inizio. Ecco, la Citroen C3 si presenta a listino, infatti, sia in una versione a benzina sia, novità assoluta per il modello, in una versione 100% elettrica. La prima (C3 Puretech) è spinta dal noto motore a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata che già è stato usato molte volte sulle vetture del gruppo. In questo caso, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, è stato portato a 100 CV di potenza.
La seconda invece (e-C3) monta una batteria agli ioni di litio con chimica litio-ferro-fosfato da 44 kWh che dà energia a un motore elettrico da 113 CV. L’auto promette un’autonomia di 326 km e può ricaricarsi dal 20% all’80% in 26 minuti potendosi attaccare a una colonnina ad alta potenza (100 kW).
In un secondo momento la gamma della nuova Citroen C3 si allargherà con l’arrivo di una versione mild-hybrid con schema a 48 volt e di un’elettrica “entry-level” con autonomia da 200 km.
Per la versione a benzina, la Puretech 1.2, la Casa dichiara che la nuova Citroen C3è in grado di percorrere 100 km consumando solo 5,6 litri di benzina. Almeno, questo è il valore omologato secondo lo standard WLTP. La futura ibrida, potendo sfruttare una componente elettrica in grado di donare all’auto 26 CV di potenza attraverso un’unità posta all’interno del cambio, dovrebbe consumare circa il 10% di meno.
La versione elettrica, invece, a conti fatti, dovrebbe avere un consumo medio intorno ai 13,75 kWh/100 km. Un valore di tutto rispetto nel panorama attuale.
Sono due gli allestimenti disponibili per la nuova Citroen C3:
- You
- Max
You: cerchi in lega da 16, luci a Led, sospensioni Advanced Comfort, frenata automatica d’emergenza, assistenza al parcheggio e climatizzatore manuale.
Max: cerchi in lega da 17” anziché da 16”, vernice bicolore, schienale posteriore sdoppiato con sedili Advanced Comfort, caricatore wireless, telecamera posteriore e infotainment con monitor da 10”25.
- Prezzo: l’idea di Citroen è quella di offrire una vettura pratica e conveniente. Ha prezzi allettanti, anche in elettrico, dove si attesta tra le meno costose in assoluto.
- Versatilità: il passaggio a SUV offre più spazio a bordo e una linea più accattivante o, per lo meno, più al passo con i tempi.
- Motorizzazioni: ha il pregio di poter essere acquistata sia in versione completamente termica sia completamente elettrica. In mezzo, arriverà anche la mild hybrid.
Di seguito ecco il listino prezzi della Citroen C3 aggiornato a luglio 2024:
Citroën C3 benzina | Prezzo |
C3 PureTech You | 14.990 € |
C3 PureTech Max | 19.500 € |
Citroën C3 elettrica | Prezzo |
e-C3 You | 23.900 € |
e-C3 Max | 28.400 € |