Dal suo arrivo nelle concessionarie italiane lo scorso anno, la Citroën Ami ha riscosso un certo successo nel Bel Paese: sono quasi 8.000 le unità vendute in Italia. La microcar elettrica francese, che può essere guidata a partire da 14 anni essendo omologata come quadriciclo, può contare su un motore 6 kW 100% elettrico e 75 km di autonomia, oltre che su nuovi allestimenti appena lanciati dalla casa d’Oltralpe.
Ecco la scheda tecnica della Citroën Ami:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW | 8/6 |
Prezzo | 7.990 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Ami restyling
Arriva il momento dell’aggiornamento di metà carriera per la piccola Citroen Ami. Presentata al Salone dell’Auto di Parigi, la Ami aggiornata si riconosce per il profondo lavoro svolto dai designer francesi per rinfrescare l’estetica del modello, senza però stravolgerne il linguaggio stilistico.
Le differenze principali si concentrano nella presenza di nuovi paraurti in tinta con la carrozzeria, mentre i gruppi ottici conservano la forma circolare ma sono ora contornati da un inserto nero più squadrato. Nessuna novità dal punto di vista tecnico, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto nel 2025.
Ami Charleston
Con il 2024 la gamma della piccola Citroën Ami si amplia con l’ingresso a listino dell’allestimento Charleston, sviluppata in collaborazione con Massimo Biancone e prodotta in serie limitata. La nuova edizione speciale della Ami è stata pensata per omaggiare la 2CV Charleston del 1980 e proprio dalla sua antenata eredita la carrozzeria bicolore rossa scura e nera. Ulteriori rimandi al passato sono rappresentati dal volante monorazza e il tetto apribile in tela.
Personalizzati anche gli interni, dove debuttano i rivestimenti in pied-de-poule con dettagli in pelle sui sedili e sui pannelli porta. Inediti sono poi i tappetini in gomma, la tasca portaombrelli su misura dietro al guidatore, l’illuminazione interna sotto la plancia, i vetri oscurati e gli accessori coordinati come il disco orario e il taccuino.
Come accennato le misure della Citroën Ami sono particolarmente contenute, per renderla agile nel traffico cittadino. La microcar misura appena 241 cm in lunghezza, con una larghezza e un’altezza rispettivamente pari a 139 cm e 153 cm. Va da sé, quindi, che la capacità a bordo sia sufficiente appena per i passeggeri: eventuali bagagli sono da posizionare davanti al passeggero o, per quanto possibile, nello spazio dietro ai sedili.
Dimensioni | |
Lunghezza | 2.410 mm |
Larghezza | 1.390 mm |
Altezza | 1.525 mm |
Passo | n.d. |
L’interno della Citroën Ami parla un linguaggio minimalista, con un equipaggiamento ridotto all’essenziale. Sulla plancia sono presenti esclusivamente il volante, con dietro un piccolo display per la strumentazione, e i pochi pulsanti (tre) che controllano alcune funzioni specifiche dell’auto. La microcar dispone inoltre di presa USB e riscaldamento di serie.
Non essendoci un bagagliaio, eventuali oggetti o bagagli sono da riporre nello spazio di fronte al sedile del passeggero (che dovrebbe riuscire ad ospitare un trolley di quelli che si portano in cabina sugli aerei) e nelle reti portaoggetti poste sulle portiere. Per il resto, i due sedili occupano la maggior parte dello spazio a bordo. Assente il sistema di infotainment e la radio, che possono essere sostituiti dallo smartphone degli occupanti, una volta collegato al veicolo.
Il disegno degli esterni è una delle caratteristiche peculiari della nuova Citroën Ami. Il veicolo si contraddistingue per la sua forma a trapezio e per le similitudini tra fronte e retro: entrambi sono molto spioventi, con i cristalli (parabrezza e lunotto) che occupano quasi metà della sezione, mentre lo spazio al di sotto di questi ospita i gruppi ottici e il paraurti. L’unico elemento che distingue il muso dalla cosa è rappresentato dalla presenza delle prese d’aria.
Molto originali anche le fiancate, o meglio le portiere: quelle lato conducente si aprono normalmente mentre quelle lato passeggero hanno la maniglia sul davanti, come le vecchie 500. Ultima chicca: il tetto con vetro panoramico.
La Citroën Ami è disponibile esclusivamente con alimentazione elettrica. La vettura monta un motore dalla potenza piuttosto contenuta, che infatti permette al veicolo di essere guidato da tutti i possessori di patente AM o superiore: il propulsore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, eroga fino a 8 CV (6 kWh), che permette di raggiungere una velocità massima autolimitata di 45 km/h. La trazione è posteriore e il cambio automatico.
Trattandosi di un’elettrica pura, più che parlare di consumi possiamo citare i dati dell’autonomia: la nuova Citroën Ami permette di percorrere fino a 75 km con una sola ricarica, calcolati su cilco WLTP. La batteria da 5,5 kWh può essere ricaricata completamente in sole 3 ore con corrente domestica da 3 kW.
Gli allestimenti disponibili sono quattro:
- AMI AMI
- MY AMI PACK
- MY AMI POP
- MY AMI TONIC
- MY AMI CARGO
AMI AMI: l’allestimento di base include fari a LED, indicatori di direzione a LED, tergicristallo anteriore, specchietti esterni regolabili manualmente, tetto in vetro panoramico, finestrini laterali «incernierati», sedile di guida regolabile in profondità, interni Tessuto Tep Nero Mistral, presa USB, riscaldamento con funzione disappannamento, cavo di ricarica.
MY AMI PACK: sono disponibili le versioni Orange, Grey e Blue, che si differenziano per il colore di accessori e dettagli; rispetto ad AMI AMI aggiunge il Box DAT @ AMI per connettere lo Smartphone ad AMI, Applicazione My Ami Play e pulsante Citroën Switch, 4 copricerchi specifici, gancio specifico per borsa lato passeggero, rete di separazione centrale nera, 2 reti per portiere nere con banda orizzontale specifica, 2 stickers per vetri specifici, 2 stickers sotto porta specifici, supporto per smartphone, 2 tappetini specifici, 3 vani portaoggetti specifici.
MY AMI POP: in più rispetto a MY AMI PACK Orange, include 2 coprifari posteriori con bordo Nero, 1 mascherina Nera nella parte superiore del paraurti frontale, rinforzo paraurti anteriore e posteriore Nero, spoiler nero sul retro del tetto, 2 Stickers sotto porta Arancioni.
MY AMI TONIC: aggiunge 2 set di passaruota neri con adesivo giallo, 2 coprifari anteriori con bordo nero, 2 barre al tetto nere, 2 stickers per portiere con grafica dedicata, 2 stickers laterali « + », « – » e « open » e 2 stickers vetro.
MY AMI CAGO: a quanto previsto da AMI AMI aggiunge una parete divisoria verticale che separa la zona di guida dalla zona di carico, ripiano modulare ricavato sul lato superiore della zona di carico, ripiano inferiore regolabile su 2 livelli, vano portaoggetti chiuso e separato.
- Dimensioni: le misure estremamente contenute la rendono il mezzo di trasporto perfetto nei grandi centri urbani.
- Motori: la bassa potenza del propulsore permette al quadriciclo di essere guidato anche con patente AM fin dai 14 anni, un’alternativa sostenibile ai classici scooter.
- Prezzo: grazie ad un costo contenuto avvicinarsi al mondo della mobilità a zero emissioni è ora più facile.
Di seguito i prezzi di listino della Citroën Ami aggiornati a ottobre 2024:
Citroën Ami | Prezzo |
AMI AMI | 7.990 € |
MY AMI PACK | 8.390 € |
MY AMI POP | 8.890 € |
MY AMI TONIC | 9.190 € |
MY AMI CARGO | 8.390 € |