Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Citroën C5 Aircross: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Citroën C5 Aircross: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 January 2023
Condividi
Spazioso e funzionale, ecco Citroën C5 Aircross, il SUV francese dalla personalità decisa e dallo stile rinnovato, offerto anche plug-in

Citroën C5 Aircross rappresenta il Suv più grande del costruttore francese, in cui le linee dal tipico linguaggio stilistico Citroën si fondono con un’abitabilità e un comfort da prima della classe. Con il restyling di metà carriera resta al passo con i tempi, mantenendo forme e proporzioni, ma aggiornandosi tanto a livello estetico, quanto in termini di contenuti. Dal 2023 è anche offerta con due opzioni ibride plug-in dalle potenze di 180 o 225 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Citroen C5 Aircross:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 580/1630
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida
 Classe Euro 6D Temp
 Cv/kW (da) 131/96
 Prezzo (da) 29.700 €

Citroën C5 Aircross
Citroën SUV C5 Aircross

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

 

Con il nuovo anno la gamma propulsori di Citroen C5 Aircross si rinnova arricchendosi di un’inedita variante ibrida plug-in da 180 CV, la quale sostituisce la PureTech da 180 CV a benzina. Si tratta di una versione ricaricabile con batteria da 12,4 kWh e prezzi a partire da 43.450 euro. Il suo powetrain è quello mutuato dalle cugine Opel Grandland e Peugeot 308, costituito quindi da un motore 1.6 da 150 CV e da un’unità elettrica da 81 kW. Abbinabile solamente alla trasmissione automatica a 8 rapporti, vanta una potenza complessiva di 180 CV e 360 Nm, con un’autonomia in solo elettrico di 58 km. La sua batteria da 11,3 kWh di capacità effettiva richiede un’ora e 40 minuti di ricarica utilizzando un cavo da 7,4 kW.

Al contempo, anche la versione PHEV da 225 CV si ripresenta con consumi ridotti, diminuendo in proporzione anche i tempi di ricarica. Grazie all’inedita batteria da 14,2 kWh, la percorrenza in solo elettrico aumenta infatti del 15%, salendo da 55 a 64 km. Grazie al caricatore da 7,4 kW, nonostante la capacità maggiore, la ricarica di questa variante si completa sempre in due ore. Per questo modello, il listino parte da 45.600 euro al netto degli incentivi.

Con i suoi 4,50 m di lunghezza, il SUV Citroën C5 Aircross si distingue per la personalità audace e dinamica e, grazie al suo frontale largo e imponente, vuole trasformare completamente il segmento dei SUV. La larghezza arriva intorno a 1,85 metri, mentre l’altezza si avvicina agli 1,7 metri. Il passo, che supera i 2,7 metri, garantisce una buona abitabilità interna . Il bagagliaio, infine, ha una capienza compresa fra i 580 e i 720 litri, che diventano 1.630, fino al tetto, in configurazione a 2 posti. Poco meno capiente la versione “alla spina”, con un bagagliaio di capacità variabile da 460 a 600 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.500 mm
Larghezza 1.859 mm
Altezza 1.688 mm
Passo 2.730 mm

Citroën C5 Aircross
Citroën SUV C5 Aircross

Il nuovo SUV C5 Aircross segna l’inizio di un corso stilistico inedito per la Casa francese, sempre più caratterizzato da linee nette, geometriche, meno arrotondate che in passato. Lo si nota innanzitutto dal frontale dotato di luci diurne e una mascherina dalle dimensioni ridotte e dal design moderno. Il nuovo logo del marchio svetta al centro, collegato a sottili barre nere lucide dotate di inserti verticali cromati. La parte inferiore della calandra presenta una superficie nera laccata, con motivo a Chevron in rilievo. Ai lati, troviamo prese d’aria più grandi e sportive, aperte, così da migliorare l’aerodinamicità.

Il profilo di C5 Aircross rimane simile al passato, ma ospita ora dei cerchi in lega da 18” diamantati bicolore e specchietti retrovisori con calotta nera lucida. In coda spiccano i fanali LED a tre moduli principali, con un design che richiama quello dell’anteriore. Infine, il SUV francese è offerto in 6 colori (Natural White, Pearl White, Pearl Black, Platinum Grey, Steel Grey e il nuovo Eclipse Blue) abbinabili a 4 pacchetti di Airbump personalizzati (Glossy Black, Dark Chrome, Anodized Bronze ed Energic Blue).

Comfort e funzionalità, ecco le parole d’ordine che danno forma agli interni di C5 Aircross. Il restyling porta l’abitacolo a un livello successivo, pur rimanendo fedele a questa impostazione. A bordo notiamo subito l’infotainment aggiornato, accessibile tramite schermo da 10”. Il quadro strumenti di serie è digitale, su display da 12,3”. Il centro della plancia presenta ora il nuovo touchscreen a sbalzo e le bocchette d’aria spostate più in basso. Al di sotto di queste ci sono alcuni tasti fisici per il “clima”, il volume dell’impianto audio e il comando dell’hazard. La nuova leva del cambio ha uno stile asciutto e minimale, a tutto vantaggio della spaziosità della seduta.

Le sedute, appunto, sono state rese ancora più confortevoli grazie ai nuovi sedili Advanced Comfort con 15 mm di imbottitura extra, con funzioni di riscaldamento e massaggio. Le combinazioni di rivestimenti che è possibile ordinare vanno da quelli base, con cuciture blu a vista,  ai nuovi Wild Black, Metropolitan Grey e Hype Black. Sul versante degli aiuti alla guida, troviamo una suite completa di ben 20 diverse funzionalità, comprese quelle opzionali. Particolarmente degna di nota la guida assistita di livello 2, che unisce cruise control adattivo con funzione Stop&Go e mantenimento attivo della corsia di marcia

Moderno e tecnologico, il nuovo SUV C5 Aircross propone una gamma di quattro diverse motorizzazioni. L’unità alimentata a benzina è di tipo PureTech, con 130 CV e 230 Nm. L’unità a diesel, invece, è la BlueHDi, in grado di sviluppare la stessa potenza ma dotata di una coppia di 300 Nm. Lo Start & Stop è di serie .L’opzione del cambio manuale è ora presente solamente in abbinamento al benzina da 130 CV.

Alla gamma di motori endotermici si aggiungono poi due varianti ibride plug-in. La più potente abbina 1.6 PureTech a benzina da 181 CV a un motore elettrico da 109 CV, per una potenza totale di 225 CV e una coppia motrice di 360 Nm. L’inedita variante Hybrid 180 si avvale invece di un motore 1.6 da 150 CV e di un’unità elettrica da 110 CV, per una potenza complessiva di 180 CV e una coppia motrice di 360 Nm.

Il PureTech da 130 CV consuma 6.8 l/100km di benzina, mentre BlueHDi di uguale potenza consuma 5.6 l/100km di gasolio. Le emissioni di CO2 ammontano rispettivamente a 130 g/km e 121 g/km. Tutti i dati sono da aumentare nel caso in cui si opti per il cambio automatico. Per quanto riguarda le varianti “alla spina”, invece, Citroen dichiara che la batteria da 12,4 kWh della Hybrid 180 è in grado di garantire ben 57 km in modalità solo elettrica, consumando 1,3 l/100km di benzina, misurati su ciclo WLTP. Buoni anche i tempi di ricarica con wallbox, pari a circa 1 ora e 40 minuti. D’altra parte, la batteria da 14,2 kWh della Hybrid 225 promette ben 64 km di autonomia e dichiara un tempo di ricarica con wallbox di circa 2 ore. Il suo consumo di benzina ammonta a 1,5 l/100km. Per quanto concerne le emissioni di CO2 delle ibride, più contenute rispetto alle varianti endotermiche, si va dai 29 g/km di Hybrid 180 ai 35 g/km di Hybrid 225.

Sono sei gli allestimenti disponibili per Citroen C5 Aircross:

  • Live: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, disponibile solo per benzina.
  • Feel: riconoscibile dai cerchi in lega da 18”.
  • Feel Pack: per chi cerca un abitacolo più confortevole.
  • Shine: per la clientela sempre attenta all’estetica.
  • Shine Pack: allestimento dotato di assistente autostradale.
  • C-Series: la versione top di gamma, con dotazione ricchissima sia dal punto di vista di tecnologia e abitabilità .

Tutte le versioni ibride sono dotate di Caricatore OBC (On Board Charger) 3kW monofase e cavi di ricarica T2 8A per presa domestica e T3 monofase 7,4 kW con custodia.

Live: prevede di serie Cerchi in lega 17’’ ELLIPSE, Climatizzatore manuale, Computer di bordo 3.5’ con dettagli cromati Controllo di stabilità ESP con sistema antipattinamento ASR, Fari LED con calandra nero lucido ed animazione a “pianoforte”, Fari posteriori a LED con effetto 3D, Interni in tessuto Silica Grey con nuove impunture Blue & ambiente Black, Mirror Screen (Apple CarPlay & Android Auto), Kit di riparazione pneumatici, Profilo prese d’aria anteriori e Airbump® Nero Lucido, Safety Pack 4, Sensori di parcheggio posteriori, Sospensioni PHC (Progressive Hydraulic Cushions) ®.

Feel: rispetto a Live aggiunge Cerchi in lega 18’’ SWIRL Non Diamantati, Climatizzatore automatico bizona, Cruscotto digitale 12’’ (personalizzabile in 3 colori: rosso/blue/marrone) Scarichi cromati. In versione ibrida la dotazione si arricchisce poi di Citroën Connect Box, Fari fendinebbia con funzione Cornering Light, Keyless Entry & Start, Retrovisore interno fotocromatico «Frameless» con segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica, Retrocamera Vision 180°, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Selettore modalità di guida «e-Toggle», Safety Pack 5, Sensori di parcheggio anteriori, Touch Screen 10’’.

Feel Pack: rispetto alla Feel aggiunge Cerchi in lega 18’’ Diamantati PULSAR, Fari fendinebbia con funzione Cornering Light Keyless Entry & Start, Interni misto tessuto/TEP grigio – WILD BLACK, Sedili Advanced Comfort, Piastra di protezione anteriore in Alluminio, Retrovisore interno fotocromatico, Retrocamera Vision 180°, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio anteriori, Vetri posteriori oscurati. In versione ibrida, la dotazione si arricchisce poi di Citroën Connect NAV DAB con Touch Screen 10’’, Citroën Connect Box, Safety Pack 5, Retrovisore elettrocromatico senza segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica.

Shine: aggiunge Barre al tetto Nero Lucido con inserti Nero Matt, Citroën Connect Box, Citroën Connect NAV DAB con Touch Screen 10’’ Inserti Dark Chrome negli Airbump® e nelle prese d’aria, Interni misto Alcantara/TEP – URBAN BLACK, Pack Drive Assist. In versione ibrida la dotazione si arricchisce poi di Retrovisore elettrocromatico senza segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica, vetri anteriori stratificati.

Shine Pack: aggiunge Highway Driver Assist, Cerchi in lega 19’’ Diamantati ART, Regolazione elettrica del sedile guidatore, Sedili anteriori riscaldati, Interni Pelle nera granulata TEP grigio METROPOLITAN BLACK. In versione ibrida la dotazione si arricchisce poi di Retrovisore elettrocromatico senza segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica.

C-Series: aggiuge Citroën Connect Box, Citroën Connect NAV DAB con Touch Screen 10’’, Inserti Anodised Bronze negli Airbump® e nelle prese d’aria Interni misto tessuto – TEP grigio – WILD BLACK, Sedili Advanced Comfort, Sistema di sorveglianza dell’angolo morto (SAM). In versione ibrida la dotazione si arricchisce poi di Active Safety Brake con RADAR 77 GHZ e riconoscimento dei pedoni/ciclisti, Badge PHEV, Retrovisore elettrocromatico senza segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica.

  • Cambio automatico: la trasmissione EAT8 a 8 marce è fluida, rapida ed efficiente.
  • Comfort: la grande gamma di sedili e tessuti assicura un’ottima comodità a guidatore e passeggeri.
  • Spazio: il bagagliaio è ampio e pratico, decisamente adatto alle famiglie.

Di seguito il listino prezzi di Citroen C5 Aircross aggiornato a  gennaio 2023:

Citroën C5 Aircross Benzina Prezzi
PureTech 130 S&S 29.700 €
PureTech 130 S&S E-EAT8 Feel 34.200 €

Citroën C5 Aircross
Citroën SUV C5 Aircross

Citroën C5 Aircross Diesel Prezzi
BlueHDi 130 S&S Feel 34.700 €
Citroën C5 Aircross Ibrida Plug-in Prezzi
Hybrid 180 E-EAT8 Feel 43.650 €
Hybrid 225 E-EAT8 Feel Pack 45.900 €
Pubblicato il 15 January 2023
Condividi