Citroen ci ha preso gusto e dopo la C3 presenta ora la C3 Aircross. Se prima con questi nomi indicava rispettivamente una citycar e un SUV compatto, oggi, con la profonda riorganizzazione della gamma che ha messo in atto, si riferisce a due vetture a ruote alte dalla stessa impostazione e lo stesso aspetto ma con dimensioni diverse.
Così, se la C3 arriva a 4,01 metri, la C3 Aircross tocca i 4,39 piazzandosi a tutti gli effetti un gradino più su. Realizzata sulla stessa piattaforma della C3 – quella Smart Car sulla quale è stata progettata anche la nuovissima Fiat Grande Panda – la C3 Aircross riesce addirittura ad accogliere 7 passeggeri potendo offrire una terza fila di sedili piazzata nel bagagliaio.
Di seguito ecco la scheda tecnica della C3 Aircross:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 460-1.600 litri |
Alimentazioni | Benzina / Diesel |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 100/75 |
Prezzo (da) | meno di 20.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzo |
Come anticipato, la nuova Citroen C3 è lunga 4,39 metri. Rispetto alla precedente generazione, introdotta sul mercato nel 2017, ha guadagnato oltre 20 centimetri, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della capacità di carico. L’auto ha una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,66. Anche riguardo a queste misure, l’auto cresce rispetto alla C3, che si ferma rispettivamente a 1,75 e a 1,57 metri.
Ma è soprattutto a livello di passo che le differenze si fanno più evidenti. La Citroen C3 arriva a 2,54 metri, la C3 Aircross a 2,67 metri: +13 centimetri. Così, se si sceglie la versione a 5 posti, il bagagliaio arriva a 460 litri con l’abitacolo configurato a 5 posti e a 1.600 litri se si abbattono quelli posteriori. Se si sceglie la variante a 7 posti si deve sacrificare qualcosa in termini di vano posteriore. Con tutti i sedili su la capienza è di soli 40 litri. Con i sette posti su, il vano di carico si limita a 40 litri, con la terza fila abbassata si arriva invece a 330 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.390 mm |
Larghezza | 1.790 mm |
Altezza | 1.660 mm |
Passo | 2.670 mm |
La nuova famiglia C3/C3 Aircross definisce con chiarezza il nuovo corso stilistico della Casa del Double Chevron, che oltre ad aver introdotto un nuovo logo, ha rivoluzionato il proprio posizionamento sul mercato puntando su praticità e un ottimo rapporto qualità/prezzo. La C3 Aircross è quasi identica alla C3 presentata qualche mese fa. Ha forme nette, linee decise, frontale alto e verticale.
Le differenze più evidenti si notano nella vista laterale, che consente di vedere con chiarezza quanto la sagoma sia stata allungata. Tra gli elementi caratteristici, i nuovi fari squadrati (sia davanti sia dietro), il montante D con lunotto che si allunga anche sulla parte posteriore del profilo e il tetto a contrasto.
Anche dentro la C3 Aircross riprende l’impostazione della nuova C3. Salendo a bordo si scopre una pancia dalle forme regolari ma dalla personalità ben definita. I rivestimenti, a forte sviluppo orizzontale, alternano superfici concave e convesse che danno una piacevole sensazione di solidità senza appesantire l’ambiente.
Dietro al volante (ha corona con raggio di curvatura variabile ed è piatto nella parte superiore e in quella posteriore), raccolto sotto una palpebra, c’è un display che riporta le informazioni inerenti la strumentazione. Al centro, in posizione rialzata e ben visibile, si staglia invece il touchscreen da 10”25 pollici dedicato all’infotainment.
La Citreoen C3 Aircross debutta sul mercato nella variante 100% elettrica che adotta una batteria agli ioni di litio con chimica litio ferro fosfato da 44 kWh. Alimenta un motore elettrico posto all’anteriore in grado di sviluppare una potenza massima di 113 CV. In questa configurazione, la C3 Aircross promette (stando ai valori omologati secondo il ciclo WLTP) di percorrere almeno 300 km senza necessitare una sosta alla colonnina. La velocità massima è fissata a 145 km/h.
A fianco della versione completamente elettrica, la C3 Aircross si presenta anche in variante mild hybrid dotata di motore a benzina 1.2 Puretech e schema a 48 volt con unità elettrica posizionata all’interno di un apposito cambio a doppia frizione chiamato e-DCT che dovrebbe consentire di viaggiare in modalità completamente elettrica per il 50% del tempo quando ci si trova in città. La Citroen C3 Aircross sarà disponibile anche in versione puramente termica, chiamata PureTech Turbo 100 MT6 che al 1.2 di cui sopra abbina una trasmissione manuale a sei marce. Nel corso del 2025, infine, arriverà una seconda variante elettrica con batteria maggiorata e 400 km di autonomia.
La Casa francese non ha ancora diramato i dettagli sui consumi della C3 Aircross. Si può immaginare che, dato il maggiore peso e le maggiori dimensioni, a parità di motorizzazione, faccia un pochino peggio di quanto dichiarato dalla sorella minore C3.
Riguardo a quest’ultima, per la versione a benzina, la Puretech 1.2, la Casa dichiara 5,6 litri di benzina per percorrere 100 km. L’ibrida sarà più parca per un discreto 10%.
Sono due gli allestimenti presenti nel listino della C3 Aircross.
- You
- Max
You: include di serie 3 appoggiatesta posteriori, ABS + ESP + ripartitore elettr. di frenata + aiuto frenata emergenza, Accensione automatica dei fari, Airbag frontali, laterali e a tendina, Alzacristalli anteriori elettrici, Alzacristalli posteriori manuali, ASL Video – Avviso superamento involontario linee di carreggiata, Chiusura centralizzata con telecomando, Citroën Connected Radio DAB con comandi al volante e 6 altoparlanti, Bluetooth® e presa USB, Citroën LED diurni, Climatizzatore manuale, Coffee Break Alert: rilevatore di stanchezza, Computer di bordo LCD, Conchiglie dei retrovisori nero lucido, Copricerchi 16” 3D, Fari LED, Fari posteriori effetto 3D, Fissaggi Isofix sui sedili posteriori, Hill Assist, Interni in tessuto, Kit di riparazione pneumatici, Maniglie porte esterne colore carrozzeria, Montanti nero opaco, Pack Cross: protezioni anteriori e posteriori nere con nuovi inserti nero lucido, Portabicchieri x 2, Profili passaruota neri, Presa 12V anteriore, Plancia Solid Grey con profili bocchette aria bianchi, Regolatore e limitatore di velocità, Retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, Riconoscimento dei limiti di velocità, Rilevatore bassa pressione pneumatici, Sedile posteriore frazionabile 1/3 + 2/3, Sedile conducente regolabile in altezza, Spia cinture non allacciate passeggeri posteriori, Touch Pad 7’’ capacitivo, Vano portaoggetti centrale aperto, Volante regolabile in altezza/profondità.
Max: aggiunge Cerchi in lega 16’’ X CROSS Diamantati, Citroën Connect Radio DAB RCCA2 DAB con 6 altoparlanti, touchscreen 7″ capacitivo, Mirror Link, bluetooth, USB” (WLO2), Climatizzatore automatico, Decori cromati sul quadro strumenti e sulla console centrale, Fondo vano bagagli regolabile in due altezze, Montanti nero lucido, Pack Color Black: calotte dei retrovisori Black, inserto Black nella griglia anteriore, Presa 12V anteriore e posteriore, Sensori di parcheggio posteriori, Tergicristallo automatico con sensore pioggia, Vano portaoggetti centrale con tendina richiudibile.
Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech 130 (1° generazione)
Citroën è sinonimo di comfort e bastano pochi metri al volante della Citroën C3 Aircross per avere conferma che anche questo Suv compatto rispetta in pieno il dna del marchio francese. Non è solo una questione di guida, ma una sensazione generale. La seduta rialzata, l’ampia vetratura, i rivestimenti dalle tinte naturali degli interni mettono subito a proprio agio. Poi, certo, c’è la questione della dinamica. La C3 Aircross ha sospensioni ben tarate, che assorbono con efficacia le asperità del terreno senza essere eccessivamente cedevoli. Lo sterzo, dal canto proprio, è leggero e non affatica neanche sui percorsi più tortuosi, ma è anche piacevolmente comunicativo: sincero e abbastanza progressivo.
Per quanto riguarda la meccanica, la vettura della nostra prova era spinta da un 1.2 tre cilindri benzina da 130 CV abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Non è evoluto come l’8 rapporti presente su altri modelli ma svolge ottimamente il proprio lavoro, considerando anche che siamo di fronte a una vettura sì molto versatile ma votata generalmente a spostamenti a breve e medio raggio. Il motore (che qui si presenta nella sua versione più prestazionale) ha una buona progressione, garantita da una sovralimentazione che aiuta a distribuire la coppia anche a regimi poco superiore al minimo, e perde di vigore solo quando ci si avvicina alle zone rosse del limitatore. Ad andature normali, però, è elastico e abbastanza reattivo. Il cambio è molto fluido: ha passaggi di marcia morbidi e logiche di funzionamento corrette, in grado di assecondare le volontà del conducente. Ottimo in città, dove si apprezza la possibilità di dimenticarsi del piede sinistro, fa il suo dovere anche su tratti extraurbani.
- Prezzo: le nuove vetture Citroen saranno pratiche e convenienti. Anche questa C3 Aircross avrà contenuti di livello a prezzi abbordabili.
- Sette posti: Per chi ha una famiglia numerosa o esigenze particolari, può optare per la versione con 3 file di sedili.
- Gamma: Termica, ibrida o elettrica: ce n’è per tutti i gusti. E in futuro le motorizzazioni a listino saranno ancora di più.
Dei prezzi della C3 Aircross si sanno solo indicazioni di massima. Si pensa che la versione d’attacco, quella con il 1.2 benzina da 101 CV, possa partire da meno di 20.000 euro. L’elettrica, invece, avrà un prezzo d’attacco di meno di 30.000 euro.