La Citroen ë-C4 è la versione a batteria dell’omonima berlina francese. Oltre al motore elettrico che le permette di superare i blocchi al traffico, i suoi punti di forza riguardano il comfort a bordo, l’abitabilità e la sicurezza, grazie ai 20 sistemi di assistenza alla guida di livello 2 di cui è dotata. Certo, quello delle berline compatte è un segmento sempre più affollato, ma anche di tendenza per la clientela italiana. Per questo ë-C4 rappresenta una scommessa importante per Citroen, che con la variante elettrica del modello punta a rafforzare l’immagine del brand anche nel settore dei modelli a batteria.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Citroen ë-C4:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 380/ 1.250 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 136/100 |
Prezzo (da) | 38.250 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La gamma della Citroën ë-C4 si amplia con l’introduzione di un nuovo motore elettrico da 156 CV che si affianca alla versione esistente da 136 CV, offrendo una maggiore scelta in termini di prestazioni e autonomia. Questo nuovo motore, già utilizzato su altri modelli del gruppo Stellantis come la Peugeot e-208 e la Jeep Avenger, è caratterizzato da una coppia di 260 Nm. La ë-C4 equipaggiata con il motore da 156 CV è alimentata da una nuova batteria da 54 kWh, che presenta una densità energetica migliorata e consente un’autonomia fino a 420 km nel ciclo Wltp, contro i 374-360 km delle versioni da 136 CV. La batteria dispone di una regolazione termica a liquido e di una pompa di calore standard per la ricarica rapida. Inoltre, la composizione della batteria è stata ottimizzata con un mix di 80-10-10 di nickel, manganese e cobalto, il che dovrebbe incrementare la densità di energia e prolungare la vita utile della batteria. Nonostante la maggiore capacità dell’accumulatore, i tempi di ricarica rimangono invariati, e la ë-C4 è dotata di due opzioni di ricarica di bordo: una monofase da 7,4 kW di serie e una trifase da 11 kW opzionale, oltre alla compatibilità con la ricarica rapida fino a 100 kW.
La carrozzeria di ë-C4 presenta i medesimi ingombri della “sorella” endotermica. Rispetto alla generazione precedente è comunque più grande, arrivando infatti a quasi 4,4 metri di lunghezza. Larghezza, altezza e passo, invece, misurano rispettivamente 1,8 metri, 1,5 metri circa e 2,7 metri circa. Tali dimensioni assicurano tanto spazio interno, e una capacità di carico che va da 380 ai 1.250 litri reclinando il divano posteriore.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.360 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.525 mm |
Passo | 2.670 mm |
L’abitacolo dell’elettrica ë-C4 assomiglia in tutto e per tutto a quello della variante endotermica. Aprendo le portiere si nota immediatamente l’infotainment My Citroën Drive Plus, frutto del recente aggiornamento tecnologico. Il sistema è facilmente accessibile tramite un display ad alta definizione da 10 pollici e può essere personalizzata come uno smartphone tramite i “widget”. Dotato della navigazione 3D, è connesso agli altri dispositivi tramite Apple CarPlay e Android Auto, ma sono disponibili anche i comandi vocali naturali “Hello Citroen” in 20 lingue.
L’ambiente interno guadagna in ariosità grazie al tetto panoramico in vetro con apertura elettrica su richiesta. Grazie alle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions e alle sedute Advance Comfort, le sconnessioni presenti sul manto stradale sono appena percepibili. Lato Adas, infine, Citroen ë-C4 è dotata di 20 diverse funzionalità di livello 2 fra cui troviamo anche l’Highway Driver Assist. Selezionando la modalità di guida preferita fra le tre disponibili (Eco, Normal e Sport) si può adattare la risposta del motore e l’assetto ad esigenze diverse privilegiando l’efficienza o le prestazioni.
Il design di Citroen ë-C4 è moderno e coraggioso, presentando linee personali e aerodinamiche al tempo stesso. La berlina compatta francese si distingue per un assetto rialzato che richiama l’estetica dei SUV, mentre il frontale e la coda sono entrambe dominate dalla peculiare firma ottica a V con tecnologia a LED. Quest’ultima è composta da 3 moduli, mentre i fendinebbia sono dotati di inserti colorati. Osservandola di profilo, Citroen ë-C4 risalta per il suo look fluido e muscoloso, capace di offrire un’impressione di alta solidità. I cerchi da 18 pollici e gli sbalzi ridotti rafforzano la sensazione di robustezza.
La vista posteriore, invece, è particolarmente dinamica grazie all’inclinazione del lunotto, al portellone verticale e all’alettone che richiama il design prima generazione di C4 nata nel 2004. Quanto alle personalizzazioni la particolare firma stilistica di Citroen ë-C4 può essere messa ulteriormente in risalto scegliendo l’opzione bicolore per il tetto nero Perla, estesa anche ai montanti. Le altre scelte di verniciatura includono 7 colori “base” e 4 Pack Color.
La gamma motori di Citroen ë-C4 è composta da un’unica variante, ovviamente ad alimentazione elettrica tramite batteria agli ioni di litio da 50 kWh. La potenza massima sviluppabile è di 136 CV, mentre la coppia motrice arriva fino a 260 Nm. Questi valori permettono alla berlina compatta di raggiungere la velocità massima di 150 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.
Il pacco batterie da 50 kWh consente alla Citroen ë-C4 di raggiungere un’autonomia compresa fra i 324 e i 374 km, consumando 143,4-166,7 Wh/km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, il tempo necessario per passare dallo 0 al 100% con presa domestica è di 31 ore. Valore che scende a 7,5 ore utilizzando la Wall Box da 7,4 kW, oppure a 5 ore se si utilizza il caricatore opzionale da 11 kW. Avvalendosi dei Super Cherger pubblici da 100 kW, infine, è possibile passare dallo 0 all’80% di carica in soli 30 minuti.
La nuova Citroen C4 elettrica è disponibile in quattro allestimenti.
- Feel: rappresenta la versione di ingresso della gamma, già dotata di molti Adas.
- Feel Pack: aggiunge diverse dotazioni votate principalmente al comfort
- Shine: con un equipaggiamento ancora più ricco in termini di raffinatezza ed elementi tecnologici.
- Shine Pack: l’allestimento top di gamma offre il pacchetto di aiuti alla guida più completo.
Feel: l’equipaggiamento di serie include Accensione automatica dei fari Airbag frontali, laterali e a tendina, Alzacristalli elettrici ant. e post., Avvisatore acustico AVAS, Calotte retrovisori esterni, Black Caricatore OBC 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica trifase 22 kW, Chiusura centralizzata con telecomando, Citroën Connect Box, Climatizzatore automatico bizona, Console centrale «alta» con bracciolo anteriore, Controllo di stabilità (ESP), Cerchi in lega 18″ Crosslight Diamantati, Fari anteriori a LED «Citroën LED Vision» con firma luminosa a «V», Fari fendinebbia a LED con funzione Cornering, Fari posteriori alogeni con firma luminosa a LED, Freno di stazionamento elettrico, Interni in tessuto «Meanwhile» con specifiche BEV, Kit di riparazione pneumatici, Maniglie apriporta esterne, Black Pack Safety 3: Lane Keeping Assist In Crash Braking Active Safety Brake con funz. Video, Allerta rischio collisione, Riconoscimento dei cartelli stradali, Regolatore e limitatore di velocità, Driver Attention Alert, Pack Color Electric Blue (secondo tinta carrozzeria), Panchetta post. frazionabile 2/3- 1/3, Paraurti Posteriore Nero Lucido, Plafoniera anteriore e posteriore, Plancia «Karlse» con dettagli bocchette areazione cromati, Prese 12V e 2x USB anteriori, 2x USB posteriori Profili laterali e passaruota Nero Matt, Radio digitale DAB con 6 speaker, Retrovisori regolabili elettricamente, Ruote 690mm, Sedile conducente con regolazione lombare, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sedili posteriori dotati di 3 appoggiatesta, Selettore modalità di guida (Sport, Normal, Eco),Sensori di parcheggio posteriori, Servizi connessi BEV, Sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions,Strumentazione digitale TFT 5.5″, Tergicristallo automatico con sensore pioggia, Touch Pad 10″ SD All In One con funzione Mirror Screen e connettività Bluetooth, Vano portaoggetti, Volante in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi integrati ABS, Aiuto alla Frenata d’emergenza (AFU), Ripartitore Elettronico di Franata (REF), 2x fissaggi Isofix in seconda fila, Funzione Follow Me Home.
Feel Pack: aggiunge Alette parasole interne con luci a LED, Interni in Tessuto/TEP «Urban Grey» con specifiche BEV, Maniglie apriporta esterne in tinta carrozzeria, Plafoniera anteriore e posteriore con illuminazione, Plancia di bordo «Citroën» con dettagli bocchette areazione cromati, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Sedili Citroen Advanced Comfort, Strumentazione digitale TFT 5.5″ con «ambi-light», Telecamera di retromarcia, Vano portaoggetti XXL scorrevole.
Shine: aggiunge Botola centrale seconda fila per passaggio sci, Citroën Connect Nav Citroën Smart Pad Support, Keyless Access & Start Interni in TEP/Tessuto «Metropolitan Grey» con specifiche BEV, Pack Drive Assist: Active Safety Brake con RADAR e riconoscimento dei pedoni/ciclisti, Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, Sistema di sorveglianza dell’angolo morto (SAM), Regolatore di velocità Attivo con funzione STOP & GO, Funzione Fari Smart Beam: commutazione automatica dei fari, Profilo inferiore finestrini portiere cromato, Retrovisore interno fotocromatico, Sensori di parcheggio anteriori, Vetri posteriori oscurati, Volante in Pelle pieno fiore, Volante riscaldabile.
Shine Pack: aggiunge Interni ALCANTARA/TEP ALCANTARA GREY – Armonia Gris Wind, Volante riscaldato, Pack drive assist con Highway Driver Assist.
- Comfort: grazie ai sedili avvolgenti e alle sospensioni morbide, l’esperienza a bordo della berlina elettrica è comoda e confortevole.
- Tecnologia: grazie alla suite di Adas aggiornata e completa di 20 sistemi, ë-C4 è una vettura sicura e all’avanguardia.
- Motori: la scelta dell’elettrico permette di accedere senza pensieri anche alle Zone a Traffico Limitato.
Di seguito ecco il listino prezzi della Citroen ë-C4 aggiornato a maggio 2023:
Citroen ë-C4 | Prezzo |
Feel 136 CV | 38.250 € |
Feel Pack 136 CV | 38.750 € |
Shine 136 CV | 40.750 € |
Shine Pack 136 CV | 42.250 € |