Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW iX1 :
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 490-1.495 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 47.500 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La gamma della BMW iX1 si sta per ampliare grazie all’arrivo della nuova motorizzazione eDrive20, svelata nel corso del Salone di Monaco 2023. Il modello si andrà a posizionare all’accesso della gamma: il nuovo propulsore genera infatti 204 CV (109 CV in meno della xDrive30) e scarica tutta la potenza esclusivamente sull’asse anteriore. L’autonomia promessa è di 430-475 km, con degli ottimi tempi di ricarica: si va dal 10% all’80% di batteria in soli 29 minuti con colonnine rapide da 130 kW. Per il momento non si conosce ancora la data di arrivo o il prezzo sul mercato italiano, ma in Germania la iX1 eDrive20 sbarcherà entro la fine dell’anno a partire da 47.900 euro.
Le dimensioni di BMW iX1 sono praticamente identiche a quelle della terza generazione della X1. La lunghezza arriva a 4,5 metri, mentre la larghezza oltrepassa gli 1,8 metri e l’altezza supera gli 1,6 metri. Un discreto passo di quasi 2,7 metri garantisce una certa spaziosità interna. D’altra parte, per quanto concerne la capacità del bagagliaio, iX1 perde almeno 50 litri di capacità rispetto alla sorella endotermica: si va dai 490 ai 1.495 litri abbattendo i sedili posteriori.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.500 mm |
Larghezza | 1.845 mm |
Altezza | 1.642 mm |
Passo | 2.690 mm |
Esattamente come per la sorella endotermica X1, gli interni di iX1 sono stati progettati con grande cura dei dettagli e materiali pregiati, seguendo una filosofia minimalista. Troviamo infatti rivestimenti in pelle Sensatec o Vernasca sulla plancia e sul tunnel centrale. Quest’ultimo ospita i comandi che controllano il cambio e le modalità di guida. Sul fronte Adas, nell’equipaggiamento base troviamo l’avviso anticollisione, l’assistente al parcheggio con retrocamera e ausilio alla retromarcia. Su richiesta, si può dotare la propria iX1 di cruise control adattivo con funzione Stop&Go, mantenimento di corsia, Head-Up Display, sistema Surround View eBMW Drive Recorder.
A livello tecnologico, iX1 integra tutte le innovazioni già testate sui modelli elettrici più grandi. Al centro si trova il noto BMW Curved Display che congiunge il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e il displaydell’infotainment da 10,7 pollici. A far funzionare il sistema ci pensa il sistema operativo iDrive 9. La plancia, come si addice ai modelli più moderni, non presenta pulsanti fisici. Inoltre, aumenta l’accessibilità del sistema il BMW Intelligent Personal Assistant che supporta comandi vocali, navigazione BMW Maps e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto. Su richiesta è anche possibile aggiungere il celebre impianto audio Harman Kardon.
A livello estetico, le differenze con la variante endotermica sono davvero minime e consistono soprattutto in inserti blu dedicati. iX1 è quindi una buona opzione soprattutto per la clientela che non ama un design troppo elaborato o appariscente, ancora raro nell’ambito delle full-electric. Il badge con la lettera “i” è apposto su diverse parti della carrozzeria, mentre la cornice del logo dell’Elica è blu e la grande mascherina anteriore è naturalmente chiusa, come su tutti i modelli elettrici. La calandra a doppio rene, nel complesso, presenta stilemi più netti e rigidi rispetto alla precedente X1.
Osservandola di profilo, saltano all’occhio i cerchi in lega di serie da 18 pollici, mentre su richiesta è possibile dotarsi delle varianti da 19 o da 20 pollici. In generale, il disegno di BMW iX1 trasmette decisione, determinazione e aggressività. Le forme sono muscolose e l’impressione è quella di un veicolo imponente, anche se relativamente compatto negli ingombri. La firma ottica, infine, è a LED sia sull’anteriore che sul posteriore.
La BMW iX1 si impone come un’autentica forza elettrica nel mondo dei SUV, offrendo due varianti di potenza: una da 204 CV con trazione anteriore per l’iX1 xDrive30, e l’altra da 313 CV con trazione integrale. Il modello base si lancia da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, mentre il più potente xDrive30 riduce questo scatto a 5,6 secondi. Entrambi i modelli raggiungono una velocità massima elettronica rispettivamente di 170 km/h e 180 km/h, dimostrando che la sostenibilità può viaggiare a braccetto con prestazioni eccellenti.
Sotto l’aspetto dell’autonomia, la BMW iX1 vanta un range di 428-474 km per il modello base e di 417-439 km per l’iX1 xDrive30, garantendo viaggi estesi senza la necessità di ricariche frequenti. La capacità della batteria di 64,8 kWh si traduce in tempi di ricarica buoni, con entrambi i modelli che possono essere ricaricati dal 10 all’80% in circa mezz’ora con una stazione di ricarica DC, o una ricarica completa in 6,5 ore con una connessione AC.
Sono tre gli allestimenti previsti per la BMW iX1, abbinabili poi a cinque diversi pacchetti:
- BMW iX1: nell’allestimento di accesso alla gamma troviamo sicurezza e stabilità con tecnologia LED e comfort di base.
- xLine: eleganza e raffinatezza con dettagli esterni e interni distintivi.
- M Sport: sportività con interni Alcantara, sospensioni M e dettagli esclusivi.
- Premium Package: accesso senza chiave, specchietti autoanabbaglianti, carica wireless.
- Innovation Package: tecnologie avanzate di assistenza alla guida e proiezione Head-Up.
- M Sport Pro: elementi M Sport distintivi con impianto frenante potenziato.
- Comfort Package: massimo comfort con sedili regolabili e sistema audio superiore.
- Travel Package: funzionalità per viaggi comodi con tetto panoramico e sedili versatili.
Base: BMW Intelligent Emergency Call, BMW Teleservice, DSC: controllo elettronico della stabilità, Crash sensor, Sensore per l’accensione automatica delle luci e dei tergicristalli, Avvisatore acustico per pedoni, Dynamic Cruise Control (non adattivo), Cornici dei finestrini in nero opaco, Montante B interno opaco, Fari Bi-LED, Gruppi ottici posteriori con tecnologia LED, Cerchi in lega da 17″ style 864 Star Spoke Light Grey con pneumatici 205/65 R17, Climatizzatore automatico bi-zona, Interni in stoffa antracite “Arktur”, Modanature interne Quarz Silver, Parking Assistant, Sistema di Start/Stop automatico, Servotronic: servosterzo elettrico ad assistenza variabile, BMW Live Cockpit Plus, Widescreen Display: Curved display con quadro strumenti da 10,25″ e Control Touch display da 10,70″, BMW iDrive, Speaker stereo con 6 altoparlanti, BMW Connected Drive Services, Radio digitale terrestre DAB e DAB+.
xLine: interni in Veganza Black/Black, Cerchi in lega da 18″ aerodinamici style 866 Lightning Grey bicolore con pneumatici 225/55 R18, Chrome Line esterna alluminio satinato BMW Individual, Pannello strumenti Luxury, Dettagli specifici versione xLine, Equipaggiamento Esterno (Cornice della griglia del radiatore in Pearl Chrome, Cintura Nera verniciata in contrasto colore, Calotte specchietti verniciate in contrasto colore, Listelli di rivestimento del tetto verniciati nel colore del veicolo, Soglie d’ingresso con inserti in alluminio con scritta “BMW”, Protezione antincastro visiva anteriore e posteriore in Pearl Chrome, Elementi di rivestimento del paraurti in Pearl Chrome), Equipaggiamento Interno (Maniglie delle porte con accenti specifici della linea in Pearl Chrome).
M Sport: Interni in Alcantara/Veganza Black con cuciture blu, Sedili anteriori sportivi, Cerchi in lega da 18″ style 838 M Double Spoke Dark Grey bicolore con pneumatici 225/55 R18 Alpine White, Sospensioni adattive M, Pannello strumenti Luxury, Shadow-Line nero lucido M, Volante M Sport, Rivestimento interno del padiglione in colore antracite, Dettagli esterni M Sport, Dettagli interni M Sport, Dettagli specifici versione M Sport.
Premium Package: Comfort Access, Retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e ripiegabili elettricamente, High Beam Assistant, Fari Bi-LED adattivi, Wireless charging, Driving Assistant Plus Preparation.
Innovation Package: Comfort Access, Retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e ripiegabili elettricamente, High Beam Assistant, Parking Assistant Plus, Fari Bi-LED adattivi, Wireless charging, BMW Live Cockpit Professional, Head-Up Display, Driving Assistant Plus Preparation.
M Sport Pro: Luci scure BMW Individual Shadow Line, Impianto frenante M Sport con pinze in Red High Gloss, Impianto frenante M Compound con pinze in Grey High Gloss, Cinture di sicurezza M, BMW Shadow-line con contenuti estesi, Spoiler Posteriore M.
Comfort Package: Sedile del guidatore regolabile elettricamente con funzione memory, Sistema di altoparlanti Hi-Fi Harman Kardon, Active Seat per sedile del guidatore.
Travel Package: Rete divisoria bagagliaio, Sedili posteriori con schienale regolabile e seduta traslabile, Vetri posteriori oscurati, Tetto in vetro panoramico scorrevole ed apribile ad azionamento elettrico.
- Agilità: nonostante l’altezza da terra, la dinamica di guida è coinvolgente.
- Motori: la variante full-electric BMW iX1 ha un buon equilibrio fra potenza ed efficienza, nonostante il peso considerevole.
- Tecnologia di bordo: iX1 è dotata di tutte le soluzioni tecniche e tecnologiche dei più recenti modelli di casa BMW.
Di seguito ecco indicato il listino prezzi della BMW iX1 aggiornato a novembre 2023:
BMW iX1 elettrica | Prezzi |
iX1 eDrive20
|
47.500 € |
iX1 eDrive30 | 58.400 € |