Tempo di rivoluzione per la BMW X1, il Suv più piccolo di casa BMW, che con l’ultima generazione cambia sotto tutti i punti di vista . Novità più importante è rappresentata dal debutto di un’inedita variante completamente elettrica, che andrà ad affiancare le motorizzazioni benzina, Diesel e plug-in.
Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW X1 :
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 540-1.600 litri |
Alimentazioni | Diesel/Benzina/Ibrida |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 136/100 |
Prezzo (da) | 39.700 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Configuratore |
Prezzi |
Le dimensioni della terza generazione della X1 sono leggermente superiori a quelle della serie uscente. Maggiore di 53 mm la lunghezza, che arriva a 4,5 metri, mentre l’altezza supera gli 1,6 metri e la larghezza oltrepassa gli 1,8 metri. Anche il passo è stato aumentato di 22 mm, arrivando quasi ai 2,7 metri, a tutto beneficio della spaziosità interna. La capacità del bagagliaio, infine, va dai 540 ai 1.600 litri se si reclinano i sedili posteriori.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.500 mm |
Larghezza | 1.845 mm |
Altezza | 1.642 mm |
Passo | 2.690 mm |
Come gli altri modelli della Casa dell’Elica, gli interni della X1 sono caratterizzati da uno stile elegante e i materiali risultano apprezzabili al tatto e alla vista e le finiture sono curate, proprio come ci si aspetta da un modello di fascia premium. Ciò che salta subito all’occhio, però, è lo schermo curvo unico che include il quadro comandi da 10,25 pollici e l’infotainment da 10,7 pollici.
Nella dotazione di X1 troviamo poi la ricarica senza fili dello smartphone, funzioni specifiche di navigazione per le ibride “alla spina” e le elettriche, nonché i servizi Connected Drive, Connected Parking e il BMW Intelligent Personal Assistant. La versione elettrica sarà inoltre equipaggiata con BMW Iconic Sounds Electric creato in collaborazione con Hans Zimmer, l’impianto audio dotato di suoni specifici per la guida per un’atmosfera ancora più avvolgente.
Con il debutto della terza generazione, la X1 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel design esterno, pur mantenendo la stessa l’impostazione della calandra, con doppio rene dallo sviluppo orizzontale. I fari bi-LED sfoggiano una nuova firma luminosa e le prese d’aria del paraurti anteriore sono di più grosse dimensioni.
La fiancata scorre con superfici lisce verso il posteriore ed è caratterizzata sulla versione base dai cerchi in lega da 17 pollici. Dietro spiccano i gruppi ottici con tecnologia a LED che formano il tipico design a L e che si estendono come sempre tra il portellone e la fiancata della carrozzeria. BMW X1 è poi migliorata con la terza serie anche in fatto di efficienza aerodinamica, riducendo il Cx fino a 0,26
BMW mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia gamma di motorizzazioni per la X1. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, troviamo sDrive 18i a trazione anteriore da 136 CV e xDrive23i, dotato di mild hybrid 48V, da 218 CV. Tra le motorizzazioni diesel troviamo invece sDrive 18d a trazione anteriore da 150 CV e xDrive23d da 211 CV, la versione mild hybrid a gasolio con sistema 48V. Per tutte le versioni a motore endotermico, l’unica trasmissione offerta è l’automatica Steptronic doppia frizione a sette marce.
In gamma anche due ibride plug-in: la xDrive 25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV. Queste ultime saranno offerte a partire da ottobre 2022 insieme alla nuova iX1 elettrica, che proporrà uno schema a doppio motore con trazione integrale da 313 CV e 494 Nm. Il powertrain elettrico le permetterà di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
I consumi della Bmw X1 variano considerevolmente in base al tipo di motorizzazione scelta. Per la versioni a benzina sDrive18i i consumi combinati sono di 7,2 l/100km, mentre per la versione dotata di mild-hybrid xDrive23i il consumo di carburante arriva a 7,3 l/100km. I valori si abbassano notevolmente con la scelta dei propulsori diesel. Il motore sDrive 18d consuma 5,5 l/100km, mentre il xDrive23d mild hybrid si attesta sui 5,4 l/100km.
Le due ibride plug-in in gamma, ovvero la xDrive 25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV, sono invece capaci di arrivare a 89 km di autonomia in sola modalità elettrica, emettendo 17-24 g/km di CO2. L iX1 elettrica annuncia invece ben 438 km di autonomia in ciclo WLTP. Per quanto riguarda la ricarica, BMW dichiara che si possono caricare le batterie da 64,7 kWh con sistemi a corrente alternata da 11 e 22 kW oppure alle colonnine rapide fino a 130 kW. Con queste ultime si passa infatti dal 10 all’80% della carica in 29 minuti, guadagnando comunque, quando si è di fretta, 120 km di autonomia in soli 10 minuti
Sono tre gli allestimenti previsti per la BMW X1:
- Base: versione di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
- X-Line: riconoscibile per una maggiore cura dei dettagli estetici in Pearl Chrome.
- M-Sport: la celebre versione sportiva di BMW.
Base: offre di serie differenziale autobloccante elettronico, Griglia BMW con listelli neri in Black High Gloss e cornice cromata, Cornici dei finestrini in nero opaco, Montante B in nero opaco, Terminale di scarico nascosto, Fari Bi-LED
Gruppi ottici posteriori con tecnologia LED, Cerchi in lega da 17″ style 875 Star Spoke Light Grey con pneumatici 205/65 R17, Climatizzatore automatico bi-zona, Interni in stoffa antracite “Arktur”, My Modes: Personal, Efficient, Sport, Parking Assistant, Sistema di Start/Stop automatico, Servotronic: servosterzo elettrico ad assistenza variabile, Sospensioni posteriori multi-link per garantire il massimo comfort e una guida precisa e sicur, BMW Live Cockpit Plus, Widescreen Display: Curved display con quadro strumenti da 10,25″ e Control Touch dispay da 10,70″ BMWiDrive.
X-Line: aggiunge rispetto alla versione base Interni in Sensatec Black / Black, Cerchi in lega da 18″ aerodinamici style 866 Lightning Grey bicolore con pneumatici 225/55 R18, Chrome Line esterna alluminio satinato, BMW Individual, Pannello strumenti Luxury, Cornice della griglia del radiatore in Pearl Chrome, Protezione antincastro visiva anteriore e posteriore in Pearl Chrome, Elementi di rivestimento del paraurti, anteriore/posteriore e sulle fiancate in Pearl Chrome.
M-Sport: aggiunge rispetto alla versione base , Interni in Alcantara/Sensatec Black con cuciture blu, Sedili anteriori sportivi, Cerchi in lega da 18″ style 838 M Double Spoke Dark, Grey bicolore con pneumatici 225/55 R18 AlpineWhite, Sospensioni adattive M, Cornice esterna in Alluminio satinato, BMW Individual, Pannello strumenti Luxury, Shadow-Line nero lucido M, Volante M Sport, Rivestimento interno del padiglione in colore antracite, Dettagli esterni M Sport, Dettagli interni M Sport, Dettagli specifici versione M Sport.
- Dinamica: La X1 ha la carrozzeria alta, ma è agile come una berlina sportiva e vanta un Cx di solo 0,26.
- Motori: la gamma motori è molto ampia e include anche versioni ibride plug-in e full-electric.
- Spazio: grazie alla nuova piattaforma, nonostante le dimensioni contenute, aumenta lo spazio sia per i passeggeri sia per i bagagli.
Di seguito ecco indicato il listino prezzi della BMW X1 aggiornato a giugno 2022:
BMW X1 diesel | Prezzi |
sDrive18d 150 CV | 39.700 € |
xDrive23d mild-hybrid 48 V 197 CV | 48.200 € |
BMW X1 benzina | Prezzi |
sDrive18i 136 CV | 41.700 € |
xDrive23i mild-hybrid 48 V 204 CV | 49.800 € |