Lanciata nel 2013, la BMW i3 ha segnato l’ingresso della casa tedesca nel mercato delle vetture elettriche. La più piccola a impatto zero di casa BMW ha subito l’ultimo restyling nel 2017, ma il corpo vettura da monovolume, unito a soluzioni tecniche davvero raffinate come alcune componenti della scocca in fibra di carbonio, rendono ancora oggi la BMW i3 una vettura premium in miniatura. Nonostante il buon successo riscosso, però, la produzione della i3 terminerà a luglio 2022.
Ecco la scheda tecnica della BMW i3:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 260/1.100 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 170/125 |
Prezzo (da) | 35.900 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La BMW i3 è una caratterizzata da dimensioni tipiche da utilitaria adagiate su una carrozzeria da monovolume. Con un passo di 257 cm e una lunghezza che supera appena i 4 metri, l’abitabilità interna è garantita solo per quattro passeggeri ed il bagagliaio non spicca certo per capienza: con i sedili posteriori in posizione può ospitare solo 260 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.011 mm |
Larghezza | 1.775 mm (2.039 mm con specchi) |
Altezza | 1.598 mm |
Passo | 2.570 mm |
Il look della BMW i3 è sicuramente particolare e divide immediatamente le opinioni. O la si ama o la si odia. Il frontale è importante ed idealmente diviso in due sezioni. In quella superiore trovano posto i gruppi ottici e la piccola calandra a doppio rene dalle dimensioni ridotte, mentre in quella inferiore sono posizionate due strisce di luci a led ai lati di un paraurti massiccio.
La fiancata è decisamente complessa complice una linea di cintura che scende improvvisamente all’altezza dei finestrini posteriori per poi risalire daccapo in prossimità del montante C. Le portiere posteriori, inoltre, si aprono controvento ma l’accessibilità potrebbe essere migliorata a causa delle dimensioni ridotte delle stesse.
La BMW i3 non è innovativa solamente nelle motorizzazioni ma anche negli interni. L’abitacolo è essenziale ma allo stesso tempo elegante, e si fa notare per l’utilizzo di materiali di alta qualità, in linea con gli standard del costruttore tedesco. La plancia è impreziosita dal monitor per l’infotainment da 6,6″ posizionato a sbalzo, mentre in corrispondenza del piantone dello sterzo è posizionata la leva del cambio.
Dietro il volante si scorge poi un secondo monitor TFT da 5,7″, per la strumentazione, mentre il tunnel centrale vede la presenza della classica manopola dell’iDrive. A bordo, infine, si trovano molti assistenti alla guida e dispositivi di sicurezza, come il Park Distance Control posteriore e il controllo dinamico di stabilità DSC, a cui nelle versioni più accessoriate si aggiungono anche Cruise Control, sensore pioggia e tanto altro ancora.
In casa BMW si è deciso di eliminare le versioni dotate di extended range e proporre in listino esclusivamente due motorizzazioni per la BMW i3. Si accede alla gamma elettrica con il propulsore da 170 CV, ma chi cerca più potenza può optare per i 184 CV del modello i3s. Entrambe le versioni vengono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 37,9 kWh (42,9 kWh lordi) e la trasmissione è affidata ad un riduttore a singola velocità con differenziale libero che trasmette la trazione al solo asse posteriore.
Quando si parla di una vettura come la BMW i3 il classico concetto di consumi lascia spazio a quello dell’autonomia, che è aumentata notevolmente rispetto alla prima generazione. La casa promette infatti un’autonomia di 285-309 km per il modello i3 meno potente, dato che scende a 275-284 km per la versione i3s, calcolati su ciclo WLTP. Migliorati anche i tempi di ricarica: per passare dallo 0 all’80%, sono necessari 42 minuti con caricatore da 50 kW o poco più di 3 ore con WallBox da 11 kW.
La BMW i3 è proposta in tre allestimenti, quello base e quello denominato Advantage.
- Base: la versione di accesso alla gamma, con una buona dotazione di serie.
- Advantage: si distingue per diversi comfort aggiuntivi, come il clima automatico e il sistema di navigazione Business.
- Unique Forever Edition: edizione speciale (2.000 esemplari) per festeggiare la fine della carriera dell’auto, con un’estetica sportiveggiante inedita.
Base: include di serie Cerchi BMW i styling a stella n° 427 da 19” (per i3), Cerchi styling a doppi raggi n° 431 da 20” (per i3s), Fari anteriori, posteriori e di direzione con tecnologia LED, Fari fendinebbia posteriori, Display strumentazione da 5,7” con tecnologia TFT (per velocità, temperatura), Display da 6,6″ per l’infotainment, Radio DAB, Ingresso USB Interfaccia Bluetooth “hands-free”, Connected eDrive Services, TeleServices, E-call con SIM integrata a bordo veicolo, Clima manuale monozona, Park Distance Control posteriore, Sensore pressione pneumatici, Controllo dinamico di stabilità DSC, ABS, Airbag per guidatore e passeggero, Avvisatore acustico per pedoni, Cambio (selettore) a tre livelli (D, N, R) al volante, Accensione senza inserimento chiave con tasto Start & Stop, Fissaggio Isofix per sedili posteriori, Garanzia 8 anni e 100.000 Km sulla batteria, Cofano anteriore e specchietti retrovisori esterni di colore nero lucido, Interni in stoffa “Atelier” BMW i, Luci interne, Modanature interne in Andesit Silver opaco, Pacchetto portaoggetti, Specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento manuale, Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, Volante con regolazione manuale del piantone sterzo in altezza e profondità.
Advantage: aggiunge Climatizzatore automatico monozona, Cruise control con funzione freno, Sistema di Navigazione Business, Comandi multifunzione al volante, Retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e riscaldati, esterni ripiegabili elettricamente, Bracciolo anteriore, Pacchetto porta oggetti, Sensore pioggia.
Unique Forever Edition: la top di gamma aggiunge BMW i interior design Suite, Pelle Dark Truffle, Tappettini interni anteriori e posteriori, Modanature in Quercia scuro opaco, Volante Multifuzione, Poggiatesta dedicato “Unique Forever” edition, Componenti estetiche edition, Grafica laminata portellone posteriore, Vernice Storm Bay con accenti Frozen e-Copper metallic, Comfort Package.
- Elettrica: la motorizzazione a impatto zero consente di risparmiare sui consumi senza preoccuparsi delle emissioni.
- Stile: un look più unico che raro: da vera e propria piccola monovolume che arriva dal futuro.
- Unique Forever Edition: la serie limitata che ammicca alle sportive è il modo migliore con cui BMW poteva dare l’addio alla i3.
Di seguito ecco il listino prezzi della BMW i3 aggiornato a giugno 2022:
BMW i3 elettrica | Prezzo |
i3 170 CV Base | 35.900 € |
i3s 184 CV Base | 38.900 € |
Se la BMW i3 ha stuzzicato la vostra curiosità consultate gli annunci nella sezione dedicata di automobile.it