Home \ News \ Volvo apre alle ricariche con carta di credito

Volvo apre alle ricariche con carta di credito

News
Pubblicato il 13 December 2023
Condividi
Volvo permette ai clienti della rete Powerstop di pagare la ricarica della propria auto elettrica con carta di credito. Ecco come funziona

Volvo anticipa l’Unione europea sui pagamenti delle ricariche dei veicoli elettrici. Volvo Italia permetterà ai clienti della rete Powerstop di pagare “il pieno di energia” con carta di credito ben prima di quanto stabilito dal regolamento Ue, che parla di aprile 2024. Il servizio sarà disponibile in modalità demo nella concessionaria C.A.R. Room, a Roma, lungo il Grande Raccordo Anulare, e nel 2024, verrà allargato anche alle altre stazioni di ricarica della rete che comprende 22 punti di ricarica ultrafast (almeno 100 kW) lungo le strade principali e che, l’anno prossimo, passerà a 50 stazioni: 30 ultrafast (con le aperture a Vicenza, Magenta, Empoli e Catania) e 20 fast (con potenza di 50 kW).

Il programma Powerstop è stato inaugurato due anni fa e, da quel momento, ha fatto registrare i seguenti numeri: 22 stazioni Powerstop attualmente in funzione; 39.000 ricariche effettuate da inizio attività; 4,5 milioni di km percorsi con le ricariche erogate da Powerstop; 547 tonnellate di CO2 allo scarico non emesse o risparmiate; 910 MWh di energia ricaricata da inizio attività; 23 kWh di energia ricaricata per ricarica (media); 115 km di autonomia ricaricati a ogni sosta (media); 17 minuti di durata media della sosta per la ricarica.

L’importanza di Powerstop

Michele Crisci, presidente e amministratore delegato di Volvo Italia, ha tracciato un primo bilancio di Powerstop in occasione dell’inaugurazione del punto di ricarica C.A.R. Room (aperto, al pari degli altri, anche ai possessori di auto elettriche di altre marche e non solo ai clienti Volvo): “Le stazioni vanno costruite nel punto giusto, dove serve – le parole di Crisci – E, soprattutto, bisogna dare ai clienti la possibilità di ricaricare tranquillamente. Con le stazioni Powerstop abbiamo voluto dare il nostro contributo alla mobilità elettrica per renderla possibile sul territorio nazionale, per viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest sapendo di poter contare su punti di ricarica veloce dislocati in maniera conveniente”.

Volvo apre alle ricariche con carta di credito 1

Tariffe scontate con il nuovo provider

Tempo di altre novità in casa Volvo, che ha cambiato provider lasciando Plugsurfing per Digital Charging Solutions: il nuovo partner può assicurare una copertura più capillare e funzionalità avanzate integrate nella Volvo Cars App. La collaborazione prevede un prezzo scontato per i soli clienti Volvo di 0,50 €/kWh, disponibile su tutte le infrastrutture di ricarica in Europa con potenza installata superiore a 100 kW. La tariffa agevolata è valida 12 mesi dalla data di consegna della vettura nuova (MY24 e ulteriori). Una volta terminata l’offerta, per continuare a usufruire della tariffa ridotta, l’automobilista dovrà comprare un abbonamento mensile da 14,99 euro; mentre chi non vuole abbonarsi pagherà il prezzo di listino, che sulle Powerstop tramite Volvo Cars app è di 0,94 €/kWh.

Taglio netto alle emissioni di CO2

Parlando di mobilità sostenibile, Volvo ha colto l’occasione per far notare ancora una volta il proprio impegno nella decarbonizzazione, sostenuto anche dai nuovi modelli EX30, EX90 e EM90: la casa svedese vuole abbassare l’impronta di carbonio del ciclo di vita di una vettura del 40% tra il 2018 e il 2025, attuando anche un taglio del 25% delle emissioni nella catena di fornitori entro il 2025.

Oltre a questo, alla conferenza Cop28 di Dubai, Volvo ha annunciato di voler abbassare, entro il 2030, le emissioni di CO2 per autovettura del 75% rispetto al valore di riferimento del 2018. Nei primi nove mesi di quest’anno, le emissioni complessive di CO2 per veicolo sono state più basse del 19% rispetto al 2018.

Pubblicato il 13 December 2023
Condividi