Volvo XC60 Recharge rappresenta l’evoluzione “eco-friendly” del brand svedese. Dal 2009, l’XC60 ha fatto breccia nel cuore di moltissimi automobilisti. A livello mondiale, infatti, sono state vendute oltre un milione di unità, conquistando il primato di SUV Premium di taglia media più amato. L’attuale gamma Recharge offre due varianti ibride: una da 350 CV e una robusta opzione da 455 CV.
Di seguito la scheda tecnica della Volvo XC60 Recharge Plug-in Hybrid:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 468/1.395 litri |
Alimentazioni | Ibrida plug-in |
Classe | Euro 6d |
CV/kW (da) | 350/257 |
Prezzo (da) | 66.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Nata sulla piattaforma della più grande Volvo XC90, e pari alla Volvo XC60 benzina/diesel, la Volvo XC60 è lunga 471 cm e alta 165 cm. Proprio quest’ultimo parametro è stato ridotto rispetto alla prima versione, in funzione di un design maggiormente compatto e aggressivo. Importanti gli ingombri in larghezza, dato che si toccano i 190 centimetri, mentre il passo di quasi 287 centimetri garantisce un’ottima abitabilità interna per 5 persone. Buona anche la capacità del bagagliaio, che può ospitare un minimo di 468 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.708 mm |
Larghezza | 1.902 mm |
Altezza | 1.651 mm |
Passo | 2.865 mm |
Le linee dinamiche della carrozzeria della Volvo XC60 Recharge sono le stesse dei modelli con motore endogeno. Il muso scavato verso il basso, caratterizzato dalla griglia circolare circondata dai fanali con disegno a LED denominato a “martello”, con a lato tre distinte prese d’aria che aggiungono un tocco di sportività all’auto.
Le fiancate scolpite nella zona inferiore snelliscono la linea che, grazie anche al taglio al padiglione, somiglia molto a quella di un maxi station wagon. La zona posteriore è forse quella più particolare della nuova Volvo XC60. L’elemento distintivo è dato dai grandi fari che si sviluppano sia in altezza, sino a lambire il tetto, sia in lunghezza, per inserirsi nel portellone.
I 469 cm di lunghezza sono sfruttati in maniera molto razionale negli interni, con sedili che sono vere e proprie poltrone. La plancia presenta al centro lo schermo touchscreen da 9″ dal quale è possibile comandare tutte le funzioni principali della vettura, mentre dietro il volante si scorge un secondo monitor da 12,3″ dedicato alla strumentazione digitale. A richiesta (di serie per gli allestimenti più ricchi) si può ottenere anche l’Head Up display, che consente di visionare tutte le informazioni utili alla guida senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Interessante anche il sistema di filtrazione avanzata (che è in grado di filtrare il particolato fine PM 2,5) offrendo sempre aria pulita all’interno dell’abitacolo. Ottimo l’impianto audio High Performance Sound, che garantisce un suono di alta qualità durante il viaggio. Inoltre, a bordo sono presenti una pletora di ADAS molto avanzati, come il sistema pre-collisione, il mantenimento della corsia, i sensori di parcheggio e il cruise control, di serie anche per gli allestimenti di accesso alla gamma.
La gamma motori di Volvo XC60 Recharge si sviluppa tutta a partire da un unico propulsore benzina, un 2,0 litri 4 cilindri che viene declinato in due potenze: 253 CV per la versione T6, 310 CV per il modello T8. Il motore endogeno viene poi unito a un secondo motore elettrico da 145 CV, per una potenza complessiva di 353 CV per T6 e di 455 CV per T8.
Questi numeri consentono alla variante meno potente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, valore che scende a 4,9 nel caso dell’unità T8. In ogni caso, invece, la velocità massima è limitata a 180 km/h. Tutti i modelli sono dotati di cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale eAWD, attiva e passiva.
Punto forte di questa versione della XC60 è proprio l’efficienza. Il costruttore svedese promette un consumo di circa 1,0-1,2 litri ogni 100 km, per entrambe le versioni disponibili, con emissioni di Co2 pari a 23-29g/Km. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 18,9 kWh (utilizzabili: 14,9 kWh) che alimenta l’unità elettrica dovrebbe consentire al Suv di viaggiare in modalità solo elettrica per più di 70 km.
Sono quattro gli allestimenti disponibili a lisitino per la Volvo XC60 Recharge.
- Core: allestimento di accesso alla gamma che però può contare su una dotazione di serie invidiabile, sia a livello di tecnologie che di estetica.
- Plus Bright&Dark: con un look esterno più accattivante e rivestimenti dedicati.
- Ultimate Bright&Dark: si sale di livello con i cerchi in lega da 20 pollici.
- Polestar Engineered: top di gamma sportiveggiante con tutto il meglio degli equipaggiamenti Volvo, come i cerchi in lega 21 pollici.
Core: include nell’equipaggiamento di serie Drive Mode, ESC – Electronic Stability Control, Hill Start Assist, Intelligent Speed Assist, Keyless Drive, Park Assist anteriore e posteriore, Park Assist Camera posteriore, Sensore pioggia con funzione crepuscolare, SVECI, Poggiatesta posteriori ripiegabili elettricamente, Schienali dei sedili posteriori abbattibili, Sedili anteriori con spostamento regolabile, Sedili anteriori con rilevamento ostacoli e protezione, Sedili Comfort con rivestimento in Tessuto premium, Sedili seconda fila con apertura passante, Afterrun Parking Climate, Climatizzatore automatico bi-zona, Riscaldato elettrico, Sistema di qualità dell’Aria Air Purifier, Cavo di ricarica delle batterie Mode 2, Cavo di ricarica delle batterie Mode 3, Cambio automatico sequenziale automatico, Funzione Start/Stop, Selezione zero pressione in funzione della velocità, Telaio sospensioni, Trasmissione integrale EAWD attiva e passiva, Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri, Illuminazione, Luci di ambiente, Inserite in alluminio, Luci nella cella dei piedi posteriore regolabili, Portellone posteriore con apertura e chiusura, Porta 12V nel bagagliaio, Presa nella sospensione in plastica, Rete divisoria per vano bagagli, Specchino anteriore lato guidatore illuminato, Tappetini in tessuto, Vano portaoggetti, Volante regolabile in altezza e profondità, Cerchi in lega 18″, Emblema verticali retroilluminati argentati, Fanaleria a LED, Griglie anteriori con finiture nere, Luci posteriori, Modanature nere, Ruote di scorta, Specchi esterni, Sottogonne, Specchi retrovisori, Spoiler integrato sul tetto, Terminali di scarico, Tetto apribile panoramic, Vernice metallizzata, Apple CarPlay, Digital Services integrati, Google Maps, Google Assistant, Google Play Store, Volvo Car App, Sveglia e notifiche, Chiamate e messaggi, e-call, Impianto audio High Performance Sound, Aggiornamento software Over The Air, Ricezione Radio Digitale, Subwoofer, Airbag full size lato guida e passeggero, AIVA, CAG, Comando elettrico apertura/chiusura porte, Comando elettrico regolabile in altezza per i proiettori, EBL, Home Safe Lighting, I-Key, IDIS, ISO-fix, Keyless Entry, Kit di pronto soccorso, Comando per elettronica, Immobilizzatore elettronico, Pedale del freno con funzione, Pretensionatore cintura di sicurezza, Protezione della zona testa, SAFETY ASSISTANCE, Collision Avoidance & Mitigation by braking and steering, Cross Traffic, Driver Alert Control, Driver Alert, Lane Keeping Aid, Leggere avvertenze e le icone, Incoming Lane Mitigation, Pulsanti direzione, Ready to drive notification, Road Sign Information, Roll Stability Control, Run-Off Road Mitigation & Protection, Safety belt reminders, SIPS – Side Impact Protection System, TPMS – Tyre Pressure Monitoring System, VDC, WHIPS – Whiplash Protection System.
Plus Bright&Dark: aggiunge Cerchi in lega 19” a 5 razze doppie Nero Diamond Cut (235/55 R19 V), Cornice vetri laterali con finitura argento lucida, Griglia anteriore con finitura nero lucido con doppie barre verticali cromate e cornice con finitura cromata, Griglie inferiori anteriori nere, Inserto cromato nei paraurti anteriore e posteriore e nelle modanature inferiore laterali, Rails integrati sul tetto in alluminio anodizzato con finitura satinata, Calotte specchietti retrovisori esterni color nero lucido, Cornice vetri laterali con finitura in nero lucido, Griglia anteriore nera lucida con esclusivo motivo a rete orizzontale, cornice nera lucida, iron mark e barra diagonale con finitura in metallo satinato, Griglie inferiori esterne con inserto in nero lucido, Paraurti anteriore con elementi centrali e prese d’aria in nero lucido, Paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria con elementi in nero lucido, Rails integrati sul tetto con finitura nero lucido, Illuminazione ‘Top Line’,composta da: luci d’ambiente anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino anteriore e posteriore, Inserti decorativi in alluminio ‘Metal Mesh’, Protezione soglia bagagliaio in metallo, Volante a tre razze in pelle sintetica con finitura in metallo e pulsanti nero lucido, Sedili Comfort con rivestimento in pelle Moritz Antracite, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori regolabili elettricamente (con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni), Sedili anteriori con parte cuscino anteriore estendibile elettricamente.
Ultimate Bright&Dark: comprende Impianto audio Premium Sound Harman Kardon, Cerchi in lega 20″ a 6 razze Nero Diamond Cut, Fari anteriori Full LED, Lavafari ad alta pressione, Drive Assistance, Drive Awareness, Distance Alert, Cruscotto rivestito.
Polestar Engineered: include anche Cerchi in lega fatti da 21″ a 5 razze a ‘Y’, Emblema ‘Polestar’ nella griglia anteriore e nel portellone posteriore, Griglia anteriore ‘Polestar Engineered’ colore nero lucido con trattaggi orizzontali e cornice con finitura nero lucido, Vernice metallizzata Thunder Grey, Cielo abitacolo colore Antracite, Cinture di sicurezza colore oro, Pomello del cambio in cristallo Orrefors, Protezione soglia porte in metallo e logo ‘Volvo’ in quelle anteriori, Volante riscaldabile elettricamente, Rivestimento in Tessuto Open Grid/Pelle Nappa, Sedili anteriori riscaldabili, Freni anteriori: pinze Akebono a 6 pistoncini e freni a disco ventilati, Pinze dei freni colore oro, Telaio ‘Polestar Engineered’.
- Design: le linee dell’ultima generazione della XC60 sono piuttosto ricercate, così come i rivestimenti e i materiali utilizzati.
- Motore: le efficienti unità plug-in disponibili consentono di unire sportività e sostenibilità.
- Dotazioni: un equipaggiamento avanzato e di prima qualità, più che completo già nelle versioni meno accessoriate.
Di seguito i prezzi della Volvo XC60 Recharge aggiornati a novembre 2023:
Volvo XC60 Recharge Plug-in Hybrid | Prezzi |
XC60 T6 Recharge 350 CV Core | 66.000 € |
XC60 T8 Recharge 455 CV Plus | 72.900 € |