La Volvo XC60 ha fatto il suo debutto nell’ormai lontano 2007 e da allora si è evoluta di anno in anno, riuscendo così a consolidarsi come uno dei modelli di maggiore successo del costruttore svedese. Rinnovata profondamente nello stile con l’ultima generazione, ha sempre avuto come focus principale la sicurezza (come del resto l’intera gamma Volvo). Oggi, accanto all’attenzione alla sicurezza si affianca quella per la sostenibilità, che sulla Volvo XC960 trova la sua espressione nella presenza di un’ampia offerta di propulsori elettrificati.
Ecco la scheda tecnica della Volvo XC60:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | min. 468 litri |
Alimentazioni | MHEV/PHEV |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 197/145 |
Prezzo (da) | 54.750 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Prova su strada |
Con il restyling di metà carriera la Volvo XC60 si aggiorna tanto nello stile quanto nei contenuti. I paraurti sono stati leggermente rivisti, con quello anteriore che ora ingloba nuove prese d’aria dalle forme leggermente riviste. Dentro, invece, arriva un nuovo sistema di infotainment dotato di sistema operativo Android, mentre la gamma motori resta inalterata, proponendo unità mild-hybrid e altre plug-in.
Nata sulla piattaforma della più grande XC90, la nuova Volvo XC60 non vanta le considerevoli dimensioni della sorella maggiore, ma è comunque lunga 4,7 metri circa e alta quasi 1,7. Proprio quest’ultimo parametro è stato ridotto rispetto alla prima versione, in funzione di un design maggiormente compatto e aggressivo. Importanti gli ingombri in larghezza, dato che si toccano gli 1,9 metri, mentre il passo che sfiora i 2,9 metri garantisce un’ottima abitabilità interna per 5 persone.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.690 mm |
Larghezza | 1.900 mm |
Altezza | 1.660 mm |
Passo | 2.865 mm |
La Volvo XC60 si caratterizza per un abitacolo decisamente elegante e ben rifinito. I sedili anteriori assicurano un’ottimo comfort, pur garantendo una buona tenuta del corpo in curva, mentre la plancia si caratterizza per la presenza del grande schermo centrale touchscreen dal quale è possibile comandare tutte le funzioni principali della vettura.
Negli interni di alcune versioni è anche disponibile la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici avvolto da plastiche decisamente gradevoli al tatto. Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, arriva il nuovo sistema di infotainment ora dotato di sistema operativo basato sulla piattaforma Android.
Quello che più caratterizza la nuova Volvo XC60 sono sicuramente gli esterni. Le linee sono muscolose e scolpite e si ispirano molto allo stile della più grande XC90. Il frontale è decisamente personale con la grande griglia circondata dai fanali caratterizzati dal disegno dei LED a martello. A donare un tocco di sportività in più al modello ci pensano le prese d’aria di grandi dimensioni e il doppio scarico nella parte posteriore.
La zona laterale vede delle fiancate scolpite nella zona inferiore per snellire la linea e, in corrispondenza del passaruote posteriore, si intravede un taglio deciso sotto il finestrino che conferisce un’impostazione muscolosa. La zona posteriore è forse quella più particolare della nuova Volvo XC60. L’elemento distintivo è dato dai grandi fari che si sviluppano sia in altezza, sino a lambire il tetto, sia in lunghezza, per inserirsi nel portellone.
La casa svedese offre ai clienti della Volvo XC60 la possibilità di scegliere tra vari tipi di motori, tutti a quattro cilindri e dotati di cambio automatico e sistema elettrico mild-hybrid da 11,8 CV e 14 CV, rispettivamente ber benzina e Diesel. Per le prime MHEV il propulsore disponibile è il 2.0 litri con potenza di 197 o 250 CV. I Diesel hanno la stessa cubatura ma hanno una potenza di 197 CV. Per chi preferisce il plug-in le potenze complessive disponibili sono di 350 o 455 CV, tutte in abbinamento a un motore elettrico da 87 CV.
I consumi della Volvo XC60 variano in base alla motorizzazione scelta. Per i Diesel MHEV viene dichiarato un consumo in ciclo combinato di 6,0 – 6,7 l/100km con trazione anteriore e 6,3 – 7,1 l/100km con la variante 4×4. Lato benzina, invece, i consumi si attestano sui 7,7 – 8,4 l/100km con la B4 e sugli 8,0 – 8,8 l/100 km con la B5 a trazione integrale.
Passando alle versioni plug-in, invece, i consumi della T6 Recharge Plug-in hybrid AWD si attestano sugli 1,0 – 1,4 l/100km, e restano invariati sulla T8 da 455 CV. Consuma di più solo la versione Polestar Engineered, dichiarando 1,2 – 1,4 l/100km. Nei primi due casi l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica ammonta a 70 – 78 km, mentre quest’ultima versione con telaio specifico totalizza 73 – 68 km in solo elettrico.
Sono sette gli allestimenti disponibili a listino per la Volvo XC60:
- Essential: rappresenta l’allestimento base.
- Core: versione “base” per accedere a XC60 Recharge, si distingue per i fari Full-Led.
- Plus Dark: rappresenta il vertice della gamma in termini di dotazione.
- Ultimate Dark: dedicata ai clienti più sportivi.
- Plus Bright&Dark: per ibride “alla spina”con interni meglio dotati.
- Ultimate Bright&Dark: per le PHEV riconoscibili dai cerchi a 20 pollici.
- Polestar Engineered: è l’allestimento top di gamma, dotato di un telaio dedicato.
Essential: la versione di partenza offre di serie Apple CarPlay®, Digital Services per 4 anni, Google Services integrati, SIM card integrata, Volvo Cars App, Aggiornamenti software Over The Air, eCall, Impianto audio High Performance Sound, RDS, Ricarica a induzione per smartphone, Ricezione Radio Digitale (DAB / DAB+), Airbag sul lato guida e passeggero, Airbag ginocchia lato guida, Care Key, Cinture di sicurezza regolabili in altezza, Comando elettrico di apertura/chiusura portiere, Comando elettrico regolabile immobilizzatore, Cinture di sicurezza segnalazione allacciate, EBL, HBA, ICM, IDS, ISOFIX, Keyless Entry, Kit di pronto soccorso, Kit compressore mobilità Volvo, Limitatore elettronico di velocità, Pedale del freno con funzione di sganciamento, Pedone di sicurezza elettronica, Protezione stelo sterzo collassabile, SAFETY ASSISTANCE, Collision Avoidance & Mitigation, Veicolo con segnalazione, Road Alert, Driver Alert Control, Lane Keeping Assistance, Limitatore di velocità, Omissione Linea Migliata, Post Impact Braking, Ready to drive notification, Road Sign Information, Run-Off Road Mitigation & Protection, SIPS, TPMS, VDC, WHIPS, Drive Mode, Oncoming Lane Mitigation, ESC, Freno di stazionamento elettrico, Hill Start Assist, Intelligent Speed Assist, Keyless Drive, Park Assist, Park Assist posteriore con telecamera, Park Assist Camera frontale, Progressive Driver Display di II generazione, Sensore pioggia, Specchi retrovisori esterni, Poggiatesta posteriori piegabili elettricamente, Schienali dei sedili posteriori abbattibili, Sedili anteriori con piega seduta regolabile, Sedili Comfort con rivestimento in Tessuto pregiato ‘City Weave’, Sedili anteriori con supporto lombare, Sedili seconda fila, Climatizzazione Automatica, Afterrun Parking Climate, Interni: Bracciolo centrale anteriore e posteriore, Illuminazione ‘Medium Level’, Inserti decorativi in alluminio, Luci nella area dei piedi anteriori e posteriori, Presa 12V nel bagagliaio, Protezione soglia bagagliaio in plastica, Protezione soglia portiera in metallo, Retrovisore interno antiabbagliante, Tappetini anteriori e posteriori, Tappetici di cerisia lato guida e passeggero, Telo copribagagli avvolgibile, Volante regolabile, Cerchi in lega da 18″, Emblematura laterale, Fari anteriori a LED, Griglie inferiori lato inserito cromato, Lucide posteriori, Maniglie esterne, Paraurti posteriore in colore coordinato, Specchi esterni, Specchi retrovisori esterni piegabili elettricamente, Specchi retrovisori esterni riscaldabili, Terminali di scarico nascosti, Vernice metallizzata Vapour Grey, Cambio automatico sequenziale, Funzione Start/Stop, Servosterzo progressivo, Telaio con assetto ‘Dynamic’.
Core: aggiunge Portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico, Keyless Entry, Park Assist anteriore, Sistema di qualità dell’aria Air Purifier con “Clean Zone” avanzato, Cornice verti laterali con finitura argento lucida, Trazione integrale a controllo elettronico (AWD – All Wheel Drive).
Plus Dark: integra in più Cerchi in lega da 19″, calotte specchietti retrovisori esterni color nero lucido, cornice verti laterali con finitura in nero lucido, griglia anteriore nera lucida con esclusivo motivo a rete orizzontale, griglie inferiori esterne con inserto in nero lucido, paraurti anteriore con elemento centrale e presa d’aria in nero lucido, paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria con elementi in nero lucido, rails integrati sul tetto con finitura nero lucido, illuminazione ‘Top Line’, insert decorativi in alluminio ‘Metal Mesh’, volante a tre razze in pelle sintetica con finitura in metallo satinato e pulsanti nero lucido, sedili Comfort con rivestimento in pelle Moritz Antracite, sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, sedili anteriori regolabili elettricamente, sedili anteriori con parte cuscinetto anteriore estendibile elettricamente, trazione integrale a controllo elettronico (AWD – All Wheel Drive).
Utimate Dark: offre anche Impianto audio Premium Sound Harman Kardon®, Cruscotto rivestito (Benova®), Cerchi in lega da 20″ a 5 razze e Y Nero Diamond Cut, Fari anteriori Full LED “Thor Hammer”, Fari fendinebbia a tecnologia LED, Lavafari ad alta pressione, Tetto apribile panoramico in cristallo laminato, Climatizzatore automatico, Distance Alert, Driver Assistance, Driver Awareness, Head-Up Display.
Plus Bright&Dark: aggiunge Cerchi in lega 19” a 5 razze doppie Nero Diamond Cut (235/55 R19 V), Cornice vetri laterali con finitura argento lucida, Griglia anteriore con finitura nero lucido con doppie barre verticali cromate e cornice con finitura cromata, Griglie inferiori anteriori nere, Inserto cromato nei paraurti anteriore e posteriore e nelle modanature inferiore laterali, Rails integrati sul tetto in alluminio anodizzato con finitura satinata, Calotte specchietti retrovisori esterni color nero lucido, Cornice vetri laterali con finitura in nero lucido, Griglia anteriore nera lucida con esclusivo motivo a rete orizzontale, cornice nera lucida, iron mark e barra diagonale con finitura in metallo satinato, Griglie inferiori esterne con inserto in nero lucido, Paraurti anteriore con elementi centrali e prese d’aria in nero lucido, Paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria con elementi in nero lucido, Rails integrati sul tetto con finitura nero lucido, Illuminazione ‘Top Line’,composta da: luci d’ambiente anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino anteriore e posteriore, Inserti decorativi in alluminio ‘Metal Mesh’, Protezione soglia bagagliaio in metallo, Volante a tre razze in pelle sintetica con finitura in metallo e pulsanti nero lucido, Sedili Comfort con rivestimento in pelle Moritz Antracite, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori regolabili elettricamente (con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni), Sedili anteriori con parte cuscino anteriore estendibile elettricamente.
Ultimate Bright&Dark: comprende Impianto audio Premium Sound Harman Kardon, Cerchi in lega 20″ a 6 razze Nero Diamond Cut, Fari anteriori Full LED, Lavafari ad alta pressione, Drive Assistance, Drive Awareness, Distance Alert, Cruscotto rivestito.
Polestar Engineered: include anche Cerchi in lega fatti da 21″ a 5 razze a ‘Y’, Emblema ‘Polestar’ nella griglia anteriore e nel portellone posteriore, Griglia anteriore ‘Polestar Engineered’ colore nero lucido con trattaggi orizzontali e cornice con finitura nero lucido, Vernice metallizzata Thunder Grey, Cielo abitacolo colore Antracite, Cinture di sicurezza colore oro, Pomello del cambio in cristallo Orrefors, Protezione soglia porte in metallo e logo ‘Volvo’ in quelle anteriori, Volante riscaldabile elettricamente, Rivestimento in Tessuto Open Grid/Pelle Nappa, Sedili anteriori riscaldabili, Freni anteriori: pinze Akebono a 6 pistoncini e freni a disco ventilati, Pinze dei freni colore oro, Telaio ‘Polestar Engineered’.
- Design: ricercato ma al contempo minimal lo stile della XC60
- Motori: tante le varianti di motorizzazione disponibili.
- Sicurezza: tanti i dispositivi di sicurezza presenti a bordo.
Di seguito ecco il listino prezzi della Volvo XC60 aggiornato a novembre 2023:
Volvo XC60 benzina mild-hybrid | Prezzi |
B4 Essential | 48.900 € |
B5 AWD Core | 57.450 € |
Volvo XC60 Diesel mild-hybrid | Prezzi |
B4 Core | 50.250 € |
B5 AWD Core | 58.600 € |
Volvo XC60 benzina plug-in | Prezzi |
T6 Recharge Core | 66.000 € |
T8 Recharge Plus Bright&Dark | 72.900 € |