La Volvo XC40 è un suv compatto premium prodotto dalla casa svedese a partire dal 2017. È la prima vettura del marchio scandinavo basata sulla piattaforma CMA (pensata per massimizzare lo spazio interno) condivisa da altre Volvo compatte, da Geely e Lynk & Co. Le vendite e il gradimento degli automobilisti hanno premiato da subito la XC40 che, nel 2018, è stata eletta Auto dell’anno, non soltanto per il design, ma anche per le abbondanti dotazioni di sicurezza previste di serie, come da tradizione Volvo. Nel 2022 il suv più piccolo della gamma del costruttore svedese è stato oggetto di un lieve restyling di metà carriera, caratterizzato da nuovi fari e calandra anteriore; mentre a bordo le novità riguardano la dotazione multimediale e la strumentazione digitale. Spariscono i motori diesel e restano il benzina T2, i mild hybrid B3 e B4, le plug-in T4 e T5 Recharge e le versioni 100% elettriche. Gli allestimenti sono quattro: Essential, l’accesso alla gamma; Core, che presenta più tecnologia a bordo; Plus (Bright & Dark), con park assist e “clima” avanzato, in due varianti estetiche e, per finire, Ultimate (Bright & Dark), il top di gamma per quanto riguarda le dotazioni, disponibile sempre in due versioni estetiche.
Spazio, comfort e tecnologia in soli 4,4 metri
La XC40 è lunga 4,4 metri, larga 1,86, alta 1,65 e ha un passo di 2,70 metri: le dimensioni compatte le permettono di districarsi bene sia in città che nel percorso extraurbano, senza sacrificare la capacità del bagagliaio che parte da 452 litri. Gli interni sono moderni: la plancia è essenziale, con il cruscotto digitale e il display centrale da 9 pollici che controlla il nuovo sistema multimediale Android Automotive, con app come Google Maps e Google Assistant, in grado di gestire anche temperatura di bordo, meteo e impegni in agenda tramite comandi vocali.
Non mancano gli spazi, a partire dall’ampio cassetto situato di fronte al posto del passeggero; mentre i sedili posteriori possono contare su un bracciolo estraibile che contiene due porta bicchieri e che permette l’accesso al vano bagagliaio, con uno sportellino della medesima dimensione. Ricca la dotazione di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui Volvo CarsPilot Assist, City Safety, Run-off Road per la protezione dei passeggeri e la riduzione delle conseguenze in caso di uscita dalla carreggiata, Cross TrafficAlert con supporto alla frenata e la telecamera a 360° per semplificare le manovre di parcheggio.
Per quanto riguarda l’estetica, la XC40 è caratterizzata da linee nette, armoniche e moderne: il restyling ha modificato la parte frontale, che ora presenta grandi fari a led con una linea spezzata in diagonale nella parte bassa. Nuovo design anche per il paraurti; la mascherina con il logo Volvo, invece, non ha subito modifiche. La fiancata vede i passaruota generosi messi in risalto dalle protezioni in plastica; mentre il posteriore è rimasto invariato.
Motorizzazioni e consumi
Come detto, il restyling ha segnato l’uscita di scena dei propulsori diesel, lasciando spazio alle versioni benzina, benzina mild-hybrid, benzina plug-in e full electric. Il motore a benzina T2 è un tre cilindri da 1,5 litri e 129 CV di potenza; la mild-hybrid a benzina abbina il quattro cilindri da due litri da 163 CV sulla B3, o 197 CV sulla B4, e i 14 CV (10 kW) del motore elettrico. Per queste due motorizzazioni c’è solo il cambio automatico a otto rapporti, mentre la B4 è disponibile solo a trazione integrale. Le versioni T4 e T5 sono ibride plug-in, alimentate dal motore benzina tre cilindri da 1,5 litri da 129 CV (T4) o 180 CV (T5), abbinato su entrambe le versioni al motore elettrico da 82 CV(60 kW) alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10,7 kWh. Sia T4 che T5 sono disponibili solo con cambio automatico a sette rapporti e trazione anteriore. Infine le versioni 100% elettriche: la Single Motor da 238 CV a trazione posteriore che promette 476 km di autonomia, la Single Motor Extended Range da 253 CV e 573 km di autonomia e la Twin Motor da 408 CV a trazione integrale, che assicura 536 km di autonomia.
Il motore benzina nella versione T2 consuma 7,2 litri ogni 100 km con 164 grammi di emissioni di CO2. Il mild-hybrid a benzina B3 e B4 ha bisogno da 7,0 a 7,3 litri ogni 100 km e rilascia dai 161 ai 168 g/km di CO2. Molto più risparmiose le versioni ibride plug-in T4 Recharge e T5 Recharge: 2,3 litri ogni 100 km e 44 grammi di CO2, con un’autonomia in elettrico di 43 km. Per quanto riguarda le versioni elettriche, la Single Motor consuma 16.7 kWh/100 km; la Single Motor Extended Range 16.6 kWh/100 km e la Twin Motor 17.6 kWh/100 km.
Volvo XC40 T2 Automatica Essential a 29.900 euro
Il marchio scandinavo propone, anche per il mese di ottobre, le vetture della propria gamma con varie formule di finanziamento, tra cui il leasing per privati, ma che è disponibile anche per le imprese. La Volvo XC40 T2 Automatica con allestimento Essential ha un prezzo di listino 37.400 euro, che scende a 29.900 con il contributo delle concessionarie aderenti: questa offerta è valida per vetture in disponibilità dei concessionari ufficiali. Alla sottoscrizione del contratto, si deve corrispondere l’anticipo di 10.736 euro; mentre le 35 rate mensili da versare ammontano a 197 euro l’una (TAN 5,99%, TAEG 8,61%). La maxi-rata finale, per chi volesse riscattare il suv è di 15.848 euro; il limite massimo di km è fissato in 60.000, da non superare in caso di restituzione della vettura. L’offerta è valida anche in caso di permuta, che può coprire i costi di anticipo.