Continua il trend negativo per le immatricolazioni di automobili in Italia. Il mese di giugno ha fatto registrare una perdita del 15% su base annua. Gli incentivi auto 2022, al via dallo scorso 25 maggio, non sono riusciti a generare un’inversione di tendenza, come era lecito aspettarsi dato il poco tempo. Gli aiuti statali per le automobili tradizionali a benzina, gasolio, metano gpl e ibride, sono andati esauriti entro la metà di giugno, senza però risollevare i numeri delle vendite mensili.
A giugno le vetture nuove immatricolate sono state 127.209, cifra che confrontata con le 149.670 auto del giugno dello scorso anno, fa registrare un calo del 15%. Anche il bilancio di metà anno è pesantemente in rosso: sono 684.228 immatricolazioni totali contro le 885.090 del 2021, per un -22,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
Qualche novità
Il limite per le consegne di vetture nuove che beneficiano degli aiuti statali (2021 e 2022) è passato da 180 a 270 giorni, riscontrando il gradimento di Michele Crisci, presidente dell’Unrae. “Il nuovo termine risulta senz’altro più adeguato alla reale situazione – commenta Crisci – e fa uscire operatori e consumatori da una estrema incertezza riguardo all’effettiva possibilità di fruire degli incentivi. Le deludenti performance di mercato delle auto elettriche sono però prova evidente, come da tempo segnaliamo, della necessità di includere le persone giuridiche tra i soggetti beneficiari degli incentivi. Enti, aziende e noleggi rappresentano, nel loro insieme, il 52% del mercato di auto con la spina, e ad oggi risultano escluse dai contributi per motivi puramente di budget. In particolare andrebbero incluse le società di noleggio a lungo termine, che a loro volta servono non solo aziende, ma anche consumatori: una quota, quest’ultima, sempre crescente negli ultimi anni, fin quando non è intervenuta questa ingiustificabile discriminazione rispetto ad altre modalità di acquisizione”.
Faticano benzina e diesel, recupera il Gpl
Continua il momento di difficoltà per le auto a benzina e diesel, scese rispettivamente al 29,2% e al 20,7% di quota di mercato. Il Gpl recupera qualcosa arrivando al 9,7%; mentre il metano sprofonda all’1,1%. Le vetture ibride fanno registrare un calo più lieve rispetto alla media, con il 29,1% del totale (8,7% le full hybrid e 24,3% le mild hybrid), con le ibride plug-in che si prendono un 5,5% ; mentre le auto elettriche rallentano al 4,8%.
<
div>
Le auto a benzina più vendute a giugno 2022
- Peugeot 208: 2.837
- Citroen C3: 2.435
- Toyota Aygo X: 2.016
- Opel Corsa: 1.974
- Volkswagen T-Roc: 1.934
- Volkswagen T-Cross: 1.857
- Fiat 500X: 1.288
- Dacia Sandero: 1,178
- Hyundai i10: 997
- Volkswagen Polo: 900
Le auto diesel più vendute a giugno 2022
- Peugeot 3008: 1.805
- Dacia Duster: 1.674
- Fiat 500X: 1.615
- Jeep Renegade: 1.147
- Peugeot 2008: 1.133
- Fiat Tipo: 1.084
- Volkswagen T-Roc: 979
- Citroen C3: 911
- Alfa Romeo Stelvio: 814
- Audi Q3: 793
Le auto a Gpl più vendute a giugno 2022
- Dacia Sandero: 3.145
- Dacia Duster: 1.884
- Renault Captur: 1.255
- Dacia Jogger: 1.082
- DR 5.0: 969
- Fiat Panda: 750
- Lancia Ypsilon: 499
- Kia Stonic: 339
- DR 4.0: 292
- Hyundai i10: 228
Le auto a metano più vendute a giugno 2022
- Seat Arona: 246
- Volkswagen Up!: 228
- Volkswagen Golf: 182
- Skoda Kamiq: 142
- Fiat Panda: 137
- Volkswagen Polo: 121
- Skoda Octavia: 112
- Seat Ibiza: 74
- Audi A3: 50
- Seat Leon: 32
Le auto ibride più vendute a giugno 2022
- Fiat Panda: 6.501
- Lancia Ypsilon: 3.203
- Fiat 500: 2.969
- Toyota Yaris Cross: 2.049
- Toyota Yaris: 1.553
- Nissan Qashqai: 1.480
- Renault Captur: 1.299
- Kia Sportage: 1.226
- Toyota C-HR: 1.063
- Ford Fiesta: 1.004
Le auto ibride plug-in più vendute a giugno 2022
- Jeep Renegade: 1.125
- Jeep Compass: 941
- Cupra Formentor: 693
- Lynk & Co 01: 376
- Bmw X1: 343
- Renault Captur: 251
- Mercedes GLE: 187
- Volvo XC40: 180
- Audi Q3: 162
- Peugeot 3008: 156
Le auto elettriche più vendute a giugno 2022
- Fiat 500: 781
- Tesla Model Y: 769
- smart fortwo: 723
- Tesla Model 3: 374
- Renault Twingo: 271
- Peugeot 208: 222
- Renault Zoe: 217
- Renault Megane: 189
- Peugeot 2008: 177
- Volkswagen ID.3: 170