Va in archivio un altro mese con il segno più per il mercato automobilistico italiano. Ad aprile le auto nuove immatricolate sono state 125.805, numeri che sanciscono una crescita del 29,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Bisogna, però, sottolineare che i dati vanno confrontati con i numeri disastrosi di aprile 2022, che fece registrare un crollo del 33% delle vendite, con sole 97.339 vetture immatricolate. A determinare questa cifra ridotta furono vari fattori: la crisi degli approvvigionamenti, l’attesa per i bonus statali e l’incertezza legata al conflitto in Ucraina.
Tutti i primi quattro mesi del 2023 hanno fatto registrare una netta crescita: il totale di auto nuove immatricolate da inizio anno ammonta a 552.850 unità, con un aumento del 26,9% rispetto all’anno precedente. Se confrontiamo i dati con il primo quadrimestre del 2019, ultimo anno prima di pandemia, crisi di materiali e guerra, il segno è negativo (-22,6%): quattro anni fa le vetture immatricolate furono 714.510.
Le auto a benzina guadagnano posizioni; frenano le elettriche
Non si registrano grosse variazioni per quanto riguarda le percentuali. Le vetture alimentate a benzina continuano a salire e raggiungono il 29,2% di quota di mercato (+2,2 punti percentuali). Le auto diesel confermano la frenata e scendono fino al 19,7% di quota (-1,4 p.p.); leggera risalita per le vetture a Gpl con l’8,3% (+0,7% p.p); mentre le auto a metano confermano il momento di crisi: sono solo lo 0,1% di quota. Continuano ad avanzare le ibride, che guadagnano il 34,8% delle preferenze degli automobilisti italiani (+0,3 p.p.): le full hybrid si portano all’8,3% e le mild hybrid al 26,5%. Infine, le auto elettriche scendono al 3,1% di quota ad aprile 2023 e le plug-in hybrid al 4,8%.
<
div>
Le auto benzina più vendute ad aprile 2023
- Volkswagen T-Cross (2.034)
- Peugeot 2008 (1.856)
- Volkswagen Polo (1.814)
- MG ZS (1.760)
- Volkswagen T-Roc (1.758)
- Jeep Avenger (1.752)
- Fiat 500 X (1.380)
- Opel Corsa (1.247)
- Hyundai i10 (1.204)
- Audi A1 (1.010)
Le auto diesel più vendute ad aprile 2023
- Peugeot 3008 (2.399)
- Audi Q3 (1.277)
- Fiat 500X (1.250)
- Volkswagen Tiguan (1.117)
- Jeep Renegade (1.061)
- Jeep Compass (888)
- Peugeot 308 (822)
- Volkswagen T-Roc (723)
- Ford Kuga (703)
- Dacia Duster (671)
Le auto Gpl più vendute ad aprile 2023
- Dacia Sandero (2.520)
- Dacia Duster (1.428)
- DR 4.0 (1.046)
- Renault Captur (947)
- Renault Clio (832)
- Dacia Jogger (579)
- Fiat Panda (460)
- Kia Sportage (282)
- DR 5.0 (278)
- Kia Stonic (261)
Le auto a metano più vendute ad aprile 2023
- Volkswagen Polo (23)
- Seat Arona (13)
- Skoda Octavia (11)
- Volkswagen Golf (10)
- Lancia Ypsilon (9)
- Volkswagen Up! (7)
- Audi A3 (6)
- Seat Leon (4)
- Seat Ibiza (2)
- Skoda Kamiq (2)
Le auto ibride più vendute ad aprile 2023
- Fiat Panda (6.859)
- Fiat 500 (3.587)
- Lancia Ypsilon (3.475)
- Ford Puma (2.624)
- Toyota Yaris Cross (2.216)
- Toyota Yaris (1.461)
- Suzuki Ignis (1.173)
- Kia Sportage (1.103)
- Alfa Romeo Tonale (975)
- Renault Austral (818)
Le auto plug-in più vendute ad aprile 2023
- Jeep Compass (878)
- Lynk & Co 01 (795)
- Ford Kuga (472)
- Jeep Renegade (357)
- Volvo XC40 (334)
- BMW X1 (211)
- Alfa Romeo Tonale (185)
- Opel Grandland (172)
- Volvo XC60 (169)
- Cupra Formentor (142)
Le auto elettriche più vendute ad aprile 2023
- Tesla Model Y (480)
- Fiat 500 (372)
- smart fortwo (365)
- MG4 (228)
- Tesla Model 3 (224)
- Dacia Spring (148)
- Renault Twingo (144)
- Renault Megane (143)
- Peugeot 208 (129)
- Audi Q4 (129)