Anche ottobre va in archivio con il segno più per quanto riguarda le nuove immatricolazioni. Nel mese concluso da poco, in Italia, sono state immatricolate 139.052 vetture nuove, segnando una crescita del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che a sua volta aveva registrato un +14,2%. Se invece prendiamo come riferimento ottobre 2019, le cifre sono ancora lontane da quelle precedenti la pandemia, con una perdita dell’11,6%.
La somma complessiva delle auto immatricolate nei primi dieci mesi di quest’anno tocca 1.315.964 unità, +20,5% (224.000 vetture in più rispetto alle 1.091.937 di gennaio-ottobre 2022), ma resta nettamente al di sotto (-19%, 310.000 veicoli in meno) dello stesso periodo del 2019.
La ritrovata disponibilità delle vetture e il numero maggiore di consegne di auto ordinate vari mesi fa e frenate dalla crisi di produzione e di componenti hanno inciso sulle buone cifre di ottobre, tanto che l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) rivede in rialzo, rispetto alla previsione dello scorso luglio, la stima di chiusura dell’anno, che dovrebbe raggiungere 1.570.000 immatricolazioni, in aumento del 19,2% con 250.000 unità in più sull’anno scorso, ma in calo a -18,1% rispetto al 2019.
Stabili le auto benzina e diesel, aumenta il Gpl
Ottobre 2023 ha fatto registrare una crescita delle immatricolazioni di vetture a Gpl, che si avvicinano al 10% di quota di mercato (+1,1 p.p.); numeri in rialzo anche per le auto ibride, che si portano al 39% delle preferenze degli italiani nel mese concluso da poco. I modelli mild hybrid si confermano i preferiti, con il 27,5%, seguiti da quelli full hybrid con l’11,5%. Cifre in calo per le ibride plug-in, che scendono al 4,1% delle preferenze, e le vetture a metano che spariscono, con lo 0,1% del mercato. Le auto elettriche guadagnano un punto e si portano al 4,1%; le vetture a benzina e diesel, invece, non fanno registrare grossi cambiamenti e restano rispettivamente al 27,5% e al 15,2% di share.
Le auto a benzina più vendute a ottobre 2023
- Jeep Avenger (3.326)
- Citroen C3 (2.783)
- MG ZS (2.307)
- Volkswagen T-Cross (2.110)
- Volkswagen Polo (1.897)
- Peugeot 208 (1.806)
- Toyota Aygo X (1.758)
- Volkswagen T-Roc (1.389)
- Dacia Sandero (1.367)
- Opel Corsa (1.364)
Le auto diesel più vendute a ottobre 2023
- Fiat 500X (1.567)
- Volkswagen Tiguan (1.047)
- Volkswagen T-Roc (992)
- Jeep Renegade (939)
- Mercedes GLA (805)
- Peugeot 2008 (798)
- Alfa Romeo Tonale (743)
- Alfa Romeo Stelvio (713)
- Jeepompass (696)
- Audi A3 (683)
Le auto GPL più vendute a ottobre 2023
- Dacia Sandero (3.945)
- Dacia Duster (1.844)
- Renault Captur (1.666)
- Fiat Panda (818)
- Renault Clio (817)
- Lancia Ypsilon (725)
- EVO5 (459)
- Dacia Jogger (385)
- DR 5.0 (343)
- Kia Stonic (341)
Le auto metano più vendute a ottobre 2023
- Audi A3 (37)
- Skoda Kamiq (30)
- Volkswagen Polo (27)
- Seat Arona (17)
- Skoda Octavia (3)
- Audi A5 (1)
- Volkswagen Golf (1)
- Seat Ibiza (1)
- Seat Leon (1)
- Fiat Panda (1)
Le auto ibride più vendute a ottobre 2023
- Fiat Panda (9.979)
- Toyota Yaris Cross (3.513)
- Lancia Ypsilon (3.501)
- Ford Puma (2.548)
- Fiat 500 (1.832)
- Nissan Qashqai (1.657)
- Suzuki Ignis (1.588)
- Toyota Yaris (1.532)
- Kia Sportage (1.528)
- Renault Captur (1.113)
Le auto plug-in più vendute a ottobre 2023
- Cupra Formentor (490)
- Audi Q3 (414)
- Ford Kuga (413)
- Audi Q5 (299)
- Porsche Cayenne (282)
- Jeep Compass (259)
- BMW X1 (240)
- Mercedes Classe A (181)
- Jeep Renegade (171)
- Alfa Romeo Tonale (160)
Le auto elettriche più vendute a ottobre 2023
- Tesla Model 3 (537)
- smart fortwo (513)
- Tesla Model Y (349)
- Fiat 500 (291)
- Volkswagen ID.3 (242)
- BMW iX1 (233)
- Peugeot 208 (232)
- Dacia Spring (231)
- Ford Mustang Much-E (221)
- Audi Q4 (189)
Le 10 auto più vendute in Italia a ottobre 2023
- Fiat Panda (11.030)
- Dacia Sandero (5.312)
- Lancia Ypsilon (4.226)
- Jeep Avenger (3.514)
- Toyota Yaris Cross (3.513)
- Citroen C3 (3.352)
- Renault Captur (3.135)
- Ford Puma (2.561)
- Fiat 500X (2.425)
- Renault Clio (2.394)