Con l’attesa ormai quasi conclusa per il lancio commerciale della Fiat Grande Panda, il 2024 volge al termine per quanto riguarda le novità di prodotto della Casa torinese. Ora, l’attenzione è tutta proiettata verso il 2025, un anno che si preannuncia ricco di sviluppi importanti. Da un lato, il consolidamento della gamma della Grande Panda grazie a nuove opzioni di motorizzazione; dall’altro, il debutto di nuovi modelli destinati ad ampliare ulteriormente l’offerta Fiat.
Tra i lanci più attesi ci sono la Fiat Giga Panda, pronta per arrivare sulle strade in una versione di produzione, e la nuova Fiat 500 ibrida, basata sulla piattaforma elettrica, che dovrebbe vedere la luce tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Con queste novità, Fiat punta a consolidare la propria presenza nei segmenti strategici del mercato, offrendo soluzioni versatili e competitive sia sul fronte elettrico sia su quello termico. Il 2025, quindi, si preannuncia come un anno decisivo per il futuro del marchio, con modelli progettati per affrontare le sfide di un mercato automobilistico in continua evoluzione.
- Fiat 500 ibrida
- Fiat Grande Panda
- Fiat Giga Panda
Fiat 500 ibrida
Mentre molte auto con motore termico si convertono sempre più spesso all’elettrico, è raro osservare il percorso inverso. Fiat, però, è pronta a invertire questa tendenza con la Fiat 500e, che affronterà una trasformazione significativa per rilanciarsi sul mercato. In difficoltà sul fronte delle vendite, la 500e sarà riproposta come modello mild hybrid tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. La nuova versione porterà un nome tutto italiano, Fiat 500 Torino, in onore della città dove viene prodotta, presso lo stabilimento di Mirafiori.
Sebbene non siano ancora stati divulgati dettagli ufficiali sulla motorizzazione, le indiscrezioni puntano su un propulsore 1.2 tre cilindri mild hybrid da 100 CV, già collaudato su altri modelli del gruppo Stellantis. Tuttavia, i vertici del marchio non hanno ancora confermato queste voci. Sul fronte dei prezzi, la Fiat 500 Torino sarà più accessibile rispetto alla versione elettrica, il cui listino parte da 29.900 euro. Per la variante mild hybrid, si ipotizza un prezzo iniziale attorno ai 18.000 euro, rendendola una proposta interessante per chi cerca una city car moderna ma dal costo contenuto.
Fiat Grande Panda
Dopo il lancio globale dell’elettrica lo scorso 11 luglio, la Fiat Grande Panda si prepara ad ampliare la sua offerta con una versione mild hybrid, attesa entro il 2025. Basata sulla piattaforma Smart Car, la stessa utilizzata da Citroen C3, C3 Aircross e Opel Frontera, questo modello sarà disponibile anche in varianti termiche. La versione mild hybrid sarà equipaggiata con un motore 1.2 benzina da 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore. Si prevede che l’estetica rimanga sostanzialmente invariata rispetto alla variante elettrica, mantenendo linee pulite e moderne, così come gli interni, che garantiranno funzionalità ed essenzialità.
Per quanto concerne i costi, la Fiat Grande Panda mild hybrid sarà sicuramente più economica rispetto alla versione elettrica, per la quale il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato un prezzo base intorno ai 25.000 euro.
Fiat Giga Panda
La Fiat Giga Panda rappresenta una nuova variazione sul tema Panda che vedrà la luce nel corso dell’anno nuovo. Il modello, attualmente noto con questo nome provvisorio, potrebbe però essere lanciato con una denominazione diversa, forse un ritorno alla storica Multipla, che ha segnato il mercato tra il 1998 e il 2010. Indipendentemente dal nome definitivo, la Fiat Giga Panda si distinguerà per dimensioni maggiorate rispetto alla Grande Panda. Con una lunghezza prevista di circa 4,4 metri, sarà paragonabile alla nuova Citroen C3 Aircross.
Tra le sue caratteristiche più interessanti potrebbe esserci una configurazione a 7 posti, una soluzione poco comune per un’auto di questa categoria. Per quanto riguarda i motori, la Giga Panda adotterà le stesse opzioni della Grande Panda, con propulsori elettrici da 113 CV e versioni mild hybrid da 100 CV e 136 CV. Questi elementi rafforzeranno ulteriormente l’identità del modello, garantendo flessibilità e prestazioni adeguate a una vasta gamma di utenti.