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Cupra: il fenomeno del momento

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Pubblicato il 28 April 2022
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Il marchio sportivo spagnolo è uno dei brand che ha avuto la crescita più esponenziale negli ultimi anni. Analizziamo allora insieme il “fenomeno Cupra”

Nel 2021 il marchio Cupra ha fatto registrare una crescita incredibile sul mercato europeo. Numeri impensabili per l’azienda automobilistica spagnola nata quattro anni fa come brand dal carattere sportivo da una costola di Seat.

Numeri da record

Dal 2018 Cupra è diventata un marchio autonomo del gruppo Volkswagen con l’obiettivo di mettere in maggiore risalto i modelli Seat di cilindrata più grande. Una scelta che ripercorre la stessa strada intrapresa da Fiat con Abarth nel 2007 e da Renault con Alpine dieci anni dopo. La mossa ha dato i frutti sperati e le vendite totali del marchio Cupra sono passate dalle mille unità del 2018 alle oltre 76.000 dell’anno scorso. Nel 2021 Cupra ha venduto in Europa 4.600 vetture in meno di Porsche ed è riuscita a far meglio di marchi consolidati come Honda, Alfa Romeo, Smart, Lancia e Mitsubishi.

Cupra Formentor: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

Tutto ruota intorno alla Formentor

L’exploit di Cupra è arrivato grazie al primo Suv, Formentor appunto, progettato esclusivamente per il neonato marchio. Il compatto C-Suv ha incontrato i favori del pubblico in Germania, Spagna, Regno Unito e Italia. In particolare, nel mercato tedesco, Formentor è risultato il sesto C-Suv più venduto nel 2021, superando modelli affermati come Volvo XC40, Audi Q3, Nissan Qashqai, Opel Grandland e Mercedes GLA. La ricetta del successo è semplicissima: Cupra utilizza per Formentor la stessa piattaforma della Leon, ma ha reso la nuova vettura più alta e aggressiva. Inoltre la casa spagnola ha deciso di classificarla come Suv sportivo in un segmento caratterizzato da modelli dal carattere più “tranquillo”. Da sottolineare anche il prezzo, a metà fra i generalisti e i marchi premium.

Cupra Born: prezzi, dimensioni e caratteristiche 4

Come cambiano gli equilibri in casa Seat

Alla crescita repentina di Cupra, ha fatto da contraltare il calo delle immatricolazioni di Seat, che dal 2018 al 2021 in Europa è passata da 450.500 a 328.000 auto vendute. Secondo vari esperti, il calo della casa spagnola è dovuto alla presenza del nuovo brand e alle attenzioni che l’intero gruppo Volkswagen ha rivolto all’ultimo arrivato. Negli ultimi quattro anni, Seat ha presentato soltanto due nuovi modelli, Leon e Tarraco, mentre tutti gli sforzi erano concentrati su Cupra. Anche l’elettrificazione ha giocato un ruolo importante. La Born, parente stretta della Volkswagen ID.3 e 100% elettrica, è venduta con il marchio Cupra e non Seat. Fino ad ora le vendite del nuovo marchio hanno oscurato quelle di Seat, ma Cupra non è nata con l’obiettivo di togliere clientela al principale brand spagnolo. Anzi, l’idea è da sempre quella di integrare la gamma già esistente con modelli più costosi e più redditizi, per raggiungere i clienti più esigenti: quegli automobilisti che non si accontentano del premium tradizionale e dei marchi generalisti.

Pubblicato il 28 April 2022
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