La Cupra Formentor rappresenta il modello di maggiore successo del giovane brand spagnolo, nonché la prima vettura interamente progettata in maniera indipendente dal costruttore. Design ricercato e personale e un’ampia gamma motori con potenze fino a quasi 400 CV rappresentano il biglietto da visita del modello, che in poco tempo si è imposto sul mercato come uno dei Suv più venduti nel suo segmento.
Questa la scheda tecnica di Cupra Formentor:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 345/420 litri |
Alimentazioni | Benzina/Diesel/Plug-in |
Classe | Euro 6D |
CV/kW (da) | 150/110 |
Prezzo (da) | 39.500 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Prova su strada |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Cupra Formentor è un Suv coupé di quattro metri e mezzo di lunghezza. La larghezza è sostenuta e contribuisce all’immagine sportiva del modello, come l’altezza poco superiore al metro e mezzo. Abitabilità e bagagliaio sono buoni grazie al passo generoso.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.450 mm |
Larghezza | 1.839 mm |
Altezza | 1.520 mm |
Passo | 2.679 mm |
Recentemente rinnovata, la Cupra Formentor si caratterizza ora per un frontale profondamente rinnovato. Cambia la calandra che ora cresce notevolmente nelle dimensioni. Crescono anche le prese d’aria, donando così al frontale un aspetto ancora più moderno e sportivo. Nuovi anche i gruppi ottici, ora caratterizzati da luci diurne di forma triangolare.
Novità anche nella parte posteriore. Qui spiccano ora i rinnovati gruppi ottici, sempre con andamento Coast to Coast, che ora vanno ad inglobare il logo Cupra che diventa retroilluminato. Modificata leggermente anche la parte bassa del paraurti, in cui cambia il diffusore, mentre i terminali di carico variano nella forma in funzione della motorizzazione scelta.
Gli interni della Formentor hanno un sapore decisamente sportivo. Le linee del cruscotto sono tese e spigolose, il quadro strumenti è completamente digitale, con uno schermo da 10,3 pollici configurabile. A centro plancia spicca lo schermo touch del sistema di infotainment che può arrivare a 12,9 pollici nelle versioni più ricche. Le bocchette della climatizzazione, invece, richiamano la linea esagonale che caratterizza la mascherina anteriore.
Ad enfatizzare la grinta della Cupra Formentor ci sono anche le cuciture dei rivestimenti della plancia e dei sedili, piuttosto contenitivi. Buona la dotazione di sistemi per l’assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e mantenimento corsia. Non mancano, infine, diverse modalità di guida per adattare il comportamento della Formentor ai propri gusti o alle condizioni della strada.
Abbiamo messo alla prova la Cupra Formentor in abbinamento al propulsore di accesso alla gamma ovvero il 1.5 TSI da 150 CV. Si tratta dell’unità più piccola a listino ed è priva di qualsiasi forma di elettrificazione. Nel nostro caso il propulsore è abbinato al cambio automatico DSG a sette rapporti. Il quattro cilindri, sovralimentato tramite un turbo compressore, non è un fulmine di guerra e inoltre, la rapportatura piuttosto lunga del cambio rende l’erogazione sempre molto fluida ma questo va un po’ in contrasto con quella che è invece l’anima sportiva del modello. Avremmo infatti preferito un po’ di incisività in più soprattutto nella primissima fase di spinta, anche perché, di fatto, 150 CV non sono di certo pochi in senso assoluto; soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che la Formentor ferma lago della bilancia poco sopra i 1.400 kg.
Il propulsore inoltre non rende giustizia a quello che è un assetto che in realtà potrebbe tranquillamente gestire potenze decisamente superiori. Sviluppato sulla piattaforma MQB può fare affidamento su una messa a punto del telaio che lascia sorpresi quando ci si trova guidare tra le curve. Nonostante l’altezza da terra, la dinamica di guida riesce ad essere sempre davvero molto coinvolgente: lo sterzo a un carico volante perfetto e l’avantreno è sempre preciso mentre il posteriore segue la traiettoria impostata con assoluta fedeltà. Proprio alla luce di questo, il piccolo 1.5 risulta sempre un po’ sotto dimensionato per quello che è il vero potenziale di questa vettura. Anche i consumi non sono così contenuti: nel corso del nostro test abbiamo registrato una media di poco inferiore agli 8 l/100 km, complice soprattutto la lunga rapportatura del cambio che obbliga ad andare a cercare la potenza piuttosto in alto. Nel complesso, ci sentiamo vista l’ottima messa a punto del telaio, ci sentiamo di consigliare un propulsore più potente tra quelli a listino o uno di quelli plug-in, che alle prestazioni abbinano anche consumi piuttosto contenuti.
Per la Formentor, Cupra mette a disposizione un vasto assortimento di motorizzazioni a benzina e ibride plug-in. Alla base della gamma il 1.5 litri quattro cilindri TSI da 150 CV (anche mild-hybrid) disponibile con cambio manuale e automatico DSG. Le prestazioni migliorano col due litri 2.0 TSI da ben 333 CV.
La Casa spagnola dimostra poi attenzione per quanti desiderano avere motorizzazioni più attente al contenimento delle emissioni con l’ibrido plug-in. Per la parte termica è adottato sempre un quattro cilindri da 1,4 litri da 150 CV con cambio automatico DSG. La batteria ricaricabile agli ioni di litio è da 12,8 kWh. La potenza complessiva è di 272 CV.
Per quanto riguarda i consumi e le emissioni Cupra Formentor richiede 6,3 l/100km e emette 141 g/km CO2 col motore 1.5 TSI. Più alti i valori per il due litri da 333 CV che emette 186 g/km di CO2 ogni chilometro e consuma 8,3 l/100km. Decisamente più bassi i dati della versione ibrida plug-in, che si attestano su 1,4 l/100km.
Cupra Formentor è disponibile in cinque allestimenti:
- Formentor
- Formentor VZ
- Formentor VZ Extreme
Formentor: offre di serie Media system con display touch capacitivo da 10″ (include 6 altoparlanti, USB di tipo C), CUPRA Virtual Cockpit 10,25″, DAB (Digital Audio Broadcasting), Full Link con connettività Apple Car Play e Android Auto, Connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale), CUPRA Connect – Safety & Service, Accesso Remoto, cerchi in lega da 18″ Silver / Pneumatici 245/45 R18 96W, fari Full LED con illuminazione COAST-to-COAST, welcome ceremony, funzione coming & leaving home e indicatori di direzione posteriori dinamici, vetri posteriori oscurati, mancorrenti al tetto e cornice finestrini laterali in colore nero lucido, spoiler posteriore e paraurti sportivi con funzione condotto d’aria (lato passeggero) e colorazione dark chrome, specchietti esterni richiudibili, riscaldabili e con allume condotto (lato passeggero), cavo di ricarica mode2 (solo per e-HYBRID), terminali di scarico nascosti di forma rettangolare con finiture color rame per e-HYBRID, illuminazione interna smart wraparound, rifiniture interne in alluminio dark, sedili sportivi CUPRA, volante sportivo multifunzione in pelle con leva del cambio integrata, volante riscaldato per vetture con cambio automatico DSG, Kessy entry + GO (sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave), Climatronic a 3 zone, Drive Profile, bracciolo centrale anteriore e posteriore, battitacco anteriore illuminati, regolazione in altezza e lombari dei sedili anteriori, luci di lettura anteriori e posteriori (2+2), sensori di parcheggio posteriori, Freno elettrico, presa elettrica 230V, sistema per la chiamata di emergenza e-call, Safe & Driving Pack M, ABS (sistema antibloccaggio freni), Front Assist (sistema di assistenza alla guida), airbag (conduttore e frontale passeggero, laterale anteriore (fianco) e tendina 1, 2, 7 airbag), avvisatore visuale ed acustico di mancato allacciamento cinture sicurezza anteriore e posteriore, XDS (Sistema Differenziale Elettronico), sistema di controllo della pressione pneumatici, sistema Isofix + Top Tether, sistema di riconoscimento della stanchezza, disattivazione airbag passeggero, bracciolo CUPRA in fibra di carbonio, cover chiave in fibra di carbonio.
Formentor VZ: rispetto a Formentor aggiunge Sistemi di navigazione VZ con display touch capacitivo da 12″ e aggiornamento mapcare, Full Link wireless, CUPRA Connect – Online infotainment – Infotainment Apps, cerchi in lega da 19″ machined ‘Exclusive 38/3″ colore Sport Black Matt / Silver / Pneumatici 245/40 R19 94W, ruota di scorta da 18″ (solo per 2.0 TSI), terminali di scarico visibili, terminali di scarico nascosti di forma rettangolare con finiture color rame per e-HYBRID, griglia anteriore, modanature, passaruota e cover specchietti in colore Sport Black matt / Colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, lettering CUPRA in colore nero, sedili anteriori sportivi avvolgenti CUPRA, volante racing con pulsante di modalità di guida CUPRA (solo per 2.0 TSI 310 CV), CUPRA connect dettagli in Dinamica e Pelle, DCC (Dynamic chassis control), Pedaliera in alluminio, Park Assist (include sensori di parcheggio anteriori e posteriori), videocamera posteriore, Safe & Driving Pack L, ACC (Adaptive Cruise Control) predittivo, Side Assist (include Blind spot detection), Exit Warning (avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo), Exit Assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Safe & Driving Pack XL (solo per 2.0 TSI 310 CV), Lane assist plus con Travel assist (Lane assist centro corsia e Traffic jam assist), Emergency Assist 3.0, VAQ (Differenziale autobloccante).
Formentor VZ Extreme: alla dotazione della VZ aggiunge il navigatore satellitare, l’impianto audio Immersive by SENNHEISER, le pinze dei freni in monoblocco, fari Matrix, Sedili anteriori CUP Bucket e il Safe & Driving Pack XL.
- Prestazioni: tutte le motorizzazioni previste per la Formentor promettono prestazioni da vera sportiva.
- Immagine: Il design ricercato e le forme sportive del modello gli permettono di non passare di certo inosservato.
- Dimensioni: la Formentor non ha dimensioni eccessive, circa quattro metri e mezzo di lunghezza, tali da non mettere in difficoltà anche in città, e comunque da assicurare uno spazio abbondante.
Di seguito ecco il listino prezzi della Cupra Formentor aggiornato ad luglio 2024. Al momento è solo una la motorizzazione disponibile.
Cupra Formentor | Prezzi |
1.5 Hybrid DSG | 39.500 € |
2.0 TSI 4Drive DSG | 55.750 € |
1.5 e-HYBRID DSG | 55.650 € |
GUARDA I NOSTRI VIDEO CON FJONA